Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Beh, io la uso sui sentieri tipici del garda a pressioni inferiori alle 2 atm........

il gran vantaggio della latticizzazione......oltre a risparmiarti qualche foratura


........Per la latticizzazione calma a demoralizzarti :) : latticizzare una gomma non UST non è sempre facile ed immediato solo perchè si hanno ruote UST. Un metodo che funziona sempre è il seguente: montala la gomma con camera d'aria e tienila 1 gg a 3 bar. Poi con delicatezza stalloni da un lato, togli la camera, monti la valvola UST e richiudi...smonti la valvola e gonfi con il compressore...vedrai che va su! io così ho latticizzato la 2.25 120TPI senza intoppi ;-)
...

giusto, ma considera che l'avevo tenuta anch'io un giorno con camera ad una pressione vicino ai 3 bar, ma quello che mi ha sorpreso è che quando ho smontato la camera, il fianco si è staccato senza la minima resistenza non lasciando nemmeno il minimo effetto stampo del cerchione (ust)....già lì le prime sensazioni negative :nunsacci:
...la proverò sui 2 bar con camera..vedremo :omertà:

ciaoe e grazie per le vostre osservazioni
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ce l' avevo all'anteriore sulla Rose.
Latticizzata sul Fulcrum Red Zone, era una 60tpi FR da 2.25.
Ci avevo fatto poche uscite ( meno di una 10ina) su sentieri pressoché scorrevoli e le impressioni erano ottime.
L'avrei voluta testare sullo scassato e sull'umido ma aimè, si è volatilizzata con tutta la bici....
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Qualcuno di voi aveva chiesto una "recensione" sulle gomme nuove che ho montato ed eccola qua:

Ho da poco cambiato i copertoni alla mia MTB. Prima montavo delle Schwalbe Fat Albert 2.4" all'anteriore e al posteriore (apposita tassellatura per anteriore e per posteriore), però perdevo facilmente aderenza all'anteriore e spesso non riuscivo a seguire la linea che intendevo affrontare perché la gomma mi portava via l'anteriore con molta facilità su terreni morbidi, rocciosi o bagnati. :scassat:

Ho quindi deciso di cambiare (causa anche l'usura dei copertoni).:spetteguless:
Dopo essermi informato sulle varie marche e modelli di copertoni per uso all-mountain ho fatto la mia scelta:

_Continental Mountain King II da 2.4" all'anteriore
co7qd3-1.jpg


_Continental X-King da 2.4" al posteriore
coxkp2-1.jpg



Oggi ho fatto la prima uscita nel bosco:
Sicuramente l'aggettivo più indicato per questa soluzione è: precisione. Le gomme non sono vere 2.4", le Fat Albert erano più larghe... ma si sa che la larghezza indicata non è sempre fedele.
Forse, (anche) per questo motivo, si rivelano subito belle scorrevoli durante il trasferimento casa-bosco di qualche chilometro. Bene! Meno fatica per me lungo le strade asfaltate e le strade bianche dei parchi. :-)

Raggiungo il boschetto dove voglio vedere come se la cavano nelle varie situazioni (si parla di parco, non di montagna, dove i sentieri che faccio quadruplicano la difficoltà tecnica che trovo qui).

Salita:
cimg2574small.jpg

By astroluca at 2012-01-11
Anteriore (Continental Mountain King II): ottima tenuta su fondo asciutto e viscido / foglie secche /piccoli sassi smossi. La tassellatura penetra bene nel terreno e la ruota non è mai scivolata lateralmente.

Posteriore (Continental X-King): ottima tenuta su fondo asciutto e sassi smossi. Nei tratti in cui era viscido / fanghiglia, la ruota tendeva a scivolare via poiché non scarica bene in fango. Problema risolvibile con una buona tecnica di guida / distribuzione del peso sulla bici.

Ripidone:
cimg2585small.jpg

By astroluca at 2012-01-11
tenuta ottima dell'anteriore. Non ho altro da aggiungere perché nei ripidoni si lasciano i freni e via :rosik:

Curva:
cimg2592small.jpg

By astroluca at 2012-01-11
Anteriore: sono soddisfatto, la tassellatura laterale è davvero funzionale, la bici va dove voglio e, nonostante le pieghe, non accenna a scivolare!

Posteriore: la tenuta è discreta sia su terreno asciutto che su "brecciolino" delle strade bianche, anche nel fango penetra bene e ha tenuta, al contrario del terreno viscido / argilloso. In uscita da curva (se le condizioni lo permettono, quindi quando il terreno è asciutto) riprende bene il grip. Se si arriva con la gomma infangata in curva (o se il fondo è argilloso o viscido) la ruota gira a vuoto durante il rilancio, penso sia dovuto alla tassellatura poco pronunciata. :scratchchin:

Conclusioni:
Tornassi indietro penso che proverei a montare sia all'anteriore che al posteriore la Mountain King II che si è dimostrata essere una gomma polivalente e funzionale (potrei dire che il range di utilizzo possa andare dall'All.mountain al Freeride).
La X-King è molto scorrevole e, quindi è adatta a chi non frequenta terreni accidentati (direi che il range di utilizzo vada dal trail agli amanti dei sentieri flow in ambito All Mountain) .


Ecco la mia bici con le "scarpe" nuove o-o
Tutte le foto che avete visto sono state fatte con l'autoscatto!!

cimg2600piccola.jpg

By astroluca at 2012-01-11

Spero che questo post sia utile a qualcuno o-o
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Qualcuno di voi aveva chiesto una "recensione" sulle gomme nuove che ho montato ed eccola qua:


Spero che questo post sia utile a qualcuno o-o

Interessante perchè ho la stessa bici e ho fatto la stessa scelta (da FA a mountain king) e sono troppo meglio.
Io ho le mountain king avanti e dietro e la bici è sia più scorrevole sia con una tenuta migliore.

Le FA le ho levate dopo una facciata paurosa in cui ci potevo anche restare secco e non le voglio più vedere... restano decenti solo in caso di terreno PERFETTAMENTE asciutto
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Bene..decisamente bene, soprattutto sull'umido di questo periodo. ..

diciamo che sto cercando la sostituta dell'ardent anche per la bella stagione (non cambio molte gomme..)

con l'hr II da 2,4 adeso sul front mi trovo bene.. ma non ci pedalo 1500 e passa mt di dislivello come con la full (per adesso.. ;-) )..

ovviamente mi piace la scorrevolezza dell'ardent.. ma qualcosina di più in quanto a grip di frenata non farebbe schifo.. :spetteguless: (non sono un fenomeno capace di "frenare bene e dellicato"..)

dite che per la bella stagione sia valida cmq? credo di sì vedendola.. ma non mi va di buttare 50€..

a robustezza come siamo messi? se paragonabile a una exo maxxis mi è sufficiente (anche se devo dire che, a sensazione, lo stesso hr2 2.4 mi sembra più gagliardo del dhf 2.5 sempre exo.. :nunsacci:)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

La mescola black chili fa paura! Davanti ci vuole,come tutte le mescole morbide.
Dietro la xking che hai preso ci può anche stare.
Sono uno che apprezza le continental (davanti monto un rubber queen da 2.4 bj)e per l'estate la tua accoppiata mi ispira,entrambe n 2.2
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, visto che questo inverno, quì in Liguria, è asciutto, stavo meditando di provare un maxxis advance al posteriore e volendo latticizzare, sono indeciso tra il lust che è strettino e leggero 2.1 x 750 grammi e il singolo spessore 2.25 cerchietto rigido da 850 grammi, qualcuno ha esperienze di utilizzo di questa gomma? grazie x l'attenzione.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
@Inge5

mai provate, la Panacer sembra il Nevegal, le altre non le conosco..dietro però meglio l'Heathen così a vista e come misura direi 2.25..hanno un ETRTO enorme !
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
In quanto a robustezza fianchi cosa ne pensi?
che pressione di utilizzo hanno?

Io le ho tenute attorno ai 2.5 bar perché sono abituato così e perché ci dovevo pedalare e non fare discesa.
La X-King foldable non mi sembra essere molto robusta, infatti, a mio parere, si avvicina troppo ad una gomma da xc. La Mountainking II è buona.

Dovrei provarle sui percorsi scassati della Valsassina (dove giro di solito quando sono in vacanza) per darti un'impressione dopo un uso intenso sulla robustezza dei fianchi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo