Ohhhhh........ finalmente da queste parole si potrebbe incominciare un discorso Socratico.
Le gomme sono oggettive come dici tu in quanto loro son costruite cosi e in base alla ghiaia/terra secca/fango o roccia lei si comporterà di conseguenza.
Sono altresi' soggettive in quanto, come dici tu, l'inesperto la caricherà malamente in curva o esagererà una piega su un fondo avaro di grip perdendo inevitabilmente aderenza.
Da queste azioni si ricaverà il giudizio scarso del biker in questione in merito a tale gomma. Sarà giudicata scarsa, ma solo per il semplice fatto che era stata usata male!!!!
Diversamente il biker con tecnica saprà utilizzare la stessa gomma al meglio, ma attenzione: il biker tecnico, in quanto tale ha tecnica e, se utilizzatore di diverse coperture come metro di paragone, saprà valutarla in ogni sua peculiarità. Sa che impostando la curva COME VA FATTO la copertura risponderà di conseguenza (comportamento oggettivo); cosa impossibile per un biker con poca tecnica, lui si limiterà a dire che la copertura ha poca aderenza.....
quindi da queste mie parole si ricava che:
Il biker con tecnica utilizzerà la copertura sui terreni piu disparati guidando in modo accademico; da questo ne deriverà una recensione della copertura stessa. Lui la valuterà in base ai suoi paramentri, ma sono decisamente attendibili in quanto la gomma risponderà al meglio perchè è stata guidata come va fatto, per quello per cui è stata concepita.
Questo solo per avvalorare la mia affermazione di pochi post fa e anche quella di motobimbo:
Le gomme vanno valutate in base alla loro risposta solamente nel momento in cui verranno guidate con tecnica. Questo giudizio allora sarà un giudizio INSINDACABILE/ASSOLUTO.
Diversamente quando verranno valutate dal biker medio, questi potrà limitarsi a giudicare la copertura in base al suo metro di paragone che sarà solamente SOGGETTIVO e non ASSOLUTO.
Il problema è che dopo queste mie righe se ne potrebbe continuare a parlare al'infinito; il biker con guida perfetta non esiste, quindi il suo giudizio non sarà mai ASSOLUTO ma SOGGETTIVO. Sicuramente tra le miriade di recensioni sulla stessa copertura, la sua sarà la piu attendibile.
Questo spiega il perchè alcuni sul forum si trovano male con il DHF, tanto per citare una tra le migliori gomme in assoluto.
é giudicata una tra le migliori gomme ant in ambito DH per l'asciutto, ma alcuni si son trovati male o comunque l'hanno trovata scarsa. Sarà perchè lo è veramente o perchè è stata guidata male?
Dai che la prossima volta ci scappa una tesina