• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
OT...

porc.... di quella tr... mi è tornata la sciatalgia... ma come si fa a soffrire di sciatalgia a 28 anni!!! son da rottamare...

cmq... pedalare mi fa sentire meglio (anche solo per le endorfine..) quindi domani pedalo...

scusate l'OT
Occhio che sciatalgia molte volte significa ernia al disco (se ti scende sotto il gluteo è quasi sicuro). Fai subito una RM lombosacrale e portala da un neurochirurgo se sono presenti protusioni. Occhio ai piegamenti in avanti con torsione della schiena, assolutamente da evitare, come i salti (mai in fase acuta e se non sai come proteggerti).
Trovati un bravo fisioterapista e fatti dare esercizi protettivi per la colonna lombare.
P.S. Occhio significa che il rischio è quello di fare 1 o 2 mesi di letto e 5/6 mesi di stop
 

newnoise

Biker velocissimus


la sciatalgia è in regressione...cammino e mi muovo senza dolore. Ho problemi soltanto a sedere e a letto, cmq sopportabili... nessun dolore in bici..

Se i farmaci sono antidolorifici e/o cortisonici, segui subito il mio consiglio

entrambi...prima antidolorifici, poi cortisonici...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

la sciatalgia è in regressione...cammino e mi muovo senza dolore. Ho problemi soltanto a sedere e a letto. nessun dolore in bici..



entrambi...prima antidolorifici, poi cortisonici...
In bici non avevo problemi nemmeno io, inizialmente.
Se non ti è sceso lungo la gamba e camminando la gamba avanzava bene, basta la ginnastica protettiva.
Cmq prenota la RM, così ti togli il dubbio
 

newnoise

Biker velocissimus
In bici non avevo problemi nemmeno io, inizialmente.
Se non ti è sceso lungo la gamba e camminando la gamba avanzava bene, basta la ginnastica protettiva.

Nella fase acuta ho avuto dolori alterni ai muscoli dello stinco, adesso sto molto meglio. Sento ancora fastidio alla zona lombosacrale sinistra se sto a sedere a lungo (vd ufficio..) e a letto dormendo supino... ho ridotto le uscite in bici, e scendo molto più piano... domani pensavo di scendere dal bitume per evitare botte...

SCUSATE PER GLI OT...ma sono giù di morale... :(
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ancora in OT.
Io ho una ernia L4-L5 e una proto L5-S1 ed i sintomi sono diversi, a me interessavano la coscia posteriore, oltre alla zona lombare e gluteo.
Cmq il fatto che il dolore sia sceso ed i fastidi che riporti, simili a quelli che avevo, mi fanno pensare ad un disco intervertebrale. Non smettere con la bici (che non fa male), ma cerca di evitare quelle cose che ti ho descritto.
Non ho esperienza con gli osteopati, ma gli ortopedici in genere sono interventisti, mentre i neurochirurghi no, e sono più competenti sulla colonna.
Scusa se ti metto ansia, ma muoviti subito, perché il problema non è piccolo come sembra. Facendo un paragone, avendoli vissuti entrambi, direi che dolore e problemi sono il doppio rispetto ad una frattura ossea e l'ernia lascia deficit motori anche permanenti.
Ogni ora al massimo alzati e cammina un po', è l'ufficio la causa di questi problemi
 

newnoise

Biker velocissimus

infatti ho già in programma di fare risonanza magnetica e andare a farmi visitare da un neurochirurgo che conosco perchè ha curato mia mamma..

e si...la ragione a mio avviso del recupero lento è da imputarsi molto al mio lavoro... che per forza di cose mi costringe a sedere... grazie dei consigli...non dormirò sugli allori...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Gomme onza ibex fr 2.25 60tpi kevlar.
Cerchi dt xr400.

Qualcuno che sia riuscito a latticizzatle, mi dice come ha fatto. ?
Nonostante un compressore che segnava ~5atm mentre "spigeva' non c'e' stato verso di mandarle in pressione.

L'impressione, visti i fianchi e il tallone, e' che sia un inpresa difficile.
Peccato perche' alla camera d'aria non ci torno di sicuro
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

quindi niente prova?

bis, io saro' all'antica...ma la camera la preferisco...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

rimettiti..
stamattina abbiamo fatto rocce e cappelle....che dire....terreno perfetto...
ero con le gomme di serie (butcher 2.3 ant+purgatory 2.2 rear) e la bici si e' comportata benone!! non sono male dai...ovviamente come tutte le gomme specy ...e' palese che siano delicatessen.....ma andare vanno...
domani dovrei andare a ritirare le kenda sb8+neve
se il tempo e' buono, il prossimo wekk-end ci riprovo...
 

newnoise

Biker velocissimus

io sono riuscito a latticizzare persino le 120tpi... sono effettivamente ostiche...forse le gomme che più mi hanno fatto penare!! L'ho tenuta un giorno con la camera d'aria a 3 bar, ho tolto la camera stando attendo a nn far stallonare entrambi i lati, ho montato la valvola, messo lattice richiuso e gonfiato dopo aver bagnato il tallone con un pò di acqua e sapone...

quindi niente prova?

bis, io saro' all'antica...ma la camera la preferisco...

ma guarda...io da quando vado con i tubeless non posso che essere felice...non tornerei indietro.. solo sulla DH uso ancora le camere...


ciao..stamani ho pedalato anche io :), senza forzare ma a casa non potevo stare. I miei compagni salivano fino a pianettole, io seguendo la testa (non il cuore..) ai seppi ho girato il culo e sono sceso dal cipressaio senza forzare. E ti dirò..la mia schiena è fortunatamente in netto miglioramento! adesso non sento quasi niente e sono molto felice.. dovrò fare gli accertamenti del caso per capire cosa ci sia ma almeno vedo alla stagione che inizia con ottimismo visto che vorrei fare qlk garetta di SE..

Le butcher, tornando alle gomme, mi sono piaciute (almeno le sx in bimescola)... molto simili alle DHF..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Le butcher, tornando alle gomme, mi sono piaciute (almeno le sx in bimescola)... molto simili alle DHF..
ne ho visti parecchi sul morello...forse ci siamo anche incontrati....ma ero talmente sfinito dal caldo, che ero fuori di testa...

ho la control, 50a mescola singola...come disegno e' molto simile al dhf, solo che i tasselli sono meno alti, quindi con un terreno semi-umido , si va' a nozze..scaricano subito...
l'unica nota dolente...
ho pestato una mer*@ proprio con il butcher...quindi poi l'ho caricata in auto....non ti dico altro..
 

newnoise

Biker velocissimus

Ahahahah...hai profumato la macchina!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho riprovato anche con un altro compressore e non c'e' stato verso.
Questo dopo che nel frattempo le avevo tenute per un'oretta in pressione con la camera d'aria.
Secondo me ci sono un insieme di problemi:
- il mio cerchio ha un profilo basso e la gomma sale senza sforzo ... per dire che il grosso tallone presente sulle gomme potrebbe aver problemi.
Peraltro, ho provato anche coi vecchi cerchi che hanno un proflilo un po' piu' alto ma, anche li non ho avuto successo;
- anche il secondo compressore non produceva molti bar ...6 o 7;
- lo spessore dei fianchi della gomma e' tale da rendere molto difficile che l'aria del compressore sposti i talloni verso le sedi dei cerchi.

Per non buttare lattice ho solo provato coi talloni insaponati.
Perdita d'aria diffusa con bolle da tutte le parti.

Per curiosita' ... su che cerchi le hai montate?
E ... con che pressione del compressore ?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho latticizzato di tutto, anche delle 1.9 pieghevoli kenda su cerchio singletrack non nativo tubeless e con larghezza interna di 28 ahahahah!

Ti consiglio di rovesciarle, ovvero metterle sottosopra, battistrada dentro e interno gomma fuori. Le lasci appese così una notte e riprovi. Vedrai che vanno su.

Lo smonti vero l'interno della valvola prima di gonfiare vero? Ti consiglio anche se hai poca pressione nel compressore, di usare la pistola classica, non la gonfiagomme, ha più portata.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quella di capovolgere l'ho pensata anch'io ed infatti son gia' giu' appese
Le valvole sono delle banalissime specy non smontabili.
Anche a me e' venuto il sospetto che la valvola frenasse il passaggio aria ma ... tra le prove fatte ho pure tolto la valvola e sparato aria direttamente nel foro (giusto per vedere se prendeva - non ha funzionato).

Domani provo da un meccanico che mi dicono essere anche un biker ...
Spero in un compressore piu' feroce ma forse dovrei anche sostiture ste valvolacce
 

newnoise

Biker velocissimus

Fulcrum red fire, easton havoc.. ust entrambi..









quotone!


e magari, se hai la valvola smontabile, togli il "pirulino" così l'aria entra più velocemente.....

Esatto.. inutile basarsi sulla pressione alta del compressore se poi ne perdo metá attraverso la valvola...smonta il corpo valvola..aiuta tanto!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo