Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
questione di abitudine, fai un po' di prove , secondo me chiunque può riuscire nell'impresa,
il bello della mtb è anche fare la manutenzione da solo, capisci subito quando c'è qualcosa che non va..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Domanda: ho letto piu' indietro della difficolta' di inserire gomme di questo tipo sul cerchio. Ho avuto un'esperienza del genere con una HD Vert che era talemente tosta da inserire che alla fine ho deciso di venderla. Ma se dovesse succedere qualcosa mentre si e' in giro, come avete pensato di risolvere?

Personalmente non ho avuto nessuna difficoltà a tallonare e latticizzare la Charge su cerchi Dt Swiss E512,Mavic Sx e E 13+. Lo stesso vale per la Shorty 2 ply montata su E 13+. Aggiungo che faccio tutto senza i cacciagomme. Questi li usavo quando usavo i Tnt di Gesx ora Vittoria.Togliete quel tipo di gomma senza cacciagomme era forse impossibile. Ah dimenticavo una cosa importante:mai bucato una sola volta con la Charge e neanche un taglio.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[emoji2] [emoji2] [emoji2] dopo un po' che vai in bici ci fai l'occhio...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Infatti andando in giro con qualsiasi condizione meteo e di fondo è dopo aver fatto qualche bel "tomone" si impara a riconoscere i diversi tipi di sassi,di fango,di neve, di ghiaccio ecc ecc
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti andando in giro con qualsiasi condizione meteo e di fondo è dopo aver fatto qualche bel "tomone" si impara a riconoscere i diversi tipi di sassi,di fango,di neve, di ghiaccio ecc ecc
Sì, infatti bisogna molto "toccare con mano", un po' meno con la faccia, si spera...[emoji12]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Montato e provato il DHF 2.5 ST 2 ply...che dire ? fantastico o-o

Rispetto al mio HR2 è molto più sincero, in curva è più stabile/ha più appoggio anche quando non si piega molto la bici (situazione in cui l'HR2 andava in crisi).

Sempre rispetto al HR2 si impacca un minimo di più con il fango colloso mentre va egregiamente con il "normale fango" , neve; sullo smosso va molto bene ma dove eccelle è sul duro, sulle radici e soprattutto sulla roccia, sia asciutta che bagnata.

Per ora sono più che soddisfatto, cercavo maggior stabilità in curva e più grip soprattutto sulle rocce, molto presenti nei miei trail.

o-o
Grande gomma ma pesa un poco. Il top della gomma front secondo me sarebbe unire il battistrada e la mescola del Dhf St e la carcassa della Charge. Risulterebbe una gomma con un ottimo compromesso peso/rigidita' spalla.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Condivido anche qui le mie brutte esperienze con un High Roller II 3c TR:
Comaz15 ha scritto:
Ma secondo voi è normale che una gomma da 70€ si riduca così in mezza stagione? Questo è un High Roller II in mescola 3C tubless ready la versione da enduro da 850gr.
Precedentemente era montato all’anteriore dove in breve tempo ha mostato evidenti segni di cedimento sui tasselli laterali tanto che sono stato costretto a sostituirlo perché in curva non teneva più nulla: i tasselli infatti si sono strappati alla base compromettendo la tenuta. Adesso l’ho montato al posteriore sperando almeno di consumarlo, ma la cosa è diventata quasi ridicola: tasselli centrali quasi nuovi e laterali spariti! È normale? O la mia è una gomma difettata?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7753974#post7753974
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Condivido anche qui le mie brutte esperienze con un High Roller II 3c TR:


[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7753974#post7753974[/URL]

anche a me si è ridotta cosi, ne ho consumato uno in 400km di sardegna quest'estate....molto sasso smosso in salita, dovevo sgonfiare per avere grip nessa posteriore, messa più volte a 1,6...a fine vacanza, gomma finita, però l'ho pagata 51€ il 3c evo TR maxterra....e cmq non ci ho fatto mai più di 600km dietro, davanti qualcosa in più ma poi perde grip.
solo una sfasciato i tasselli laterali, di solito sono i centrali che si consumavano molto ed i laterali tenevano bene
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Condivido anche qui le mie brutte esperienze con un High Roller II 3c TR:

Azz.. ..messa male davvero! Qualcosa di simile (ma non a questo livello) mi era capitato anni fa' con un FatAlbert, poi non avuto più di questi problemi con nessuna marca; e per fortuna, visto il prezzo che li paghiamo! Secondo me si tratta di partite di mescole difettose: io proverei a restituirla al venditore, anche se forse è passato un po' troppo tempo..

Ciao.
Marcello.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grande gomma ma pesa un poco. Il top della gomma front secondo me sarebbe unire il battistrada e la mescola del Dhf St e la carcassa della Charge. Risulterebbe una gomma con un ottimo compromesso peso/rigidita' spalla.

Esatto, servirebbe proprio quello o-o

Va detto che il DHF 2ply lo uso solo in park e in inverno, per la stagione asciutta ho un DHF 3c

Alla fine non mi sono fidato a prendere il Charge perchè è molto simile come tassellatura al mio HR2 e non son soddisfatto di quest'ultimo quanto a stabilità in curva e grip sulla roccia (la charge ha la mescola morbida ma i tasselli troppo radi\aperti).
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao a tutti!..no, non vi dirò che ho letto tutto il thread :nunsacci: ...mi son perso nei tanti,tantissimi discorsi!
Mi permetto di postare anche in questo thread più specifico una domanda che recentemente ho postato nel forum relativo alle Radon...con poco seguito di risposte, scusandomi per questo con gli admin ed anche con chi magari avesse già dato un suo parere...

dunque, la bici è la Slide29 130 ,la gomme sono le Schwalbe Hans Dampf ma se fossero le Maxxis Minion DHF e DHR II voi che ne direste? Le ho viste montate su una 29 Rockymountain non troppo diversa dalla mia...
Cerco una specie di allround multi -porpouse con un occhio di riguardo al fondo bagnato/fangoso delle nostre prealpi...
Me lo date un consiglio?..anche ovviamente su quello che voi vedreste bene per il mio caso...

PS: che stress 'sta firma che mi ricorda che sono "a chilometro zero"!!..ma prima le due coste incrinate poi una paurosa distorsione alla caviglia destra cadendo come un vecchietto dalle scale :omertà:...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti!..no, non vi dirò che ho letto tutto il thread :nunsacci: ...mi son perso nei tanti,tantissimi discorsi!
Mi permetto di postare anche in questo thread più specifico una domanda che recentemente ho postato nel forum relativo alle Radon...con poco seguito di risposte, scusandomi per questo con gli admin ed anche con chi magari avesse già dato un suo parere...

dunque, la bici è la Slide29 130 ,la gomme sono le Schwalbe Hans Dampf ma se fossero le Maxxis Minion DHF e DHR II voi che ne direste? Le ho viste montate su una 29 Rockymountain non troppo diversa dalla mia...
Cerco una specie di allround multi -porpouse con un occhio di riguardo al fondo bagnato/fangoso delle nostre prealpi...
Me lo date un consiglio?..anche ovviamente su quello che voi vedreste bene per il mio caso...

PS: che stress 'sta firma che mi ricorda che sono "a chilometro zero"!!..ma prima le due coste incrinate poi una paurosa distorsione alla caviglia destra cadendo come un vecchietto dalle scale :omertà:...
dare consigli sulle gomme è sempre dificile e non sapendo dove usi la bici e come guidi, diventa ancora più ardua, io su trek remedy 9 29 140/140 uso dhf 3c maxxterra exo 2.5 (ma il 2.3 va bene lo stesso) davanti e hr II exo dual 2.3 dietro
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
la gomme sono le Schwalbe Hans Dampf ma se fossero le Maxxis Minion DHF e DHR II voi che ne direste? Le ho viste montate su una 29 Rockymountain non troppo diversa dalla mia...
Cerco una specie di allround multi -porpouse con un occhio di riguardo al fondo bagnato/fangoso delle nostre prealpi...

Io non metterei all'anteriore HansDampf nè DHF, se voglio l'occhio di riguardo per il bagnato/fangoso. Con il DHR II davanti (in mescola ST) mi sono trovato decisamente meglio. Le altre due, invece le ho trovate degli ottimi posteriori, e direi che dietro possano andare bene anche in questa stagione.

Ah, non so se cambi molto, ma io non ho grande esperienza di 29", le mie personali impressioni si riferiscono a 26/27.5"..
Ciao.
Marcello.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Esatto, servirebbe proprio quello o-o

Va detto che il DHF 2ply lo uso solo in park e in inverno, per la stagione asciutta ho un DHF 3c

Alla fine non mi sono fidato a prendere il Charge perchè è molto simile come tassellatura al mio HR2 e non son soddisfatto di quest'ultimo quanto a stabilità in curva e grip sulla roccia (la charge ha la mescola morbida ma i tasselli troppo radi\aperti).
Vero ciò che dici sui tasselli ma alla fine potendo diminuire di più la pressione rispetto alla spalla Exo io la trovo più gripposa sulle roccie bagnate ed il più e' meglio sul fango. Cosa diversa per la 2 ply. Personalmente tra la 3c Maxxterra Exo e la Charge scelgo quest'ultima .
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Vero ciò che dici sui tasselli ma alla fine potendo diminuire di più la pressione rispetto alla spalla Exo io la trovo più gripposa sulle roccie bagnate ed il più e' meglio sul fango. Cosa diversa per la 2 ply. Personalmente tra la 3c Maxxterra Exo e la Charge scelgo quest'ultima .

Quoto, anche io tra 3c Maxxterra exo e Charge vado sicuramente di quest'ultima, spalla migliore e mescola unica oltretutto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non so dove pedalate, come definite il concetto di "rocce umide", in che modo pedalate e con cosa, ma ieri, dopo mesi di front, sono uscito con moltissima umidita' sulle rocce del Conero e la mia HD Pace posteriore non hanno perso un colpo. Davanti HD Trail sempre affidabilissima. Ovvio che in frenata ci sono gomme migliori ma a mio avviso questa accoppiata ben si addice a miei percorsi ed al mio modo di pedalarli.
io l' hd pacestar sg l' ho sentita scivolare qualche volta, specie su ciotoli bagnaati e con clima invernale. per il resto mi ha soddisfatto con qualsiasi clima. forse è anche il mio stile di guida abbastanza tranquillo che me l' ha fatta apprezzare: io non cerco la performance nè velocità, al posteriore voglio che la gomma si aggrappi al terreno. sulla tipologia dei terreni dove mi muovo io posso dire che a volte le rocce bagnate sembrano ghiaccio, altre volte invece il grip è sufficente. molto insidiose le radici trasversali nei sentieri boschivi, quelle si che a volte mi hanno fatto brutti scherzi.

Come ti ha detto [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] la spalla 2 ply ti permette di scendere a queste pressioni. Se poi hai una 2 ply più tosta tipo le DH di Maxxis puoi ancora scendere di più .

Un mio amico tiene la magic mary sg vert a 0.8 perché se no "è troppo dura e rimbalza" ��

Un bel giorno arrivati infondo alla discesa Ha trovato la gomma completamente stallonata, da lì in avanti la tiene "molto" più dura, circa ad 1.0.... Ok, mettiamo che la pompa sia un po' sbagliata.. Però... Peso 75circa.
:nunsacci: mah, a me la magic mary sg trailstar va bene a 1,8 - 2 bar, se scendo a 1,7 ho paura di stallonare e sento l'anteriore molto ondivago ed impreciso.

forse è anche una questione di tarature della forcella.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
:nunsacci: mah, a me la magic mary sg trailstar va bene a 1,8 - 2 bar, se scendo a 1,7 ho paura di stallonare e sento l'anteriore molto ondivago ed impreciso.

forse è anche una questione di tarature della forcella.

Posso solo aggiungere che con lo stesso peso a quelle pressioni ci giro con la snakeskin..

Più che forcella potrebbero essere i terreni diversi e le sensazioni di guida che uno ricerca..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo