Ho montato da pochissimo anch'io all'anteriore la Ibex, (e mi riservo dei giudizi più approfonditi) ma non mi sembra che si pulisca così facilmente... Vero che le condizioni cambiano, ma sugli stessi percorsi il MM mi sembrava si pulisse un pochino meglio; la tassellatura non mi pare neppure così "aggressiva" come pensavo dalle foto: forse i tasselli sono un po' più bassi di quello che mi aspettavo. Poi la mescola mi sembra molto buona sull'umido viscido, in particolare su pietre bagnate (la mia è la soft). Il peso di un kg è decisamente basso per una copertura che viene data da DH: le
Schwalbe e le
Maxxis 2ply pesano almeno due etti e mezzo in più; mi sembra quindi un compromesso ottimo per un uso all-mountain con un occhio di riguardo alla sicurezza in discesa. La misura è poco più piccola del dichiarato; o meglio, i 2.40 pollici (quasi 61mm) sono all'esterno dei tasselli laterali, mentre la carcassa è da 58.5mm (2.30"). Tutte le misure fatte su cerchi ust con canale da 23mm (Mavic823) e pressione "da salita", circa 2.5bar.
La gomma, su strada, è forse la più dura da spingere che io abbia provato, (avvertibile nettamente anche all'anteriore) a causa sicuramente anche della mescola soft. Anche altre gomme che non sono da primato di velocità (MM2.35trailstar, Nevegal 2ply 2.35 stick-e, Minion DH2.50 supertacky) mi erano sembrate più pedalabili di questa...
Appena ho l'occasione di qualche giro "giusto" vedo di ricavare qualche impressione in più.
Ciao.
Marcello.