Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esattamente, essendo della serie Minion i tasselli laterali sono uguali per tutti (DHF, DHR, SS) , quel che cambia sono i centrali.
L'Ardent mi piace ma vorrei più grip in piega; l'HR2 non scorre molto e in piega non è stabile quanto un Minion; il DHR2 sarebbe l'ideale se scorresse meglio del HR2 :nunsacci:
Sembra proprio che sia così..
Io appena finito il charge lo provo davanti, almeno nella bella stagione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Devo essere coinciso.
Ieri uscita neve.
In 3 in tutto.
Amico appena messo Hd "pace" al post.
Finito il giro nel bosco,staccata sull'asfalto bagnato in discesone epico.
Da 70kmh a 50kmh-40-30-20-10-0 tutto su una spalla.
Partito il posteriore senza avviso=aveva la spalla fuori all'altezza del pettorale.
Attimi allo sbocco. Ambulanza. Stagione invernale finita.
600 metri di dislivello con bici in spalla. Torcicollo.
Odio Schwalbe.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
mi pare strano che fai tutti questi danni se abbassi la pressione. io peso quasi 20kg più di te e tengo la posteriore a 2,3. forse è la tua gomma che è fragile, sicuramente parliamo di gomme e misure diverse.
ma non senti il posteriore rimbalzare sui tratti scassato rocciosi?

tra l'altro con quella pressione la gomma si deforma pochissimo.
Certo che rimbalza di più ma non ho scelta. Forse la soluzione potrebbe essere l'aumento di volume ed un fianco più tosto dell'Exo. La nuova Wid Race'e potrebbe essere la soluzione.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
:omertà::omertà::omertà: Azz! Mi spiace per il tuo socio; in bocca al lupo per un recupero più rapido ed indolore possibile.


Finito il giro nel bosco,staccata sull'asfalto bagnato in discesone epico.
Da 70kmh a 50kmh-40-30-20-10-0 tutto su una spalla.

Certo che però, nella sfiga, poteva andare anche peggio.. Mi fa' più paura una staccata su asfalto bagnato a 70 all'ora, con gomme tassellate e dopo essere uscito dal bosco, che provare un passaggio S5 :maremmac::maremmac:..

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] senza offesa eh :medita::medita::medita: ma anch'io sono un grande fan dell'ardent sopracitato ma giro a 2.2/2.3 e non ho mai avuto problemi!
Che cerchi usi??

Non so che dire ,credimi se scendo sotto i 2,5 come minimo taglio. Con 2.8 sono quasi al sicuro. Probabilmente il mio cinghial-style contribuisce alla sfiga. Pensa che un paio d'anni fa avevo preso per la Granite delle Conti Der Baron da 2,3 con protezione Apex da mettere per l'inverno dietro.Non ricordo esattamente le pressioni di esercizio ma comunque tra 2.00 e 2.50. Ebbene dopo 3 tagli sui fianchi le ho tolte.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Devo essere coinciso.
Ieri uscita neve.
In 3 in tutto.
Amico appena messo Hd "pace" al post.
Finito il giro nel bosco,staccata sull'asfalto bagnato in discesone epico.
Da 70kmh a 50kmh-40-30-20-10-0 tutto su una spalla.
Partito il posteriore senza avviso=aveva la spalla fuori all'altezza del pettorale.
Attimi allo sbocco. Ambulanza. Stagione invernale finita.
600 metri di dislivello con bici in spalla. Torcicollo.
Odio Schwalbe.
Fai un in bocca al lupo al tuo amico purtroppo anch'io so cosa vuol dire farsi male seriamente . Tutta colpa della gomma o ci sono altri fattori a parte il fondo bagnato ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fai un in bocca al lupo al tuo amico purtroppo anch'io so cosa vuol dire farsi male seriamente . Tutta colpa della gomma o ci sono altri fattori a parte il fondo bagnato ?
L'incoscienza di scendere a 70 km/h con la strada bagnata....
Ma non mi stupirei se l'amico facesse causa a schwalbe perché la loro gomma non ha tenuto in staccata, visto l'italico andazzo...
Nonostante tutto, in bocca al lupo di pronta guarigione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non mi ricordo quanto pesi. Io 85 + bike. La pressione dipende anche dalla sezione della gomma. Più è stretta e più va gonfiata. Per due motivi, il primo è che più e stretta e più il cerchio è vicino al terreno, il secondo è che più è larga e più la carcassa è tesa (a pari pressione) e meno si deforma. Quindi più è larga e più può/deve essere sgonfiata. Poi tutti sappiamo che sul compatto è meglio una pressione alta ed invece sullo smosso bisogna ridurre la pressione il giusto per evitare che la gomma sprofondi e per aumentare il grip. Avanti un 60 mm lo metto a 1.6/1.7 e dietro un 56 mm lo tengo a 2.2/2.4. Nonostante vado piano, se dietro scendo sotto 2.3, un 56 mm 1ply lo taglio col cerchio. A 2.6/2.8 ci metterei solo un 52 mm 1ply al post.
D'accordo su tutto. Come al solito sei molto chiaro e tecnico. Io peso 95 + bike quindi 10 kg più di te. L'Ardent è circa 54 e quindi la pressione di 2,8 è in linea con ciò che dici. Certo potrei diminuirla di 0,1/2 ma se scendo a cannone rischio di più di fare danni. Forse per me sarebbe più consigliata una sezione più larga ma io amo le gomme anoressiche. Proverò di sicuro la nuova Wild Race'r che ha una sezione più larga ed ha anche una spalla più tosta dell'Exo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Parlo del dhr2, sembra che davanti sia anche meglio del dhf ...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Assolutamente no... ricordiamoci che è una Rear, anche se poi ad alcuni piace davanti resta una gomma principalmente per il posteriore

il DHF vince facile in quasi tutte le condizioi eccetto forse il fango colloso dove il DHR2 si impacca un filo meno
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
L'incoscienza di scendere a 70 km/h con la strada bagnata....
Ma non mi stupirei se l'amico facesse causa a schwalbe perché la loro gomma non ha tenuto in staccata, visto l'italico andazzo...
Nonostante tutto, in bocca al lupo di pronta guarigione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Siamo tutti un po' incoscienti da dire però che ci dovrebbe essere un limite. Forse 70 km/ora su strada bagnata è oltre il limite.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Assolutamente no... ricordiamoci che è una Rear, anche se poi ad alcuni piace davanti resta una gomma principalmente per il posteriore

il DHF vince facile in quasi tutte le condizioi eccetto forse il fango colloso dove il DHR2 si impacca un filo meno
Ok, ma ho letto recensioni entusiastiche in cui addirittura la preferiscono al dhf, come del resto anche qui qualcuno la usa con soddisfazione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] e [MENTION=5938]flavio[/MENTION]
Ma se si monta un DhF dietro o un DhR davanti bisogna invertire il senso di rotazione ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] e [MENTION=5938]flavio[/MENTION]
Ma se si monta un DhF dietro o un DhR davanti bisogna invertire il senso di rotazione ?
Io ho usato un dhf 60a exo sulla 26 e l'ho usato nel solito senso di rotazione, e devo dire che mi piaceva abbastanza.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fai un in bocca al lupo al tuo amico purtroppo anch'io so cosa vuol dire farsi male seriamente . Tutta colpa della gomma o ci sono altri fattori a parte il fondo bagnato ?


Mi associo agli auguri. Pero' non per difendere l'HD ne tantomeno Schwalbe di cui mi interessa una cifra molto vicina allo zero, ma anche andare a 70 all'ora con condizioni di bagnato non e' proprio di grande aiuto alla propria ed altrui incolumita'.:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
D'accordo asino su tutto. Come al solito sei molto chiaro e tecnico. Io peso 95 + bike quindi 10 kg più di te. L'Ardent è circa 54 e quindi la pressione di 2,8 è in linea con ciò che dici. Certo potrei diminuirla di 0,1/2 ma se scendo a cannone rischio di più di fare danni. Forse per me sarebbe più consigliata una sezione più larga ma io amo le gomme anoressiche. Proverò di sicuro la nuova Wild Race'r che ha una sezione più larga ed ha anche una spalla più tosta dell'Exo
Beh, col tuo peso se scendi a cannone sui ciottoli ci sta quella pressione. Più sgonfio è un attimo arrivare di cerchio ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@AlfreDoss e @flavio
Ma se si monta un DhF dietro o un DhR davanti bisogna invertire il senso di rotazione ?

Io ho usato un dhf 60a exo sulla 26 e l'ho usato nel solito senso di rotazione, e devo dire che mi piaceva abbastanza.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Il verso è sempre quello. Questo dhf lo uso ora dietro ed ha abbastanza trazione. Va sempre in crisi prima la gamba che lui ... (in fondo mica facciamo una gara xc, quando la salita è tanto ripida che si sale come a piedi, perché insistere. A piedi si accumula meno acido lattico).
Mai usato il DHR2. Comunque non credo che possa avere la stessa o superiore direzionalità in piega leggera rispetto al DHF. Invece rispetto all'HR2 forse è superiore in tutto tranne che sul fango.
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ok, ma ho letto recensioni entusiastiche in cui addirittura la preferiscono al dhf, come del resto anche qui qualcuno la usa con soddisfazione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Si ma sono "mosche bianche"...:spetteguless:

il DHF è insuperabile davanti, la stabilità che ti dà in curva e su duro\roccia\compatto è incredibile...

HR2 e DHR2, per disegno e per esperienza (del primo) non hanno tale carratestica; si comportano forse un poco meglio nello smosso ma è più la quel che si perde sul duro che quel che si guadagna sullo smosso


@AlfreDoss e @flavio
Ma se si monta un DhF dietro o un DhR davanti bisogna invertire il senso di rotazione ?

No no , nessuna inversione.

sono entrambe gomme fatte per essere utilizzate in un unico senso, soprattutto il DHF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo