Tiene tiene, non come una gomma ben tassellata ovviamente, ma si difende benissimo.
..Quoto al 100%
Tiene tiene, non come una gomma ben tassellata ovviamente, ma si difende benissimo.
Buono a sapersi. Ma nel tuo caso hai provato anche una HR ST al posteriore?
qualche motivo per non prendere l'ardent ?
Ce l'ho sull'Ancillotti da DH, in discesa va benissimo, ma da pedalare forse è un pò troppo duretto, mai come il Minion DHR. Anche il consumo, soprattutto su pietre taglienti, è alto...
Se ti piace il HR e non fai cose molto pesanti , già il LUST è abbastanza robusto.
Per fare un confronto qualche tempo fa l'amico Dynamite, sulla sua Specy Stumpjumper EVO, aveva tolto dalla ruota post il Larsen 2 ply (da 60 credo...) a favore del HR LUST;
mi diceva che in salita, malgrado i due /tre etti in meno, era meno pedalabile il HR.
In discesa però lo preferiva per la sua maggior tenuta laterale ed in frenata.
Ognuno ha le proprie preferenze...
Sempre al post, ho trovato ottima (non scorrevole come il Larsen) la Minion DHF 2 ply 2,35 con mescola 60 )il DHR lo trovo poco pedalabile in salita). Ovvio per usi piuttosto duri, non certo da xc et similia....
certo che c'è un motivo: DHF 2.50 ....
a parte degli scherzi all'anteriore non dovresti sentire molto l'effetto scorrevolezza tra un'ardent e un DHF.
In più l'ardent 2.40 è parecchio ciccio ETRTO 58/60 e il DHF 2.50 ETRTO 55 (in versione Exo) quindi forse hai ancora più volume con l'ardent (aumentando anche l'impronta).
Diverso se monti un'ardent 2.25 che come ETRTO siamo lì (54/56)
entrambe sono comunque delle gran gomme per uso all'anteriore ...
Sempre al post, ho trovato ottima (non scorrevole come il Larsen) la Minion DHF 2 ply 2,35 con mescola 60 )il DHR lo trovo poco pedalabile in salita)..
forse invece dire che una gomma non si pedala dovresti dire he tu non la pedali, e non generalizzare.guarda ... ho provato di tutto e di più. Grazie di tutte queste info!!
all'anteriore non c'è dubbio: DHF 2.50 Exo ST.
al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)
io il dhf l' ho usato al posteriore ed era pessimo sia in trazione che in frenata, lavorava meglio il vecchio hr consumato che il dhf seminuovo. per me non è nato per stare al posteriore, tutto qui.secondo me, per la forma della tassellatura il DHF montato al posteriore ti migliora di moooolto la frenata
io ho il MM da 2,5 trailstar all' anteriore e ti dico che si pedala benissimo anche in salita. poi dipende dalla gamba e dall' allenamento, ovvio, ma io non lo soffro affatto. la scorrevolezza semmai la si dovrebbe cercare al posteriore, gomma sulla quale grava la maggior parte del peso di biker+ bici. all'anteriore il discorso è più relativo e meno influente.anche io boccio il FA anteriore
per farlo tenere bisogna lavorare a pressioni veramente basse ... e sul bagnato mi pare moolto scarso...
invece promuovo il FA posteriore che rotola bene e frena bene... anche se ha le spalle fragiline...
x l'anteriore ho appena preso un Muddy Mary 2.35 (mescola vert ) in settimana dovrei montarlo poi farò sapere le mie impressioni...
;)
forse invece dire che una gomma non si pedala dovresti dire he tu non la pedali, e non generalizzare.
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.ovviamente è un mio commento quindi è inteso che io non la pedalo e che preferisco sicuramente la DHR di più che il HR al posteriore
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.
io il dhf l' ho usato al posteriore ed era pessimo sia in trazione che in frenata, lavorava meglio il vecchio hr consumato che il dhf seminuovo. per me non è nato per stare al posteriore, tutto qui.
a mio avviso è proprio la tassellatura a non rendere bene in termini di trazione e frenata, visto che i tasselli sono disposti in senso lungitudinale per rendere al meglio in termini di tenuta trasversale e quindi lavorare bene per la direzionalità ( gomma anteriore )
anche a me il dhr posteriore è piaciuto molto, solo che facendo anche un pò di asfalto l' ho consumato rapidamente: tassellatura molto aggressiva che però mi è durata poco.
forse perchè ha troppo grip per i tuoi gusti/esigenze. io la scorrevolezza non la cerco, cerco tenuta e di far fatica in salita non ho paura. quindi per me la gomma più è grippante e meglio è.È proprio vero che le scelte sono soggettive, io il dhr non lo uso nemmeno sulla bici da discesa, per me non vai avanti con quella gomma
io non pratico circuiti di DH ma mi pedalo le mie belle salita anche con fondi smossi, ed è proprio lì che ho verificato che il dhf posteriore è davvero scarso in termini di grip se paragonato ad altre gomme più specifiche per uso posteriore come hr e dhr.senza offesa ... non sono ne anch'io un gran intenditore.
La gomma anteriore è nata per dirigere la biga ma allo stesso tempo per la potenza più grande in frenata (ok, si frena con entrambe le ruote con percentuali ant-post in funzione della circostanza) ma si vuoi frenare di brutto vai principalmente d'anteriore.
beh, questa caratteristica viene in un certo modo trasmessa anche il vai di dhf al posteriore.
basta solo vedere in circuito DH in quanti che montano anche una dhf al posteriore no?
certo che c'è un motivo: DHF 2.50 ....
a parte degli scherzi all'anteriore non dovresti sentire molto l'effetto scorrevolezza tra un'ardent e un DHF.
In più l'ardent 2.40 è parecchio ciccio ETRTO 58/60 e il DHF 2.50 ETRTO 55 (in versione Exo) quindi forse hai ancora più volume con l'ardent (aumentando anche l'impronta).
Diverso se monti un'ardent 2.25 che come ETRTO siamo lì (54/56)
entrambe sono comunque delle gran gomme per uso all'anteriore ...
..al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)
guarda ... ho provato di tutto e di più. Grazie di tutte queste info!!
all'anteriore non c'è dubbio: DHF 2.50 Exo ST.
al posteriore (sempre in mescola dura ... mai provato una ST): la HR in 2.35 non mi è mai piaciuta ... la HR2 2.40 gran gomma molto aggressiva ma non si pedala ne anche quella (è più grossa del DHF 2.50 che ho all'anteriore) va ultra bene per solo discesa. Preferisco sicuramente la DHR 2.35 (purtroppo sottile come spalla in versione 1ply) ma come scritto qualche giorno fa' non ho mai provato un'ardent al posteriore (soprattutto in versione Lust)
...al post potresti anche provare il Crossmark LUST ( il 2,1 o, ancor meglio, il 2,25) pesa da 7 etti a 8,5 , è molto scorrevole e (soprattutto il 2,25) sufficientemente robusto, con una buona tenuta (sempre se si adotta una guida "scorrevole" anche in discesa)...
lo definiresti gomma da AM?...al post potresti anche provare il Crossmark LUST ( il 2,1 o, ancor meglio, il 2,25) pesa da 7 etti a 8,5 , è molto scorrevole e (soprattutto il 2,25) sufficientemente robusto, con una buona tenuta (sempre se si adotta una guida "scorrevole" anche in discesa)...
lo definiresti gomma da AM?