Gps e ... dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
exca, mi sai dire dove trovare info su come usare al meglio l'edge 305???
grazieo-o
Giò che vuoi che ti dica... trasferisciti nel Sulcis per un paio di giorni: conosco una persona che ti può insegnare a farci anche i toast col 305...
A perte gli scherzi, ci sono un paio di 3D nella sezione "Cartografia e GPS" del forum che ne parlano a uffa (il personaggio di cui ti ho parlato prima... ci ha scritto parecchio da quella parte), dicendoti cose che nemmeno Garmin Italia conosce!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
escabu.... ehm... devo ammettere che sei moooolto modesto...eheheh
a parte gli scherzi penso che tu sia di fatto la persona che ne caGa più di tutti.... a proposito ma tu hai i dem a 5 mt quelli dell ARPA o è roba elaborata con quelli a 20 mt?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
escabu.... ehm... devo ammettere che sei moooolto modesto...eheheh
a parte gli scherzi penso che tu sia di fatto la persona che ne caGa più di tutti.... a proposito ma tu hai i dem a 5 mt quelli dell ARPA o è roba elaborata con quelli a 20 mt?
Perchè dici che non sono modesto? Ti ho detto che "non sono poi così scarso"... non ti ho mica detto che la teoria dei quanti è roba mia! he he he non è che ci vuole poi così tanto per capire che raddoppiando la risoluzione, quadruplica il numero di punti... o no? o-o
A parte gli scherzi... i DEM che ho sono stati elaborati a partire dalle CTR in DXF (o DWG... ne trovi un po' in tutti i formati!) con un software elaborato ad hoc: in pratica estrae solo le informazioni sulle quote opportunamente georeferenziate per ricavarne una griglia con 5 mt di risoluzione. Io però non ne so niente di più, il lavoro non l'ho fatto personalmente, ma grazie all'aiuto di un generosissimo amico che, ti assicuro, di cartografia ne cag@ mooolto ma mooolto più di me...
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Perchè dici che non sono modesto? Ti ho detto che "non sono poi così scarso"... non ti ho mica detto che la teoria dei quanti è roba mia! he he he non è che ci vuole poi così tanto per capire che raddoppiando la risoluzione, quadruplica il numero di punti... o no? o-o
A parte gli scherzi... i DEM che ho sono stati elaborati a partire dalle CTR in DXF (o DWG... ne trovi un po' in tutti i formati!) con un software elaborato ad hoc: in pratica estrae solo le informazioni sulle quote opportunamente georeferenziate per ricavarne una griglia con 5 mt di risoluzione. Io però non ne so niente di più, il lavoro non l'ho fatto personalmente, ma grazie all'aiuto di un generosissimo amico che, ti assicuro, di cartografia ne cag@ mooolto ma mooolto più di me...

ah... ok infatti i dem a 5 mt reali che ho usato per l'azienda si agganciavano ad un programma in uso all ARPA... dico solo che vedere la sella del Diavolo in 3d...è semplicmente una figata!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
exca e mi sà che avevi ragione tu...anche oggi non aprono...speriamo che nn sarà definitiva la storia... :cry:
neanche le vecchie aprono :cry:
cosa usiamo ora?? :sbavon:
Andre, io le vecchie me le sono scaricate, e le nuove me le sto scaricando... se riesco a finire, possono spegnere tutti i server che vogliono!
Però per scaricarli ci sto mettendo tutta la buona volontà di questo mondo... chi collabora sarà premiato... chi non collabora... CICCIA!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Andre, io le vecchie me le sono scaricate, e le nuove me le sto scaricando... se riesco a finire, possono spegnere tutti i server che vogliono!
Però per scaricarli ci sto mettendo tutta la buona volontà di questo mondo... chi collabora sarà premiato... chi non collabora... CICCIA!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
mi sono pentito di no naver iniziato a scaricarle da prima :cry::cry:
ci sono altre carte utilizziabili? :????:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
DOMANDONA AI PIU' ESPERTI
La locale sezione della protezione civile dovrebbe acquistare dei GPS per le operazioni di monitoraggio e mappatura del territorio e per ausilio in caso di calamità varie e speriamo poco probabili.
Mi stavano dicendo di voler prendere un apparecchio anche un po' ingombrante, insomma da tenere negli uffici o da eventualmente portare in macchina, purchè cartografico, cioè con la possibilità di caricare una cartografia completa comprendente curve di livello, toponimi, centri abitati, sterrate ecc e non solo le strade asfaltate, cartografia nel caso da completare con le tracce rilevate sul posto. A questo andrebbero affiancati 3 o 4 dispositivi tascabili, robusti e di poco ingombro, da usare sul campo per rilevare il punto da eventualmente raggiungere in caso di necessità e per seguire eventuali tracce con i mezzi di soccorso. Non so se questi ultimi debbano per forza essere cartografici, anche se penso che aiuterebbe avere una carta di base sullo schermo mentre ci si muove: esistono dei GPS tascabili con cartografia completa e non solo stradale?
Vista l'importanza del compito che questi apparecchi dovranno svolgere non ne fanno una questione economica, anche se l'acquisto di cose inutili porterebbe via fondi ad altre necessità, quindi apparecchi ottimi, robusti e impermeabili, che facciano egregiamente il loro lavoro ma niente di esagerato, voi cosa consigliate?
A voi la parola.....
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ade, con un solo apparecchio hai tutto quello che stai cercando: Portatile, non troppo ingombrante, batterie intercambiabili, chipset SirfIII a 20 canali con antenna quadrifilare (non credo esista altro portatile con ricezione paragonabile, e sicuramente non a quel costo), bussola elettronica, altimetro barometrico, cartografico con ottimo display a colori, espandibile con SD, in grado anche di fare l'autoruting con cartografia stradale... ed un sacco di altre funzioni... insomma er mejo der mejo: Garmin GPSMAP 60 CSx.
Un solo particolare: non esiste cartografia outdoor, ma solo stradale o marina, specialmente per la nostra sfigata isola. Io sono riuscito ad installarci però le curve di livello a 20 mt (distribuite GRATUITAMENTE da un benefattore, si chiamano ITopo 20, o anche 50 e 100) da sovrapporre a quella stradale (tipo layer trasparente per intenderci). Per gli sterrati, nella cartografia stradale qualcosina c'è, ma tutto il resto sarebbe da tracciare ed inglobare in una mappa da aggiungere come ulteriore layer (io sono riuscito a farlo, con qualche dritta lo può fare chiunque abbia un po' di dimestichezza, altrimenti mi mandate le tracce e ve le assemblo io... un piccolo contributo alla Protezione Civile... ecchessaràmmai).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie Exca, in effetti anche io stavo pensando al 60 CSx, ma non esiste un apparecchio dove poter caricare le ortofoto o gli IGM come ad esempio sui cell Nokia? Forse andrebbe bene anche un palmare ma non so se ne esistono di impermeabili e con antenna GPS integrata. Questi piccoli GPS portatili servirebbero per muoversi con i mezzi di soccorso e finchè stanno su una traccia predefinita nessun problema, ma nel caso la traccia fosse impraticabile in qualche tratto ogni deviazione sarebbe impossibile senza semmeno una cartografia di base.... sarebbe una navigazione sullo schermo bianco!!!
Con l'apparecchio più evoluto magari tutto questo si può anche fare, non ci sono problemi anche se dovesse costare, che so, 3/4000 euro, l'importante è che consenta di muoversi e di coordinare gli spostamenti dei mezzi in caso di necessità, anche fuori dalla Sardegna come quando sono intervenuti a Sarno, ad esempio. Non sarebbe male avere un apparecchio GPS evoluto sul quale caricare cartografia e tracce, da passare poi sui GPS tascabili magari con cartografia non solo stradale per potersi orientare negli spostamenti.... almeno l'intenzione sarebbe quella.
L'alternativa potrebbe essere un PC portatile col Compe e la cartografia già georeferenziata, sul quale tracciare anche al volo e poi passare tutto sui GPS, come fate voi per le escursioni in bici, ma non so se nel mezzo di una alluvione o di un incendio il PC portatile sia sufficientemente affidabile.
Ora provo a vedere sul sito Garmin, così inizio a farmi un'idea.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ade il problema è che gli apparecchi dedicati (non parlo dei cell o dei palmarini) utilizzano SOLO cartografia vettoriale, mentre sai meglio di me che IGM, ortofoto e quant'altro sono in forma raster. Sarebbe bellissimo se le CTR vettoriali fossero fatte in modo decente, in modo da estrapolare solo i layer che servono e creare una mappa vettoriale, ma sono fatte con i piedi, con una quantità di layer allucinante e tutti diversi... ci ho provato, ma facevo prima a mano! L'unica soluzione che ho trovato è quella di utilizzare un non cartografico (Edge) su cui scarico la traccia da seguire, ed il cell con le IGM raster e l'antennina BT per le "emergenze" fuori traccia.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si, i CTR sono un vero delirio..... Comunque è già ottima la possibilità di caricare le curve di livello sul Garmin, come hai detto, 20 metri non sarà precisissimo ma è già sufficiente! LA soluzione del celllulare con antennino la vedo poco pratica per le situazioni di emergenza, di appoggio al GPS da manubrio nei giri in bici va più che bene.
Per le esigenze della protezione civile credo vada bene un PC dotato di Compe più i Garmin GPSMAP 60 CSx da dare in dotazione alle squadre di intervento con le curve di livello a 20 metri e le eventuali tracce rilevate sul posto o tracciate col Compe.
Ti ho mandato un MP, scusa se ti rompo m vorrei chiederti anche un altro paio di cosette......
Thanks!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo