Oggi ho fatto al seconda uscita con questa accoppiata. Nelle due uscite ho fatto la stessa identica salita su asfalto ma due discese diverse. Causa tempo ballerino ho avuto modo di provare le gomme in condizioni "estive" settimana scorsa e "autunnali-invernali" oggi.
Le gomme sono montate su
ruote sun ringle charger pro. Le pressioni in discesa sono 2.2 per il DHF EXO e 2.5 per il Bronson. Entrambi montati con camera.
La prima discesa era costituita da: rocce fisse, fondo compatto, qualche metro di fango, sottobosco, sezioni belle veloci e tratti tecnici.
Il DHF è stato fantastico, mai un'incertezza. Dove lo metti sta. Il bronson è stato più difficile da capire. I tasselli centrali così bassi non mi davano molta sicurezza in frenata e nel tecnico. In un paio di passaggi a 90° e velocità 0 è partito via. Quando la velocità aumenta e si piega con decisione i tasselli laterali più pronunciati lavorano bene senza far scivolare la bici.
La seconda discesa era costituita da: rocce fisse, rocce smosse, lame di roccia in contropendenza, gradoni, fango. Ovviamente tutte le rocce erano in modalità saponetta. La parte iniziale della discesa è piuttosto pulita anche se il sentiero è stretto. Qui niente problemi, DHF fa il suo lavoro e bronson scivola solo sulle rocce più tonde e bagnate ma niente di preoccupante. Finita questa parte goduriosa si entra nel bosco e qui è il festival della roccia e del fango. I passaggi sono un buon mix fra tecnico e veloce. Fino a che il fango è stato scarso sono riuscito a chiudere qualche passaggio (il dhf teneva la linea ma il bronson era ballerino), appena il fango si è fatto insistente anche il DHF ha iniziato a perdere dei colpi e il bronson è diventato una saponetta.
Salita: la salita non è troppo impegnativa, un paio di stappettini ma niente di impossibile. Per quanto riguarda la scorrevolezza io mi trovo bene. Attualmente è il set che mi ha dato maggiori "soddisfazioni" in salita. Su questa bici ho confrontato FA 2,4 avanti e dietro e Onza ibex 2.4 60a avanti e 2,25 55a dietro.
EDIT: mi sono dimenticato di mettere le foto di oggi. Le foto le ho scattate appena usciti dal bosco. Non avevano fatto nemmeno un metro di asfalto. C'è però un piccolo guado seguito da rocce che ha leggermente pulito i copertoni.
[album]15786[/album]