Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
per un uso al posteriore con camera da FR o DH ... quale è la gomma (single ply) più resistente di spalla (1 ply: snake skin, exo protection o lust) e di tassellatura agressiva da abbinare ad un DHF 2.5 Exo ST?

utilizzo: pietraia tagliente tipo Sestola/Lago di Garda
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
per un uso al posteriore con camera da FR o DH ... quale è la gomma (single ply) più resistente di spalla (1 ply: snake skin, exo protection o lust) e di tassellatura agressiva da abbinare ad un DHF 2.5 Exo ST?

utilizzo: pietraia tagliente tipo Sestola/Lago di Garda

io sul garda ci abito..
ho fatto un anno con l'ardent lust 2.25 latticizzato al posteriore.. (diciamo circa 1 uscita a settimana di media) mai un problema..
discreto grip in salita anche quando sembrava finita (non in frenata..)

adesso ho appena montato il xmark da provare.. ma mi sa che siamo lì..

se vuoi qualcosa di più aggressivo c'è l'HR 2 EXO.. ma è ciccio.. (ertro 60 o giù di lì).-..

altrimenti si parla bene del wtb bronson tcs...

cmq basta leggere qualche pagina indietro eh.. alla fine le gomme gettonate che girano (e che saranno messe come risposta a domande come questa) sono più o meno sempre quelle.. un po' di sbattimento dai.. :spetteguless: ;-)
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
Ragazzi chiedo scusa ma ho bisogno di un consiglio perchè sono ignorante :cry:
ho trovato questa Minion
http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=76149845020120612084535&idp=374&categoria=50
io fino adesso ho girato con un Fat Albert 2.40 con cerchietto rigido che ho latticizzato senza il minimo problema.
questa Minion invece è pieghevole posso latticizzarla lo stesso giusto?secondo voi va bene questa gomma rispetto al Fattone?
ho puntato questa perchè pesa sugli 850 mentre tutte le altre Minion che ho cercato si aggirano sui 1100
mi aiutate che con ste gomme sto diventando deficente?quali sono i contro di una gomma con cerchietto pieghevole rispetto a uno rigido?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ragazzi chiedo scusa ma ho bisogno di un consiglio perchè sono ignorante :cry:
ho trovato questa Minion
http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=76149845020120612084535&idp=374&categoria=50
io fino adesso ho girato con un Fat Albert 2.40 con cerchietto rigido che ho latticizzato senza il minimo problema.
questa Minion invece è pieghevole posso latticizzarla lo stesso giusto?secondo voi va bene questa gomma rispetto al Fattone?
ho puntato questa perchè pesa sugli 850 mentre tutte le altre Minion che ho cercato si aggirano sui 1100
mi aiutate che con ste gomme sto diventando deficente?quali sono i contro di una gomma con cerchietto pieghevole rispetto a uno rigido?

La puoi latticizzare tranquillamente, la versione EXO del minion è nata per quello.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ragazzi chiedo scusa ma ho bisogno di un consiglio perchè sono ignorante :cry:
ho trovato questa Minion
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=76149845020120612084535&idp=374&categoria=50[/URL]
io fino adesso ho girato con un Fat Albert 2.40 con cerchietto rigido che ho latticizzato senza il minimo problema.
questa Minion invece è pieghevole posso latticizzarla lo stesso giusto?secondo voi va bene questa gomma rispetto al Fattone?
ho puntato questa perchè pesa sugli 850 mentre tutte le altre Minion che ho cercato si aggirano sui 1100
mi aiutate che con ste gomme sto diventando deficente?quali sono i contro di una gomma con cerchietto pieghevole rispetto a uno rigido?

tendenzialmente la latticizzi facilmente, eventualmente che cerchi hai ?
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
Ragazzi chiedo scusa ma ho bisogno di un consiglio perchè sono ignorante :cry:
ho trovato questa Minion
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=76149845020120612084535&idp=374&categoria=50[/URL]
io fino adesso ho girato con un Fat Albert 2.40 con cerchietto rigido che ho latticizzato senza il minimo problema.
questa Minion invece è pieghevole posso latticizzarla lo stesso giusto?secondo voi va bene questa gomma rispetto al Fattone?
ho puntato questa perchè pesa sugli 850 mentre tutte le altre Minion che ho cercato si aggirano sui 1100
mi aiutate che con ste gomme sto diventando deficente?quali sono i contro di una gomma con cerchietto pieghevole rispetto a uno rigido?

Certo che si puo lattizzare. La minion DHF 2.50 è una gran gomma.
Tieni solo conto che la minion è larga quanto la FA 2.40 (o forse è anche un pelo più stretta).
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
io sul garda ci abito..
ho fatto un anno con l'ardent lust 2.25 latticizzato al posteriore.. (diciamo circa 1 uscita a settimana di media) mai un problema..
discreto grip in salita anche quando sembrava finita (non in frenata..)

adesso ho appena montato il xmark da provare.. ma mi sa che siamo lì..

se vuoi qualcosa di più aggressivo c'è l'HR 2 EXO.. ma è ciccio.. (ertro 60 o giù di lì).-..

altrimenti si parla bene del wtb bronson tcs...

grazie del tuo input!!!!
sarò in lista per l'ardent (il crossmark è tranquillo come tassellatura). Di fatto stavo pensando per l'ardent lust ma so che è abbastanza ciccio.

In casa ho una FA rear 2.25 e una HR2 2.40 Exo. Il HR2 è forse troppo agressivo e poco pedalabile.

cmq basta leggere qualche pagina indietro eh.. alla fine le gomme gettonate che girano (e che saranno messe come risposta a domande come questa) sono più o meno sempre quelle.. un po' di sbattimento dai..

un po' di sbattimento lo ho fatto e sto studiando questo topic ma volevo una risposta diretta di qualcuno che fa gli stessi percorsi ...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
dtswiss e 2000
non sono cerchi tubless ma per i fat albert li avevo nastrati e poi messo lattice e tutto tiene da 2 anni senza problemi
ma non capisco la differenza tra un cerchietto rigido e uno no,me lo spiegate in 2 righe?

In casa Maxxis (ma anche altri lo fanno) le gomme con cerchietto rigido vengono considerate FR ovvero Freeride.
Ma non perchè la tassellatura abbia goduto di un trattamento speciale, ma perchè un cerchietto rigido garantisce una miglior tenuta sul bordo cerchio e di conseguenza minor possibilità di stallonatura. Cosa in cui chi pratica Freeride potrebbe anche incappare (Yura dixit...).

Tutto questo entro certi limiti ovviamente, date da tolleranze di lavorazione, pressione gomme e sopratutto sfiga....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo della MAXXIS Larsen TT 2.35 2 Ply Supertracky?
Ora al post monto un Higroller II 2.4 2 ply e mi trovo bene, specialmente in curva, mi attirava il Larsen TT ma non vorrei fosse poco performante in curva..
PS: da abbinare ad un DHF 2.5 2 Ply Supertracky!
Grazie
Ti consiglio la mescola maxxpro 60a se la devi montare al posteriore. La mescola 42a supertaky al posteriore vanifica un po' la scorrevolezza del larsen, e si consuma subito!!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
Ti consiglio la mescola maxxpro 60a se la devi montare al posteriore. La mescola 42a supertaky al posteriore vanifica un po' la scorrevolezza del larsen, e si consuma subito!!


quoto!
La versione supertachy al posteriore si consumerà in fretta.
Sicuramente andrebbe bene se vuoi fare che esclusivamente discesa dove invece la mescola ST sarebbe molto performante in entrambe le ruote.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Chi sa dirmi qualcosa sul nevegal??:smile::smile::smile: dai che scherzo.
Qualcuno che utilizza pneumatici wtb con tecnologia TCS utilizzandoli tubeless, ha riscontrato un comportamento diverso rispetto alle solite gomme per camera latticizzate?
il vantaggio del TCS, sta proprio in uno spessore di gomma maggiore in prossimità del cerchietto pieghevole della gomma, che dovrebbe aumentare il supporto della stessa in modo da poterla utilizzare anche con pressioni inferiori.
I vantaggi sarebbero molteplici; maggior aderenza, maggior assorbimento piccoli ostacoli, senza però lo svantaggio della gomma a bassa pressione.
Meno deriva laterale e gomma stabile sul cerchio.
qualcuno ha notato queste caratteristiche?
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
x l'anteriore ho appena preso un Muddy Mary 2.35 (mescola vert ) in settimana dovrei montarlo poi farò sapere le mie impressioni...
;)

provato stase solo in discesa... (la salita è quasi tutta a spinta :spetteguless:)

condizioni terreno piove quasi tutti i giorni da una settimana... quindi umido pietre scivolose terreno fangoso (non troppo fango) e radici bagnate.

bè mi è piaciuta molto. Per definirla ottima ho bisogno di alcune altre prove... ma per ora direi promossa!:celopiùg:
nulla ke vedere col FA !!:il-saggi:

ps sperio sia anche pedalabile in salita... ma questo lo scoprirò domani o dopo :fantasm: :i-want-t: :i-want-t:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
quoto!
La versione supertachy al posteriore si consumerà in fretta.
Sicuramente andrebbe bene se vuoi fare che esclusivamente discesa dove invece la mescola ST sarebbe molto performante in entrambe le ruote.

Ho la Larsen 2,35 2 ply ST al post della mia Froggy: devo dire che, oltre ad andare benissimo, si consuma molto meno rispeto ad altre Maxxis morbide , forse perchè i tasselli sono corti e spessi- Tiene bene anche sulle rocce bagnate e e non si impacca col fango.
Certo predilige una guida più "scorrevole"in discesa rispetto, ad esempio, ad un HR...
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
Ho la Larsen 2,35 2 ply ST al post della mia Froggy: devo dire che, oltre ad andare benissimo, si consuma molto meno rispeto ad altre Maxxis morbide , forse perchè i tasselli sono corti e spessi- Tiene bene anche sulle rocce bagnate e e non si impacca col fango.
Certo predilige una guida più "scorrevole"in discesa rispetto, ad esempio, ad un HR...

Buono a sapersi. Ma nel tuo caso hai provato anche una HR ST al posteriore?
 

umbi90

Biker serius
26/7/08
219
-6
0
Bagnacavallo (RA)
Visita sito
Grazie per i consigli!
Io ora al post monto una HR II 2.4 e mi trovo molto bene in piega, mi da sicurezza e sento i tasselli laterali che grippano bene, la Larsen come si comporta in questo frangente? Immagino non sia il suo forte ma almeno accettabile? Mi ispirava per scorrevolezza e asciutto polveroso e pietrisco, a primo impatto sembra essere una gommani da xc, ma la versione 2 ply se non sbaglio fa 1080 g!
Grazie Umberto
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Chi sa dirmi qualcosa sul nevegal??:smile::smile::smile: dai che scherzo.
Qualcuno che utilizza pneumatici wtb con tecnologia TCS utilizzandoli tubeless, ha riscontrato un comportamento diverso rispetto alle solite gomme per camera latticizzate?
il vantaggio del TCS, sta proprio in uno spessore di gomma maggiore in prossimità del cerchietto pieghevole della gomma, che dovrebbe aumentare il supporto della stessa in modo da poterla utilizzare anche con pressioni inferiori.
I vantaggi sarebbero molteplici; maggior aderenza, maggior assorbimento piccoli ostacoli, senza però lo svantaggio della gomma a bassa pressione.
Meno deriva laterale e gomma stabile sul cerchio.
qualcuno ha notato queste caratteristiche?

Ciao, le TCS non sono gomme x camera ma sono tubeless al 99x100 che vanno però usate solo con il lattice, in sostanza hanno i talloni certificati UST ma la carcassa è creata con uno starto di butile " in meno " per rendere la gomma meno pesante. Per il resto, sul campo io le sento molto buone, forse non sono gomme da cinghiali che fracassano le Bike su sentieri molto sassosi/taglienti però credo siano ottime gomme con una buona tenuta di strada anche in piega
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grazie per i consigli!
Io ora al post monto una HR II 2.4 e mi trovo molto bene in piega, mi da sicurezza e sento i tasselli laterali che grippano bene, la Larsen come si comporta in questo frangente? Immagino non sia il suo forte ma almeno accettabile? Mi ispirava per scorrevolezza e asciutto polveroso e pietrisco, a primo impatto sembra essere una gommani da xc, ma la versione 2 ply se non sbaglio fa 1080 g!
Grazie Umberto
Tiene tiene, non come una gomma ben tassellata ovviamente, ma si difende benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo