Prima prova della
Minion DHF 2.5 EXO 42a in quel di Sanremo: montata in sostituzione ad una analoga 2 ply, la prima differenza che si sente è il peso: quel mezzo chilo in meno rende la ruota molto più leggera.
Come impressioni di guida che dire... Non è che abbia riscontrato chissà quali differenze con il 2 ply. L'unica cosa è che c'è un po meno effetto volano, effetto che si sente un po di più sullo scassato, ma non ho riscontrato differenze particolarmente percettibili in termini di guida. Non direi insomma che con la EXO vado più piano della 2 ply.
Sui rilanci invece il vantaggio è considerevole: la bici rimane parecchio più leggera e scattante, così anche sul guidato.
In quanto a robustezza, direi che per ora è promossa. La spalla mi sembra più che sufficiente, unica riserva è la resistenza alle forature. Per ora la monto con camera senza fascia in kevlar, come facevo con la 2 ply. Sto valutando di latticizzarla... Il tallone anche se pieghevole è bello aderente al cerchio, a differenza del tallone Kevlar single ply, e quindi penso si presti senza problemi alla latticizzazione.