Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quindi orientativamente il rock2, è similare ad un Dhf? forse in frenata il rock2 è superiore?
Dalle tante recensioni di vari utenti, si evince che il rock2 sull'asciutto-asciutto pietroso- risulta (badate bene)
LA MIGLIOR GOMMA IN ASSOLUTO?
Ha anche dalla sua il pregio di essere resistentissima a tagli e forature,ed ha un consumo omogeneo in tutte e due le mescole.
Il suo limite pare sia la "troppa specializzazzione" (secco-pietroso-estivo) che fa risultare il disegno rock2 poco "polivalente".
Tanti cmq dicono che non va malissimo sul fango normale,neanche in inverno sul bagnato, ma come detto c'è di meglio.
Sarebbe interessantissima una comparativa Dhf vs Rock2, suonerebbe un pò come un McGregor vs Diaz..
Pop corn alla mano e via..

https://www.facebook.com/InsaneSportsFights/videos/808590862574368/?pnref=story
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Dato l'indiscussa importanza della giusta pressione delle gomme,
volevo chiedervi...
Secondo voi e' corretto usare una differenza di 0,2/0,3 bar in meno tra la gomma anteriore e quella posteriore ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quindi orientativamente il rock2, è similare ad un Dhf? forse in frenata il rock2 è superiore?
Dalle tante recensioni di vari utenti, si evince che il rock2 sull'asciutto-asciutto pietroso- risulta (badate bene)
LA MIGLIOR GOMMA IN ASSOLUTO?
Ha anche dalla sua il pregio di essere resistentissima a tagli e forature,ed ha un consumo omogeneo in tutte e due le mescole.
Il suo limite pare sia la "troppa specializzazzione" (secco-pietroso-estivo) che fa risultare il disegno rock2 poco "polivalente".
Tanti cmq dicono che non va malissimo sul fango normale,neanche in inverno sul bagnato, ma come detto c'è di meglio.
Sarebbe interessantissima una comparativa Dhf vs Rock2, suonerebbe un pò come un McGregor vs Diaz..
Pop corn alla mano e via..

https://www.facebook.com/InsaneSportsFights/videos/808590862574368/?pnref=story
concordo sul michelin wrra2, gumx.

però mi sono trovato benissimo anche con hans dampf pacestar sg 2,35, sempre parlando di gomma posteriore.

il michelin dà l' impressione di maggior solidità.

ma è solo una mia impressione.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dato l'indiscussa importanza della giusta pressione delle gomme,
volevo chiedervi...
Secondo voi e' corretto usare una differenza di 0,2/0,3 bar in meno tra la gomma anteriore e quella posteriore ?
A parita' di fianchi e' troppo poco.Da considerare che di solito dietro si ha anche una sezione minore oltre al fatto scontato che grava il maggior peso.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dato l'indiscussa importanza della giusta pressione delle gomme,
volevo chiedervi...
Secondo voi e' corretto usare una differenza di 0,2/0,3 bar in meno tra la gomma anteriore e quella posteriore ?
dipende anche dal tuo peso: un biker pesante deve avere una gomma posteriore ( sulla quale grava la maggior parte del peso ) più sostenuta: per farti un esempio, in linea teorica io ( circqa 95kg nudo ) posso usare la stessa pressione anteriore di un biker da 70kg, ma al posteriore ovviamente devo gonfiare di più.

attualmente tra la mia anteriore e la posteriore c' è una differenza di circa 0,5 bar.

se poi cerchi scorrevolezza la pressione la aumenti ancor di più, sempre al posteriore.

un pò difficile dare un valore unico.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
A parita' di fianchi e' troppo poco.Da considerare che di solito dietro si ha anche una sezione minore oltre al fatto scontato che grava il maggior peso.
io attualmente vado controcorrente: posteriore da 2,4, anteriore da 2,35. la differenza c' è, il gommino posteriore è bello ciccio :sumo: e ad un occhio attento la bici fa un leggero effetto simil chopper :hahaha: :smile:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io attualmente vado controcorrente: posteriore da 2,4, anteriore da 2,35. la differenza c' è, il gommino posteriore è bello ciccio :sumo: e ad un occhio attento la bici fa un leggero effetto simil chopper :hahaha: :smile:
Il solito "trattorino" ,infatti ho usato il termine "di solito"perche' pensavo a te:i-want-t:Forse pero' la larghezza effettiva e' a favore della MM,o sbaglio?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Misurate sui vecchi cerchi?A proposito come e' stato risolto il problema delle rodelle mancanti?
misurato 10 minuti fa su cerchi da 25 ;-)

le rondelle mancanti? sono mancanti in entrambi i cerchi. il mio meccanico ha montato nippli in ottone ( più robusti ) al posto degli originali in alluminio e ha detto che le rondelle non servono.

avrò un aggravio di peso a causa di ciò :omertà: :smile:

:spetteguless: speriamo abbia ragione, parlando di rondelle che non servono.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
misurato 10 minuti fa su cerchi da 25 ;-)

le rondelle mancanti? sono mancanti in entrambi i cerchi. il mio meccanico ha montato nippli in ottone ( più robusti ) al posto degli originali in alluminio e ha detto che le rondelle non servono.

avrò un aggravio di peso a causa di ciò :omertà: :smile:

:spetteguless: speriamo abbia ragione, parlando di rondelle che non servono.
Ma come farai a pedalare con tutto quel peso in piu',roba da pazzi.:smile:
Scherzi a parte il tuo meccanico sara' il piu' bravo ma una domandina a DT Swiss io la farei.:il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma come farai a pedalare con tutto quel peso in piu',roba da pazzi.:smile:
Scherzi a parte il tuo meccanico sara' il piu' bravo ma una domandina a DT Swiss io la farei.:il-saggi:
potrei anche farla, ma quando mi ha detto di averne già montate tante di ruote in questa maniera, mi sono fidato ( lo conosco da molti anni )

nel frattempo però avevo scritto al venditore dicendo che mi avevano mandato metà delle rondelle previste e mi hanno risposto scusandosi e dicendo che mi avrebbero mandato al più presto le rondelle mancanti.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
potrei anche farla, ma quando mi ha detto di averne già montate tante di ruote in questa maniera, mi sono fidato ( lo conosco da molti anni )

nel frattempo però avevo scritto al venditore dicendo che mi avevano mandato metà delle rondelle previste e mi hanno risposto scusandosi e dicendo che mi avrebbero mandato al più presto le rondelle mancanti.
Ma queste rondelle si frappongono tra questi nipli particolari ed il cerchio?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
magic mary 58,6mm

michelin wrr 60,5mm

:spetteguless: comunque fino alla settimana scorsa giravo con gomme di pari misura ant/post

Ho appena misurato la larghezza della mia Magic Mary 27.5x2.35 su canale da 25,
sia da tassello a tassello che spalla, mi risulta 62mm
:nunsacci:strano una differenza cosi'
Risulta strano anche a me.Forse ho capito.....ha fatto apposta a sbagliare a misurare cosi' monta la MM dietro.:smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma queste rondelle si frappongono tra questi nipli particolari ed il cerchio?
si

Risulta strano anche a me.Forse ho capito.....ha fatto apposta a sbagliare a misurare cosi' monta la MM dietro.:smile:
che dipenda dalla pressione o dalla tipologia sg?

domani ricontrollerò, ma non credo possa essere più larga del Michelin da 2,4
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
si

che dipenda dalla pressione o dalla tipologia sg?

domani ricontrollerò, ma non credo possa essere più larga del Michelin da 2,4
Ma se sono da montare cosi' allora sono per distribuire il carico.Non voglio portarti sfiga ma fai attenzione che l'alluminio intorno ai fori potrebbe snervarsi.Spero di avere torto.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
non riesco a comprendere il discorso "scorrevolezza" legato alla gomma anteriore, probabilmente, sono troppo "grezzo" io.....

Io faccio tutto in bici, anche le salite (come tutti immagino) e spesso capita di fare anche diversi km su asfalto e soprattutto li la scorrevolezza la noto. Ma anche su sterrato si sente un po' più ostile una gomma aggressiva.

Soprattutto più scorrevole dello slaughter che premetto non ho mai provato, ma visivamente confrontandolo con l'ardent, scommetterei che non c'è storia..
Rimanendo in casa specy per il posteriore ti consiglio il captain 2,2" , scorre bene , ed ha una buona tenuta.

ho sbagliato, volevo dire una Butcher. Più scorrevole della slaughter è dura :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo