Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
intende dire che all'anteriore il FA non è proprio il max....confermo...

esatto :-)

intendi prendere in considerazione un'altra gomma sul davanti oppure montare 2 rear?

non intendevo suggerirti di montare la rear anche davanti, solo che la rear non è male..ha una buona trazione, è scorrevole e se la cava nelle altre situazioni, al contrario della front che non da la sicurezza che ci si aspetta da una gomma disegnata ad hoc per l'anteriore...meglio il nevegal sicuramente come tenuta anche se meno scorrevole.

in effetti l'accoppiata nevegal (2.35 però) davanti e fat albert rear 2.25
può andare bene !

la karma l'ho provata ma non mi è piaciuta e sono d'accordo sulle tue sensazioni..scappa da tutte le parti!! con karma ma scappa :smile:
infatti ne ho due e le ho inchiodate :spetteguless: son diventate da neve e vanno anche bene.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Salve, leggo questi topic da un po ma forse non sono mai intervenuto. Dovendo fare un'ordine da crc per arrivare ai 110 euri di spedizione gratuita pensavo di prendere anche un paio di gomme, e dato che non voglio spendere troppo e vorrei provare qualcosa che non hanno tutti, volevo provare un'accoppiata di casa wtb per la Meta 55. All'anteriore mi intriga il Dissent, versione race ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303 ): mescola morbida ( 50 a ), non pesantissimo ( < 900g ). Purtroppo c'è solo il 2.5, che sul sito wtb davano a 60 di etrto mi pare ( oggi non lo trovo piu ). Adesso monto l'HR 2.35, è un salto troppo grosso per la perdita di scorrevolezza o ci può stare? Considerate che poi dove giro ci sono parecchie pietraie cattive e poco fango-colla, quindi il volume grosso aiuta a scendere. L'alternativa sarebbe il Dissent comp 2.3, ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48994 ) che pesa di piu ma è piu stretto, prezzo quasi uguale.
Per il post ci sono un po di gomme interessanti, la Bronson Race 2.3 ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58700 ), che forse è in mescola morbida, pesa poco e dovrebbe scorrere bene; la mutano Raptor race ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71721 ), anche se i tasselli mi sembrano parecchio bassi e poco gripposi; la Prowler MX ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47853 ), cattivissima, pesa un poi piu delle altre post prese in considerazione ma ha la doppia mescola e i tasselli abbastanza radi;il Weirwolf 2.3 ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33297 ), peso decente, scorrevole ma secondo un mio amico poco gripposa in questo periodo ( mi servono delle gomme 4season, prediligendo un poco la bella stagione ); e per ultima la Wolverine race 2.2 ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35298 ), mooooolto leggera. Insomma, al post sono veramente indeciso. Considerate che dietro uso spesso pressioni alte, giro con camere, non voglio latticizzare. Come prezzi mi ero messo in testa di non spendere piu di 50 euri per la coppia tranne che per particolari motivi.
Se avete anche altre proposte ditemi pure.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Straquoto anch'io...fra l'altro al posteriore ho quella da 42 , ma, incredibilmente, scorre bene ugualmente...
Anche sull'umido va bene, nel fango, avendo i tasselli molto bassi, non si impacca come fanno invece altre gomme che sulla carta sembrerebbero migliori in tali condizioni.
Qualche mio amico lamenta una minor tenuta in frenata rispetto al HR, per me va invece bene così...
Ritengo che, pur pesando un paio d'etti in più del HR Lust, si pedali meglio; la robustezza essendo un 2 ply, è poi a prova di bomba...
Oddio, io l'ho provata una volta la 42 e l'ho finita in un batter d'occhio! Sullo sterrato si sente meno la differenza di scorrevolezza, ma sull'asfalto è colla ahahahah!
Finchè uno non la prova, non ci crede che una gomma con i tasselli così bassi possa avere queste caratteristiche.
Io l'ho cambiata per un crossmark 2.25 lust solo perchè la larsen non era disponibile in quel momento, anche questo non se la cava male, ma non posso scendere sotto i 2,5bar.
Girare a 2.1-2.2 bar al posteriore senza sbaraccare il cerchio, è un sogno.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
stiamo sui 920 grammi..non una piuma ma è pur sempre una gomma cicciottina e con ben tassellata... ci sono più di 300 grammi di differenza con la versione 2ply..

strana la differenza di peso con il 3c :nunsacci:
secondo me comunque il supertaky è una gomma "nuova" come HR 2

mentre quello che ho preso io (dhf exo 3c 2.5) sta a 850gr
(dicono loro . . .non ho verificato) secondo me è un "vecchio" modello
la scritta è quella classica . .
a toccare i tasselli non sembrano così morbidosi
come dovrebbero essere se fosse maxxterra compound
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ho capito tutto :arrabbiat:

le gomme 2012 hanno tutte i caratteri tipo HR2
altrimenti sono gomme probabilmente prodotte
in anni precedenti . .

comunque anche nel catalogo 2012
non c'è traccia del dhf exo supertaky

menomale che esiste però :cucù:
 

newnoise

Biker velocissimus
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

fafo2587

Biker serius
13/6/11
127
0
0
como
Visita sito
ma la big betty 2.4 è più grossa della minion dhf 2.5 exo/3c? se si di quanto?

Caratteristiche:
BIG BETTY 62-559 (26 x 2.40)
Minion DHF 2.5 EXO/3C 55-559 (26 X 2.50)

L'ETRO della big betty è 62 contro i 55 della dhf....ma è possibile? qualcuno mi può misurare la larghezza della minion Dhf 2.5 exo/3c se ce l 'ha?

C'è qualche altro valore apparte l'etro per vedere quantro è grossa/larga la gomma?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
All'anteriore mi intriga il Dissent, versione race ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303[/URL] ): mescola morbida ( 50 a ), non pesantissimo ( < 900g ). Purtroppo c'è solo il 2.5, che sul sito wtb davano a 60 di etrto mi pare ( oggi non lo trovo piu ). Adesso monto l'HR 2.35, è un salto troppo grosso per la perdita di scorrevolezza o ci può stare?

Io ho avuto il 2.3 UST stessa mescola e peso appena sotto il kg (dovrei riguardare gli appunti, ma mi pare pesato attorno a 990..) Appena più largo dell'HR 2.35 che avevo al posteriore, poi lo ha sostituito, perchè davanti preferisco qualcosa di più aggressivo. Se però tu usi l'HR, direi che questo è un po' meglio sia a livello di mescola (il mio HR era mescola 60a) che di tassellatura; in compenso, quando l'ho montato dietro, ho visto che scorreva anche un pochino meno dell'HR, almeno su asfalto. Per quanto riguarda la robustezza non saprei.. ti posso dire che l'HR dietro l'ho tagliato ed incollato con l'attak gel, mentre questo l'ho finito senza tagli, nonostante fosse più leggero di circa due etti; però può essere un caso..
Ah! Ho visto il prezzo: io su crc avevo pagato 29 iuros la versione ust, non certo il prezzo a cui lo mettono ora!!

Gli altri modelli che citi non li ho mai provati... Per il consiglio: adesso ho un Muddy Mary 2.35 UST all'anteriore e per ora è la gomma migliore che abbia provato davanti (anche se negli ultimi tempi, tra la stagione del ghiaccio ed ora il braccio ingessato, non è che l'abbia sfruttata granchè. Mi rifarò presto!)

Ciao.
Marcello.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma la big betty 2.4 è più grossa della minion dhf 2.5 exo/3c? se si di quanto?

Caratteristiche:
BIG BETTY 62-559 (26 x 2.40)
Minion DHF 2.5 EXO/3C 55-559 (26 X 2.50)

L'ETRO della big betty è 62 contro i 55 della dhf....ma è possibile? qualcuno mi può misurare la larghezza della minion Dhf 2.5 exo/3c se ce l 'ha?

C'è qualche altro valore apparte l'etro per vedere quantro è grossa/larga la gomma?

la minion dhf 2,5 e' 63etrto reale, non dare retta alla tabella del sito...che appunto la da' x 55...
il calcolo assoluto x vedere/sapere la larghezza e' misura gomma (es. 2,5) moltiplicato per 2,54mm(un pollice)....l'altezza e' sempre 559..;-)
la misura della gomma e' giusta, e' l'etrto del sito che e' sballato...
 

fafo2587

Biker serius
13/6/11
127
0
0
como
Visita sito
la minion dhf 2,5 e' 63etrto reale, non dare retta alla tabella del sito...che appunto la da' x 55...
il calcolo assoluto x vedere/sapere la larghezza e' misura gomma (es. 2,5) moltiplicato per 2,54mm(un pollice)....l'altezza e' sempre 559..;-)
la misura della gomma e' giusta, e' l'etrto del sito che e' sballato...

Il calcolo non fa una piega, ma dalla mia poca esperienza e da quello che ho letto/capito sul forum, la tua formula non la puoi applicare se non a livello teorico, ma a livello pratico non funziona e ti spiego perchè (sempre secondo quello ho capito:smile:):

Se faccio lo stesso calcolo una maxxis minion dhf e una kenda sempre da 2.35 devono essere uguali come larghezza perchè 2.35x 2.54cm = 5.9 cm = 59 etro. Invece in realtà la minion è meno larga.....come hanno detto in precedenza "veste stretto" e questo dipende da marca a marca! Se sbaglio correggetemi :il-saggi:!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo