Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
forse intendi dire che la bici derapa? sovrasterza? drifta? :smile:
@andea1966
Se non ricordo male tu monti avanti una MM 2.5 Trailstar.
Mi potresti indicare esattamente il modello (sigle sulla gomma e anno)?
Ho montato la versione 2.35 Freeride in mescola Vert, che molti osannano e già alla seconda uscita noto qlc che non mi piace sui tasselli esterni (anche questi iniziano a staccarsi alla base come ha fatto in precedenza il FA di serie). A te come si comporta la gomma? Possibile che non becco mai la gomma giusta? Devo per forza cambiare marca? Poi ora non ho tempo, ma farò la terza parte della recensione sulla mia configurazione gomme e la descrizione, utile per altri, di quello che mi è successo oggi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@andea1966
Se non ricordo male tu monti avanti una MM 2.5 Trailstar.
Mi potresti indicare esattamente il modello (sigle sulla gomma e anno)?
Ho montato la versione 2.35 Freeride in mescola Vert, che molti osannano e già alla seconda uscita noto qlc che non mi piace sui tasselli esterni (anche questi iniziano a staccarsi alla base come ha fatto in precedenza il FA di serie). A te come si comporta la gomma? Possibile che non becco mai la gomma giusta? Devo per forza cambiare marca? Poi ora non ho tempo, ma farò la terza parte della recensione sulla mia configurazione gomme e la descrizione, utile per altri, di quello che mi è successo oggi.

eccoti le scritte:

64-559 26x2,50
min 1,5 bar ( 20 psi )
max 3,5 bar (50 psi )
trailstar triplecompound snakeskin foldable

poi, ma poco leggibile perchè parzialmente coperta dal bordo del cechione:

0803hs381

io ti posso dire che dopo quasi 12 mesi ( montata lo scorso settembre ) noto un pò di usura ma mai avuto problemi di distacco tasselli.

ah, dimenticavo: c'è scritto anche freeride :smile: ;-)

a mio avviso soffre su trerreni duri come quelli che abbiamo ultimamente causa zero piogge: tassellatura rada e poca impronta a terra la rendono poco gripposa in queste condizioni: ma appena si va su terreni un pò umidi o erbosi o con foglie o altri detriti che coprono il terreno, allora la gomma dà il meglio di sè.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Sono incuriosito dalla hrII st42a, qualcuno di voi l ha gia' provata? Mi sembra che ancora non esista la versione ust ma cmq qualcuno ha provato a latticizzarla su un cerchio tubeless?

Vai tranquillo l'ho trasformata in UST senza problemi tiene alla grande e ne sono pienamente sodisfatto assomiglia molto a un Minion Front praticamente è una ventosa me gusta veramente molto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Giusto per statistica/cronaca

Ho montato la "classica" accoppiata minion dhf 2.5 anteriore exo protection maxxpro 60 e high roller 2.35 dual ply maxxpro 60 al posteriore latticizzando con kit joe's no flat

dopo qualche uscita sia pedalata sia bike park sono soddisfatto della scelta
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
da montare ant o post?

io ho la versione 60a latticizzata su cerchi tubelessizzati dt swiss 440.
Pensavo di montarla ant, con mescola st. La versione 60a l hai montata al posteriore? e' abbastanza scorrevole?

Vai tranquillo l'ho trasformata in UST senza problemi tiene alla grande e ne sono pienamente sodisfatto assomiglia molto a un Minion Front praticamente è una ventosa me gusta veramente molto ;-)

Era quello che volevo sentir dire:celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Pensavo di montarla ant, con mescola st. La versione 60a l hai montata al posteriore? e' abbastanza scorrevole?
montata al posteriore, la tengo a circa 3 bar: scorrevolezza è un termine che non si addice molto a questa tipologia di gomme, però ti dico che mi ci trovo bene anche se ci ho fatto solo poche uscite. il dhf era più scorrevole, il dhr lo era meno :medita: . vengo da un HR lust 2,35 60a e questa mi pare scorra in modo più o meno equivalente.
mi durerà poco,questo è poco ma sicuro: terreni duri e biker pesante stressano parecchio la gomma posteriore. forse la prossima la cercherò 70a.

l 'unica gomma in cui ho apprezzato la scorrevolezza ed il grip, ma la contropartita era la fragilità strutturale ( gomma da xc ) è stata, fino ad ora, il the captain; lo usavo con camera d'aria.
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
montata al posteriore, la tengo a circa 3 bar: scorrevolezza è un termine che non si addice molto a questa tipologia di gomme, però ti dico che mi ci trovo bene anche se ci ho fatto solo poche uscite. il dhf era più scorrevole, il dhr lo era meno :medita: . vengo da un HR lust 2,35 60a e questa mi pare scorra in modo più o meno equivalente.

HR 2,35 60a l ho montato anche io al posteriore ed e' una gomma con cui mi son trovato molto bene, scorrevolezza compresa. A questo punto non mi resta che provarlo questo HRII. Curiosita' il cerchietto e' pieghevole o rigido?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
eccoti le scritte:

64-559 26x2,50
min 1,5 bar ( 20 psi )
max 3,5 bar (50 psi )
trailstar triplecompound snakeskin foldable

poi, ma poco leggibile perchè parzialmente coperta dal bordo del cechione:

0803hs381

io ti posso dire che dopo quasi 12 mesi ( montata lo scorso settembre ) noto un pò di usura ma mai avuto problemi di distacco tasselli.

ah, dimenticavo: c'è scritto anche freeride :smile: ;-)

a mio avviso soffre su trerreni duri come quelli che abbiamo ultimamente causa zero piogge: tassellatura rada e poca impronta a terra la rendono poco gripposa in queste condizioni: ma appena si va su terreni un pò umidi o erbosi o con foglie o altri detriti che coprono il terreno, allora la gomma dà il meglio di sè.
Grazie.
Stesso tipo della mia tranne 2.35 e Vert.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Originally Posted by ataro
Vecchia configurazione Fat Albert front 2.4 Trailstar Snakeskin ante e Nevegal 2.1 DTC UST post. Nuova configurazione Muddy Mary 2.35 Freeride Vertstar Snakeskin ante e Fat passato al post.
Prova su terreno asciutto e polveroso, ciottoli grossi smossi e ghiaia.
La MM è all'altezza delle aspettative. Su questi terreni non c'è gomma che eccelle, ma questa da un po' di sicurezza in più. La Fat al post ha tutti i tasselli esterni staccati per metà alla base e di spigolo non tiene più una cippa (ma non era una favola nemmeno da nuova). Comunque scorre di più del Nevegal da nuovo (ci vuole poco), frena abbastanza ed anche la trazione è buona. Rimane lì finché non schiatta, e credo che durerà poco. Come dimensioni la MM è un 60 mm ed il Fat è un 62 mm, ma a vista, causa i tasselli, le due gomme sembrano delle stesse dimensioni. Entrambe montate su cerchi UST con lattice, la Fat è una TR, mentre la MM è per camera. Tuttavia ha tallonato come una ust (forse con più rumore), e teneva la pressione abbastanza anche senza lattice (da 4 bar a 3 in circa 3 ore).

Continuo con la recensione di questa mia attuale configurazione.

Oggi ho provato la bike su questo giro sibillinico (leggere il commento della discesa dell'autore, anche se un po' ha esagerato), http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4893[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4893[/URL] allungando la discesa iniziando dalla sovrastante sella (versante a prato molto sconnesso). La parte sottostante è un ST molto sconnesso, asciutto e con fondo ghiaioso e ciottoloso e a tratti terroso ancora molto asciutto e polveroso. Pressione 2 bar ante e 2.4 post, per un peso totale (bike+biker+zaino) in ordine di marcia di circa 100 kg. La Muddy FR Vert è una ventosa in discesa e scorre abbastanza in salita. Un mostro di aderenza in tutte le situazioni (sentiero sconosciuto e guida lenta). Il Fat front trail al post conferma che scorre abbastanza in fuoristrada, frena il giusto e di spigolo non tiene.
Il MM si comporta di gran lunga meglio del Fat montato come richiede (front) e non c'è paragone nemmeno con il Nevegal 2.35 stick-e che avevo provato in precedenza. Per ora sono molto soddisfatto. Vediamo come evolve con l'uso
Per il Muddy Mary:
Sull'asciutto non ho mai trovato una gomma come questa. Sulla ghiaia, sui ciottoli, sulla breccia fina, sulla terra polverosa, sul duro ... mai un cenno di cedimento. Per ora non sono staccati i tasselli, ma su alcuni c'è una righina alla base, che non entra nel tassello, come una sottilissima crepetta. Speriamo che rimanga così (Il Fat già dalle prime uscite aveva i tasselli staccati poco meno della metà). Con lattice tiene la pressione sul cerchio ust come una gomma a tallone ust.
Per il Fat Albert:
Gomma troppo leggera per il posteriore. Squarcio di 9 mm passante.
Leggere qui per consigli su come cavarsela senza mettere la camera:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5804137&postcount=889[/URL]
Ora ho montato l'ardent 2.25 lust.
 

sonic gp

Biker novus
5/3/12
36
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti. Ho letto moltissime pagine di questo topic ma ancora non mi sono fatto un'idea su quali gomme prendere per la mia meta 55.
In primis vorrei una gomma laticizabile, (in base a cosa capisco se una gomma è laticizabile o meno?)
Per quanto riguarda le misure vorrei un 2,35 anteriore e un 2,25 o 2,35 posteriore.
I terreni Dove pedalo sono secchissimi, con ampia presenza di pietre...
Ditemi voi dato che io sono un novizio e non ci capisco nulla
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti. Ho letto moltissime pagine di questo topic ma ancora non mi sono fatto un'idea su quali gomme prendere per la mia meta 55.
In primis vorrei una gomma laticizabile, (in base a cosa capisco se una gomma è laticizabile o meno?)
Per quanto riguarda le misure vorrei un 2,35 anteriore e un 2,25 o 2,35 posteriore.
I terreni Dove pedalo sono secchissimi, con ampia presenza di pietre...
Ditemi voi dato che io sono un novizio e non ci capisco nulla

nell'ordine il mio consiglio è il seguente:
- tutte le gomme sono teoricamente latticizzabili, da quello UST a quelle TR o TNT a quelle con fianchi rinforzati, a quelle per camera . . . però vedi dopo
- Verifica sempre l'ETRO che è la misura più affidabile della larghezza di una gomma (es: il 2,35 di Schwalbe è molto più largo del 2,35 di Maxxis)
- tante Pietre!?: allora non considererei proprio gomme per camera d'aria e andrei su finchi robusti, UST paghi peso ma guadagni in affidabilità e resa della gomma (vai a pressionim più basse).
Considera anche lo stile di guida e il tipo di trail . . . tecnici lenti o veloci?

ciao
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Sto cercando una gomma da anteriore da bagnato/fango non estremo che prenda il posto di una Maxxis Swampthing ust s.tacky 2.5.
Gran gomma quest'ultima,unico problema il peso,oltre 1200 grammi.....
Pensavo di stare intorno agli 800/900 grammi.
In casa Maxxis non vedo nulla che faccia al caso mia,le altre marche le conosco poco quindi chiedevo consiglio a voi.
Cercavo qualcosa di tubeless o comunque facilmente latticizzabile,uso gare di Enduro principalmente
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Sto cercando una gomma da anteriore da bagnato/fango non estremo che prenda il posto di una Maxxis Swampthing ust s.tacky 2.5.
Gran gomma quest'ultima,unico problema il peso,oltre 1200 grammi.....
Pensavo di stare intorno agli 800/900 grammi.
In casa Maxxis non vedo nulla che faccia al caso mia,le altre marche le conosco poco quindi chiedevo consiglio a voi.
Cercavo qualcosa di tubeless o comunque facilmente latticizzabile,uso gare di Enduro principalmente

onza greina 2,25 tubless ready.......costano ma fanno il loro dovere.....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Grazie,ho letto un test e ne parlano bene.ma la differenza tre la 60 tpi e la 120 qual'è?

QUOTE=guapo73;5807203]onza greina 2,25 tubless ready.......costano ma fanno il loro dovere.....[/QUOTE]
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie,ho letto un test e ne parlano bene.ma la differenza tre la 60 tpi e la 120 qual'è?

QUOTE=guapo73;5807203]onza greina 2,25 tubless ready.......costano ma fanno il loro dovere.....
[/QUOTE]

è la trama della carcassa: (thread per inch=fili per pollice), in breve la 120 tpi ha meno gomma e questo si traduce in maggior leggerezza e reattività della gomma a cui si contrappone una minor resistenza......metterei la 120 solo davanti e non al posteriore....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo