Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
confermo no problem sulla latticizzazione.. (io uso il metodo della camera da 20") anche con pressioni bassine.. troppo bassine..
ho fatto sia dhf exo (3c) front che hr2 exo post.. da questo punto di vista maxxis è una garanzia.. ;-)

scusa puoi spiegarmi meglio,quando sento parlare di camere e latticizzazione non vi seguo bene,cioe' usate cmq le camere e il lattice?
ti dico cosi' perche' so che latticizzare significa o rendere tubless i cerchi non ust oppure montare coperture normali su cerchi ust usando il lattice.:nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
confermo no problem sulla latticizzazione.. (io uso il metodo della camera da 20") anche con pressioni bassine.. troppo bassine..
ho fatto sia dhf exo (3c) front che hr2 exo post.. da questo punto di vista maxxis è una garanzia.. ;-)

Quoto.. io devo finire l'ibex dh davanti e il dirty dan poi metto su il dhf exo ST.. latticizzata

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
scusa puoi spiegarmi meglio,quando sento parlare di camere e latticizzazione non vi seguo bene,cioe' usate cmq le camere e il lattice?
ti dico cosi' perche' so che latticizzare significa o rendere tubless i cerchi non ust oppure montare coperture normali su cerchi ust usando il lattice.:nunsacci:

ah forse ho capito,prima gonfi con la camera poi la togli e voila' il copertone tallona!giusto?
 

newnoise

Biker velocissimus
ah forse ho capito,prima gonfi con la camera poi la togli e voila' il copertone tallona!giusto?

Non proprio. Se hai ruote UST e gomme UST nn hai bisogno di ricorrere alla camera. Monti la gomma, gonfi, verifichi che la gomma talloni, poi sgonfi metti il lattice attraverso la valvola smontabile e rigonfi. Stop .
Latticizzare una gomma da camera su ruote UST puó essere più complesso, richiedendoti a volte di far tallonare con una camera d'aria che poi levi con delicatezza per poi seguire il procedimento che ti ho scritto sopra.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Non proprio. Se hai ruote UST e gomme UST nn hai bisogno di ricorrere alla camera. Monti la gomma, gonfi, verifichi che la gomma talloni, poi sgonfi metti il lattice attraverso la valvola smontabile e rigonfi. Stop .
Latticizzare una gomma da camera su ruote UST puó essere più complesso, richiedendoti a volte di far tallonare con una camera d'aria che poi levi con delicatezza per poi seguire il procedimento che ti ho scritto sopra.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ok,tutto chiaro,io e' piu di 2 anni che monto gomme ust su cerchi ust,mai avuti problemi,gli unici dubbi mi sorgono se penso di montare gomme normali su cerchi ust,nello specifico,cerco di capire se posso farcela anche col cerchietto rigido o no.
queste ultime soluzioni le avrei adottate per l'ultima gomma che volevo comprare per risparmiare ma per una serie di motivi,alla fine l'ho presa sempre ust e vai col liscio!
 

newnoise

Biker velocissimus
ok,tutto chiaro,io e' piu di 2 anni che monto gomme ust su cerchi ust,mai avuti problemi,gli unici dubbi mi sorgono se penso di montare gomme normali su cerchi ust,nello specifico,cerco di capire se posso farcela anche col cerchietto rigido o no.
queste ultime soluzioni le avrei adottate per l'ultima gomma che volevo comprare per risparmiare ma per una serie di motivi,alla fine l'ho presa sempre ust e vai col liscio!

con un pò di pazienza si latticizza pressochè qualunque gomma...sono riuscito a latticizzare dalle gomme 2ply da DH alla IBEX 2.25 120tpi che è molto leggera di spalla...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
No, la 42a dietro non mi sognerei mai di montarla :mrgreen:

Montata davanti in abbinamento ad un HR 2.35 60a 2 ply

Bene bene, stesso abbinamento che stavo per fare io, ho di fatto appena ordinato la stesa accoppiata; Minion DHF 2.5 exo all'anteriore e HR 2 Ply al post (da 2.35).
Ora, ho bloccato l'ordine dell HR dietro perchè ho visto che la versione Lust alla fine pesa molto meno e poichè l'intenzione è quella di latticizzare tutto ora sono in ponte fra la HR 2ply oppure la Lust.
L'obbiettivo è avere una gomma da AM con però un po' di robustezza, che non mi dispiace; qualcuno ha provato la suddetta High Roller in confronto alla versione doppio strato?
E la Minion EXO è solo da 42a?
 

newnoise

Biker velocissimus
Bene bene, stesso abbinamento che stavo per fare io, ho di fatto appena ordinato la stesa accoppiata; Minion DHF 2.5 exo all'anteriore e HR 2 Ply al post (da 2.35).
Ora, ho bloccato l'ordine dell HR dietro perchè ho visto che la versione Lust alla fine pesa molto meno e poichè l'intenzione è quella di latticizzare tutto ora sono in ponte fra la HR 2ply oppure la Lust.
L'obbiettivo è avere una gomma da AM con però un po' di robustezza, che non mi dispiace; qualcuno ha provato la suddetta High Roller in confronto alla versione doppio strato?
E la Minion EXO è solo da 42a?

..mmmm è come paragonare una macchina blindata con un'utilitaria. L'HR lust è piuttosto leggerino e va bene se nn lo abusi.. il 2ply è invece una gomma da DH in seziona e piú piccola. Piuttosto pensa all'HR2 in versione exo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ah forse ho capito,prima gonfi con la camera poi la togli e voila' il copertone tallona!giusto?

no..
è un metodo per rendere tubeless cerchi che non lo sono..

riassuntone..
* prendi una camera da 20 o 24 e la tagli "per il lungo" sul lato più esterno
* la metti sul cerchio, facendo sporgere ai lati l'eccesso
* monti la gomma e fai tallonare
* smonti un pezzettino di un fianco e metti il lattice (oppure con una siringa se hai una valvola schrader che smonti)
* rimonti completamente il copertone / valvola e gli dai una bella pompata
* fai girare un po' la gomma che il lattice arrivi dappertutto e tappi eventuali microfori
* regoli la pressione
* tagli gli avanzi di camera che sporgono
* enjoy..

(cerca "metodo eot".. trovi anche il 3d con tutte le foto)

si può usare anche il nastro su cerchi tipo gli ztr flow.. su cerchi neanche TR come i miei credo sia il metodo migliore..

in 2 anni solo una 1/2 stallonata.. ma ha fatto uno sbuffetto di lattice per poi richiudersi subito.. e giro a pressioni anche sotto i 2 bar (e sono 80kg)
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
si pero' l'hr lust e' sufficentemente resistente per am-enduro,a patto che non fai "lo scemo"con pressioni troppo basse o cmq ne fai un uso troppo "dh",non avrai problemi.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
no..
è un metodo per rendere tubeless cerchi che non lo sono..

riassuntone..
* prendi una camera da 20 o 24 e la tagli "per il lungo" sul lato più esterno
* la metti sul cerchio, facendo sporgere ai lati l'eccesso
* monti la gomma e fai tallonare
* smonti un pezzettino di un fianco e metti il lattice (oppure con una siringa se hai una valvola schrader che smonti)
* rimonti completamente il copertone / valvola e gli dai una bella pompata
* fai girare un po' la gomma che il lattice arrivi dappertutto e tappi eventuali microfori
* regoli la pressione
* tagli gli avanzi di camera che sporgono
* enjoy..

(cerca "metodo eot".. trovi anche il 3d con tutte le foto)

si può usare anche il nastro su cerchi tipo gli ztr flow.. su cerchi neanche TR come i miei credo sia il metodo migliore..

in 2 anni solo una 1/2 stallonata.. ma ha fatto uno sbuffetto di lattice per poi richiudersi subito.. e giro a pressioni anche sotto i 2 bar (e sono 80kg)

grazie,grazie,ho capito,avevo visto la spiegazione anche sul tech corner mi pare,grazie ancora.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un altrro trucco per latticizzare i cerchi, è prendere il nastro paranipple blu della schwalbe, che è in plastica, bello spesso e robusto, e 2 valvole tubeless smontabili.
Bisogna scegliere bene la misura del nastro paranipple, che sormonti un pelino sui fianchi del cerchio.
In questa maniera si ha una trasformazione tubeless definitiva, non come le camere che ogni volta che cavi il copertone rischi di dover fate tutto da capo.
E lattice notubes, che secondo me è il migliore
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi e' caduto l'occhio su una differenza pittosto evidente tra le due onza ibex che ho acquistato.
Sono esattamente lo stesso modello ma, mentre una all'interno presenta una superficie regolare a buccia d'arancio, l'altra e' liscia con righe trasversali in leggero rilievo, leggermente oblique, interrotte al centro e distanti poco piu' di un cm l'una dall'altra. :nunsacci:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
..mmmm è come paragonare una macchina blindata con un'utilitaria. L'HR lust è piuttosto leggerino e va bene se nn lo abusi.. il 2ply è invece una gomma da DH in seziona e piú piccola. Piuttosto pensa all'HR2 in versione exo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Sarei più orientato erso il 2ply, ma ci sono anche 3 etti di differenza.
Il tutto in ottica tubeless comunque, questo deve essere ribadito.
HR2 non l'ho ancora nè visto e nè ricevuto testimonianze della qualità della gomma, anche se credo che sia all'altezza del nome.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
HR2 non l'ho ancora nè visto e nè ricevuto testimonianze della qualità della gomma, anche se credo che sia all'altezza del nome.

secondo me è veramente una gran gomma.. il compromesso (X ME) perfetto tra peso e robustezza..

la facessero anche un filo più piccolina (un 2.25) sarebbe al 100% il mio prossimo posteriore (adesso la uso al post della front, quindi la 2.4 ci può stare.. sulla full no..)

probabilmente buona anche per l'anteriore.. però per l'estate (al momento non c'è in mescola)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
secondo me è veramente una gran gomma.. il compromesso (X ME) perfetto tra peso e robustezza..

la facessero anche un filo più piccolina (un 2.25) sarebbe al 100% il mio prossimo posteriore (adesso la uso al post della front, quindi la 2.4 ci può stare.. sulla full no..)

probabilmente buona anche per l'anteriore.. però per l'estate (al momento non c'è in mescola)

Il problema è quello; il 2.4 ha una misura di etrto decisamente troppo grande rispetto al Minion in misura 2.5!
Mi sa che vado di 2ply a questo punto e vedo un po'.
Tutte 'ste indecisioni solo perchè non ho mai montato un doppio spessore sulle mie bici, ho solo paura per il peso.
 

newnoise

Biker velocissimus
Sarei più orientato erso il 2ply, ma ci sono anche 3 etti di differenza.
Il tutto in ottica tubeless comunque, questo deve essere ribadito.
HR2 non l'ho ancora nè visto e nè ricevuto testimonianze della qualità della gomma, anche se credo che sia all'altezza del nome.
l'HR 2ply si latticizza, non è immediato come con una gomma UST ma ci si riesce.. l'HR2 è ampiamente all'altezza del nome.

secondo me è veramente una gran gomma.. il compromesso (X ME) perfetto tra peso e robustezza..

la facessero anche un filo più piccolina (un 2.25) sarebbe al 100% il mio prossimo posteriore (adesso la uso al post della front, quindi la 2.4 ci può stare.. sulla full no..)

probabilmente buona anche per l'anteriore.. però per l'estate (al momento non c'è in mescola)

vero ma se lo facessero più piccolo probabilmente avresti più problemi ad usarlo al posteriore, avresti meno volume d'aria e dovresti scendere con pressioni più alte. Domenica ho fatto 1000 metri di dislivello e mi è piaciuta!

Il problema è quello; il 2.4 ha una misura di etrto decisamente troppo grande rispetto al Minion in misura 2.5!
Mi sa che vado di 2ply a questo punto e vedo un po'.
Tutte 'ste indecisioni solo perchè non ho mai montato un doppio spessore sulle mie bici, ho solo paura per il peso.

Il doppio spessore garantisce sicurezza chiedendoti qualcosa in termini di peso.. è un compromesso. Se lo si accetta, ti trovi benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
@ newnoise grazie dei consigli.
Per quanto riguarda l'HR2 ha l'unico problema di non essere accoppiabile con un Minion da 2.5 all'anteriore.
Se come carcassa è similare a gomme tipo Ardent (che è un prodotto bellissimo) allora è veramente bella anche da vedere installata su un AM, peccato solo che la sua "compagna ideale", la Minion appunto, sia più piccola.
Che non ci sia in progetto una Minion 2?
Tu che monti adesso in abbinamento alla HR2?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo