Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi mi sono fatto il mio giro in mtb, ho fatto un sentiero tecnico lento con molte pietre ed il terreno a tratti umido, le mie nevegal 2,35 non si sono comportato benissimo...quando prendevo le pietre mi scivolata il davanti e non è simpatico....:(
Mi sono informato e in effetti le nevegal non sono il max sul bagnato, io vorrei mettere le muddy Mary 2,35 o le maxxis minion 2,50 anche se quest'ultime ho paura che siano troppo per i miei redmetal3 con 19 mm di canalina...
Cosa mi consigliate?
Grazie.
La MM fa 60 mm e la Minion fa 55 o 59 a seconda delle versioni (la EXO dicono che sia più larga) con un cerchio da 19 mm arrivi a 58 mm senza problemi, 60 è un po' troppo, ma la MM su un 19 assume ancora una forma molto squadrata e ci sta. Se vai sul tecnico lento metti la MM, se invece fai guidato veloce metti il Minion

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
La MM fa 60 mm e la Minion fa 55 o 59 a seconda delle versioni (la EXO dicono che sia più larga) con un cerchio da 19 mm arrivi a 58 mm senza problemi, 60 è un po' troppo, ma la MM su un 19 assume ancora una forma molto squadrata e ci sta. Se vai sul tecnico lento metti la MM, se invece fai guidato veloce metti il Minion

Grazie per una spiegazione precisa :celopiùg:
Io alterno il tecnico al veloce, ma credo di stare sulle minion.

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
hai mai pensato a qualcosa di più sostenuto, solido e affidabile? per esempio dhf/dhr? ( per citare solo le maxxis ).

No. Non ci avevo pensato visto che non sono ne un peso massimo ne un cinghiale in discesa. Comunque ho ordinato un MM da mettere all'anteriore e se non va ti invio la fattura da pagare. :smile:
Le NN erano di primo montaggio e quando saranno finite penserò a cosa montare ma, secondo me, oramai c'è più lattice che battistrada da quante volte si è tagliato. :omertà:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Infatti sto pensando alle minion, ma a questo proposito vorrei chiedere come le abbinate anteriore/posteriore, davanti metterei le F dietro meglio le R? O le F messe in trazione, io ho due nevegal e la posteriore lo messa in trazione, a me piace che grippino a discapito della pedalata...:spetteguless:
Preferisco la sicurezza :celopiùg:
le ho provate: molto scorrevoli, ma se cerchi trazione c' è sicuramente di meglio.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non potevi avvisarmi prima così non lo compravo :smile:
Tornando seri: può essere che la gomma fosse "vecchia" :spetteguless:
No. Pare proprio un difetto delle UST. Si crepa il butile sotto il battistrada e si infiltra il lattice che poi compie i danni descritti. Il mio 2.1 l'ho preso da un notissimo negozio online e non credo che abbia grosse giacenze di magazzino, visti i prezzi buoni. Altro difetto che hanno è che le tele sono a 120 tpi, quindi sottili. Io ho anche un 2.35 stick-e, e questo è meglio, sia come mescola che come carcassa (60 tpi, quindi spessa il doppio), però non è UST, ma per camera

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.875
12.399
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No. Pare proprio un difetto delle UST. Si crepa il butile sotto il battistrada e si infiltra il lattice che poi compie i danni descritti. Il mio 2.1 l'ho preso da un notissimo negozio online e non credo che abbia grosse giacenze di magazzino, visti i prezzi buoni. Altro difetto che hanno è che le tele sono a 120 tpi, quindi sottili. Io ho anche un 2.35 stick-e, e questo è meglio, sia come mescola che come carcassa (60 tpi, quindi spessa il doppio), però non è UST, ma per camera

Sul mio 2.35 ust all'anteriore MAI successo nulla di simile, mai tagliata, mai un problema.
Concordo invece sul fatto che sull'umido vanno (e di conseguenza io) in crisi, a causa della mescola centrale piuttosto dura. Ho visto oggi la onza ibex del mio amico ed i tasselli centrali sono addirittura più morbidi dei laterali del mio nevegal!
Già comprata...

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non la 2.35, che è una gomma di sezione effettiva 2", max 2.1" (52 mm)
non è mica vero... almeno mi pare. Ricordo che la misurai tempo fa e faceva 55. Ad ogni modo quel che misura misura, ma resta un ottima gomma per am, nel suo caso per due motivi: uno perche su una zesty un gommone da 6cm non ce lo vedo tanto e secondo perche in inverno su bagnato e fango, una gomma piu sottile tiene meglio.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non è mica vero... almeno mi pare. Ricordo che la misurai tempo fa e faceva 55. Ad ogni modo quel che misura misura, ma resta un ottima gomma per am, nel suo caso per due motivi: uno perche su una zesty un gommone da 6cm non ce lo vedo tanto e secondo perche in inverno su bagnato e fango, una gomma piu sottile tiene meglio.
55 è la carcassa del 2.5 old. Io il 2.35 l'ho ordinato e forse tra un mese (hibike) ti saprò dire. Cmunque alcuni l'hanno comprato per la SJ ed hanno detto che è un gommino, anche se tiene.
Per quanto riguarda la 60 mm, un conto è il bagnato ed un conto il fango. Sulla terra bagnata la MM è ok, sul fango liquido non ci sono andato e cerco di non andarci. Cmq ieri ho fatto un tratto di roccia viva scassata e bagnata. Il MM si è comportato bene, si sentiva che stentava, ma non ha mollato. Situazione diversa per l'Ardent 2.25, forse anche per la pressione un po' altina, se ne andava da tutte le parti, che faticavo a tenere la traiettoria

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
gente mi chiedevo . . .
qualcuno ha provato hutchinson toro ??

pensavo ad un uso invernale al post
2.20 o 2.40 tubeless lo danno a 900gr

sul frontino incazzatino dietro ho un cougar 2.0 tubelesslight
un po leggerino ma buono secondo me
in pedalata, trazione e frenata

qualche parere sul toro
lo danno con un buon potere pulente dal fango
si pedalerà ??

che dite :celopiùg:

sbardj

Biker marathonensis
Ieri ho provato l'accoppiata maxxis dhf 2.5 exo st all'anteriore e HR 2.35 lust al posteriore, promossa a pieni voti !
Non so come si comporteranno sul bagnato, ma in quelle condizioni per me bisogna sempre stare attenti a prescindere le gomme, quindi vanno sempre bene :-)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.875
12.399
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
gente mi chiedevo . . .

pensavo ad un uso invernale al post
2.20 o 2.40 tubeless lo danno a 900gr

sul frontino incazzatino dietro ho un cougar 2.0 tubelesslight
un po leggerino ma buono secondo me
in pedalata, trazione e frenata

qualche parere sul toro
lo danno con un buon potere pulente dal fango
si pedalerà ??

che dite :celopiùg:
Un mio amico l'ha provato in versione tubeless e dopo due uscite perdeva i tasselli in giro, c'è da dire che lui è piuttosto pesante ma mi sembra che sia vissuta troppo poco.

• Mi piace
Reactions: mauron

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
gente mi chiedevo . . .

Sono delle coperture decenti,le avevo di serie sulla Tzar...apparte che sono di carta velina (forse erano il modello xc boh) e foravo spesso,si comportano bene un po' d'appertutto...potere autopulente non so,sono meglio della media ma non fanno miracoli. Per il discorso durata le ho usate per circa 1500km se ricordo bene...facendo anche un bel po' di asfalto per arrivare ai trail.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un mio amico l'ha provato in versione tubeless e dopo due uscite perdeva i tasselli in giro, c'è da dire che lui è piuttosto pesante ma mi sembra che sia vissuta troppo poco.

Pesante a chi? :arrabbiat:

:smile::smile::smile::smile:

Ho fatte si e no 100km e i tasselli laterali si staccavano come niente.
Anche facendo forza con le dita si tranciavano.
Probabilmente un problema di produzione.
Peccato che non era così malvagia.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Non è così...nel senso che sulle Minion più recenti (le Exo) è riportata sulla spalla la dimensione in mm: 55-59...che si riferiscono ripsettivamente alla larghezza della spalla e dei tasselli...ma un Minio 2.5 exo è largo tanto quanto un Minion 2.5 2-ply....

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Non è così...nel senso che sulle Minion più recenti (le Exo) è riportata sulla spalla la dimensione in mm: 55-59...che si riferiscono ripsettivamente alla larghezza della spalla e dei tasselli...ma un Minio 2.5 exo è largo tanto quanto un Minion 2.5 2-ply....

Misure che poi sono comunque sballate, visto che due pollici e mezzo continuano ad essere 63.5mm, nonostante lo spread che sale e scende...:smile::smile:

Ciao.
Marcello.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non mi pare che lo standard ETRTRO si riferisca alla larghezza dei tasselli. Molto probabilmente se la monti su un cerchio da 19 mm o su un cerchio da 32 mm qualcosa cambia .....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo