Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Boh, forse è dovuto al fatto che chi le ha provate le tenesse alla stessa pressione delle gomme da 7-8 etti: ci può anche stare di sentire che una gomma più "gnucca" sia più dura a parità di pressione..



Sai che questa cosa non mi convince.. Mia personale impressione, ma credo una SG (o simili, intorno al kg, insomma) a pressione più bassa, almeno a livello di tenuta, sia superiore ad una gomma più leggera gonfiata a pressione superiore.
Da tenere presente che le mie impressioni sono quelle di uno che "sfrutta" la gomma più sul ripido lento che non in velocità. E a cui piace non poco sentire le asperità copiate dalla gomma che può essere tenuta a pressione molto bassa, senza danni. Soprattutto all'anteriore.
(per capire: nonostante il peso eccessivo, ho fatto tutto l'inverno con davanti il Panaracer CG DH, da me pesato a 1234g :omertà:)

Ciao.
Marcello.
Io tengo la pressione intorno ai 2 bar, se scendo premendo forste con le mani sulla spalla inizia a uscire lattice. Ok forse il nastraggio e' stato fatto male, ma comunque 2 bar x me che peso 90kg nudo non mi sembra una pressione eccessiva eppure la sento ancora troppo sostenuta! Quando avevo la camera son sceso fino a 1 bar e li si che la gomma mi piaceva un sacco! Ho cerchio con canale interno da 29 e questo puo far lavorar la gomma piu sulla spalla per la minor spanciatura e quindi risultare piu sostenuta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1458893533531.jpg
    uploadfromtaptalk1458893533531.jpg
    40,3 KB · Visite: 22

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io tengo la pressione intorno ai 2 bar, se scendo premendo forste con le mani sulla spalla inizia a uscire lattice. Ok forse il nastraggio e' stato fatto male, ma comunque 2 bar x me che peso 90kg nudo non mi sembra una pressione eccessiva eppure la sento ancora troppo sostenuta! Quando avevo la camera son sceso fino a 1 bar e li si che la gomma mi piaceva un sacco! Ho cerchio con canale interno da 29 e questo puo far lavorar la gomma piu sulla spalla per la minor spanciatura e quindi risultare piu sostenuta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Strano che ti esca il lattice così facilmente, che cerchio hai, ed in particolare che larghezza?


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io tengo la pressione intorno ai 2 bar, se scendo premendo forste con le mani sulla spalla inizia a uscire lattice.

Boh.. ..se esce lattice "a mano" tenendola a 2 bar, credo ci sia qualcosa sul cerchio, o comunque sull'accoppiamento cerchio/pneumatico.. Io scendo tranquillamente ad 1.5 con gomme tubeless-ready da un kg (Schwalbe SG e Michelin adv.reinf.) senza avere problemi; però solo con cerchi ust "veri" come i Mavic 821.

Piuttosto, m'è recentemente capitata una stallonata (burp, in realtà) con relativo ribaltone, con il Panaracer di cui dicevo prima. Ammetto che lo monto senza camera, con il lattice, e sulle discese tecniche lo ho misurato ancora ad 1.1-1.2 bar; e con una gomma che non è ust, nè ust-ready, è effettivamente pochissimo; però il fatto del ribaltone su lastrone in contropendenza, a velocità prossima allo zero, mi ha dato da pensare non poco.. Su discese esposte, come quelle che mi capitano non troppo di rado, è un rischio che non voglio più correre: solo gomme con tallone ust o camera, in quei posti!

Ciao.
Marcello.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh.. ..se esce lattice "a mano" tenendola a 2 bar, credo ci sia qualcosa sul cerchio, o comunque sull'accoppiamento cerchio/pneumatico.. Io scendo tranquillamente ad 1.5 con gomme tubeless-ready da un kg (Schwalbe SG e Michelin adv.reinf.) senza avere problemi; però solo con cerchi ust "veri" come i Mavic 821.

Piuttosto, m'è recentemente capitata una stallonata (burp, in realtà) con relativo ribaltone, con il Panaracer di cui dicevo prima. Ammetto che lo monto senza camera, con il lattice, e sulle discese tecniche lo ho misurato ancora ad 1.1-1.2 bar; e con una gomma che non è ust, nè ust-ready, è effettivamente pochissimo; però il fatto del ribaltone su lastrone in contropendenza, a velocità prossima allo zero, mi ha dato da pensare non poco.. Su discese esposte, come quelle che mi capitano non troppo di rado, è un rischio che non voglio più correre: solo gomme con tallone ust o camera, in quei posti!

Ciao.
Marcello.
Strano, che abbia beccato un esemplare col tallone difettoso?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Strano che ti esca il lattice così facilmente, che cerchio hai, ed in particolare che larghezza?


inviato dal mio Moto G Super Tacky
Mavic ex729 appunto da 29 interno, come gia premesso prima penso che il lavoro non sia stato fatto benissimo e provero' a darci un occhio, forse e' anche un po larghino e lavora meno la gomma sull'archetto.... Cmq era per dire che a 2 bar la sento troppo sostenuta! Appena riesco provero' a togliere la gomma e controllare, solo che non trovo un nastro per un cerchio cosi largo, andro' di nastro americano o tentero' la follia con la pellicola per il wrapping che scaldandola dovrebbe aderire perfettamente alla sagoma del cerchio.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mavic ex729 appunto da 29 interno, come gia premesso prima penso che il lavoro non sia stato fatto benissimo e provero' a darci un occhio, forse e' anche un po larghino e lavora meno la gomma sull'archetto.... Cmq era per dire che a 2 bar la sento troppo sostenuta! Appena riesco provero' a togliere la gomma e controllare, solo che non trovo un nastro per un cerchio cosi largo, andro' di nastro americano o tentero' la follia con la pellicola per il wrapping che scaldandola dovrebbe aderire perfettamente alla sagoma del cerchio.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Questo e' largo 29mm ,megli se fosse stato almeno un paiodi mm pi' largo.Comunque cosi' a naso escluderei un problema di tenuta della nastratura in relazione alla perdita di lattice dal bordo del cerchio.A me una volta era capitato un Noby Nic che addirittura stallonava perche' era difettoso.
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=102171;menu=1000,2,103,108;mid[6]=1
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Mavic ex729 appunto da 29 interno, come gia premesso prima penso che il lavoro non sia stato fatto benissimo e provero' a darci un occhio, forse e' anche un po larghino e lavora meno la gomma sull'archetto.... Cmq era per dire che a 2 bar la sento troppo sostenuta! Appena riesco provero' a togliere la gomma e controllare, solo che non trovo un nastro per un cerchio cosi largo, andro' di nastro americano o tentero' la follia con la pellicola per il wrapping che scaldandola dovrebbe aderire perfettamente alla sagoma del cerchio.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

il problema sta tutto nel cerchio... ho avuto il medesimo problema sia con i 729 che con i 521... i talloni non tengono indipendentemente dalla nastratura o dal tipo di gomma... ho risolto latticizzando con il metodo EOT
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Questo e' largo 29mm ,megli se fosse stato almeno un paiodi mm pi' largo.Comunque cosi' a naso escluderei un problema di tenuta della nastratura in relazione alla perdita di lattice dal bordo del cerchio.A me una volta era capitato un Noby Nic che addirittura stallonava perche' era difettoso.
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=102171;menu=1000,2,103,108;mid[6]=1
Grazie, no un attimo il mecca mi ha detto che ha fatto un paio di giri di nastro x sicurezza, non vorrei che sia andato a coprire troppo il cerchio dove tallona la gomma impedendo alla gomma stessa di tallonare al meglio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
il problema sta tutto nel cerchio... ho avuto il medesimo problema sia con i 729 che con i 521... i talloni non tengono indipendentemente dalla nastratura o dal tipo di gomma... ho risolto latticizzando con il metodo EOT
A gurdare il disegno del cerchio pare abbia un bel profilo per ritenere l archetto della gomma

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1458900438760.jpg
    uploadfromtaptalk1458900438760.jpg
    34,7 KB · Visite: 12

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
in effetti; questo è il DT Swiss EX 471:

ex_471_profile_550.jpg


Il profilo in sezione e ben diverso.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Insomma, sembra anzi invitare il tallone a scendere verso il centro del cerchio..

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Boh, secondo me le forze in gioco sulla gomma sono verso i bordi del cerchio e erso l'alto se guardiamo la foto. Non penso che la gomma, nemmeno su normali urti, vada a lavorare sul profilo basso dell archetto.... IMHO!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh, secondo me le forze in gioco sulla gomma sono verso i bordi del cerchio e erso l'alto se guardiamo la foto. Non penso che la gomma, nemmeno su normali urti, vada a lavorare sul profilo basso dell archetto.... IMHO!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ovvio, ma il profilo sembra non fare nulla per trattenere il tallone in sede, anzi ha un invito a farlo stallonare, se il profilo è proprio quello.
Inoltre con quegli occhielli lì, che arrivano al canale interno, la vedo anche dura fare aderire bene il nastro per sigillare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Ovvio, ma il profilo sembra non fare nulla per trattenere il tallone in sede, anzi ha un invito a farlo stallonare, se il profilo è proprio quello.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Usandola nn mi perde pressione, lo fa solo se spingo con forza con le dita sulla spalla proprio vicino al cerchio..... Appena riesco provero a smontarla e controllare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quotissimo!! Se il cerchio è veramente fatto a questo modo, credo che a pressioni anche solo medio-basse lo stallonamento sia inevitabile!!

Ma possibile che sia così inclinato?? L'821 a confronto è....


883274d1396878542-chris-king-hubs-mavic-en-821-wheelbuild-help-mavic-pg31.jpg




Ciao.
Marcello.
Esatto, quello da te postato è un'altra storia, fatto davvero bene.
Mi chiedo più che altro se il cerchio incriminato è dato per ust ready, ad occhio sembra proprio di no...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Esatto, quello da te postato è un'altra storia, fatto davvero bene.
Mi chiedo più che altro se il cerchio incriminato è dato per ust ready, ad occhio sembra proprio di no...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
No l ex729 non mi sembra dato x tbready, mentre 821 mi sembra sia tubles nativo. Insomma ho una cxxxxa di cerchio [emoji24]! Beh in preventivo ci sono due flow ex o dt swiss

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Usandola nn mi perde pressione, lo fa solo se spingo con forza con le dita sulla spalla proprio vicino al cerchio..... Appena riesco provero a smontarla e controllare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Oddio, non è che si tratti di un'azione "naturale" : presumo che se provassimo tutti, uscirebbe aria dal tallone!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
No l ex729 non mi sembra dato x tbready, mentre 821 mi sembra sia tubles nativo.

Esatto!


Insomma ho una cxxxxa di cerchio [emoji24]! Beh in preventivo ci sono due flow ex o dt swiss
Non direi proprio: è semplicemente un cerchio per camera... :-)

Piuttosto.. ..io ho anche uno ZTR Flow Ex.. Lo sto usando con le gomme leggere per uscite poco impegnative in pausa pranzo; e solo con camera, dopo un paio di strizze. SECONDO ME (lo metto maiuscolo, perchè si trovano opinioni diverse) è meno resistente al burp dei Mavic ust che ho avuto e che ho (819-823-821). I DT nuovi, tipo l'XM481, invece mi attirerebbero di più, anche se onestamente non li ho mai provati e non ti posso dare opinioni in merito.

Ciao.
Marcello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo