Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
HR l'ho tenuta tutta l'estate, ma non è troppo scorrevole, perciò se voglio una gomma più scorrevole, vuol dire che avrà molta meno tenuta? e tipo il noby nik?

Nn esageriamo :) hai preso due estremi.. una gomma come l'ardent lust potrebbe essere un buon compromesso! Nn è eccelsa in frenata ma nn si possono avere entrambe le cose!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Pedalare per i 1000-2000mt e scendere a chiodo. Perchè non vanno?
Inoltre...
Ho sentito tantissimo parlare dell'accoppiata maxxis hr + dhf però non ci capisco molto...
Le misure 2.25 non ci sono e non vedo le versioni tubeless ready. :nunsacci:
La mia prima bici am questa, si vede...

Infatti, per quello pensavo di mantenere la misura 2.25 e fare la coppia nobby nic + fat albert tubeless ready/snake skin, ma mi sembra non sia una gran idea...
A titolo informativo, perchè?

Giro la domanda....
Che cosa potrei montare, nella misura 26*2.25 (o simile, io ho il riferimento larghezza delle schwalbe) con carcassa abbastanza resistente, abbastanza scorrevole e con un buon grip?
Inoltre le vorrei tubeless ready...
Dipende da come guidi e da che percorsi farai.
La spalla di un TR S.S. di Schwalbe è meno gagliarda di quella di un Lust (ho visto il Fat, il NN e l'Ardent). Le Tedesche sono meglio per chi non scende a cinghiale e gira sul tecnico lento. Le Americane sono meglio per chi gira sul veloce e scende a cannone
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
e invece per la frenata ecc....dici che con uno small blok o un larsen mi possa trovare meglio? io cerco una gomma scorrevole e leggera( per me leggera vuol dire sotto i 9 etti) quella che ho una è una dhea da 2,35 e pesa 1140gr, ed è pesante e scorre poco, ovviamente con questa non la taglio.
Lo smallblock lascialo stare (l'ho provato), soprattutto se non è ust è un velo, l'ho tagliato alla seconda uscita.. E' più una gomma da xc, ha troppo poca presa, però è scorrevolissima, quasi come una slick.
Il larsen (a patto che la mescola sia quella dura) è una gran gomma di dietro, se 2ply ancora meglio.
Invece adesso monto il crossmark lust 2.25 (perchè simone non aveva un larsen disponibile), e mi sembra molto buono anche questo. Io lo gonfio a 2.5 bar, al contrario del larsen 2ply che lo gonfiavo a 2.1-2.2. Il crosmark scorre un pelo meglio, e mi sembra che abbia anche un filino in più di trazione, ma differenze minime.

Per la frenata o la tenuta non li vedo così tragici, anzi, è di tutto rispetto. Poi la derapata parte controllatissima, dato che non ci possono essere prese improvvise di spigolo, dati i tasselli bassi, e la scorrevolezza è evidente.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, vi riporto le mie considerazioni, come vi avevo precedentemente anticipato.

misure e pesi

ditry dan FR VERT STAR 2.35 per camera
peso 900 gr
dimensione carcassa 58.5 mm
dimensione tasselli 57 mm
dimensione tasselli esterni piccoli 64 mm



telonix 2.20 per camera mescola 60 al centro e 50 ai lati
peso di due copertoni 790 gr e 800 gr
dimensione carcassa 53 mm
dimensione tasselli 58 mm



ruote fulcrum red zone canale interno 21 mm UST nativi

peso biker completo di tutto circa 92 kg

percorsi di prova sia in salita che in discesa

tecnico rocciso e con radici,
terreno smosso e un po' argilloso
terreno compatto con sabbiolina
tutti conditi con fogliame

non ho ancora trovato ne umido ne fango ne radici e rocce bagnate


sono rimasto veramente soddisfatto di queste gomme sia come trazione, come frenata e come tenuta;

il dirty dan anteriore tenuto a una pressione di 1.7 bar verificata con manometro digitale e latticizzate con lattice per stampi gedeo diluito con ammoniaca al 50 %
la carcassa è veramente ottima assorbe bene e non spancia più di tanto, il copertone nonostante i tasselli pronunciati scorre molto bene anche su asfalto, in discesa ha una tenuta spaventosa dapperttutto sarà per i tasselli leggermente lamellari, decisamente meglio del maddy mary FR VERT STAR 2.35 per camera che ho già provato.


il telonix tenuto a una pressione di 2.5 bar verificata con manometro digitale e latticizzata con lattice prochima ( lattice già prediluito di fabbrica, dall'odore sembra con ammoniaca, molto simile al geax)
la carcassa è leggera, non come le eskar specialized, però a 2.5 bar non spancia, e il tallone è veramente ottimo una volta tallonato fai veramente fatica a farlo stallonare, almeno sulle mie ruote, lo posso confermare perchè lo ho utilizzato anche con la camera ma purtroppo alla prima uscita ho bucato 2 volte e per farlo stallonare per cambiare la camera mi sono accorto che il tallone è veramente ottimo e aderentissimo
il copertone è molto scorrevole anche se potrebbe sembrare che non lo sia visti i tasselli, forse è perchè questi ultimi sono abbastanza ravvicinati,
in salita ha una ottima trazione non perde mai, anche in contropendenza, lo stesso anche in discesa e in fenata, di gran lunga superiore dell'high roller 2.35 lust che usavo prima ; su asfalto in salita si sente appena un po' di più dell'high roller 2.35 lust che usavo prima

vi aggiornerò per la prossima uscita in caso di fango o terreno bagnato.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
del telonix 2.2 sono soddisfatto anch'io, l'ho messo su al post dopo avere squarciato l'ibex 2.2 (ma era il 120 tpi, me la sono un pò cercata).
Si lascia latticizzare bene e tallona senza problemi (su cerchio mavic sx) dopo essere stato saponato.
In salita ha una buona trazione. La tenuta è altrettanto buona. Mi piace come si comporta in curva.
Finora in discesa sempre tenuto a 2/1.9 senza problemi
La scorrevolezza secondo me è appena sufficiente: l'ibex scorre meglio, mentre con l'hr lust 2.35 siamo lì. Rumoroso.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
naturalmente queste sono le mie impressioni, ma il dirty dan mi ha stupito veramente, a tal punto che pensavo di tenerlo tutto l'anno, così ho finito di tribolare cambiando camere o buttando via lattice ad ogni cambio gomma a seconda delle condizioni metereologiche.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Dipende da come guidi e da che percorsi farai.
La spalla di un TR S.S. di Schwalbe è meno gagliarda di quella di un Lust (ho visto il Fat, il NN e l'Ardent). Le Tedesche sono meglio per chi non scende a cinghiale e gira sul tecnico lento. Le Americane sono meglio per chi gira sul veloce e scende a cannone
A questo punto, credo valuterò l'opzione fat albert front e nobby nic post, snake skin e tl.
Considerato che di serie monta nobby nic ant e rocket ron post per camera e considerato che è la mia prima am, probabilmente:
-vanno meglio delle originali,
-inizialmente non sentirò neppure la necessità di una carcassa più resistente,
-apprezzerò di + una gomma un pelo più scorrevole.

Sentiamo cosa dice anche il negozio domani e decido....
grazie
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
IL DIRTY DAN MI SEMBRA MOLTO IL MEDUSA DI MAXXIS........ con il medusa se hai fango e terra molle sei in paradiso..........per il resto non vale molto, specie su terreni umidi, almeno per quanto mi riguarda......

:celopiùg:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
bici mondraker dune

davanti nevegal 2,35 stick-e abbastanza usato
dietro larsen TT 2.00 lust nuovo

Appena finische il nevegal rimonto un nevegal 2.35 ma DTC perchè mi trovo divinamente,mentre al post mi sa di avere azzardato un pò nella misura perchè 2,0 è molto piccolo,anche se per adesso a tenuta,scorrevolezza non posso eccepire niente.
La domanda è,a puro titolo informativo perchè il larsen è nuovo,meglio un'altro larsen TT ma più grande oppure per rimanere in casa kenda lo slant six?
tutti e due ovviamente sui 2.1/2.2 di sezione con spalla rinforzata per non pizzicare.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
decisamente meglio del maddy mary FR VERT STAR 2.35 per camera che ho già provato.
:OOO:

Su asciutto? Non ci credo finche non lo provo. :nunsacci:
:smile: .... lo sapevo... perchè l'ho pensato anche io... :smile: (proverò!)

La domanda è,a puro titolo informativo perchè il larsen è nuovo,meglio un'altro larsen TT ma più grande oppure per rimanere in casa kenda lo slant six?

:spetteguless: se ti è piaciuto il piccolino... perchè non provare il 2.35 ??? :celopiùg:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Dipende da come guidi e da che percorsi farai.
La spalla di un TR S.S. di Schwalbe è meno gagliarda di quella di un Lust (ho visto il Fat, il NN e l'Ardent). Le Tedesche sono meglio per chi non scende a cinghiale e gira sul tecnico lento. Le Americane sono meglio per chi gira sul veloce e scende a cannone

Molto interessante il tuo giudizio. Le gomme LUST mi sembra capire sono quelle di Maxxis (HR Minion etc). Vedo però che nei siti internet più che di LUST si parta di singlo/dual PLY.

LUST = dual PLY? e soprattutto vanno bene usate TUBLESS?
Stò facendo confusione con tutte ste sigle?:nunsacci:

Grazie
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Molto interessante il tuo giudizio. Le gomme LUST mi sembra capire sono quelle di Maxxis (HR Minion etc). Vedo però che nei siti internet più che di LUST si parta di singlo/dual PLY.

LUST = dual PLY? e soprattutto vanno bene usate TUBLESS?
Stò facendo confusione con tutte ste sigle?:nunsacci:

Grazie

Single ply e double ply è lo spessore singolo o doppio ed è riferito ai modelli per camera,i modelli LUST di maxxis sono la versione tubeless (Lust = Light tubeless).
Ovviamente i Lust sono più leggeri di un dual ply ma più pesanti di un single ply,la giusta via di mezzo insomma se vuoi latticizzare...
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Single ply e double ply è lo spessore singolo o doppio ed è riferito ai modelli per camera,i modelli LUST di maxxis sono la versione tubeless (Lust = Light tubeless).
Ovviamente i Lust sono più leggeri di un dual ply ma più pesanti di un single ply,la giusta via di mezzo insomma se vuoi latticizzare...

Perfetto, grazie.
Andrò al posteriore con un HR 2,35 LUST :il-saggi:, sull'anteriore non trovo la versione Minion LUST, ma solo singlo o dual ply. Quasi quasi sul davanti vado di singol tublessizzato, o rischio che il fianco sia troppo morbido o peggio stallonare:nunsacci:?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Perfetto, grazie.
Andrò al posteriore con un HR 2,35 LUST :il-saggi:, sull'anteriore non trovo la versione Minion LUST, ma solo singlo o dual ply. Quasi quasi sul davanti vado di singol tublessizzato, o rischio che il fianco sia troppo morbido o peggio stallonare:nunsacci:?


puoi prendere il minion dh-F 2.35 single ply magari in mescola morbida 42a (supertacky), wired (cioè con cerchietto rigido) che è più adatto per la latticizzazione..
in pratica avresti la mia stessa configurazione :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
puoi prendere il minion dh-F 2.35 single ply magari in mescola morbida 42a (supertacky), wired (cioè con cerchietto rigido) che è più adatto per la latticizzazione..
in pratica avresti la mia stessa configurazione :spetteguless:

Quoto,sono in tanti ad averlo latticizzato il minion e non ho mai sentito di grossi problemi,vai tranquillo Lokis,come dice Claudio la versione wired è un pò più sicura contro gli stallonamenti...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Single ply e double ply è lo spessore singolo o doppio ed è riferito ai modelli per camera,i modelli LUST di maxxis sono la versione tubeless (Lust = Light tubeless).
Ovviamente i Lust sono più leggeri di un dual ply ma più pesanti di un single ply,la giusta via di mezzo insomma se vuoi latticizzare...

scusa.. ma lust e tubeless non sono la stessa cosa.. almeno che io sappia...

L.U.S.T. = leightweight ultimate sidewall technology..

se vogliamo dire che sia un "quasi-tubeless" e che tenga benissimo latticizzato è un altro conto! ;-)
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
scusa.. ma lust e tubeless non sono la stessa cosa.. almeno che io sappia...

L.U.S.T. = leightweight ultimate sidewall technology..

se vogliamo dire che sia un "quasi-tubeless" e che tenga benissimo latticizzato è un altro conto! ;-)

Hai ragione la mia è stata una spiegazione grossolana per dire che in casa maxxis la gomma che si avvicina di più al tubeless certificato è il Lust e non ci sono altre versioni di quella casa.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
scusa.. ma lust e tubeless non sono la stessa cosa.. almeno che io sappia...

L.U.S.T. = leightweight ultimate sidewall technology..

se vogliamo dire che sia un "quasi-tubeless" e che tenga benissimo latticizzato è un altro conto! ;-)

Dal sito Maxxis:

26X2.25 ( 54-559 ) Black 120 FOLDABLE 885 DUAL 60 eXC/LUST/UST

pare che per il costruttore LUST significhi anche UST...
Se provi un LUST vedi che il tallone è proprio UST e che la gomma tiene perfettamente l'aria senza lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo