Ciao ragazzi, chi vi scrive è un nonnino che si è stancato di forare due volte di media ad uscita e vi chiede un consiglio su che copertoni montare.
Ho una Stumpjumper FSR Expert Carbon 2012 , monta PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized Purgatory Control, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2", PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1", CAMERE Ultralight presta valve (cambiate già diverse volte per le mille forature.......) I cerchi sulle quali sono montate sono Roval Control Trail, alloy disc, 26mm, 24/28h.
Io peso 86 Kg a pieno carico (nel senso che vestito con
zaino ecc....)
I percorsi che faccio sono prevalentemente tratturi montani con fondo cariabile, si inizia con erba terra, man mano che si sale intro terra sassi aghi di pino pigne, per finire su roccia.
Con le gomme originali che ho citato foro su spalla gomma e tra i tacchetti, molti mi hanno consigliato di passare ai tubeless direttamente, altri mi hanno consigliato di riempire le camere d'arie, io vorrei restare nella situazione attuale classica copertone, camera d'aria e cerchio, sono disposto ad investire anche qualche euro in più per avere il top di gamma, non ne faccio un problema di costi.
Calcolate che i miei percorsi partono sempre da salite è difficile trovare lunghi tratti di pianura, salite salite salite e poi discese.
Sperando in una grande vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente per i consigli