Qualcuno di voi aveva chiesto una "recensione" sulle gomme nuove che ho montato ed eccola qua:
Ho da poco cambiato i copertoni alla mia MTB. Prima montavo delle
Schwalbe Fat Albert 2.4" all'anteriore e al posteriore (apposita tassellatura per anteriore e per posteriore), però perdevo facilmente aderenza all'anteriore e spesso non riuscivo a seguire la linea che intendevo affrontare perché la gomma mi portava via l'anteriore con molta facilità su terreni morbidi, rocciosi o bagnati.
Ho quindi deciso di cambiare (causa anche l'usura dei copertoni).
Dopo essermi informato sulle varie marche e modelli di copertoni per uso all-mountain ho fatto la mia scelta:
_Continental Mountain King II da 2.4" all'anteriore
_Continental X-King da 2.4" al posteriore
Oggi ho fatto la prima uscita nel bosco:
Sicuramente l'aggettivo più indicato per questa soluzione è:
precisione. Le gomme non sono vere 2.4", le Fat Albert erano più larghe... ma si sa che la larghezza indicata non è sempre fedele.
Forse, (anche) per questo motivo, si rivelano subito belle scorrevoli durante il trasferimento casa-bosco di qualche chilometro. Bene! Meno fatica per me lungo le strade asfaltate e le strade bianche dei parchi.
Raggiungo il boschetto dove voglio vedere come se la cavano nelle varie situazioni (si parla di parco, non di montagna, dove i sentieri che faccio quadruplicano la difficoltà tecnica che trovo qui).
Salita:
By
astroluca at 2012-01-11
Anteriore (Continental Mountain King II): ottima tenuta su fondo asciutto e viscido / foglie secche /piccoli sassi smossi. La tassellatura penetra bene nel terreno e la ruota non è mai scivolata lateralmente.
Posteriore (Continental X-King): ottima tenuta su fondo asciutto e sassi smossi. Nei tratti in cui era viscido / fanghiglia, la ruota tendeva a scivolare via poiché non scarica bene in fango. Problema risolvibile con una buona tecnica di guida / distribuzione del peso sulla bici.
Ripidone:
By
astroluca at 2012-01-11
tenuta ottima dell'anteriore. Non ho altro da aggiungere perché nei ripidoni si lasciano i
freni e via
Curva:
By
astroluca at 2012-01-11
Anteriore: sono soddisfatto, la tassellatura laterale è davvero funzionale, la bici va dove voglio e, nonostante le pieghe, non accenna a scivolare!
Posteriore: la tenuta è discreta sia su terreno asciutto che su "brecciolino" delle strade bianche, anche nel fango penetra bene e ha tenuta, al contrario del terreno viscido / argilloso. In uscita da curva (se le condizioni lo permettono, quindi quando il terreno è asciutto) riprende bene il grip. Se si arriva con la gomma infangata in curva (o se il fondo è argilloso o viscido) la ruota gira a vuoto durante il rilancio, penso sia dovuto alla tassellatura poco pronunciata. :scratchchin:
Conclusioni:
Tornassi indietro penso che proverei a montare sia all'anteriore che al posteriore la Mountain King II che si è dimostrata essere una gomma polivalente e funzionale (potrei dire che il range di utilizzo possa andare dall'All.mountain al Freeride).
La X-King è molto scorrevole e, quindi è adatta a chi non frequenta terreni accidentati (direi che il range di utilizzo vada dal trail agli amanti dei sentieri flow in ambito All Mountain) .
Ecco la mia bici con le "
scarpe" nuove o-o
Tutte le foto che avete visto sono state fatte con l'autoscatto!!
By
astroluca at 2012-01-11
Spero che questo post sia utile a qualcuno o-o