ieri ho pure tagliato (taglio di 1.5 cm) la DHF exo...il lattice non è riuscito a tappare..almeno son tornato a caso senza dover montare la camera... però adesso lo vendo a qlk che usa la camera..
Quindi per una guida non troppo aggressiva (ma comunque mediamente veloce)credi che l'ardent renda bene? Tra l'altro costa molto meno...Ad ogni modo mi aspetto un buon sostegno in curva, fermo restando che non sono un downhiller cattivo. Non sono nemmeno un gran manico, vorrei quindi una gomma che mi perdoni un po' di errori.
Dico la mia dopo varie prove di gomme ust(non mi piace/fido montare gomme non ust sui miei crossmax sx): attualmente monto all'anteriore uno Schwalbe Hans Dampf trailstar 2,35 e dietro un Wtb Bronson 2,35, accoppiata molto valida che offre ottima tenuta e scorrevolezza...la Wtb la alterno alla Ardent (mi piace molto) quando voglio avere più' scorrevolezza anche se si perde un po' in frenata ma non in tenuta. Usavo anche Kenda 2,35 dtc ma mi sono stufato per la scarsa scorrevolezza.
Ps. Ho una Reign X 2011 e finora ho trovato sempre terreni dall'asciutto all'umido...mai fango.
Continuo con la recensione di questa mia attuale configurazione.Vecchia configurazione Fat Albert front 2.4 Trailstar Snakeskin ante e Nevegal 2.1 DTC UST post. Nuova configurazione Muddy Mary 2.35 Freeride Vertstar Snakeskin ante e Fat passato al post.
Prova su terreno asciutto e polveroso, ciottoli grossi smossi e ghiaia.
La MM è all'altezza delle aspettative. Su questi terreni non c'è gomma che eccelle, ma questa da un po' di sicurezza in più. La Fat al post ha tutti i tasselli esterni staccati per metà alla base e di spigolo non tiene più una cippa (ma non era una favola nemmeno da nuova). Comunque scorre di più del Nevegal da nuovo (ci vuole poco), frena abbastanza ed anche la trazione è buona. Rimane lì finché non schiatta, e credo che durerà poco. Come dimensioni la MM è un 60 mm ed il Fat è un 62 mm, ma a vista, causa i tasselli, le due gomme sembrano delle stesse dimensioni. Entrambe montate su cerchi UST con lattice, la Fat è una TR, mentre la MM è per camera. Tuttavia ha tallonato come una ust (forse con più rumore), e teneva la pressione abbastanza anche senza lattice (da 4 bar a 3 in circa 3 ore).
E riquoto Mbb!Ah ah ah!!! Non le ami proprio lr Crossmark!
sul secco polveroso mi sono reso conto che ci sono poche gomme che tengano a dovere: si scivola molto proprio perchè è terreno durissimo con sopra una pàtina polverosa tipo sabbia e la cosa a volte può anche essere molto pericolosa.Di nuovo ciao a tutti. Dopo le opinioni di newnoise ho provato e "spremuto" l'ardent 2.4 exo all'anteriore (dietro l'avevo già), e se può interessarvi queste sono le mie impressioni:
La direzionalità, anche sul veloce, é più che onesta. I tasselli laterali tengono bene, anche in piega sullo sconnesso e anche la spalla regge, nonostante la pressione a 2.2/2.3 (il minimo scritto sul fianco sarebbe 2.5); nessun problema con gli impatti violenti. L'unico neo é certamente lo scarso grip in frenata, almeno sul secco/polveroso: per questo motivo non trascurabile ho provato a incidere trasversalmente i tasselli della fila centrale, e direi che ha funzionato piuttosto bene...peccato che durerà sicuramente molto meno. In conclusione, se non siete amanti delle staccate violente, mi sento di consigliarla anche da maltrattare, anche in virtù dell'ottimo rapporto qualità prezzo.Spero di essere stato utile a qualcuno, alla prossima.
anche qui sugli euganei la situazione attualmente non è delle migliori: anche qualche giorno fa mi sono lanciato con una certa velocità in un sentiero e la polvere che c'era sopra a momenti mi faceva perdere l'anteriore. c' è solo da sperare che venga un pò di pioggia, anche se temo che il meteo presenterà condizioni estreme, ovvero da caldo secco e torrido ad acqua in abbondanza.Probabilmente hai ragione (sul polveroso). Purtroppo tutte le colline bolognesi sono praticamente fatte di argilla, e questo mi rende difficile trovare gomme davvero efficenti senza spendere un botto.
ciao ragazzi!!!tra una maxxis ardent 2.4 exo e una maxxis dhf 2.5 exo quali sono le differenze tangibili in termini di tenuta e guidabilità?grazie!
forse intendi dire che la bici derapa? sovrasterza? drifta?La stessa che potrebbe esserci tra il conto dell'ortopedico e quella della trattoria.
Ovvero: Il DHF tiene (soprattutto sulle mescole 42a) ragionevolmente ovunque, Ardent e' una gomma che palesemente e' piu' scorrevole, e quindimente anche in piega, ...scorre
Ciass
(o )Beta
forse intendi dire che la bici derapa? sovrasterza? drifta?
è tutto relativo: ho pedalato con bikers che ne erano entusiasti sia all'anteriore che al posteriore.Mòlle;5793194 ha scritto:va per terra...
la mia era una risposta ironica per la verità.è tutto relativo: ho pedalato con bikers che ne erano entusiasti sia all'anteriore che al posteriore.
se poi non si adatta allo stile di guida di qualcuno, questo è un altro discorso: forse non è stata concepita per quel particolare stile di guida.
è tutto relativo: ho pedalato con bikers che ne erano entusiasti sia all'anteriore che al posteriore.
se poi non si adatta allo stile di guida di qualcuno, questo è un altro discorso: forse non è stata concepita per quel particolare stile di guida.