Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Giro la domanda....
Che cosa potrei montare, nella misura 26*2.25 (o simile, io ho il riferimento larghezza delle schwalbe) con carcassa abbastanza resistente, abbastanza scorrevole e con un buon grip?
Inoltre le vorrei tubeless ready...

claudio prima ti ha consigliato le ibex. Stanno riscuotendo numerosi feedback positivi.
in casa maxxis potresti guardare l'ardent che sembra essere un buon compromesso fra scorrevolezza e tenuta.
Nella sezione test del forum hanno provato varie kenda.. prova a darci un'occhiata


TR vs UST: anche se concettualmente possono sembrarti la stessa cosa nella pratica ci sono delle differenze. Il TR ha il tallone come l'UST, ma a livello di spalla secondo me si avvertono parecchie differenze... anche i pesi cambiano
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ragazzi, giusto per iniziare a farmi una idea:
Uso AM anche tecnico, ma anche 1500/2000 metri di dislivello
Anteriore kenda nevegal 2.35DTC/UST26x2.35120 58-559 50Folding peso 995+-50
dietro maxxis ignitor 2.35:
60 tpi 52-559 single compound 770 grammi Exo

si può rendere toubless la maxxis...dietro volevo qualcosa di resistente sui fianchi!

consigli?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Poi, non capisco, perchè montare delle gomme ust, tipo maxxis? Non varrebbe sempre la pena avere delle tubeless ready e tenere il lattice dentro? Peso identico e se fori hai il lattice...


anche nelle tubeless native è meglio mettere il lattice, si forano come le altre :spetteguless:

la differenza tra gomme UST e gomme TR (oltre all'impermeabilità) è nella carcassa/spalla, più sostenuta nelle prime e cedevole nelle seconde..
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
ragazzi, giusto per iniziare a farmi una idea:
Uso AM anche tecnico, ma anche 1500/2000 metri di dislivello
Anteriore kenda nevegal 2.35DTC/UST26x2.35120 58-559 50Folding peso 995+-50
dietro maxxis ignitor 2.35:
60 tpi 52-559 single compound 770 grammi Exo

si può rendere toubless la maxxis...dietro volevo qualcosa di resistente sui fianchi!

consigli?

effettivamente la tua accoppiata è un po' sbilanciata..se non sei pesante ed il nevegal ti piace potresti mettere la versione singolo spessore con mescola morbida (stick-e) ma non è tubeless..

una gomma per camera si può montare come se fosse tubeless (usa il tasto cerca per la trasformazione) ma non sarà resistente di spalla/fianchi come le UST native, se la tua maxxis la senti troppo "leggera" di fianchi con la camera, senza lo sarà ancora di più.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
effettivamente la tua accoppiata è un po' sbilanciata..se non sei pesante ed il nevegal ti piace potresti mettere la versione singolo spessore con mescola morbida (stick-e) ma non è tubeless..

una gomma per camera si può montare come se fosse tubeless (usa il tasto cerca per la trasformazione) ma non sarà resistente di spalla/fianchi come le UST native, se la tua maxxis la senti troppo "leggera" di fianchi con la camera, senza lo sarà ancora di più.

grazie mille per il consiglio...devo ancora acquistare e cercavo di farmi una idea si cosa prendere...so come si può trasformare in tublesse e volevo capire se ne valeva la pena...o prendere una ust nativa.
io bardato da giro Am sono sui 87 kg...ero curioso di provare la nevegal perche non l'avevo mai provata...
quello che vorrei è avere un ottimo feeling e grip all'anteriore e dietro che sia scorrevole e abbastanza robusta la spalla per evitare bozze nei cerchi e sopportare bene le torture visto il mio peso...
tu cosa consiglieresti??grazie...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
maaa...da mettere al post. c'è molto differenza di spalla e robustezza tra un lust(HR da2.35) e un exo (HR2 da2.4)?

l'hr lust lo sto usando con soddisfazione ma mi piacerebbe provare l'HR 2 ma non vorrei sia troppo debole per mettere dietro latticizzato....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
maaa...da mettere al post. c'è molto differenza di spalla e robustezza tra un lust(HR da2.35) e un exo (HR2 da2.4)?

l'hr lust lo sto usando con soddisfazione ma mi piacerebbe provare l'HR 2 ma non vorrei sia troppo debole per mettere dietro latticizzato....

riporto un mio post di qualche gg fa.. ;-)

se latticizzi vai tranquillo con l'exo..
io il dhf 2.5 exo 3c lo uso sulla duna da quasi un anno senza problemi.. mi è sembrata quasi più "fragile" l'ardent lust al posteriore..

per la mescola.. a me sembra che tenga già tanto così.. anche con il freddo.. :nunsacci: con una 40 praticamente che si ha? una ventosa?
(che però immagino che quando molla lo fa di botto.. :spetteguless:)

l'HR 2 exo sta resistendo mooollto bene anche al post della front.. e fidati che qualche bella tuonata l'ha presa.. ;-)

ovviamente io parlo per le mie.. latticizzate con metodo Eot.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
chi di voi ha provato il crossmark da 2,25 al posteriore dal peso di 850 circa? come si è trovato? nel senso è molto leggero? è facile da tagliare?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
chi di voi ha provato il crossmark da 2,25 al posteriore dal peso di 850 circa? come si è trovato? nel senso è molto leggero? è facile da tagliare?

LUST? Le LUST le usano alcuni del nostro gruppo e come robustezza non sono malvage. Se il terreno non è eccessivamente roccioso, con una buona pressione di gonfiaggio (2,5) reggono. Chiaro che se ti metti a fare salti con atterraggi sulle lame di roccia il LUST lo tagli, anche se montato Tubeless...

Anch'io sto testando il LUST al posteriore (High Roller nel mio caso) e per ora l'esito è positivo. Devo però vedere ancora come si comporta su sentieri più rocciosi, le classiche discese liguri per intenderci.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
e invece per la frenata ecc....dici che con uno small blok o un larsen mi possa trovare meglio? io cerco una gomma scorrevole e leggera( per me leggera vuol dire sotto i 9 etti) quella che ho una è una dhea da 2,35 e pesa 1140gr, ed è pesante e scorre poco, ovviamente con questa non la taglio.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
chi di voi ha provato il crossmark da 2,25 al posteriore dal peso di 850 circa? come si è trovato? nel senso è molto leggero? è facile da tagliare?

Ho montato il crossmark al posteriore l'estate scorsa, nessun problema di tagli o forature e sono sceso con pressioni anche basse attorno a 2...io peso 65kg. La spalla lust non è male...per la scorrevolezza sono eccezionali e hanno un'ottima trazione in salita e non si comportano male neppure in curva a patto di entrarci ad una velocità adeguata, non sono gomme che amano la guida cattiva, appunto per come riferiva Dany...non frenano molto e in velocità soffrono di presa in spigolo...solo in quel caso senti il posteriore che se ne va...

Quest'estate, sarei curioso di provare per le lunghe distanze le Maxxis Ikon da 2,20...ma a quanto pare nessuno le ha provate.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ho il 2,4 all'anteriore in un altra bici, mi sembra non scorrevole come le gomme che citavo prima, almeno dal disegno che vedo.
 

newnoise

Biker velocissimus
Non sono gomme note per la loro tenuta in frenata... sicuramente molto scorrevoli se paragonate ad altre coperture (HR, ibex..)
e invece per la frenata ecc....dici che con uno small blok o un larsen mi possa trovare meglio? io cerco una gomma scorrevole e leggera( per me leggera vuol dire sotto i 9 etti) quella che ho una è una dhea da 2,35 e pesa 1140gr, ed è pesante e scorre poco, ovviamente con questa non la taglio.
 

newnoise

Biker velocissimus
maaa...da mettere al post. c'è molto differenza di spalla e robustezza tra un lust(HR da2.35) e un exo (HR2 da2.4)?

l'hr lust lo sto usando con soddisfazione ma mi piacerebbe provare l'HR 2 ma non vorrei sia troppo debole per mettere dietro latticizzato....

La proverò a breve, a mio avviso latticizzata si comporterà bene! vi farò sapere

ok sorry,
è che le ho toccate con mano ieri in negozio e mi sembrava più gagliarda di spalla la lust....

simili, ma l'HR2 è una gomma più voluminosa e questo aiuta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
allora non fanno troppo per me, io non ho una guida molto pulita.

Eh, in frenata non tengono molto, specialmente su ghiaia e quando c'è il ghiaino su base compatta... Quando ho usato il Larsen ho fatto dei bei dritti: abituato al DHR frenavo troppo tardi :smile:

Sono gomme che si devono guidare lasciando molto correre... Devi entrare piano nei passaggi e poi mollare i freni, o meglio usarli il meno possibile. Se ti capita di entrare troppo forte e vuoi rallentare a metà strada è la fine :mrgreen:

Io preferisco gomme con più grip: quello che perdo sui rilanci lo recupero sul guidato.

Prova l'HR Lust... Secondo me è il giusto compromesso: leggera e quindi abbastanza scattante sui rilanci, ma con il noto grip in frenata ed in curva dell'HR.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
HR l'ho tenuta tutta l'estate, ma non è troppo scorrevole, perciò se voglio una gomma più scorrevole, vuol dire che avrà molta meno tenuta? e tipo il noby nik?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo