gomme tubeless per AM

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
vero, ma mica siamo al motgp che cambi gomma per ogni tipo di percorso che devi fare.
oppure fate così?
francamente, se devo fare 2000 mt di dislivello, io opto per gomma robusta, ma non un cingolo...
poi fate vobis, chi ci pedala non son io...:paur:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Salvo casi particolari no, però le gomme che più mi soddisfano sono proprio quelle che tu ritieni degli inutili cingoli.

inutili non l'ho detto, sto solo cercando di dare come consiglio una via di mezzo fra gomme da 2.35 stile Fred Flinstone e delle gomme da xc...
a quanto pare, non esistono + le mezze misure. (come le mezze stagioni...)
vi lascio ai vostri discorsi da "grosse misure".
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
vero. infatti te menzioni gomme da 2.35 quando Gove dice di avere cerchi shimano che supportano fino a 2.25...
perlomeno cerchiamo di dare consigli utili.
infatti, come saprai, conta poco dire: 2.1-2.2-2.3-2.4. Sono valori che cambiano da casa a casa costruttrice
quello che conta è la misura effettiva e
Uno Schwalbe Albert 2.35 è un pochino diverso da un fat albet, per es., o da un Continental
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come ben so...
io so che la shimano da come misura max per quei cerchi i 2.25...
e daglie:smile:
se rileggi la prima pagina, vedrai che Muldox dà dei consigli non campati per aria che tengono conto di scorrevolezza e ingombro
mettere un maxxis o un kenda da 2,1 cambia assai, figurati su misure più ampie e se li metti davanti o dietro

Tornando a Gove, io credo che con un po' di fatica e tanto sapone le Fat Albert le metti(almeno per l'ant; al posteriore lascerei perdere), spanceranno un po'. Tutto ciò se lui ritiene che quelle coperture siano adatte ai suoi abituali tours
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...a quanto pare, non esistono + le mezze misure. (come le mezze stagioni...)...

Non si tratta di mezze misure o mezze stagioni, ma di scegliere la copertura più adatta alle proprie esigenze. La sezione fra l'altro non è neppure l'unico parametro da tenere in considerazione se si vuol parlare di fatica in salita, visto che peso, disegno e tipo di mescola sono altrettanto (se non più) importanti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non si tratta di mezze misure o mezze stagioni, ma di scegliere la copertura più adatta alle proprie esigenze. La sezione fra l'altro non è neppure l'unico parametro da tenere in considerazione se si vuol parlare di fatica in salita, visto che peso, disegno e tipo di mescola sono altrettanto (se non più) importanti.


maledetto quel sivende che una volta mi fece mettere una Maxxis supertacky dietro:specc::smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vero, ma mica siamo al motgp che cambi gomma per ogni tipo di percorso che devi fare.
oppure fate così?
francamente, se devo fare 2000 mt di dislivello, io opto per gomma robusta, ma non un cingolo...
poi fate vobis, chi ci pedala non son io...:paur:


beh..........veramente.........:omertà:
In poco + di 1 anno sono al treno di gomme....ma NON xchè mi sono finite....anzi......:omertà:
Non ti dico mia moglie cosa pensa e dice ogni volta che arriva un pacco a casa.....:rosik:
Ma Lei sa che ho una malattia..:arrabbiat:..la "comprite".....:smile:

Cmq....si le Kenda da 2,1 UST se cerchi le trovi a meno di quello che le ho pagate....ma avrei dovuto fare 2 spedizioni diverse...quindi alla fine avrei speso la stessa cifra..con la differenza che su negozi "fidati" il pacco mi arriva in meno di 24 ore dall'ordine...oltretutto BikePlanet è l'unico (che ho trovato) che ha le UST da 2,35....quindi....:il-saggi:

Le Nevegal resteranno montate fino a Novembre.....:-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
beh..........veramente.........:omertà:
In poco + di 1 anno sono al treno di gomme....ma NON xchè mi sono finite....anzi......:omertà:
Non ti dico mia moglie cosa pensa e dice ogni volta che arriva un pacco a casa.....:rosik:
Ma Lei sa che ho una malattia..:arrabbiat:..la "comprite".....:smile:

Cmq....si le Kenda da 2,1 UST se cerchi le trovi a meno di quello che le ho pagate....ma avrei dovuto fare 2 spedizioni diverse...quindi alla fine avrei speso la stessa cifra..con la differenza che su negozi "fidati" il pacco mi arriva in meno di 24 ore dall'ordine...oltretutto BikePlanet è l'unico (che ho trovato) che ha le UST da 2,35....quindi....:il-saggi:

Le Nevegal resteranno montate fino a Novembre.....:-)

per colpa tua, le ho appena prese:arrabbiat::smile:
ora vedremo chi va meglio tra Schwalbe MMGG (nn UST)e Kenda Nevegal 2,35 Ust
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per colpa tua, le ho appena prese:arrabbiat::smile:
ora vedremo chi va meglio tra Schwalbe MMGG (nn UST)e Kenda Nevegal 2,35 Ust


se è x questo...x colpa mia....hai preso anche la Opel.....:smile:
Ma poi..non mi hai + detto...c'entra il Nomad??

Cmq...io le ho provate domenica scorsa...ho trovato subito un ottimo feeling....31km totali x 1000mt di dislivello sparati tutti nei primi 16km.....:specc:
In salita erano gonfiate a 30psi la 2,35 e 40psi la 2,1....considera sempre i miei 100kg abbondanti....in discesa le ho "sgonfiate" a mano...quindi immagino che la 2,35 sia scesa intorno ai 1,7-1,8 e la post. a 2,2-2,0.....e mi hanno soddisfatto in pieno..
Ora..il 27/07 facciamo la traversata el GranSasso(35km x 600mt di dislivello in salita e 2200mt in discesa..:fantasm:)...lì mi aspetto che diano il meglio di loro..le ho comprate apposta....:il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
se è x questo...x colpa mia....hai preso anche la Opel.....:smile:
Ma poi..non mi hai + detto...c'entra il Nomad??

Cmq...io le ho provate domenica scorsa...ho trovato subito un ottimo feeling....31km totali x 1000mt di dislivello sparati tutti nei primi 16km.....:specc:
In salita erano gonfiate a 30psi la 2,35 e 40psi la 2,1....considera sempre i miei 100kg abbondanti....in discesa le ho "sgonfiate" a mano...quindi immagino che la 2,35 sia scesa intorno ai 1,7-1,8 e la post. a 2,2-2,0.....e mi hanno soddisfatto in pieno..
Ora..il 27/07 facciamo la traversata el GranSasso(35km x 600mt di dislivello in salita e 2200mt in discesa..:fantasm:)...lì mi aspetto che diano il meglio di loro..le ho comprate apposta....:il-saggi:
siamo in OT; poi ti scrivo in mp:spetteguless:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
In questo topic continuiamo a non capirci :smile:C'è chi parla di AM ma in realtà intende XC, e chi parla di AM ma intende freeride pedalato (come me ehehe).
Da questo nasce anche il diverso giudizio sulla sezione delle gomme.
Ergo provate e valutate sul campo cio' che piu' si adatta alle vostre caratteristiche di biker, oppure cercate di descrivere meglio che tipo di percorsi preferite ed il relativo livello di difficoltà (ma anche in questo caso è possibile non intendersi :spetteguless:)
Comunque io mi metto nel gruppo dei cingolati :i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh....io parlo di AM e intendo AM....(x quanto poi la "sigla" voglia dire tutto o niente)...
QUindi...manterrò questo assetto:

in estate:
Kenda 2,35ant / 2,1post

In autunno:
Geax Datura 2,2 ant / Barro 2,3post

In inverno:
Geax Datura 2,2 ant e post
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
...AM...XC...queste continue sigle mi fonderanno il cervello, e vorrei poi capire che differenza c'è.
peccato che ho già la donna, sennò ti immagini quante gnocche beccavo dicendo che faccio giri AM!!! :smile:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
allora, questa sera ho ordinato una Albert 2,25 snake skin UST...
appena mi arriva la monto d'avanti e valuto....se mi soddisfa come avantreno ne ordino poi un altra uguale per mettere dietro.
se non mi soddisfa, la passo dietro e valuto poi cosa prendere per l'avantreno ... fat albert (se vedo che c'è spazio ) o kenda nevegal
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...AM...XC...queste continue sigle mi fonderanno il cervello, e vorrei poi capire che differenza c'è.
peccato che ho già la donna, sennò ti immagini quante gnocche beccavo dicendo che faccio giri AM!!! :smile:

Ti faccio un esempio semplice semplice.

Le discese da Monte Maggiore, la Retaia e la pietraia Secco-Mmass sono esempi di discese dove un paio di gomme robuste tornano utili, chiamamole impegnative se AM è un termine che non ti piace, la discesa che facesti te ed altri è invece meno impegnativa, o XC se preferisci. Le stesse motivazioni che spingono il Tomb ad avere la Kona da 100 mm (XC) e la Nomad da 160 (AM/FR) portano ad usare gomme diverse: chiedi al tuo "mentore" se sull' agrumina ha le stesse gomme che ha sulla Kona....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo