Gossip, News, Pettegolezzi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
certo che no.
ma purtroppo, la possibilità di dover discutere con un fermone che propone le sue teorie sballate supportato da altri fermoni della propria tribù (e che magari cercano di screditarti), può allontanare chi si approccia alla disciplina con intenzioni e (a volte) risultati migliori.
siamo tremendamente ot ma ritengo che sul piano dell'informazione (gossip, news, pettegolezzi, Sez. News del forum, ecc) il forum sia quanto di meglio possa esserci per mantenersi aggiornati; mentre sul piano dei contenuti tecnici (parlo delle discipline gravity, dh in particolare) ci sia una buona "ignoranza" dilagante che ne scredita l'immagine. ignoranza purtroppo difficile da controbattere o da discutere, credo perchè il livello medio non è così alto da permettere di tirar fuori sempre perle di saggezza e consigli utili.
faccio un esempio pratico: ad una gara ho sentito parlare un rider che esaltava con sicurezza e bontà d'espressione i pregi del propedal sul tracciato, io al momento un pò dubbioso, ho atteso di vederlo sul percorso, dove ho avuto riprova di quanto credevo: era inchiodato e un consiglio da quello con difficoltà mi avrebbe aiutato.
sul forum però avrei fatto difficoltà a "sgamare" l'espertone, ed i suoi consigli mi avrebbero potuto distogliere dalla corretta taratura delle sospensioni.
va tutto preso con le pinze e questo rende più difficile la comunicazione, ed è facile sbagliarsi.
ci vorrebbero più "race&technic diaries" di chi ha più manetta...
E per questo hanno il diritto di dire che questo forum è una pagliacciata?
 
  • Mi piace
Reactions: prossi_1

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sul forum però avrei fatto difficoltà a "sgamare" l'espertone, ed i suoi consigli mi avrebbero potuto distogliere dalla corretta taratura delle sospensioni.
va tutto preso con le pinze e questo rende più difficile la comunicazione, ed è facile sbagliarsi.
ci vorrebbero più "race&technic diaries" di chi ha più manetta...

se questo è vero, è anche vero che il consiglio dell'espertone/smanettone basato sul suo personale set-up non è detto che sia il più "adeguato" per il week end warrior (per usare la felice espressione del frenk :smile:)...nella fattispecie è anche possibile che lo sventurato warrior voglia testare sulla sua pelle un assetto rigido (il pro-pedal che citavi) utilizzato da quello forte per rilanciare a fiamma sul percorso con sponde superveloci e poco scassate, riuscendo con il suo tentativo semplicemente a catapultarsi al di fuori delle medesime o, nel migliore dei casi, a non sperimentare alcuna efficacia dell'assetto di cui sopra semplicemente perchè magari di pedalate non ne da neanche una su tutto il trail.
Per cui, anche se magari il suggerimento del manico è in se corretto, risulta del tutto inadeguato per il warriors con il manubrio da un metro e mezzo ed il completino TLD in offerta che farebbe grattare i maroni persino a Sam Hill. :celopiùg:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
OT al di là di vari risentimenti personali o beghe da cortile
io ne ho sempre sentito parlare "bene" del forum dagli atleti impegnati in dh o altro anche ad alti livelli, certo con le dovute precisazioni.
tipo che è una fonte di informazioni tecniche inesauribile o che è un'ottimo modo per incontrare e conoscere altri appassionati. e che ha volte (per fortuna rare) esce il peggio della maleducazione o dell'ignoranza.
mi sono accorto di questo parlando faccia a faccia con le persone e ragionandoci, scrivendo è molto più difficile... e comunque nessuno è riuscito a dirmi in faccia che questo forum è una pagliacciata, diciamo che si finiva scherzando sulle boiate che saltuariamente escono oppure mi prendevano per i fondelli, cosa sempre possibile.
butto lì un'altra osservazione, perchè in tutti gli sport più uno è forte e meno se la tira? e ho conosciuto personalmente anche le previste eccezioni, sia chiaro.
chi dice che mtb-forum è una pagliacciata mi turba a priori, forse non ha ben chiari i concetti di netiquette e di messaggioprivato... come mi turbano quelli che non sanno usare la funzione cerca o che scambiano questo forum per la realtà. FINE OT

ps. grazie fren:k e in bocca al lupo, prima o poi ci si vede, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14
assolutamente vero! il problema allora è distinguere quelli che sono consigli da wewarrior e quelli utili in ambito dh racing (e a che livello).
tutta questa difficoltà però alla lunga fa preferire evitare argomenti troppo tecnici dove i paramentri in gioco non sono ben chiari.
potremmo rientrare dal mega ot con qualche notizia su rachel che sembra essersi fatta male alla spalla... speriamo niente di grave e che rientri presto!
se questo è vero, è anche vero che il consiglio dell'espertone/smanettone basato sul suo personale set-up non è detto che sia il più "adeguato" per il week end warrior (per usare la felice espressione del frenk :smile:)...nella fattispecie è anche possibile che lo sventurato warrior voglia testare sulla sua pelle un assetto rigido (il pro-pedal che citavi) utilizzato da quello forte per rilanciare a fiamma sul percorso con sponde superveloci e poco scassate, riuscendo con il suo tentativo semplicemente a catapultarsi al di fuori delle medesime o, nel migliore dei casi, a non sperimentare alcuna efficacia dell'assetto di cui sopra semplicemente perchè magari di pedalate non ne da neanche una su tutto il trail.
Per cui, anche se magari il suggerimento del manico è in se corretto, risulta del tutto inadeguato per il warriors con il manubrio da un metro e mezzo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.378
18.807
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una soluzione c'è: quella del mtb-forum magazine. Praticamente possono iniziare i topic solo delle persone precise, poi tutti possono discutere, ma il contenuto primo del topic è qualcosa di tecnico o un report. Per ora non esiste una parte del magazine dedicata alla DH (a parte il report delle gare di WC con cui abbiamo iniziato lo scorso weekend), ma credo si potrá fare in futuro.

Questa sezione in cui stiamo scrivendo rimane identica, ma la parte DH del magazine darebbe al sito quel contenuto tecnico di cui parlate, in primo piano e senza andare a scartabellare fra n-mila post.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
apprendo con dispiacere che frenk abbandona (per ottimi motivi) il ruolo di moderatore......non sempre ho apprezzato i toni di certi suoi interventi,ma trovo che abbia dato una svolta radicale alla sezione DH,svolta fondamentale,e spero che chi raccoglierà il testimone sarà in grado di mantenere una certa linea anche in futuro......non saprei però quale forumendolo potrebbe meritare questo onere/onore,è un pò che non seguo assiduamente.......speriamo bene :mrgreen:

molto interessante l'MX tune di push,chissà invece quanto staranno a buttar fuori qualcosa per l'RC4?
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito

no a me non interessa cosa o come uno definisce la gente che frequenta un forum, ma non si possono giudicare atleti in base al fatto che se vanno a fare la coppa non arrivano tra i primi o non si qualificano.
che siano snob o pagliacci o qualsiasi altra cosa è gente che dedica la vita o parte di essa in quello in cui crede e in base a queste persone, fermi o no, il movimento vive, noi compriamo bici yari fa le foto e frenk fa i video....non esiste affatto di permettersi di giudicare gente che fa coppa del mondo e non si qualifica!!! detto questo basta con sto OT volevo solo chiarire la mia affermazione
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Bravo Fren:k,
sai che apprezzo la tua scelta.

Marco, so cosa intendeva dire Frenk con il discorso dei "finti campioni" e i "forumendoli"...
Per ora ho seguito 4-5 gare DH e l'ho sentito spesso il discorso "forum=pagliacciata", soprattutto da quei corridori che si sentono VERI campioni, ma che poi non si qualificano mai nelle gare di coppa.
E hai ragione a dire che sono degli snob, tutti fighetti, ma poi i tempi dicono altro...

Per il resto, buon lavoro Frenk!

Ho visto le foto della Nuova Lapierre, ora non mi sembra nulla di chè "esteticamente", dovrò farci un po' l'occhio...

Il giochino dell'iPhone...ahah se le inventano proprio tutte...itreb, il freno non serve perchè Peat mica lo usa...ahaha

Ehhh ehh non non sono tutti loquaci come il mitico zio!! :celopiùg::il-saggi: Respect!!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
va tutto preso con le pinze e questo rende più difficile la comunicazione, ed è facile sbagliarsi.
ci vorrebbero più "race&technic diaries" di chi ha più manetta...

Esatto, va tutto preso con le pinze. Io frequento assiduamente il forum e allo stesso tempo giro assiduamente, poi sono un po' smanettone e mi piace provare in prima persona ciò di cui parlo (un esempio fra tutto le gomme da usare). Forse è questa attitudine che mi permette di farmi strada tra i consigli della gente, anche perché io uso il consiglio di qualcuno come spunto per arrivare alla mia conclusione.

Mi viene in mente quando parlavo delle Geax Datura con un susseguirsi di "Ah, rischi la vita", "che schifo, non tengono un caxxo" per poi scoprire che è vero, sulle pietre bagnate tengono pochissimo, ma sul fango vero e proprio - e sulla neve - tengono una meraviglia. O quando qualcuno mi ha detto che la forca era troppo morbida per poi scoprire che è vero, è morbida in certi contesti ma giusta in altri e che non esista un settaggio UNICO che valga in tutte le situazioni allo stesso modo.

Insomma, credo che il problema non sia del forum o dei megaesperti a là Alba Parietti (tetteculo diventata esperta di tuttologia da un giorno all'altro), bensì quelle persone che a scatola chiusa accolgono un consiglio dato da qualcun altro e, senza nemmeno averlo messo in pratica, lo fanno diventare una realtà.

E' così che si sparge il parere di uno che diventa il parere di tanti che diventa la realtà di tutti.
 
T

teoDH

Ospite
Boh, io, al di la delle polemiche, vorrei ringraziare Frenk, perchè in questo periodo ha moderato con attenzione e serietà, e non esito a definirlo il moderatore più equilibrato e correto che questo forum abbia mai visto...

Ha svolto un lavoro enorme, colpa anche della nostra febbre da OT, ma ha aiutato tutti quanti ripulendo discussioni dalle cagate e rendendole così utili e fruibili...

Quindi Grazie Frenk e in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non lo discuto...l'affermazione mi sembrava un pochetto irriguardosa nei confronti degli altri moderatori del forum.

Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and mekchri

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
week end warrior
Espressione letta per la prima volta già qualche anno fa dal Masserini nazionale ;-)

apprendo con dispiacere che frenk abbandona (per ottimi motivi) il ruolo di moderatore......non sempre ho apprezzato i toni di certi suoi interventi,ma trovo che abbia dato una svolta radicale alla sezione DH,svolta fondamentale,e spero che chi raccoglierà il testimone sarà in grado di mantenere una certa linea anche in futuro......non saprei però quale forumendolo potrebbe meritare questo onere/onore,è un pò che non seguo assiduamente...

IMHO Frank ha fatto un lavoro:
- sempre eccezionale dal punto di vista della sostanza;
- spesso discutibile dal punto di vista della forma (quasi irriverente).
In sintesi:
- come moderatore è meglio che ci sia stato, piuttosto che il contrario;
- con un pò di "depurazione emotiva" sarebbe stato perfetto;
- difficile trovare un'altra persona così preparata sulla teoria e contemporaneamente praticante discesa.

Moderatore
Metterei MARCIO:
- gira tanto ed ovunque
- è tecnico (e ci credo, compra, usa e cambia 15 bici all'anno)
- è ironico, ma pragmatico
- lascerebbe spazio anche alla pratica forse più diffusa in Italia, ossia la DH non agonistica
Però lo affiancherei con un qualcun altro.
A me piaceva Titti DH, ma non lo vedo più.
LEPUS mi piace (anche come uomo... ahahahahha).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
LEPUS MODERATORE! E' aggiornatissimo sul mondo gravity e non solo. E' sempre connesso o quasi e sembra simpatico!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
No GAZPROM... quasi plebiscito da parte dei più casinisti! :-) Sono commosso! poi affiancato a Marcio... o a Titti... BUAHAUHAAUHAHAHAHAHAUHAHA!! Chiederei sempre supporto a Frenk... lo stimo quel FISTOGRAMO nazicomunista... :-)

N.B: I termini volgari sono stati sostituiti da termini inventati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo