Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
volendo mettere al post. qualcosa con un buon volume ma un pò più scorrevole dell'HRII 2.4, cosa ne dite dell'ardent 2.25?? o meglio stare sul 2.4 sempre ardent
penso che la risposta a questa come a tante altre simili domande sia una sola: provare di persona.

che poi lo stesso comportamento di una gomma può risultare soddisfacente per qualcuno e insoddisfacente per un altro.

c' è chi cerca robustezza, chi scorrevolezza, chi grip, chi si muove su terreni diversi da altri ... chi guida cercando performance discesistiche, chi affidabilità e tenuta in salita ...

alla fine i parametri ed i giudizi sono talmente tanti e diversi ...

io dell'ardent ho sentito parlar benisimo da chi ce l'aveva e la usava con soddisfazione, tanto per farti un esempio; e qui sul forum ho letto di gente che la sconsiogliava, e quindi quel giorno che vorrò farmene un' idea la proverò e poi scriverò quello che ho sentito io.
 

Ferribot

Biker superis
Probabilmente è già scritto, ho provato anche a cercare ma ci sono talmente tante marche e talmente tante varietà di gomme che non ci sto più capendo una mazza!:specc:
Maxxis High Roller DH Tyre - Dual Ply 2.35 60a: può andare bene al posteriore?

Mie esigenze: cerco una gomma resistente inquanto sono solito girare in pietraie o cmq in sentieri poco flow, oltretutto alcune volte giro in Bike Park tipo Caldirola e Pila.
Il peso della gomma per me è relativo (vestito sono più di 90 kg e cmq sono discretamente allenato)
Cercherei qualcosa di decente anche in scorrevolezza (diciamo non proprio una gomma solo ed esclusivamente da discesa!)
60a perchè volgio che duri un pò (e dovrebbe essere più scorrevole)
2ply resistente alle pizzicate da seniteri rocciosi!

Grazie a tutti, conste gomme c'è da diventare matti! :duello:
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Probabilmente è già scritto, ho provato anche a cercare ma ci sono talmente tante marche e talmente tante varietà di gomme che non ci sto più capendo una mazza!:specc:
Maxxis High Roller DH Tyre - Dual Ply 2.35 60a: può andare bene al posteriore?

Mie esigenze: cerco una gomma resistente inquanto sono solito girare in pietraie o cmq in sentieri poco flow, oltretutto alcune volte giro in Bike Park tipo Caldirola e Pila.
Il peso della gomma per me è relativo (vestito sono più di 90 kg e cmq sono discretamente allenato)
Cercherei qualcosa di decente anche in scorrevolezza (diciamo non proprio una gomma solo ed esclusivamente da discesa!)
60a perchè volgio che duri un pò (e dovrebbe essere più scorrevole)
2ply resistente alle pizzicate da seniteri rocciosi!

Grazie a tutti, conste gomme c'è da diventare matti! :duello:

Se hai una buona gamba(in salita) è perfetto !
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
yessss!!!!:il-saggi:
ma....soprattutto.....cos'è AM????:nunsacci::il-saggi::fantasm:

quotone.. ;-)


volendo mettere al post. qualcosa con un buon volume ma un pò più scorrevole dell'HRII 2.4, cosa ne dite dell'ardent 2.25?? o meglio stare sul 2.4 sempre ardent

come detto una pagina prima..
l'ardent 2,4 ha tasselli MOLTO più pronunciati del 2,25.. per enduro/am su una full il 2,25 è a mio avviso MOLTO più che sufficiente.. ;-)

e cmq anche il xmark sembra una buona alternativa.. per adesso ci ho fatto solo un uscita.. quindi aspetto per dare qualche altro commento sulla differenza con l'ardent (sempre lust e 2,25 che montavo prima)

Probabilmente è già scritto, ho provato anche a cercare ma ci sono talmente tante marche e talmente tante varietà di gomme che non ci sto più capendo una mazza!:specc:
Maxxis High Roller DH Tyre - Dual Ply 2.35 60a: può andare bene al posteriore?

Mie esigenze: cerco una gomma resistente inquanto sono solito girare in pietraie o cmq in sentieri poco flow, oltretutto alcune volte giro in Bike Park tipo Caldirola e Pila.
Il peso della gomma per me è relativo (vestito sono più di 90 kg e cmq sono discretamente allenato)
Cercherei qualcosa di decente anche in scorrevolezza (diciamo non proprio una gomma solo ed esclusivamente da discesa!)
60a perchè volgio che duri un pò (e dovrebbe essere più scorrevole)
2ply resistente alle pizzicate da seniteri rocciosi!

Grazie a tutti, conste gomme c'è da diventare matti! :duello:

se vuoi 2ply ok.. ma secondo me l'exo è già buona.. calcola che la uso al posteriore della front.. quindi tutte le pacche le prende la gomma (siccome sono sega e con le gambe ammortizzo poco.. :smile:)
 

sbardj

Biker marathonensis
Provata l'accoppiata hr lust al posteriore e minion dhf 2ply st all'anteriore. Il giro che ho potuto fare e' molto scorrevole e senza nulla di tecnico, per ora posso dire che la tenuta e' ottima e il 2ply si sente, la gomma reagisce molto meglio agli urti dando piu' sicurezza. Un appunto sulla scorrevolezza, non girano proprio, anche in discesa sembrava di avere un freno:omertà: per carita' si pedalano, ma come si cerca di forzare l'andatura la fatica si fa sentire......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Provata l'accoppiata hr lust al posteriore e minion dhf 2ply st all'anteriore. Il giro che ho potuto fare e' molto scorrevole e senza nulla di tecnico, per ora posso dire che la tenuta e' ottima e il 2ply si sente, la gomma reagisce molto meglio agli urti dando piu' sicurezza. Un appunto sulla scorrevolezza, non girano proprio, anche in discesa sembrava di avere un freno:omertà: per carita' si pedalano, ma come si cerca di forzare l'andatura la fatica si fa sentire......
ma prima che gomme avevi? qual' è il tuo termine di paragone?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Provata l'accoppiata hr lust al posteriore e minion dhf 2ply st all'anteriore. Il giro che ho potuto fare e' molto scorrevole e senza nulla di tecnico, per ora posso dire che la tenuta e' ottima e il 2ply si sente, la gomma reagisce molto meglio agli urti dando piu' sicurezza. Un appunto sulla scorrevolezza, non girano proprio, anche in discesa sembrava di avere un freno:omertà: per carita' si pedalano, ma come si cerca di forzare l'andatura la fatica si fa sentire......



te l'avevo detto Io:spetteguless:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
l'ardent 2,4 ha tasselli MOLTO più pronunciati del 2,25.. per enduro/am su una full il 2,25 è a mio avviso MOLTO più che sufficiente..
personalmente sulla mia reign non mi è proprio piaciuto. Avevo la versione 2.25 1ply ma sembra una gomma da xc e come tenuta niente di eccezionale:medita:
 

sbardj

Biker marathonensis
te l'avevo detto Io:spetteguless:
Ed avevi ragione ;-)
Diciamo che male non mi e' andata, l'uso che ne voglio fare di questa accoppiara e' prevalentemente nei bikepark e qualche pedalata non impegnativa, quindi ci possono stare.....
ma prima che gomme avevi? qual' è il tuo termine di paragone?
Onza ibex dh 2.4 front e specy eskar control 2.2 al posteriore e provate anche muddy mary 2.35 ant e fat albert 2.25 al posteriore.
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
penso che la risposta a questa come a tante altre simili domande sia una sola: provare di persona.

che poi lo stesso comportamento di una gomma può risultare soddisfacente per qualcuno e insoddisfacente per un altro.

quotone ...

c' è chi cerca robustezza, chi scorrevolezza, chi grip, chi si muove su terreni diversi da altri ... chi guida cercando performance discesistiche, chi affidabilità e tenuta in salita ...

alla fine i parametri ed i giudizi sono talmente tanti e diversi ...

quotone doppio... triplo ... infinito.
purtroppo è questo il dilemma principale
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
lo definiresti gomma da AM?

Si , perchè no, non comprendo la tua obiezione , lo ritieni forse troppo xc?
Se ti riferisci al 2,1 potrei ancora darti qualche ragione, nel caso del 2,25 decisamente no; non è il 2 ply ma è robusta, larga come un 2,35 e con un buon volume d'aria. Ti consiglio di provarla, poi mi dici....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
personalmente sulla mia reign non mi è proprio piaciuto. Avevo la versione 2.25 1ply ma sembra una gomma da xc e come tenuta niente di eccezionale:medita:

la 1ply forse.. ma la lust sono comunque 9 etti di gomma.. se glielo dici a un xcista gli fai venire un coccolone.. :smile:

a parte gli scherzi.. è ovviamente una gomma che privilegia la scorrevolezza, a scapito di una leggera perdita di trazione (anche se a mio avviso, considerando quanto sono bassi quei tasselli lì, tiene davvero da dio..)

cmq basta imparare a capirla un po' in frenata e a mio avviso impari a guidare anche meglio, senza fare mega inchiodate con il posteriore che non servono a niente se non per emergenza.. :spetteguless:
 

Wertynga

Biker novus
Sono andato da un sivende diverso da quello fidato per ragioni di vicinanza...per acquistare un Larsen 2.35 60a per il posteriore della mia Specy Enduro...me lo ha sconsigliato indirizzandomi sul CrossMark 2.25 UST...40 euro (dice scontato)....l'ho preso per provare qualcosa di diverso dall'Eskar 2.3 che ho.....che mi dite? Secondo voi è una buona soluzione?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sono andato da un sivende diverso da quello fidato per ragioni di vicinanza...per acquistare un Larsen 2.35 60a per il posteriore della mia Specy Enduro...me lo ha sconsigliato indirizzandomi sul CrossMark 2.25 UST...40 euro (dice scontato)....l'ho preso per provare qualcosa di diverso dall'Eskar 2.3 che ho.....che mi dite? Secondo voi è una buona soluzione?

due gomme abbastanza diverse, con il xmark sentirai un bel turbo, ma l'eskar a me piace come comportamento generale...mi dispiace che abbiano smesso di produrla...un buon cornering associato ad una scorrevolezza dignitosa.
 

Wertynga

Biker novus
due gomme abbastanza diverse, con il xmark sentirai un bel turbo, ma l'eskar a me piace come comportamento generale...mi dispiace che abbiano smesso di produrla...un buon cornering associato ad una scorrevolezza dignitosa.

Mah ho cambiato soprattutto per avere qualcosa da montare per lunghe salite col caldo e secco.....mi preoccupa la discesa ma sarà solo questione di adattare la guida ad un pneumatico che non è espressamente pensato per quello...chissà le curve :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Bellalì mi fate tornare il sorriso.....punti deboli di questa gomma secondo voi?

prendilo con le pinze, è il giudizio di un cialtrone: se è asciutto io la trovo una ottima scelta, bagnato e/o fango non ho ancora provato ma chiaramente non è il suo "terreno" ideale....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo