gomme tubeless per AM

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Mi serve un consiglio su quali gomme montare sulla mia trek su ruote XT tubeless.
il mio uso è prevelantemenente AM, o diciamo per precisione più Trail.
a volte mi capita anche di fare 2000 metri di dislivello ,ma non ho molta spinta sulle gambe e per questo mi serve una gomma posteriore con buona presa, ma nel complesso scorrevoli.
e però in discesa mi garantisca di divertirmi.
guardando i listini della shwalbe mi parrebbe di capire che le nobbynic (che mi garberebbero per il posteriore) però non ci sono in versione snake skin per quanto riguarda la versione Tubeless.

d'avanti potrei orientarmi , tra:

Albert (da 2,25) (non ho capito bene se esiste la versione tubeless)
o Kenda nevegal 2,1

e dietro ?

nessuna delle 2 la vede molto scorrevole...ma soprattutto le kenda non mi paiano che abbiano molto grip nel roccioso , vista la tassellattura cosi fitta.

altrimenti potrei montare delle gomme con camera sempre sulle XT, ma poi forse perderei la convenienza di avere il tubeless riguardo alle forature (stò forando ad una media di 1 volta a uscita) e volevo latticizzare.

consigli ?
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Maxxis HR 2.35" 60a per il posteriore..

Io in AM giro con le TT 2" 60a/60a, una bomba... ma ci devi saper fare con i freni. Non esistono altre gomme così scorrevi per up&down

edit: qui hai 62 pagine di consigli. Buona lettura. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522&page=62

però d'avanti dovrei mettere una FAT Albert , mettendo una 2,35 dietro...

e se invece montassi : kenda nevegal 2.1 ust avanti e maxxis HR 2,1 ust dietro ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
però d'avanti dovrei mettere una FAT Albert , mettendo una 2,35 dietro...

e se invece montassi : kenda nevegal 2.1 ust avanti e maxxis HR 2,1 ust dietro ?

HR dietro e Fat Albert davanti avrebbe in ogni caso poco senso; meglio invertire eventualmente.
Tieni presente che le Maxxis, a pari sezione dichiarata, sono più strette delle Schwalbe. Ciò significa che potrebbe bastare un Albert per avere pari sezione di un HR da 2.35. Anche in questo caso, però, Albert dietro ed HR davanti.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
HR dietro e Fat Albert davanti avrebbe in ogni caso poco senso; meglio invertire eventualmente.
Tieni presente che le Maxxis, a pari sezione dichiarata, sono più strette delle Schwalbe. Ciò significa che potrebbe bastare un Albert per avere pari sezione di un HR da 2.35. Anche in questo caso, però, Albert dietro ed HR davanti.

ricapitolando le soluzioni UST potrebbero essere :

-kenda nevegal 2,1 avanti e dietro

-maxxis HR 2,35 avanti e albert dietro

-Fat albert avanti e albert dietro

quella di centro la soluzione piu scorrevole tra le 3 ,ma anche piu usura al freno d'avanti giusto ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ricapitolando le soluzioni UST potrebbero essere :

-kenda nevegal 2,1 avanti e dietro

-maxxis HR 2,35 avanti e albert dietro

-Fat albert avanti e albert dietro

quella di centro la soluzione piu scorrevole tra le 3 ,ma anche piu usura al freno d'avanti giusto ?

La soluzione più scorrevole è la tre, per quanto si possa percepire la differenza di scorrevolezza fra una HR ed un Fat Albert montati davanti. La storia dell'usura del freno non l'ho capita :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per fare giri anche da 2000 mt di dislivello, non sono sezioni un pò troppo cicciute?
non basta un robusto 2.1?
io ho delle smart sam da + di 1000 km, sono robuste e ci ho fatto di tutto. senza andare a scomodare delle sezioni spesso poi faticose da spingere...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
La soluzione più scorrevole è la tre, per quanto si possa percepire la differenza di scorrevolezza fra una HR ed un Fat Albert montati davanti. La storia dell'usura del freno non l'ho capita :nunsacci:

la soluzione Fat albert e albert, mi garba.
però dando un occhiata sul sito ufficiale sembra che non ci siano le versioni UST , ma forse mi sbaglio ?
volevo capire anche i pesi di queste 2 gomme
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ora sono passato alle Nevegal 2,35 ant e 2,1 post...ieri le ho provate sul "campo"....vai a leggere ll'altro 3che ti ha consigliato fabio...;-)
 

monky

Biker popularis
28/5/07
60
0
0
Cuneo
Visita sito
Io ora sono passato alle Nevegal 2,35 ant e 2,1 post...ieri le ho provate sul "campo"....vai a leggere ll'altro 3che ti ha consigliato fabio...;-)

Ho il setup identico al tuo...e mi trovo davvero bene.
avevo gia la 2.1 dietro ma la 2.35 davanti mi ha cambiato la bici così tanto piacevolmente che sto meditando di provare 2.35 anche dietro!!
certo, dovrò fare un po di fatica in piu a spingere!!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io ho delle geax barro, ma ho tagliato i copertone avanti, al centro e non capisco come ho fatto, adesso la uso con camera , ma sto tentando di ripararla. scorrono bene e aggrappano bene, ma non le usi sul fango. le nevegal le ho usate su una bici test e mi sembrano molto buone, ne parlano tutti bene. ho avuto anche il little albert, ed é molto valido. non so se esiste la versione tubeless. forse le kenda sono le migliori:i-want-t:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ho il setup identico al tuo...e mi trovo davvero bene.
avevo gia la 2.1 dietro ma la 2.35 davanti mi ha cambiato la bici così tanto piacevolmente che sto meditando di provare 2.35 anche dietro!!
certo, dovrò fare un po di fatica in piu a spingere!!

sulla trance sei sicuro che ti vanno dietro le 2,35 ?
mi pare che anche sulla mia a fatica ci vanno le Fat albert (parlo del posteriore)

certo che l'accoppiata kenda dovrebbe essere una goduria in discesa...
solo mi viene un dubbio...non mi pare che la Kenda esistano 2,35 UST.
ditemi se dico cose errate, anche perchè io parto dal presupposto di avere 2 gomme tubeless
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
C'è un topic chiamato Gomme per allmountain che è mucho completo, che lambisce il freeride da una parte e le martathon dall'altra. Io ti consiglio di dargli una letta....

lo avevo letto in gran-parte, ma molte delle gomme che vengono trattate sono per camera d'aria (sicuramente c'è molta più scelta nel campo AM che non le UST)

adesso praticamente sarei appunto orientato solo sull'accoppiata albert-fat albert o Kenda nevegal.
delle 2 , le prime sono piu scorrevoli...mentre le seconde si comportano meglio in discesa ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sulla trance sei sicuro che ti vanno dietro le 2,35 ?
mi pare che anche sulla mia a fatica ci vanno le Fat albert (parlo del posteriore)

certo che l'accoppiata kenda dovrebbe essere una goduria in discesa...
solo mi viene un dubbio...non mi pare che la Kenda esistano 2,35 UST.
ditemi se dico cose errate, anche perchè io parto dal presupposto di avere 2 gomme tubeless


Certo che esistono...le ho comprate 10 giorni fa su Bike Planet...
Kenda Nevegal UST DTC(doppia mescola) 2,35
Kenda Nevegal UST (singola mescola) 2,1

Certo...costicchiano...s.s. comprese gli ho lasciato 85€...:-(

Allora...peso reale è 1025gr la 2,35 e 815gr la 2,1....misurareale montate tubless(con lattice liquido) su CrossMax XL sono 60mm (2,35) e 55mm (2,1)...quindi occhio con il passaggio nel carro post..
La 2,1 ci passa bene...probabilmente la 2,35 sul mio carro "sfiorerebbe" i lati...considera pure che i tasselli sono + grossi...non è solo la sezione maggiore....:il-saggi:
Cerco di allegare una fotina...;-)

Poi....le ho messe proprio al posto delle Barro TnT 2,3(ant e post) e sono davvero un'altra cosa...considera le barro si arrampicano bene...specialmente nel sotto bosco con umido...ma se è secco duro e ghiaione....scivolano laterlamente...
La Nevegal 2,35 ant sembra un binario...e mi ha dato subito sicurezza.....:il-saggi:
 

Allegati

  • kenda_2.1.jpg
    kenda_2.1.jpg
    49,4 KB · Visite: 9

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Certo che esistono...le ho comprate 10 giorni fa su Bike Planet...
Kenda Nevegal UST DTC(doppia mescola) 2,35
Kenda Nevegal UST (singola mescola) 2,1

Certo...costicchiano...s.s. comprese gli ho lasciato 85€...:-(

Allora...peso reale è 1025gr la 2,35 e 815gr la 2,1....misurareale montate tubless(con lattice liquido) su CrossMax XL sono 60mm (2,35) e 55mm (2,1)...quindi occhio con il passaggio nel carro post..
La 2,1 ci passa bene...probabilmente la 2,35 sul mio carro "sfiorerebbe" i lati...considera pure che i tasselli sono + grossi...non è solo la sezione maggiore....:il-saggi:
Cerco di allegare una fotina...;-)

Poi....le ho messe proprio al posto delle Barro TnT 2,3(ant e post) e sono davvero un'altra cosa...considera le barro si arrampicano bene...specialmente nel sotto bosco con umido...ma se è secco duro e ghiaione....scivolano laterlamente...
La Nevegal 2,35 ant sembra un binario...e mi ha dato subito sicurezza.....:il-saggi:

cavolo .... che roba !!

però io ho paura che passare dalle bontrager jones 2,25 a quei carrarmati trovi difficoltà a pedalare, magari potrei fare una soluzione intermedia e mettere le fat albert-albert. dovrebbero essere piu pedalabili. giusto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cavolo .... che roba !!

però io ho paura che passare dalle bontrager jones 2,25 a quei carrarmati trovi difficoltà a pedalare, magari potrei fare una soluzione intermedia e mettere le fat albert-albert. dovrebbero essere piu pedalabili. giusto?


ALlora....considera che la foto allegata è del posteriore...quindi la 2,1....:il-saggi:
Allora...sono "durette" da spingere in salita..considera le ho provate domenica...16km di salita x 1000mt di dislivello....le sentivo sui muscoli intorno alle ginocchia.
Sono sicuramente + dure delle Barro...ma molto meno delle Datura.....che sono da fango x FR....:il-saggi:

Se hai il fisico x 2000mt di dislivello al giorno...vai tranquillo.....:cucù:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
la soluzione Fat albert e albert, mi garba.
però dando un occhiata sul sito ufficiale sembra che non ci siano le versioni UST , ma forse mi sbaglio ?
volevo capire anche i pesi di queste 2 gomme

confermo la soluzione Fat Albert + Albert, ci sono tubeless nella versione snake skin, le uso da quasi due anni e ne sono contentissimo, ottime per all-mountain / enduro. Io le uso con il lattice...l'insieme non è leggerissimo (la fat albert pesa!) però la scorrevolezza c'è e la tenuta anche!
consigliate!!! o-o
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
confermo la soluzione Fat Albert + Albert, ci sono tubeless nella versione snake skin, le uso da quasi due anni e ne sono contentissimo, ottime per all-mountain / enduro. Io le uso con il lattice...l'insieme non è leggerissimo (la fat albert pesa!) però la scorrevolezza c'è e la tenuta anche!
consigliate!!! o-o
il sito swhalbe le dà per 795gr la fat e 690 la albert, ma penso siano la versione per camera.
della versione ust non ne parla (o sono io che non trovo le specifiche )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo