gomme tubeless per AM

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...spiacente di deluderti...beccheresti molto di più facendo giri AO....Agli Outlet....:rosik:
NOOOO.... il "biathlon italiano"... NO!!!! sabato all' Ikea, domenica all' Outlet!!! :smile:

Seriamente,

Billo ha scritto:
vero, ma mica siamo al motgp che cambi gomma per ogni tipo di percorso che devi fare.
oppure fate così?
Io prima facevo così. Quando avevo solo la Stumpjumper e ci dovevo fare tutto, dal giro in Appennino con discese assassine al giretto sulla sterrata, avevo due coppie di ruote, una con le gomme larghe e robuste (Albert 2,25) , l'altra con gomme più scorrevoli e leggere (Racing Ralph/Nobby Nic). A seconda dei casi montavo l'una o l'altra coppia di ruote.
Ora che per i giri più scorrevoli e meno impegnativi uso la front 29er, sulla SJ tengo le gomme più larghe in pianta stabile, visto che la uso solo quando c'è il terreno più impegnativo.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
capisco. solo che nel range elencato (r. ralph/nobby nic) e le fat albert ci sono anche altre gomme...
ha detto bene Leonat prima, o freeride o xc...
io pescavo nel mezzo, per non trovarmi un panzer poi da spingere in salita.
d'altronde, 2000 mt di dislivello, o di riffa o di raffa son sempre tanti!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ti faccio un esempio semplice semplice.

Le discese da Monte Maggiore, la Retaia e la pietraia Secco-Mmass sono esempi di discese dove un paio di gomme robuste tornano utili, chiamamole impegnative se AM è un termine che non ti piace, la discesa che facesti te ed altri è invece meno impegnativa, o XC se preferisci. Le stesse motivazioni che spingono il Tomb ad avere la Kona da 100 mm (XC) e la Nomad da 160 (AM/FR) portano ad usare gomme diverse: chiedi al tuo "mentore" se sull' agrumina ha le stesse gomme che ha sulla Kona....

ecco ottimo esempio. non è che il termine AM non mi piace, solo che non capisco quando usarlo, e quando fregiare i miei giri con tale tipologia di nome...
cioè, se faccio la transcalvana con la epic, è un giro XC?
mentre con una nomad è AM?
non ci sbagliamo che il buon Gove non ha ne una king kikapu, ma nemmeno una nomad, ma ha una via di mezzo, una cosidetta "trail bike" (e ridai di definizione...), ecco perchè non vedo l'esigenza di consigliare per forza gomme da 1.10 kg l'una...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
cioè, se faccio la transcalvana con la epic, è un giro XC?
mentre con una nomad è AM?
...io odio le definizioni, cmq dipende dal giro, non dalla bici con cui lo fai....
....2000 mt di dislivello sono tanti, dipende anche da come si affrontano, se vai con calma a goderti i paesaggi e in discesa cerchi passaggi ostici su roccia, ripidoni, curve tirate vedrai che i 2,3" non guastano....se vai cercando la prestazione in salita, il tempo per poi scendere tranquilli sarebbero un inutile fardello....
Per gove IMHO la ruote che ha preso sono ok per l'anteriore, semmai dietro starei su qualcosa di più tranquillo!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cioè, se faccio la transcalvana con la epic, è un giro XC?
mentre con una nomad è AM?
No, è la Transcalvana e basta!!! Qualunque percorso si può fare con qualunque bici, Carb ha fatto lo Stelvio con la Nitrous da 18 kg e le gomme da 2,35, così come al Raduno a Malga Ime c'era uno con una Ritchey rigida e le semislick... il che non significa che siano i mezzi più adeguati per quei percorsi. Immagina una discesa come la Retaia ma lunga 10 km: la Epic ti sembrerebbe la bici più adeguata? Lo stesso ragionamento si fa a mio parere per le gomme, se l'obiettivo è un giro "AM", vale a dire discese impegnative ma salite pedalate ci vogliono gomme robuste, più robuste del normale ma senza sconfinare nelle gomme da motocross.

capisco. solo che nel range elencato (r. ralph/nobby nic) e le fat albert ci sono anche altre gomme...ha detto bene Leonat prima, o freeride o xc...
Non esattamente: nel FR le salite sono spesso meccanizzate, per cui i fattori "pedalatori" non si considerano molto: quindi si usano coperture non solo larghe, ma anche robuste (e quindi pesanti) con tassellature più aggressive (e quindi poco scorrevoli). Le Albert/Fat Albert da questo punto di vista sono gomme ancora abbastanza scorrevoli nell'ambito delle gomme "larghe".

non ci sbagliamo che il buon Gove non ha ne una king kikapu, ma nemmeno una nomad, ma ha una via di mezzo, una cosidetta "trail bike" (e ridai di definizione...), ecco perchè non vedo l'esigenza di consigliare per forza gomme da 1.10 kg l'una...
Appunto, le gomme consigliate non pesano 1,1 kg. Se Gove ha chiesto consiglio su gomme "AM" è perchè evidentemente su certi percorsi le gomme da 2,1 gli sono sembrate sottodimensionate.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
No, è la Transcalvana e basta!!! Qualunque percorso si può fare con qualunque bici, Carb ha fatto lo Stelvio con la Nitrous da 18 kg e le gomme da 2,35, così come al Raduno a Malga Ime c'era uno con una Ritchey rigida e le semislick... il che non significa che siano i mezzi più adeguati per quei percorsi. Immagina una discesa come la Retaia ma lunga 10 km: la Epic ti sembrerebbe la bici più adeguata? Lo stesso ragionamento si fa a mio parere per le gomme, se l'obiettivo è un giro "AM", vale a dire discese impegnative ma salite pedalate ci vogliono gomme robuste, più robuste del normale ma senza sconfinare nelle gomme da motocross.


Non esattamente: nel FR le salite sono spesso meccanizzate, per cui i fattori "pedalatori" non si considerano molto: quindi si usano coperture non solo larghe, ma anche robuste (e quindi pesanti) con tassellature più aggressive (e quindi poco scorrevoli). Le Albert/Fat Albert da questo punto di vista sono gomme ancora abbastanza scorrevoli nell'ambito delle gomme "larghe".


Appunto, le gomme consigliate non pesano 1,1 kg. Se Gove ha chiesto consiglio su gomme "AM" è perchè evidentemente su certi percorsi le gomme da 2,1 gli sono sembrate sottodimensionate.

sembola hai centrato in pieno...

io a volte sono persino troppo irruento in discesa e anche in salita se la bici nn è troppo stabile faccia fatica a trovare il ritmo.
a volte anche nel giretto da xc, magari trovo una discesetta tecnica e impreco di non avere gomme più larghe.
le gomme da 1 chilo mi spaventano,magari ci arriverò con calma a quel passo..(quando avrò qualche km in piu alle spalle) però non voglio nemmeno tornare alle ruote da XC o intermedie come ho adesso..che non sono ne l'uno ne l'altro.
la soluzione potrebbe essere quella di fare 2 treni di ruote visto che ho in casa 2 coppie di cerchi....ma poi tanto sono convito che userei sempre le solite.
gli amici che fanno XC e con cui esco a volte, vorrà dire che in salita mi aspetteranno :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le gomme da 1 chilo mi spaventano,magari ci arriverò con calma a quel passo..(quando avrò qualche km in piu alle spalle) però non voglio nemmeno tornare alle ruote da XC o intermedie come ho adesso..che non sono ne l'uno ne l'altro.
la soluzione potrebbe essere quella di fare 2 treni di ruote visto che ho in casa 2 coppie di cerchi....ma poi tanto sono convito che userei sempre le solite.
gli amici che fanno XC e con cui esco a volte, vorrà dire che in salita mi aspetteranno :-)
Potresti provare una soluzione ibrida: all' anteriore una gomma robusta come la Albert, al posteriore una 2,1 che ti dia sufficiente affidamento. In questo modo otterresti la tenuta in discesa, che in larga parte è fornita dall'anteriore, ma riducendo la resistenza al rotolamento che è influenzata soprattutto dalla ruota posteriore.

Se però hai già due coppie di ruote, secondo me le gomme differenziate sarebbero il massimo: una coppia di Nobby Nic per uscire con gli amici più "corsaioli", Albert/Little Albert per le girate più "ignoranti".
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
No, è la Transcalvana e basta!!! Qualunque percorso si può fare con qualunque bici, Carb ha fatto lo Stelvio con la Nitrous da 18 kg e le gomme da 2,35, così come al Raduno a Malga Ime c'era uno con una Ritchey rigida e le semislick... il che non significa che siano i mezzi più adeguati per quei percorsi. Immagina una discesa come la Retaia ma lunga 10 km: la Epic ti sembrerebbe la bici più adeguata? Lo stesso ragionamento si fa a mio parere per le gomme, se l'obiettivo è un giro "AM", vale a dire discese impegnative ma salite pedalate ci vogliono gomme robuste, più robuste del normale ma senza sconfinare nelle gomme da motocross.


Non esattamente: nel FR le salite sono spesso meccanizzate, per cui i fattori "pedalatori" non si considerano molto: quindi si usano coperture non solo larghe, ma anche robuste (e quindi pesanti) con tassellature più aggressive (e quindi poco scorrevoli). Le Albert/Fat Albert da questo punto di vista sono gomme ancora abbastanza scorrevoli nell'ambito delle gomme "larghe".


Appunto, le gomme consigliate non pesano 1,1 kg. Se Gove ha chiesto consiglio su gomme "AM" è perchè evidentemente su certi percorsi le gomme da 2,1 gli sono sembrate sottodimensionate.



son sincero, chi sale meccanizzato non lo considero nemmeno.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si le ho viste. pezzey ha una gazzalodi da 3.0 volendo...
io ho fatto riferimento esclusivamente al messaggio iniziale...belle gomme per la discesa, ma in salita non voglio patire...questo è quello che diceva Gove...
ecco perchè i cingoli mi parevan fuori luogo.
di sicuro con la Gazzalodi 3.0 di Pezzey, in discesa scendo ostentando sicumera...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
si le ho viste. pezzey ha una gazzalodi da 3.0 volendo...
io ho fatto riferimento esclusivamente al messaggio iniziale...belle gomme per la discesa, ma in salita non voglio patire...questo è quello che diceva Gove...
ecco perchè i cingoli mi parevan fuori luogo.
di sicuro con la Gazzalodi 3.0 di Pezzey, in discesa scendo ostentando sicumera...

in settimana mi arrivano le Albert, ma spero non siano dei cingoli.. e se ho capito bene dal treadh , anche ben diverse dalle nevegal 2,35
 

tomb

Biker spectacularis
Ti faccio un esempio semplice semplice.

Le discese da Monte Maggiore, la Retaia e la pietraia Secco-Mmass sono esempi di discese dove un paio di gomme robuste tornano utili, chiamamole impegnative se AM è un termine che non ti piace, la discesa che facesti te ed altri è invece meno impegnativa, o XC se preferisci. Le stesse motivazioni che spingono il Tomb ad avere la Kona da 100 mm (XC) e la Nomad da 160 (AM/FR) portano ad usare gomme diverse: chiedi al tuo "mentore" se sull' agrumina ha le stesse gomme che ha sulla Kona....


anche sul nomad ho 2 paia di ruote uno per giri pedalti con minion 2,35 ant e hr st al post.e sulle altre 2,50 per meccanizzato che al billo non piace e anche io faccio raramente preferendo la fatica.
comunque a me le schwalbe non fanno inpazzire,si fora sempre troppo,saranno la leggerezza o le troppe pietre non so,il nobbi nik sulla kona torno sempre forato,e ora ho montato una albert per girare in sardegna in quanto high roller era usurato ho forato subito:omertà: io preferisco sia piu' pesa la gomma ma poetr andare come mi pare in discesa senza stare sempre attento a tutti,poi le gomme sono come la pizza,ognuno ha i suoi gusti,si potrebbero aprire 3d all'infinito pero' le gomme li non mi fanno impazzire come dicano tutti

@sembola grazie del mentore ancora un sapevo che voleva dire:medita:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
anche sul nomad ho 2 paia di ruote uno per giri pedalti con minion 2,35 ant e hr st al post.e sulle altre 2,50 per meccanizzato che al billo non piace e anche io faccio raramente preferendo la fatica.
comunque a me le schwalbe non fanno inpazzire,si fora sempre troppo,saranno la leggerezza o le troppe pietre non so,il nobbi nik sulla kona torno sempre forato,e ora ho montato una albert per girare in sardegna in quanto high roller era usurato ho forato subito:omertà: io preferisco sia piu' pesa la gomma ma poetr andare come mi pare in discesa senza stare sempre attento a tutti,poi le gomme sono come la pizza,ognuno ha i suoi gusti,si potrebbero aprire 3d all'infinito pero' le gomme li non mi fanno impazzire come dicano tutti

@sembola grazie del mentore ancora un sapevo che voleva dire:medita:
Grande Tomb, ti quoto al 100%, e viva il barattini a manetta!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo