Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi un consiglio. Monto sulla mia bici delle Maxxis Minion dhf 2.3x26" all'anteriore, e dietro High roller II 2.3x26", latticizzate. L'high roller sta dietro perché, avendo preso le ruote usate, ho preferito mettere dietro la ruota che era più consumata. Quella anteriore è quasi nuova.

Ad ogni modo, vorrei essere più preciso nello sgonfiaggio delle gomme in discesa. Avendo tubeless, non vorrei sbagliare dato il rischio di stallonamento (remoto ma c'è)... quindi pensavo di acquistare un manometro, non avendo ancora molta dimestichezza con le pressioni.

Su un fondo misto rocce e sterrato, in cui non si esclude anche la presenza di gradoni... a quanto potrebbe ammontare la pressione in discesa ant e post? Io peso 70kg senza attrezzatura, col mio zaino super pesante, potrei arrivare a 75kg fra vestiti e attrezzatura.

EDIT. È affidabile questo calcolatore? http://mtb.ubiqyou.com/
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Si esatto, piccolo problema, diciamo che a prezzo pieno avrei preferito un DHRII che mi ispira molto come gomma... ma ho avuto un occasione (ho vari amici che sono passati alle 27 e hanno gomme nuove sul gobbone e che le svendono).

C'è un fracco di gente che è passata alle magic mary, quindi sarei curioso di provarle se le trovassi a poco... ma preferisco roba durevole e le schwalbe non sembrano dare queste garanzie, ad alcuni durano tanto ad altri niente... Le Maxxis hanno sempre una durata onesta, poi c'è chi le taglia alla prima uscita ma non è il mio caso...

la magic mary è durevole, almeno per quella che è la mia esperienza: 6 mesi che la uso e sembra ancora nuova, zero problemi.

idem; meno mesi di utilizzo, ma ottima, io ho sempre usato maxxis con la 26 e devo dire che sono molto durevoli, però con mm è ok
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
È affidabile questo calcolatore? [url]http://mtb.ubiqyou.com/[/URL]


Ti rispondo per questo. Il non tenere in considerazione la struttura della gomma, priva il "calcolatore" di qualsiasi utilità pratica IMHO. Se hai provato ad utilizzare una gommina da 7 etti ed un 2ply da 1.3/1.4Kg della stessa misura (poniamo 26x2.35), capisci facilmente che puoi tenere la pressione all'incirca una al doppio dell'altra, e che del calcolatore ti fai un baffo...

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and CLD

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ti rispondo per questo. Il non tenere in considerazione la struttura della gomma, priva il "calcolatore" di qualsiasi utilità pratica IMHO. Se hai provato ad utilizzare una gommina da 7 etti ed un 2ply da 1.3/1.4Kg della stessa misura (poniamo 26x2.35), capisci facilmente che puoi tenere la pressione all'incirca una al doppio dell'altra, e che del calcolatore ti fai un baffo...

Ciao.
Marcello.

Ok grazie. Ma nel caso delle mie Maxxis descritte sopra, si dimostrerebbe utile? Capisco magari il non essere a quanto pare universale, ma magari è più adatto a certi tipi di gomme... Le mie sono fra queste?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok grazie. Ma nel caso delle mie Maxxis descritte sopra, si dimostrerebbe utile? Capisco magari il non essere a quanto pare universale, ma magari è più adatto a certi tipi di gomme... Le mie sono fra queste?

Usalo esclusivamente per la base di partenza. Poi mam mano modifica la pressione un po'alla volta finché troverai il tuo giusto feeling con la gomma.Parliamo però solo di gomme 1 ply cioè quelle di cui tu menzipni.Ho provato ha simulare impostando i miei dati. Ebbene davanti mi diceva 2 bar e dietro 2.2. Io con quel tipo di gomme davanti gonfio a 1.7/8 e dietro a 2.6/8.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Usalo esclusivamente per la base di partenza. Poi mam mano modifica la pressione un po'alla volta finché troverai il tuo giusto feeling con la gomma.Parliamo però solo di gomme 1 ply cioè quelle di cui tu menzipni.Ho provato ha simulare impostando i miei dati. Ebbene davanti mi diceva 2 bar e dietro 2.2. Io con quel tipo di gomme davanti gonfio a 1.7/8 e dietro a 2.6/8.

'Mazza che differenza! Va bene, grazie. Farò in questo modo! ;)
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Secondo me le 3c dietro sono troppo morbide. Considerando che probabilmente da te in Sicilia ci siano fondi per la maggior parte dell'anno asciutti meglio una Dual o Maxxpro.

Insomma, in questo periodo ovviamente non tanto. Come scritto prima ho fatto quella scelta perché ho preso le ruote usate. Appena dovrò cambiarle metterò magari delle High roller morbide davanti, e stesso modello mescola dura dietro, corretto?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Insomma, in questo periodo ovviamente non tanto. Come scritto prima ho fatto quella scelta perché ho preso le ruote usate. Appena dovrò cambiarle metterò magari delle High roller morbide davanti, e stesso modello mescola dura dietro, corretto?
Correttissimo riguardo la mescola. Ma che modello di Dhf hai davanti ?
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Correttissimo riguardo la mescola. Ma che modello di Dhf hai davanti ?

Mescola dura mi sa. C'è scritto solo exo e tr. Ma già al tatto si nota molto... E mi dà un sacco di fastidio sulla roccia umida... Nell'ultima uscita, almeno 2 cadute sono state perché ho perso l'anteriore.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mescola dura mi sa. C'è scritto solo exo e tr. Ma già al tatto si nota molto... E mi dà un sacco di fastidio sulla roccia umida... Nell'ultima uscita, almeno 2 cadute sono state perché ho perso l'anteriore.

Mi sa che sono questehttp://www.bike24.com/1.php?content=8;product=85956;menu=1000,2,103,104;mid=0;pgc=0;page=26;orderby=4
Meglio cambiarle velocemente.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Come prossimo treno di gomme quindi; Ant: High roller II 26"x2.30 3C, post: High roller II 26"x2.30 Dual o Maxxpro.

In effetti persino sul fango il posteriore, essendoci le high roller II non l'ho sentito ballerino più di tanto. Ma l'anteriore proprio non mi fa divertire per niente! Sul bagnato è una corsa alla sopravvivenza...

EDIT. Cioé ant: https://www.bike-components.de/de/M...axxTerra-Tubeless-Ready-26-Faltreifen-p35861/
post: https://www.bike-components.de/de/Maxxis/Highroller-II-MaxxPro-Tubeless-Ready-26-Faltreifen-p47521/
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come prossimo treno di gomme quindi; Ant: High roller II 26"x2.30 3C, post: High roller II 26"x2.30 Dual o Maxxpro.

In effetti persino sul fango il posteriore, essendoci le high roller II non l'ho sentito ballerino più di tanto. Ma l'anteriore proprio non mi fa divertire per niente! Sul bagnato è una corsa alla sopravvivenza...

EDIT. Cioé ant: https://www.bike-components.de/de/M...axxTerra-Tubeless-Ready-26-Faltreifen-p35861/
post: https://www.bike-components.de/de/Maxxis/Highroller-II-MaxxPro-Tubeless-Ready-26-Faltreifen-p47521/
Davanti Minion DhF/Dhr2 entrambe 3c.Dietro se vuoi scorrevolezza con grip più che decente Ardent se invece vuoi più grip Schwalbe HD,Michelin Wild Grip o la meno scorrevole di tutte la High Roller. Tutte con fianchi rinforzati e mescole Dual/Maxxpro,Gum x e Pacestar
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Davanti Minion DhF/Dhr2 entrambe 3c.Dietro se vuoi scorrevolezza con grip più che decente Ardent se invece vuoi più grip Schwalbe HD,Michelin Wild Grip o la meno scorrevole di tutte la High Roller. Tutte con fianchi rinforzati e mescole Dual/Maxxpro,Gum x e Pacestar

Ma sono l unico che ha trovato la HR2 2.3 DUAL piu scorrevole della HD 2.35 pacestar? Booooooo....al posteriore logicamente.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Quello che non capisco é come fa una gomma come la HD che ha di sicuro piu trazione in pedalata ad essere piu scorrevole dell hr2 che in trazione grippa meno...boooooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo