Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
perchè sei tu ad essere antirimbalzo! :smile:un biker che pesa 40 kg meno di te, rimbalza ad oltranza :smile:
:hahaha: forse è vero. a ben pensarci, neanche quando sono caduto ( di brutto ) son rimbalzato: sono semplicemente volato e atterrato - schiantato :volo: :scassat:

Fai una prova.Gonfia alla stessa pressione una gomma 2 ply ed una 1 ply.Falle rimbalzare a terra e poi mi dici.:il-saggi:
1ply? che roba è? io uso solo reinforced o sg :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fai una prova.Gonfia alla stessa pressione una gomma 2 ply ed una 1 ply.Falle rimbalzare a terra e poi mi dici.:il-saggi:
Io sapevo che era legato più al tipo di mescola della gomma, tant'è che Maxxis stessa su alcune descrizioni se non sbaglio scriveva anche "slow rebound rubber compound", ossia mescola di gomma a basso indice di rimbalzo.
Poi magari mi sbaglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io sapevo che era legato più al tipo di mescola della gomma, tant'è che Maxxis stessa su alcune descrizioni se non sbaglio scriveva anche "slow rebound rubber compound", ossia mescola di gomma a basso indice di rimbalzo.
Poi magari mi sbaglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Tagliamo la testa al toro. Ho una Minion a metà usura Exo St la monto e poi la faccio rimbalzare paragonandola alla Shorty 2 ply St .😀😀😀😀
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo me dovresti variare la pressione tra davanti e dietro. Pensa solo alla differenza di peso che grava sulle due ruote.
concordo. avere la stessa pressione ant e post non ha senso. io se metto tutto alla stessa pressione o mi trovo un anteriore ingestibile, troppo gonfio, o un posteriore sgonfissimo.

variare le pressioni in base al carico sulla gomma mi pare il minimo per una guida sicura e redditizia.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
qui a volte leggo l'esatto contrario, ovvero che le SG rimbalzano troppo causa spalla sostenuta. io sinceramente questo fattore rimbalzo non l' ho mai notato :nunsacci:

Boh, forse è dovuto al fatto che chi le ha provate le tenesse alla stessa pressione delle gomme da 7-8 etti: ci può anche stare di sentire che una gomma più "gnucca" sia più dura a parità di pressione..

Ok il discorso robustezza, ma se metti una gomma "normale" e la gonfi ad una pressione adeguata avrai lo stesso comportamento di una sg , sia come sostegno che tenuta,

Sai che questa cosa non mi convince.. Mia personale impressione, ma credo una SG (o simili, intorno al kg, insomma) a pressione più bassa, almeno a livello di tenuta, sia superiore ad una gomma più leggera gonfiata a pressione superiore.
Da tenere presente che le mie impressioni sono quelle di uno che "sfrutta" la gomma più sul ripido lento che non in velocità. E a cui piace non poco sentire le asperità copiate dalla gomma che può essere tenuta a pressione molto bassa, senza danni. Soprattutto all'anteriore.
(per capire: nonostante il peso eccessivo, ho fatto tutto l'inverno con davanti il Panaracer CG DH, da me pesato a 1234g :omertà:)

Ciao.
Marcello.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Tagliamo la testa al toro. Ho una Minion a metà usura Exo St la monto e poi la faccio rimbalzare paragonandola alla Shorty 2 ply St .😀😀😀😀

Porti in cima alla salita la ruota, magari legandola alla schiena.
Giunti in cima , smonti anche la ruota che hai montato sulla capra, e le fai correre giù dal sentieri tipo barile e cosi vedi la differenza :smile:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Porti in cima alla salita la ruota, magari legandola alla schiena.
Giunti in cima , smonti anche la ruota che hai montato sulla capra, e le fai correre giù dal sentieri tipo barile e cosi vedi la differenza :smile:

Purtroppo la Minion ST e' da 26. Non mi resta che caricare sulle spalle tutta la bici.... però la vedo un attimino dura .😂😂😂😂
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
concordo. avere la stessa pressione ant e post non ha senso. io se metto tutto alla stessa pressione o mi trovo un anteriore ingestibile, troppo gonfio, o un posteriore sgonfissimo.

variare le pressioni in base al carico sulla gomma mi pare il minimo per una guida sicura e redditizia.
Come del resto succede con tutti gli altri mezzi, auto o moto che siano.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo