Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirs75

Biker perfektus
se sul copertone è stampata la bandiera tedesca ( made in german ) allora è una black chili, altrimenti è una mescola normale.

Sono loro.
Oggi le ho provate sul bagnato, sia su sassi smossi che sottobosco. Il
Sentiero era molto tranquillo mi serviva più che altro per capire la gomma.
Devo dire che sono molto entusiasta, sul sottobosco sono due rotaie, sui sassi e fondo roccioso non ho avuto problemi alcuno, aiutano molto nel controllo della bici quando prendi sassi instabili e pietrisco, due volte ho sentito un pò scivolare la ruota, forse più dovuto alla bassa velocità mentre se prese in maniera più allegra spiana ogni cosa.
Non ho avuto di provare le radici bagnate.

In salita il grande volume aiuta molto, in particolar modo sullo sconnesso si riesce a pedalare in maniera uniforme.
Con le prossime uscite in cui è previsto di fare sul serio vi dirò meglio, oggi è stata una scampagnata... Ah, su asfalto fanno un rumore della Madonna, però non sono così male nel rotolamento, ho impiegato lo stesso tempo di quando Minion e HR da 2,35.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sono loro.
Oggi le ho provate sul bagnato, sia su sassi smossi che sottobosco. Il
Sentiero era molto tranquillo mi serviva più che altro per capire la gomma.
Devo dire che sono molto entusiasta, sul sottobosco sono due rotaie, sui sassi e fondo roccioso non ho avuto problemi alcuno, aiutano molto nel controllo della bici quando prendi sassi instabili e pietrisco, due volte ho sentito un pò scivolare la ruota, forse più dovuto alla bassa velocità mentre se prese in maniera più allegra spiana ogni cosa.
Non ho avuto di provare le radici bagnate.

In salita il grande volume aiuta molto, in particolar modo sullo sconnesso si riesce a pedalare in maniera uniforme.
Con le prossime uscite in cui è previsto di fare sul serio vi dirò meglio, oggi è stata una scampagnata... Ah, su asfalto fanno un rumore della Madonna, però non sono così male nel rotolamento, ho impiegato lo stesso tempo di quando Minion e HR da 2,35.

Per l'uso che ne faccio io dietro sono fin troppo, non tanto per i peso ma per la mescola: specialmente su asfalto ti si incolla al terreno.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ieri ho fatto il mio solito giro dopo due giorni di pioggia abbondante, quindi con il fondo misto tra umido/smosso e fango (non tantissimo), con un set di pneumatici per me nuovo: anteriore Maxxis Swampthing 2,5 UST 42a e dietro Maxxis Medusa 2,1 LUST 70a. La Swampthing si è rivelata un pneumatico veramente formidabile in quelle condizioni di fondo: sullo smosso/viscido grip sempre notevole sia in frenata che in piega, grande sicurezza, mai persa, mentre sul fango profondo si difende solamente. La Medusa invece è molto stretta e leggera, sorprendentemente pedalabile dato il tipo di battistrada, in salita anche ripida garantisce una trazione sufficiente in tutte le condiziomi di umido/smosso/viscido tranne che nel fango profondo, mentre in discesa cerca di difendersi e di non sfigurare troppo rispetto alla Swampa, che è un'altra cosa. Nel complesso un set che va molto meglio in quelle condizioni di fondo rispetto alle usuali gomme da asciutto che utilizzo (Minion, Advantage) e che si rivela amche un buon compromesso come pesi e pedalabilità (sicuramente superiore rispetto a quello che si potrebbe pensare a guardarle). Approved!
 

newnoise

Biker velocissimus
Si..la swampa è un'ottima gomma (probabilmente la migliore provata) su rocce e radici umide.. decisamente poco scorrevole e pesante (2ply) anche per l'anteriore ma non si può avere tutto. In presenza di fango va subito in crisi, non è adatta.

La medusa non l'ho mai provata :)

Ieri ho fatto il mio solito giro dopo due giorni di pioggia abbondante, quindi con il fondo misto tra umido/smosso e fango (non tantissimo), con un set di pneumatici per me nuovo: anteriore Maxxis Swampthing 2,5 UST 42a e dietro Maxxis Medusa 2,1 LUST 70a. La Swampthing si è rivelata un pneumatico veramente formidabile in quelle condizioni di fondo: sullo smosso/viscido grip sempre notevole sia in frenata che in piega, grande sicurezza, mai persa, mentre sul fango profondo si difende solamente. La Medusa invece è molto stretta e leggera, sorprendentemente pedalabile dato il tipo di battistrada, in salita anche ripida garantisce una trazione sufficiente in tutte le condiziomi di umido/smosso/viscido tranne che nel fango profondo, mentre in discesa cerca di difendersi e di non sfigurare troppo rispetto alla Swampa, che è un'altra cosa. Nel complesso un set che va molto meglio in quelle condizioni di fondo rispetto alle usuali gomme da asciutto che utilizzo (Minion, Advantage) e che si rivela amche un buon compromesso come pesi e pedalabilità (sicuramente superiore rispetto a quello che si potrebbe pensare a guardarle). Approved!
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
354
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ma secondo voi da montare al post in caso di pioggia mista a un po di fango (non fangazza paura) meglio high roller 2,35 lust o Ardent 2,25 lust?
Ho notato che l'High roller montato dietro si consuma in maniera esagerata mentre l'Ardent molto meno,oltre che essere un po' piu' scorrevole secondo me...
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.559
1.305
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Domanda: tra le due versioni del Minion F 2.5 Exo
è giustificato il costo nettamente superiore del 3C Triple Compound come prestazioni e durata rispetto al 60a MaxxPro ? Vorrei montarla per il periodo primavera estate al posto del Muddy Mary che uso in inverno

Ciao e grazie
Fausto
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ma secondo voi da montare al post in caso di pioggia mista a un po di fango (non fangazza paura) meglio high roller 2,35 lust o Ardent 2,25 lust?
Ho notato che l'High roller montato dietro si consuma in maniera esagerata mentre l'Ardent molto meno,oltre che essere un po' piu' scorrevole secondo me...
usate tutte e 2, per me va meglio hr, considerando che nessuna delle due è il max in condizioni di fango
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
354
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Alla fine ero giunto alla conclusione su asciutto,al max un po' di umido Maxxis minion Dhf exo s.tacky 2.5 ant,post maxxis Crossmark 2.25 lust.
Bagnato un po' fangoso Maxxis Swampthing Ust s.tacky 2.5 ant e Maxxis High roller o Ardent lust post.al max anche Swampthing maxx pro post anche se penso sia Abbastanza impedalabile una gomma così o sbaglio....
Tutto questo in ottica Enduro anche Superenduro

usate tutte e 2, per me va meglio hr, considerando che nessuna delle due è il max in condizioni di fango
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alla fine ero giunto alla conclusione su asciutto,al max un po' di umido Maxxis minion Dhf exo s.tacky 2.5 ant,post maxxis Crossmark 2.25 lust.
Bagnato un po' fangoso Maxxis Swampthing Ust s.tacky 2.5 ant e Maxxis High roller o Ardent lust post.al max anche Swampthing maxx pro post anche se penso sia Abbastanza impedalabile una gomma così o sbaglio....

Un mio amico con due 2.35 2 ply 42a ci ha pedalato le prime due PS di S. Bartolomeo... Il problema è che il 42a dietro ti dura una giornata se pedali, lo triti come niente!
Il 2.5 dietro (che abbinato al Wetscream 2.5 è la mia combinazione da fango pesante) da pedalare è un cingolo... Lo uso solo in gara quando non si riesce a stare in piedi, altrimenti dietro tengo il fido HR che non se la cava così male sul fango e scorre in maniera accettabile.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Domanda: tra le due versioni del Minion F 2.5 Exo
è giustificato il costo nettamente superiore del 3C Triple Compound come prestazioni e durata rispetto al 60a MaxxPro ? Vorrei montarla per il periodo primavera estate al posto del Muddy Mary che uso in inverno

Ciao e grazie
Fausto

Non so rispondere alla domanda perchè non ho mail provato la 60a. QUello che posso dirti è che la M F 2.5 Exo 3 C montata anteriore ( trasformata in tubeless ) è stupenda.

Posso dire senza timore che è una bomba !
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Domanda: tra le due versioni del Minion F 2.5 Exo
è giustificato il costo nettamente superiore del 3C Triple Compound come prestazioni e durata rispetto al 60a MaxxPro ? Vorrei montarla per il periodo primavera estate al posto del Muddy Mary che uso in inverno

Ciao e grazie
Fausto

Ma guarda la EXO 3C differisce dalla 60a solo sulle spalle che sono 50a, quindi finchè non pieghi la scorrevolezza, durata e grip sono identici, poi in piega hai un grip un po'superiore. Non so se vale la pena, considerando che c'è anche la supertacky 42a EXO, che se parliamo di grip non si batte e costa anche un po' meno!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ma secondo voi da montare al post in caso di pioggia mista a un po di fango (non fangazza paura) meglio high roller 2,35 lust o Ardent 2,25 lust?
Ho notato che l'High roller montato dietro si consuma in maniera esagerata mentre l'Ardent molto meno,oltre che essere un po' piu' scorrevole secondo me...

Meglio HR sicuramente, più grip in ogni condizione, anche sull'umido. Vero che Ardent è più scorrevole. In ogni caso nessuna delle due è adatta al bagnato/fango e l'Ardent meno che mai. L'accoppiata che ho provato io domenica (Swampthing ST 2,5 davanti e Medusa 2,1 dietro in quelle condizioni di fondo te la consiglio)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo