Gps e ... dintorni

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Eh caro mio, l'arte del cartografo è vecchia come il mondo, spesso mi chiedo anch'io come abbiano fatto a rilevare delle mulattiere in mezzo al bosco magari sul fianco della montagna con errori di precisione di meno di qualche metro... e questo vale non solo per le IGM recenti, ma anche per quelle più vecchie... si tratta veramente di gente con le p@lle...
Certo si tratta dell'Istituto Geografico Militare... non avranno avuto certo problemi di finanziamento o di tecnologia disponibile...

le ortofoto recenti sono ricavate con voli di aerei dotati di radar doppler...
in pratica un aereo vola a quota fissa lungo una retta e trasmette una frequenza fissa... ricevendola di riflesso con il terreno con un Delta tempo di ritardo.... più è duraturo questo ritardo più è lontano il terreno dall' aereo. Quando poi scaricano la registrazione/scansione ecco a voi il terreno rilevato in 3D....

Prima invece usavano il teodolite.... a poco a poco hanno fatto tutto il territorio.

PS non sono stati solo i militari a rilevare le carte... anzi forse ne avranno fatto neanche il 2% ma bensì tecnici comunali vogliosi di lavorare... altri tempi... ora sfido chiunque a trovare un dipendente del comune che sappia usare uno di quegli attrezzi....eehhehe
 
le ortofoto recenti sono ricavate con voli di aerei dotati di radar doppler...
in pratica un aereo vola a quota fissa lungo una retta e trasmette una frequenza fissa... ricevendola di riflesso con il terreno con un Delta tempo di ritardo.... più è duraturo questo ritardo più è lontano il terreno dall' aereo.
lo stesso funzionamento per lo scandaglio ultrasonoro delle navi..
lo scandaglio per chi non lo sapesse viene usato per conoscere la profondita del mare.
Funziona mediante una lamina posta nella chiglia, che emette delle vibrazioni che vanno a finire nel fondo del mare dal quale viene riflessa e captata dallo stesso strumento dopo un intervallo di tempo a dir poco piccolissimo..(1500m al secondo se non mi sbaglio)...
vedi foto( presa per la lamina 1° e scandaglio anche se da pesca 2°..)
finita questa spiegazione stile ist. nautico chiudo l'o.t sempre che su mod non mi mangi..:oops:
 

Allegati

  • 1presa_ecoscandaglio.jpg
    1presa_ecoscandaglio.jpg
    26,1 KB · Visite: 11
  • garmin160.jpg
    garmin160.jpg
    7,4 KB · Visite: 126

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
salve a tutti esperti e non
visto che io non ci capisco una cippa:-( volevo chiedere a voi che smanettate con questi moderni marchingegni:pc: : quale gps x la mtb? in pratica osatrusu itta potaisi in su manubriu de sa bricicretta po non si perdi?
molte grazie, attendo con impazienza le vostre risposte

Chiedi a Excalib65, tuo comregionale.
Ti dirà Edge 305, credo.
Ciao Ale
Guarda sul mio sito cosa puoi fare con l'edge.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve a tutti esperti e non
visto che io non ci capisco una cippa:-( volevo chiedere a voi che smanettate con questi moderni marchingegni:pc: : quale gps x la mtb? in pratica osatrusu itta potaisi in su manubriu de sa bricicretta po non si perdi?
molte grazie, attendo con impazienza le vostre risposte
Eh King, mi sa che modoloale ha ragione, del resto il lavoretto per Asuni (e tanti altri...) l'ho fatto prorio con l'Edge (in abbinamento con l'insuperabile CompeGPS... ed un po' di esperienza e materiale cartografico, ovviamente!). Diciamo che se ti serve un gps specifico per la bici (mtb o bdc che sia) al momento non esiste niente di meglio dell'Edge 305 (sia in versione HR, CAD o HR+CAD)... fidati!
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Ho un gps garmin forerunner 305, volevo sapere come scaricare le tracce dal gps e usare il programma compegps per ottenere l'altimetria del tracciato e altri dati tipo pendenza media e/o trasferirla su una carta IGM.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho un gps garmin forerunner 305, volevo sapere come scaricare le tracce dal gps e usare il programma compegps per ottenere l'altimetria del tracciato e altri dati tipo pendenza media e/o trasferirla su una carta IGM.
Eh... domandina da poco... he he he...
Per quanto concerne CompeGPS, scordati di poterlo fare con le versioni che ci sono "in giro", ti serve almeno la 6.4 "regolare" altrimenti non riesci a trasferire nulla sul Forerunner. Se vuoi solo analizzare le tracce da te registrate con Compe ti è sufficiente reperire la cartografia IGM correttamente georeferenziata da utilizzare, scaricare la traccia dal GPS ed utilizzare la funzione apposita per la visualizzazione del grafico altimetrico. Se invece vuoi poter "disegnare" delle tracce "virtuali" da poter seguire poi col gps comprese di profilo altimetrico, allora devi procurarti anche i DEM della zona di tuo interesse (CompeGPS scarica automaticamente gli SRTM a 90 mt di risoluzione). Come vedi di "cose da fare" ce ne sono parecchie, non si può rispindere in modo dettagliato ad una domanda così generica.
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Eh... domandina da poco... he he he...
Per quanto concerne CompeGPS, scordati di poterlo fare con le versioni che ci sono "in giro", ti serve almeno la 6.4 "regolare" altrimenti non riesci a trasferire nulla sul Forerunner. Se vuoi solo analizzare le tracce da te registrate con Compe ti è sufficiente reperire la cartografia IGM correttamente georeferenziata da utilizzare, scaricare la traccia dal GPS ed utilizzare la funzione apposita per la visualizzazione del grafico altimetrico. Se invece vuoi poter "disegnare" delle tracce "virtuali" da poter seguire poi col gps comprese di profilo altimetrico, allora devi procurarti anche i DEM della zona di tuo interesse (CompeGPS scarica automaticamente gli SRTM a 90 mt di risoluzione). Come vedi di "cose da fare" ce ne sono parecchie, non si può rispindere in modo dettagliato ad una domanda così generica.

Io ora mi limito a scaricare le mie tracce dal gps e le trasformo in Google hearth hmz o hml così da poterele pubblicare sul forum mi piacerebbe eventualmente avere anche l'altimetria. Posso trasferire su compe gps un file GH e avere l'altimetria ?
Oppure devo scaricare la traccia su compe ?

Comunque il modello diciamo base di compe è abilitato a ricevere tracce dal gps garmin giusto?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ora mi limito a scaricare le mie tracce dal gps e le trasformo in Google hearth hmz o hml così da poterele pubblicare sul forum mi piacerebbe eventualmente avere anche l'altimetria. Posso trasferire su compe gps un file GH e avere l'altimetria ?
Oppure devo scaricare la traccia su compe ?

per tracce da te registrate con Compe intendi scaricate dal gps?
Ti ho risposto sull'altro 3D. Per tracce "disegnate" da me intendo che me le disegno sulla carta con Compe e poi le scarico sul gps per provare a seguirle.
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Anch'io sono nuovo nell'utilizzo Dell'edge 305
Vorrei arrivare anch'io a poter tracciare su una carta con Compegps e poi trasferire sul GPS la nuova traccia da seguire, ma fino ad ora ho rmbalzato da un post all'altro senza capirci molto.
Potresti aiutarmi o darmi il link al psot esatto.

PS riesco a visualizzare le mie tracce scaricandole dall'edge e convertendole prima in. gpx per poi trasferirle sulle cartine regionali come ho imparato dai post (che soddisfazione riuscire a vedere la strada percorsa riprodotta così in definizione !!)

Grazie
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Volevo segnalare la mia mini guida per chi si affaccia al Gps per mountain bike e non sa assolutamente nulla ... giusto per diradare la nebbia e poi via con gli approfondimenti.
Puo' essere altresi' utile vedere i metodi fai da te su come agganciare al manubrio il navigatore se si e' scelto di usare un cellulare o smartphone e non si ha un supporto dedicato.
Un po' mi fa strano che io abbia fatto questa guida dato che c'e' gente (vedi exalib) che ne sa veramente tanto.
Pero' cosi' chi deve proprio spiccare il volo non disturba i guru per domande Base del tipo...ma cosa posso fare col gps????? !!!!

approfitto per ricordare a chi teme di rompere il il cellulare cadendo dalla bici che...... "se io fossi un cellulare, vorrei morire spaccandomi in una caduta su una mountain bike in un sentiero pietroso piuttosto che finire in un cassetto perche' sono passato di moda e il mio padrone si e' comprato l'N7000 ... "
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hai ragione turbo, ma il vero problema è che sono sempre più impegnato a rispondere ai quesiti, ed il tempo da dedicare a scrivere un tutorial proprio non c'è verso di tirarlo fuori. Pensa che ci sono persone che mi pagherebbero profumatamente per un tutorial in italiano su CompeGPS e descrizioni di itinerari in Sardegna, ma se il tempo non c'è...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo