Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cosa mi consigliate per riparare un taglio interno alla gomma? una pezza di camera d' aria ma fissata con cosa?

io ho usato toppa e mastice da camera d'aria internamente alla gomma ed esternamente ( crepatura alla base di un tassello laterale ) loctite flex gel

Io ho incollato all'interno,con l'Attack Flex Gel,un pezzo ritagliato da un fianco di un vecchio copertone e all'esterno ho incollato la parte tagliata sempre col Flex gel...per ora sembra tenere.

Attack flex gel nei lembi del taglio.
All'interno del copertone incollo una pezza di gomma, sempre con il flex gel.

mi è capitato 3/4 volte di riparare un fianco ho sempre usato delle toppe specifiche per tubless (sono leggermente piu spesse di quelle per camera) e del buon mastice per fissarla

spero pure io cvhe duri abbastanza. io il canale non l'ho misurato ma me l' hanno venduta dicendomi che è da 19. a giudicare da come ci sta la gomma, mi pare calzi come sul cerchio precedente che era da 19.
Aggiungo di lavare il copertone sul tagli all'interno con sgrassatore a tensioattivi e di non usare pezze per camera o strisce di camera. E usare flex o mastice specifico.
Riportagliela e mandalo a fare in c..o, la 317 è un cerchio economico da 17 mm. Se te l'ha messa più di 50 € dopo il vaffa lo menerei pure. E potevi chiedere pure, qualcuno ti metteva in guardia. Tanto per un piccolo ot i mod non ci menano.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Aggiungo di lavare il copertone sul tagli all'interno con sgrassatore a tensioattivi e di non usare pezze per camera o strisce di camera. E usare flex o mastice specifico.
Riportagliela e mandalo a fare in c..o, la 317 è un cerchio economico da 17 mm. Se te l'ha messa più di 50 € dopo il vaffa lo menerei pure. E potevi chiedere pure, qualcuno ti metteva in guardia. Tanto per un piccolo ot i mod non ci menano.
Il problema vero di un taglio al copertone è che al contrario della camera si indebolisce di brutto la struttura.Bucare la camera è come fare un foro in un muro divisorio di un edificio ,tagliare la gomma è come fare un foro in un pilastro o una trave. Pertanto non basta solo riparare il foro ma bisogna in qualche modo ripristinare la struttura. È per questo motivo che non bisogna mai usare pezze di camera o toppe tubless,sono troppo deboli.Per riportare la struttura di una gomma ad una resistenza simile al pre-taglio bisogna applicare una toppa abbondante ,ripeto abbondante di fianco tipo Exo ed incollate con il Fex Gel.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] : mi sono fidato di chi me l'ha proposto. ormai l'ho preso, speriamo resista. è più solido di quello che avevo prima e col quale ho girato per oltre 5 anni.
mi era stato detto che il canale era 19, io non ho misurato ma visivamente mi pareva identico al canale del cerchio vecchio.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. .. posseggo una nerve 8... volevo cambiare copertoni per mettere qualcosa più all Mountain. .. da quello che ho letto le accoppiate più gettonate sono ant. Maxxis minion dhf ..post maxxis ardent oppure Ant MM ..post... Hans d.
Ero per maxxis...2.40 anteriore e 2.25 posteriore visto che le ardent erano scorrevoli
Qualcuno mi può dare un collegamento per acquisto on line perché ci sono un fottio di sigle...
Anteriore maxxis avevo capito bisogna stare su 3c EXO...
Help me.. o se avete altri consigli ben accetti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao a tutti. .. posseggo una nerve 8... volevo cambiare copertoni per mettere qualcosa più all Mountain. .. da quello che ho letto le accoppiate più gettonate sono ant. Maxxis minion dhf ..post maxxis ardent oppure Ant MM ..post... Hans d.
Ero per maxxis...2.40 anteriore e 2.25 posteriore visto che le ardent erano scorrevoli
Qualcuno mi può dare un collegamento per acquisto on line perché ci sono un fottio di sigle...
Anteriore maxxis avevo capito bisogna stare su 3c EXO...
Help me.. o se avete altri consigli ben accetti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
tra le combinazioni che hai scritto, ti consiglio ant mm e post hd.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Sono resistenti? Io sono propenso alle bucate. .. hanno qualche sigla particolare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se non te ne frega molto del peso e sei propenso alle bucate almeno per la HD al posteriore (se vuoi andare di HD) ti consiglio la Supergravity, io la monto sulla spartan da mesi e non ho mai pizzicato, mentre prima con la ardent (in sezione 2.4 EXO) ultimamente pizzicavo spesso.

All'anteriore invece per come la vedo io puoi anche rimanere, parlando di MM, sulla versione Snakeskin... Se sei uno che va tanto forte o molto sensibile o a cui danno fastidio gomme davanti non super sostenute potrebbe darti fastidio per esempio nelle curve veloci il fatto che la spalla si sente cedere un pochino..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il problema vero di un taglio al copertone è che al contrario della camera si indebolisce di brutto la struttura.Bucare la camera è come fare un foro in un muro divisorio di un edificio ,tagliare la gomma è come fare un foro in un pilastro o una trave. Pertanto non basta solo riparare il foro ma bisogna in qualche modo ripristinare la struttura. È per questo motivo che non bisogna mai usare pezze di camera o toppe tubless,sono troppo deboli.Per riportare la struttura di una gomma ad una resistenza simile al pre-taglio bisogna applicare una toppa abbondante ,ripeto abbondante di fianco tipo Exo ed incollate con il Fex Gel.
Si, hai ragione. Una pezza deve essere resistente come la spalla originale e deve essere grande abbastanza per essere sicuri che i lembi oltre il taglio siano ampi abbastanza per impedire che lo sforzo strappi la colla. Una pezza per camera, anche ampia, si taglia come il taglio della gomma dopo 2 o 3 uscite pesanti (se va bene)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti. .. posseggo una nerve 8... volevo cambiare copertoni per mettere qualcosa più all Mountain. .. da quello che ho letto le accoppiate più gettonate sono ant. Maxxis minion dhf ..post maxxis ardent oppure Ant MM ..post... Hans d.
Ero per maxxis...2.40 anteriore e 2.25 posteriore visto che le ardent erano scorrevoli
Qualcuno mi può dare un collegamento per acquisto on line perché ci sono un fottio di sigle...
Anteriore maxxis avevo capito bisogna stare su 3c EXO...
Help me.. o se avete altri consigli ben accetti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fai una descrizione dei trail che fai di solito ,compreso le condizioni di umidità dei fondi e non ultimo racconta del tuo stile di guida. Hai una 26 ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si, hai ragione. Una pezza deve essere resistente come la spalla originale e deve essere grande abbastanza per essere sicuri che i lembi oltre il taglio siano ampi abbastanza per impedire che lo sforzo strappi la colla. Una pezza per camera, anche ampia, si taglia come il taglio della gomma dopo 2 o 3 uscite pesanti (se va bene)

Non solo la pezza deve essere più grande per fare in modo che non si strappi ma anche per cercare di ripristinare la struttura della gomma.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Fai una descrizione dei trail che fai di solito ,compreso le condizioni di umidità dei fondi e non ultimo racconta del tuo stile di guida. Hai una 26 ?
Ho una canyon nerve al 8.0 da 27.5.
Di serie aveva mountain king 2..2.20 ant e post(non male direi)... ho provato già rocket ron e bontrager xr3 (troppo leggerine e più da xc).
Visto che ultamente facciamo percorsi boschi... con discese anche scassato (quindi variabile tra roccioso.. terra. . Radici etcc)...volevo delle gomme all Mountain.
Non volevo comunque delle zavorre nella pedalata piano e salita...
Nb: per chi è della zona parliamo di varesotto (campo dei fiori e Valganna)... e zone lago maggiore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io confermo le tue prime scelte, se resti su maxxis vai di Minion e Ardent entrambi exo. Con schwalbe MM trailstar e HD pacestar, entrambi snakeskin.
Più avanti ti renderai conto se avrai bisogno delle versioni rinforzate.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho una canyon nerve al 8.0 da 27.5.
Di serie aveva mountain king 2..2.20 ant e post(non male direi)... ho provato già rocket ron e bontrager xr3 (troppo leggerine e più da xc).
Visto che ultamente facciamo percorsi boschi... con discese anche scassato (quindi variabile tra roccioso.. terra. . Radici etcc)...volevo delle gomme all Mountain.
Non volevo comunque delle zavorre nella pedalata piano e salita...
Nb: per chi è della zona parliamo di varesotto (campo dei fiori e Valganna)... e zone lago maggiore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Concordo con quanto scritto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] aggiungendo che se opti per la HD Pacestar avrai sicuramente meno scorrevolezza dovuta al disegno del battistrada ed alla sezione più larga. Io sono un amante dell'Ardent e se vuoi una gomma scorrevole ma comunque gripposa entro certi limiti è la scelta ideale per il rear .
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Concordo con quanto scritto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] aggiungendo che se opti per la HD Pacestar avrai sicuramente meno scorrevolezza dovuta al disegno del battistrada ed alla sezione più larga. Io sono un amante dell'Ardent e se vuoi una gomma scorrevole ma comunque gripposa entro certi limiti è la scelta ideale per il rear .
Quindi anteriore queste:
http://www.probikeshop.it/copertone...3c-maxxterra-flessibile-tb85925100/95328.html
non ho trovato da 2,40 però ..
E nel posteriore :
http://www.probikeshop.it/copertone...beless-ready-flessibile-tb85955100/99525.html
Che differenza c'è tra single e dal nella descrizione
Grazie delle info

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Oppure fare ardent tutte e due.. 2.40 anteriore e 2.25 posteriore. Solo che leggendo il forum ho capito che le 3c EXO minion all anteriore sono un altra cosa... certo hanno un prezzo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oppure fare ardent tutte e due.. 2.40 anteriore e 2.25 posteriore. Solo che leggendo il forum ho capito che le 3c EXO minion all anteriore sono un altra cosa... certo hanno un prezzo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sarà ma davanti non ce la vedo proprio: mi da l'idea di frenare poco e di non tenere in piega. :nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quindi anteriore queste:
http://www.probikeshop.it/copertone...3c-maxxterra-flessibile-tb85925100/95328.html
non ho trovato da 2,40 però ..
E nel posteriore :
http://www.probikeshop.it/copertone...beless-ready-flessibile-tb85955100/99525.html
Che differenza c'è tra single e dal nella descrizione
Grazie delle info

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Secondo me con quel Combo sei Ok. La dual è una doppia mescola che ha i tasselli centrali a 62 shore e quelli laterali mi pare 60. La mescola singola Maxxpro invece è 60 che personalmente preferisco ma sembra più difficile da trovare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo