Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
ok....scusa l'ignoranza ma ETRO è la l'impronta a terra della gomma? come fai a far equivalere un etro 58 a un 2.35 ?
te lo chiedo perchè proprio nn lo so....un pò superficialmente ho sempre guardato solo la dimensione indicata
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
l'etrto e' la larghezza della gomma piu tecnicamente,non ho capito bene,sicuramente qualcun altro ne sa di piu...
cmq tu guarda sempre l'etrto delle gomme,le misure tipo 2,35 servono solo come ricerca iniziale credo.non ho capito perche' ma e' cosi',certe gomme che pensi siano piu strette,a volte sono piu larghe di gomme con sezioni dichiarate pi grosse.
cmq ti ripeto a meno che tu abbia tanta gamba,lascia stare la ,2,35 che hai al postreriore.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
c'è chi usa gomme anche più pesanti..però una gomma da 1k davanti e 600gr dietro non mi sembra una bella accoppiata..dietro : mescola più dura o disegno più scorrevole ma, generalmente, anche più robusta dell'anteriore...

ciao,e' vero quello che dici,pero' dipende anche quanto pesi che guida hai,che percorsi affronti,cmq si forse 600 g di gomma dietro puo sembrare leggerina per il post se ci fai am ma ripeto che dipende da tanti fattori,imho.
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
ok....queste gomme UST le voglio montare sulla nuova bici che mi sto montando,allestimento AM...una scott genius un pò pimpata...
Sulla bullit montata più "discesistica" ma che oro uso pedalare ho messo un Nevegal 2.35 posteriore e una Excavator 2.35 all'anteriore...tutte e due etro 58...mi sembravano pure pedalabili per quelle che le ho usate...
comunque per la genius metterò la nevegal davanti (ormai l'ho comprata...) e dietro...cercherò...diciamo un etro 54?
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ok....queste gomme UST le voglio montare sulla nuova bici che mi sto montando,allestimento AM...una scott genius un pò pimpata...
Sulla bullit montata più "discesistica" ma che oro uso pedalare ho messo un Nevegal 2.35 posteriore e una Excavator 2.35 all'anteriore...tutte e due etro 58...mi sembravano pure pedalabili per quelle che le ho usate...
comunque per la genius metterò la nevegal davanti (ormai l'ho comprata...) e dietro...cercherò...diciamo un etro 54?

eh,dipende da tanti fattori,appunto la tassellatura,la mescola,il tipo di terreno che frequenti,se sacrifichi un po di scorrevolezza a favore della tenuta in discesa o viceversa.
se 6 uno che padala abbastanza bene,la 2,35 lust su questo sito che ti linko,andra' benissimo su diversi tipi di terreno e non e' troppo larga,dall'abbastanza compatto fino al fango.http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/High-Roller.aspx
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Prima prova della Minion DHF 2.5 EXO 42a in quel di Sanremo: montata in sostituzione ad una analoga 2 ply, la prima differenza che si sente è il peso: quel mezzo chilo in meno rende la ruota molto più leggera.

Come impressioni di guida che dire... Non è che abbia riscontrato chissà quali differenze con il 2 ply. L'unica cosa è che c'è un po meno effetto volano, effetto che si sente un po di più sullo scassato, ma non ho riscontrato differenze particolarmente percettibili in termini di guida. Non direi insomma che con la EXO vado più piano della 2 ply.
Sui rilanci invece il vantaggio è considerevole: la bici rimane parecchio più leggera e scattante, così anche sul guidato.

In quanto a robustezza, direi che per ora è promossa. La spalla mi sembra più che sufficiente, unica riserva è la resistenza alle forature. Per ora la monto con camera senza fascia in kevlar, come facevo con la 2 ply. Sto valutando di latticizzarla... Il tallone anche se pieghevole è bello aderente al cerchio, a differenza del tallone Kevlar single ply, e quindi penso si presti senza problemi alla latticizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: besky and Zero-7

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho scartato ora un paio di onza ibex FR 2.25 60tpi kevlar :-)
Decisamente interessanti, soprattutto i fianchi ...

Visto che solitamente monto l'anteriore al contrario e che queste gomme, nella parte centrale, mostrano una rampa, chiedo ad altri che le usano se hanno rispettato il verso o ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho scartato ora un paio di onza ibex FR 2.25 60tpi kevlar :-)
Decisamente interessanti, soprattutto i fianchi ...

Visto che solitamente monto l'anteriore al contrario e che queste gomme, nella parte centrale, mostrano una rampa, chiedo ad altri che le usano se hanno rispettato il verso o ....

io le ho montate a verso entrambe...ma...perchè quella davanti al contrario? :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io le ho montate a verso entrambe...ma...perchè quella davanti al contrario? :nunsacci:
Solitamente, il verso privilegia la trazione e guardando la rampa mi torna che dietro si debba seguire ...
Davanti la ruota deve mordere il terreno in frenata (direzione opposta alla trazione) e per questo troverei piu' sensato che girasse al contrario.

Il tutto ha senso se non ci sono evidenti asimmetrie sui tasselli laterali, tali da garantire maggior tenuta solo in un senso ... ma questo non mi pare il caso.

Ricorderai che le schwalbe di un paio d'anni fa, avevano l'indicazioni di rotazione distinta per uso all'anteriore o al posteriore.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
S
Il tutto ha senso se non ci sono evidenti asimmetrie sui tasselli laterali, tali da garantire maggior tenuta solo in un senso ... ma questo non mi pare il caso.

Ricorderai che le schwalbe di un paio d'anni fa, avevano l'indicazioni di rotazione distinta per uso all'anteriore o al posteriore.

si si mi ricordo...comunque nel caso del tassello a rampa delle ibex (come qualsiasi altro tassello a rampa) credo che convenga lasciarlo nel verso suo poichè in questo modo risulta più scorrevole ma comunque la parte "scalinata" del tassello offre in frenata il max dell'efficacia per il rallentamento. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig and masao

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si si mi ricordo...comunque nel caso del tassello a rampa delle ibex (come qualsiasi altro tassello a rampa) credo che convenga lasciarlo nel verso suo poichè in questo modo risulta più scorrevole ma comunque la parte "scalinata" del tassello offre in frenata il max dell'efficacia per il rallentamento. :celopiùg:
Quella che l'angolo retto del tassello produca una frenata piu' efficiente e' vera solo in certe condizioni.
Se solo c'e' fango, questo s'impacca (anche aiutato dai tasselli orizzontali che son leggermente a V) e col cavolo che freni meglio :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quella che l'angolo retto del tassello produca una frenata piu' efficiente e' vera solo in certe condizioni.
Se solo c'e' fango, questo s'impacca (anche aiutato dai tasselli orizzontali che son leggermente a V) e col cavolo che freni meglio :celopiùg:

eh...non si può aver tutto dalla vita...:smile::celopiùg:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Prima prova della Minion DHF 2.5 EXO 42a in quel di Sanremo: montata in sostituzione ad una analoga 2 ply, la prima differenza che si sente è il peso: quel mezzo chilo in meno rende la ruota molto più leggera.

Come impressioni di guida che dire... Non è che abbia riscontrato chissà quali differenze con il 2 ply. L'unica cosa è che c'è un po meno effetto volano, effetto che si sente un po di più sullo scassato, ma non ho riscontrato differenze particolarmente percettibili in termini di guida. Non direi insomma che con la EXO vado più piano della 2 ply.
Sui rilanci invece il vantaggio è considerevole: la bici rimane parecchio più leggera e scattante, così anche sul guidato.

In quanto a robustezza, direi che per ora è promossa. La spalla mi sembra più che sufficiente, unica riserva è la resistenza alle forature. Per ora la monto con camera senza fascia in kevlar, come facevo con la 2 ply. Sto valutando di latticizzarla... Il tallone anche se pieghevole è bello aderente al cerchio, a differenza del tallone Kevlar single ply, e quindi penso si presti senza problemi alla latticizzazione.

ciao cosa intendi per latticizzarla?la monti senza camera su un cerchio ust?
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Ho scartato ora un paio di onza ibex FR 2.25 60tpi kevlar :-)
Decisamente interessanti, soprattutto i fianchi ...

Visto che solitamente monto l'anteriore al contrario e che queste gomme, nella parte centrale, mostrano una rampa, chiedo ad altri che le usano se hanno rispettato il verso o ....

Si, montate rispettando il verso indicato.
(Poi mi dirai come ti trovi)
A me sono piaciute molto, non a caso la sto rimontando al posteriore.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Prima prova della Minion DHF 2.5 EXO 42a in quel di Sanremo: montata in sostituzione ad una analoga 2 ply, la prima differenza che si sente è il peso: quel mezzo chilo in meno rende la ruota molto più leggera.

Come impressioni di guida che dire... Non è che abbia riscontrato chissà quali differenze con il 2 ply. L'unica cosa è che c'è un po meno effetto volano, effetto che si sente un po di più sullo scassato, ma non ho riscontrato differenze particolarmente percettibili in termini di guida. Non direi insomma che con la EXO vado più piano della 2 ply.
Sui rilanci invece il vantaggio è considerevole: la bici rimane parecchio più leggera e scattante, così anche sul guidato.

In quanto a robustezza, direi che per ora è promossa. La spalla mi sembra più che sufficiente, unica riserva è la resistenza alle forature. Per ora la monto con camera senza fascia in kevlar, come facevo con la 2 ply. Sto valutando di latticizzarla... Il tallone anche se pieghevole è bello aderente al cerchio, a differenza del tallone Kevlar single ply, e quindi penso si presti senza problemi alla latticizzazione.

Musica per le mie orecchie! Sono almeno due anni, ovvero da quando ho provato il minion 2ply davanti, che ogni volta che lo smonto per provare altro nel giro di poco tempo lo rimetto su nonostante il peso... giusto un po' di parentesi con un HR analogo di mescola e peso che era l'unica gomma che non me la faceva rimpiangere così tanto (penso che la mescola la faccia da padrone più del disegno...).
Se dici che con la exo, avevi un feeling simile al 2ply... per me é una garanzia.
Sei salito molto con la pressione?
Io uso 2ply laticizzato da una vita... la spalla dell'exo sarà sufficentemente sostenuta da usare senza camera??? Sono i miei ultimi dubbi...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Musica per le mie orecchie! Sono almeno due anni, ovvero da quando ho provato il minion 2ply davanti, che ogni volta che lo smonto per provare altro nel giro di poco tempo lo rimetto su nonostante il peso... giusto un po' di parentesi con un HR analogo di mescola e peso che era l'unica gomma che non me la faceva rimpiangere così tanto (penso che la mescola la faccia da padrone più del disegno...).
Se dici che con la exo, avevi un feeling simile al 2ply... per me é una garanzia.
Sei salito molto con la pressione?
Io uso 2ply laticizzato da una vita... la spalla dell'exo sarà sufficentemente sostenuta da usare senza camera??? Sono i miei ultimi dubbi...
Con il suo volume d'aria ampio si possono tenere anche pressioni bassine intorno ai 2, 2,1 bar (davanti sia chiaro eh). Io lo gonfio così, e latticizzato. Ho il 3c, ma la carcassa è identica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo