Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Buono a sapersi. Ma nel tuo caso hai provato anche una HR ST al posteriore?

Ce l'ho sull'Ancillotti da DH, in discesa va benissimo, ma da pedalare forse è un pò troppo duretto, mai come il Minion DHR. Anche il consumo, soprattutto su pietre taglienti, è alto...
Se ti piace il HR e non fai cose molto pesanti , già il LUST è abbastanza robusto.
Per fare un confronto qualche tempo fa l'amico Dynamite, sulla sua Specy Stumpjumper EVO, aveva tolto dalla ruota post il Larsen 2 ply (da 60 credo...) a favore del HR LUST;
mi diceva che in salita, malgrado i due /tre etti in meno, era meno pedalabile il HR.
In discesa però lo preferiva per la sua maggior tenuta laterale ed in frenata.
Ognuno ha le proprie preferenze...
Sempre al post, ho trovato ottima (non scorrevole come il Larsen) la Minion DHF 2 ply 2,35 con mescola 60 )il DHR lo trovo poco pedalabile in salita). Ovvio per usi piuttosto duri, non certo da xc et similia....
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ragionando sul mio sivende, sualla mia AM violevo mettere un dhf 2.5 exo, ma siccome pedalo molto, stavamo valutando un ardent 2.4 exo...qualcosa di forse piu scorrevole all'anterirore, qualche motivo per non prendere l'ardent ?
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
qualche motivo per non prendere l'ardent ?

certo che c'è un motivo: DHF 2.50 ....

a parte degli scherzi all'anteriore non dovresti sentire molto l'effetto scorrevolezza tra un'ardent e un DHF.
In più l'ardent 2.40 è parecchio ciccio ETRTO 58/60 e il DHF 2.50 ETRTO 55 (in versione Exo) quindi forse hai ancora più volume con l'ardent (aumentando anche l'impronta).
Diverso se monti un'ardent 2.25 che come ETRTO siamo lì (54/56)

entrambe sono comunque delle gran gomme per uso all'anteriore ...
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
Ce l'ho sull'Ancillotti da DH, in discesa va benissimo, ma da pedalare forse è un pò troppo duretto, mai come il Minion DHR. Anche il consumo, soprattutto su pietre taglienti, è alto...
Se ti piace il HR e non fai cose molto pesanti , già il LUST è abbastanza robusto.
Per fare un confronto qualche tempo fa l'amico Dynamite, sulla sua Specy Stumpjumper EVO, aveva tolto dalla ruota post il Larsen 2 ply (da 60 credo...) a favore del HR LUST;
mi diceva che in salita, malgrado i due /tre etti in meno, era meno pedalabile il HR.
In discesa però lo preferiva per la sua maggior tenuta laterale ed in frenata.
Ognuno ha le proprie preferenze...
Sempre al post, ho trovato ottima (non scorrevole come il Larsen) la Minion DHF 2 ply 2,35 con mescola 60 )il DHR lo trovo poco pedalabile in salita). Ovvio per usi piuttosto duri, non certo da xc et similia....

guarda ... ho provato di tutto e di più. Grazie di tutte queste info!!

all'anteriore non c'è dubbio: DHF 2.50 Exo ST.

al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
certo che c'è un motivo: DHF 2.50 ....

a parte degli scherzi all'anteriore non dovresti sentire molto l'effetto scorrevolezza tra un'ardent e un DHF.
In più l'ardent 2.40 è parecchio ciccio ETRTO 58/60 e il DHF 2.50 ETRTO 55 (in versione Exo) quindi forse hai ancora più volume con l'ardent (aumentando anche l'impronta).
Diverso se monti un'ardent 2.25 che come ETRTO siamo lì (54/56)

entrambe sono comunque delle gran gomme per uso all'anteriore ...

ti ringrazio, arrivo da una gomma da guidare un po cattivella, e da quel che ho sentito anche la dhf va guidata cosi, l'ardent invece dovrebbe essere piu progressiva, visto che ultimamente non so perche sento di fare un po difficoltà a girare la bike come vorrei, quindi volevo provare qualcosa di piu progressivo, anche se il mega dubbio c'è l'ho con il dhf2.5 exo...diciamo che la dhf dovrei ordinarla ecc visto che è introvabile. mentre un mio amico mi darebbe la ardant a poco in quanto l'aveva presa per il post ma praticamente non ci sta perche il carro è abbastanza stretto...cmq si ho urgenza di cambiare perche ho tagliato la mia anteriore qualche giorno fa e non vorrei che mi lasciasse definitivamente!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
guarda ... ho provato di tutto e di più. Grazie di tutte queste info!!

all'anteriore non c'è dubbio: DHF 2.50 Exo ST.

al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)
forse invece dire che una gomma non si pedala dovresti dire he tu non la pedali, e non generalizzare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me, per la forma della tassellatura il DHF montato al posteriore ti migliora di moooolto la frenata
io il dhf l' ho usato al posteriore ed era pessimo sia in trazione che in frenata, lavorava meglio il vecchio hr consumato che il dhf seminuovo. per me non è nato per stare al posteriore, tutto qui.
a mio avviso è proprio la tassellatura a non rendere bene in termini di trazione e frenata, visto che i tasselli sono disposti in senso lungitudinale per rendere al meglio in termini di tenuta trasversale e quindi lavorare bene per la direzionalità ( gomma anteriore )

anche io boccio il FA anteriore
per farlo tenere bisogna lavorare a pressioni veramente basse ... e sul bagnato mi pare moolto scarso...

invece promuovo il FA posteriore che rotola bene e frena bene... anche se ha le spalle fragiline...

x l'anteriore ho appena preso un Muddy Mary 2.35 (mescola vert ) in settimana dovrei montarlo poi farò sapere le mie impressioni...
;)
io ho il MM da 2,5 trailstar all' anteriore e ti dico che si pedala benissimo anche in salita. poi dipende dalla gamba e dall' allenamento, ovvio, ma io non lo soffro affatto. la scorrevolezza semmai la si dovrebbe cercare al posteriore, gomma sulla quale grava la maggior parte del peso di biker+ bici. all'anteriore il discorso è più relativo e meno influente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ovviamente è un mio commento quindi è inteso che io non la pedalo e che preferisco sicuramente la DHR di più che il HR al posteriore
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.

È proprio vero che le scelte sono soggettive, io il dhr non lo uso nemmeno sulla bici da discesa, per me non vai avanti con quella gomma
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
io il dhf l' ho usato al posteriore ed era pessimo sia in trazione che in frenata, lavorava meglio il vecchio hr consumato che il dhf seminuovo. per me non è nato per stare al posteriore, tutto qui.
a mio avviso è proprio la tassellatura a non rendere bene in termini di trazione e frenata, visto che i tasselli sono disposti in senso lungitudinale per rendere al meglio in termini di tenuta trasversale e quindi lavorare bene per la direzionalità ( gomma anteriore )

senza offesa ... non sono ne anch'io un gran intenditore.
La gomma anteriore è nata per dirigere la biga ma allo stesso tempo per la potenza più grande in frenata (ok, si frena con entrambe le ruote con percentuali ant-post in funzione della circostanza) ma si vuoi frenare di brutto vai principalmente d'anteriore.
beh, questa caratteristica viene in un certo modo trasmessa anche se vai di dhf al posteriore.

basta solo vedere in circuito DH in quanti che montano anche una dhf al posteriore no?
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.

io trovai che il DHR è molto più prevedibile come comportamento che il HR e allo stesso tempo quoto anch'io che si consuma parecchio (nel mio caso solo sterrato)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
È proprio vero che le scelte sono soggettive, io il dhr non lo uso nemmeno sulla bici da discesa, per me non vai avanti con quella gomma
forse perchè ha troppo grip per i tuoi gusti/esigenze. io la scorrevolezza non la cerco, cerco tenuta e di far fatica in salita non ho paura. quindi per me la gomma più è grippante e meglio è.

senza offesa ... non sono ne anch'io un gran intenditore.
La gomma anteriore è nata per dirigere la biga ma allo stesso tempo per la potenza più grande in frenata (ok, si frena con entrambe le ruote con percentuali ant-post in funzione della circostanza) ma si vuoi frenare di brutto vai principalmente d'anteriore.
beh, questa caratteristica viene in un certo modo trasmessa anche il vai di dhf al posteriore.

basta solo vedere in circuito DH in quanti che montano anche una dhf al posteriore no?
io non pratico circuiti di DH ma mi pedalo le mie belle salita anche con fondi smossi, ed è proprio lì che ho verificato che il dhf posteriore è davvero scarso in termini di grip se paragonato ad altre gomme più specifiche per uso posteriore come hr e dhr.
questa è la mia impressione maturata con la mia esperienza.
se poi quelcuno si trova bene col dhf posteriore, amen.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
certo che c'è un motivo: DHF 2.50 ....

a parte degli scherzi all'anteriore non dovresti sentire molto l'effetto scorrevolezza tra un'ardent e un DHF.
In più l'ardent 2.40 è parecchio ciccio ETRTO 58/60 e il DHF 2.50 ETRTO 55 (in versione Exo) quindi forse hai ancora più volume con l'ardent (aumentando anche l'impronta).
Diverso se monti un'ardent 2.25 che come ETRTO siamo lì (54/56)

entrambe sono comunque delle gran gomme per uso all'anteriore ...

NON l'ardent in versione 2,25.. ha i tasselli molto meno pronunciati del 2,4.. sembrano quasi due gomme diverse..

ardent 2,25 solo al posteriore ;-)

..al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)

quoto quanto detto da andrea.. io ce l'ho sulla front (l'ho presa proprio verchè volevo qualcosa con un buon volume) e i miei bei giretti da 1500 mt me li sciroppo tutti..

scorre molto meglio di quello che sembra..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
guarda ... ho provato di tutto e di più. Grazie di tutte queste info!!

all'anteriore non c'è dubbio: DHF 2.50 Exo ST.

al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)

...al post potresti anche provare il Crossmark LUST ( il 2,1 o, ancor meglio, il 2,25) pesa da 7 etti a 8,5 , è molto scorrevole e (soprattutto il 2,25) sufficientemente robusto, con una buona tenuta (sempre se si adotta una guida "scorrevole" anche in discesa)...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...al post potresti anche provare il Crossmark LUST ( il 2,1 o, ancor meglio, il 2,25) pesa da 7 etti a 8,5 , è molto scorrevole e (soprattutto il 2,25) sufficientemente robusto, con una buona tenuta (sempre se si adotta una guida "scorrevole" anche in discesa)...

...Approvo l'ottima scelta per l'anteriore....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo