Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

esatto! l'hai fatta? Hai preso un filmato dove il tipo fa pena, cmq è questa.
Per rimanere in tema della tue parti, dal filmato non si vede nulla ma è parecchio più scassata delle nere di sestola.
Per certi versi assomiglia in certi punti alla "scaffa" (penso si chiami così) , in certi alla "radiciosa" e sopra flow stile "gufo",
ma non credere.. non è tirata come sembra dal filmato, ci sono maroccoli grandi come palle da baseball ovunque.
Giraci, poi mi dici.
Tutti in "all mountain" facciamo passaggio da cappottarci.. ma piano.
Qui girarci a 40kmh solleciti parecchio gomme e cerchi.
Cercati filmati più decenti o vieni a girarci. Vitto e alloggio è gratis, per una notte potete dormir da me.
8km e passa di discesa.. e ne hanno aperte altre 4. Da bolzano 1 ora di macchina.
Se vuoi ho un cortile privato dove il parcheggio è anche quello gratuito.
Purtroppo la pista nell'ultimo anno la tengono più sporca e piena di sassoni.
Portati pure gomme EXO e prepara 50 euro in camere d'aria XD

Questi ragazzi la mostrano meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=cW8eBhRhFKQ
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le mie hanno i raggi in alluminio.
Per questo hanno una sezione da rimorchiatore..
Si...ma ciò che non c'è, ovvero 20 raggi, non pesa.
Se "al volo" facciamo che i mozzi pesano più o meno uguali, 20 raggi di meno e cerchi più stretti pesano di più ( circa 30gr) di raggi che hai in più e di cerchi ben più larghi, i cerchi tuoi sono per forza più leggeri.
"Forse" e dico forse, non sono così tosti come pensi.
Attenzione, non si tratta di chi ce l'ha più lungo o di cosa è meglio, stiamo cercando di capire dove potrebbe essere il perché di tutte ste rogne ;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Si...ma ciò che non c'è, ovvero 20 raggi, non pesa.
Se "al volo" facciamo che i mozzi pesano più o meno uguali, 20 raggi di meno e cerchi più stretti pesano di più ( circa 30gr) di raggi che hai in più e di cerchi ben più larghi, i cerchi tuoi sono per forza più leggeri.
"Forse" e dico forse, non sono così tosti come pensi.
Attenzione, non si tratta di chi ce l'ha più lungo o di cosa è meglio, stiamo cercando di capire dove potrebbe essere il perché di tutte ste rogne ;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Il problema non sta nei cerchi, ma nelle gommine EXO di maxxis.
Questa cosa la potrò affermare meglio (spero) quando mi arriveranno
le nuove gomme che ho montato. "MM sg vert" e "enduro rear reinforced".
Speriamo che l'aggravio di 400 grammi circa serva a qualcosa.
Ho bisogno si spalle più dure, le EXO sono floscette..

ps. il conto "al volo" su raggi e mozzi non torna.. non possiamo sapere il peso specifico dei tuoi e dei miei, così dei mozzi e del rim..
è un discorso da bar. Così le geometrie, le tolleranze, i punti di stress e rottura dei componenti vari e delle leghe è differente.
Il problema sono quelle cazzo di gomme! XD
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il problema non sta nei cerchi, ma nelle gommine EXO di maxxis.
Questa cosa la potrò affermare meglio (spero) quando mi arriveranno
le nuove gomme che ho montato. "MM sg vert" e "enduro rear reinforced".
Speriamo che l'aggravio di 400 grammi circa serva a qualcosa.
Ho bisogno si spalle più dure, le EXO sono floscette..

ps. il conto "al volo" su raggi e mozzi non torna.. non possiamo sapere il peso specifico dei tuoi e dei miei, così dei mozzi e del rim..
è un discorso da bar. Così le geometrie, le tolleranze, i punti di stress e rottura dei componenti vari e delle leghe è differente.
Il problema sono quelle cazzo di gomme! XD

provata ieri la enduro rear sulle ps bergamasche dell'enduro cup lombardia , è tornata senza problemi !
adesso frà una settimanella la testo a finale ligure , se supera anche le rocce liguri , note per essere delle teglia copertoni di primo livello , la eleggo mia gomma posteriore estiva definitiva ...

...all'anteriore per adesso c'è il charge , di cui sono soddisfatissimo , ma l'idea di testare un wild rock r2 c'è ancora ed è forte !
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
provata ieri la enduro rear sulle ps bergamasche dell'enduro cup lombardia , è tornata senza problemi !
adesso frà una settimanella la testo a finale ligure , se supera anche le rocce liguri , note per essere delle teglia copertoni di primo livello , la eleggo mia gomma posteriore estiva definitiva ...

...all'anteriore per adesso c'è il charge , di cui sono soddisfatissimo , ma l'idea di testare un wild rock r2 c'è ancora ed è forte !

Non credo che il rischio di tagliare sia così alto a finale, magari a Sestri o altrove.
Io poi ho tagliato due volte in tanto tempo: una scendendo da Selvino e domenica scendendo da Maslana (seconda parte discesa dal Curò).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.592
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo che il rischio di tagliare sia così alto a finale, magari a Sestri o altrove.
Io poi ho tagliato due volte in tanto tempo: una scendendo da Selvino e domenica scendendo da Maslana (seconda parte discesa dal Curò).
Dipende da che discese fai, sul caprazoppa non è improbabile tagliare le gomme, su altri meno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo anni di mm rubati, misure dichiarate sempre all'eccesso, oggi ho montato un tubeless da strada scwhalbe dato per 25mm, invece reale misura 26,5mm.
con quelli da mtb fanno tutti esattamente il contrario!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]...bellissimo video...e davvero un ottimo manico il biker, ma permettimi, il percorso è un'autostrada pettinata in confronto ai percorsi selvatici dalle nostre parti, immagino che te lo possa confermare anche andrea1966.
Non per sminuire o altro...x carità, ma se tu fai bike park a 40km/h con salti e pezzetti scassati...forse le gomme che hai su non sono indicate.
Noi facciamo pezzi più sgarrupati, tecnici, sporchi al massimo posso aver saltato 30cm...forse 40cm una volta, quando un pezzo non lo conosciamo si scende, si guarda, si studia, si fanno foto, se lo si fa male lo ripetiamo.
Come discesa "pura" ho esperienze di Campo Felice ma solo lato brecciata, Pescasseroli quando era ancora un sentierino, se vedi i video di adesso è un'autostrada pure quello, GranSasso e Guarcino, ma nessuno di noi scende e sfracella cerchi o gomme.
Per quell'attività, penso non metterei sotto le chiappe le Enduro gialle con le EXO...ma le Deemax con le DD.
Forse è li la chiave...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]...bellissimo video...e davvero un ottimo manico il biker, ma permettimi, il percorso è un'autostrada pettinata in confronto ai percorsi selvatici dalle nostre parti, immagino che te lo possa confermare anche andrea1966.
Non per sminuire o altro...x carità, ma se tu fai bike park a 40km/h con salti e pezzetti scassati...forse le gomme che hai su non sono indicate.
Noi facciamo pezzi più sgarrupati, tecnici, sporchi al massimo posso aver saltato 30cm...forse 40cm una volta, quando un pezzo non lo conosciamo si scende, si guarda, si studia, si fanno foto, se lo si fa male lo ripetiamo.
Come discesa "pura" ho esperienze di Campo Felice ma solo lato brecciata, Pescasseroli quando era ancora un sentierino, se vedi i video di adesso è un'autostrada pure quello, GranSasso e Guarcino, ma nessuno di noi scende e sfracella cerchi o gomme.
Per quell'attività, penso non metterei sotto le chiappe le Enduro gialle con le EXO...ma le Deemax con le DD.
Forse è li la chiave...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Ragazzi abito a Bolzano..
Ovunque io vada ci sono montagne dai 3000 metri in su a 1 minuto da casa.
Sono nelle Dolomiti, vienimi a trovare poi te lo mostro.
Facciamo scassati dalla mattina alla sera, con pezzi di ferrata con bici in spalla. Questo in "all mountain".. Qui si parlava di Park.
Ti garantisco che l'Herrnsteig non è così un biliardo preso a 40kmh, anzi..
ti spacca tutto. Credimi, dal filmato non si vede.
Io monto le y9 perchè sono "enduro", perchè faccio all mountain e park!:azz-se-m:
Stupidate a parte sono i cerchi più robusti prima di quelli downhill.. la scelta è quasi obbligata.
Il mio meccanico mi diceva che in EWS a La thuille montavano tutti cerchi e gomme da downhill.. un perchè ci sarà.
Ma se su un enduro mettessi gomme e cerchi da downhill, diventerebbe un freeride con un inutile cambio a 11 rapporti..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Odio la gomma posteriore più larga dell'anteriore.
Avendo i cerchi della stessa misura di canale interno (26mm),
Risulterà più grande la "magica" 2.35 o "L'enduro rear" 2.35?
Forse la prima che dite?

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]...non mi fraintendere.
Se fai AM, come facciamo noi, e poi fai Park...benissimo, ma io avrei almeno 2 set di ruote e se potessi, 2 bici diverse, non so se mi spiego.
Il video non renderà MAI come dal vivo, questo lo sappiamo tutti, ma se tu scendi a palla di fuoco, con ruote da AM-Enduro, viene da se che qualcosa non reggerà.
Ti ripeto, io x quelle cose li, se avessi manico, metterei sotto le chiappe dei Deemax gialli con delle Maxxis DD. Punto.
I miei Enduro con EXO li dedicherei ad altro...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ottimo...su che canale le hai montate?
Ma la Shorty non è x fango-mollo?

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk



Montate su canale da 28..mi sono letto un po' di recensioni, poi guardando il disegno è simile al vecchio muddy mary, che ho sempre ritenuto superiore al magic(non mi piace per niente)..considerando le condizioni dei sentieri dalle mie parti, quest'anno, i miei abituali Dhf o Dhr all'anteriore andavano un po' i difficoltà (o meglio il pilota). a breve comunque posterò impressioni più concrete dopo un paio di discese serie!!!
57769b40910301678c45d5515a8fd3e3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]...non mi fraintendere.
Se fai AM, come facciamo noi, e poi fai Park...benissimo, ma io avrei almeno 2 set di ruote e se potessi, 2 bici diverse, non so se mi spiego.
Il video non renderà MAI come dal vivo, questo lo sappiamo tutti, ma se tu scendi a palla di fuoco, con ruote da AM-Enduro, viene da se che qualcosa non reggerà.
Ti ripeto, io x quelle cose li, se avessi manico, metterei sotto le chiappe dei Deemax gialli con delle Maxxis DD. Punto.
I miei Enduro con EXO li dedicherei ad altro...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Ma siccome forse non ho il manico e neanche i soldi, mi caccio con un set up che dev'essere il più polivalente possibile.
Per questo uso cerchi da enduro a 790 raggi dal peso max consentito di 113 kg.. Ma come ti ripeto il problema non è nei cerchi.. ma nelle gomme "exo" di Maxxis. Poco inclini al park e all'all mountain spinto per uno over 90 kg.
Io sono costretto ad andare sull' "sg" ,sul "reinforced", sul "2D".. e mi fermerei evitando per non snaturare il mio mezzo alla gomma downhill 2x60tpi.. praticamente un cingolo da 1.300g. Alla fine la Spartan, seppur tosta è sempre un enduro.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Al posteriore le exo sono poco inclini all'all mountain spinto anche per uno di 73kg.
Almeno L'aggressor e l'ardent sicuramente....uso con soddisfazione un ardent dh chasing al post. Finalmente riesco a non scendere col patema su rock garden incazzati e proprio ieri ho fatto un 1500+ senza diventare un cencio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma anche XR400r ha dietro un Ardent da 2,25 sulla Norco...e io n HR2 da 2,3...e x il momento reggono.


Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma siccome forse non ho il manico e neanche i soldi, mi caccio con un set up che dev'essere il più polivalente possibile.
Per questo uso cerchi da enduro a 790 raggi dal peso max consentito di 113 kg.. Ma come ti ripeto il problema non è nei cerchi.. ma nelle gomme "exo" di Maxxis. Poco inclini al park e all'all mountain spinto per uno over 90 kg.
Io sono costretto ad andare sull' "sg" ,sul "reinforced", sul "2D".. e mi fermerei evitando per non snaturare il mio mezzo alla gomma downhill 2x60tpi.. praticamente un cingolo da 1.300g. Alla fine la Spartan, seppur tosta è sempre un enduro.

Teo è anche un discorso di pulizia nella guida.
Più miglioro e più guido pulito. Mesi fa spaccavo tutto, ora non rompo quasi nulla a meno di cercarmi passaggi cattivi apposta. Ed i sentieri che abbiamo da noi li hai fatti..
Aggressor EXO dietro e magic snakeskin davanti, cerchi Noxon da 1650 grammi.
Peso come te, hai visto.
Ho distrutto il cerchio dietro solo facendo il rock oh con la gomma bucata che si sgonfiava piano piano...

Unica cosa, voglio provare gomme più toste per un semplice discorso di sostegno di spalla. Da un po giro a 2 davanti e 3 dietro per evitare di far spanciare le gomme in curva sotto il mio peso. Ho meno grip ma più precisione. Magari con gomme dalla spalla più cattiva posso calare di pressione mantenendo un buon sostegno.
Nelle pietraie scalcia, ti obbliga a restare leggero, a cercare la linea giusta, a galleggiare. Quando oltre alla semplice velocità riuscirò a padroneggiare anche questo aspetto andrò molto meglio, sono sicuro.
Appurato che il grip in curva viene al 70% da come la imposti e da come metti i pesi, posso dire che se finisco per terra è al 70% colpa della mia poca tecnica e non della gomma troppo dura.

Quindi magari la prossima discesa che fai non pensare ad asfaltare tutto ma vai un pelo più piano, cerca una linea pulita, prova ad alleggerire sul brutto e cercare grip dove la ruota ha meno stress, e ti accorgerai di aver guidato meglio e più efficacemente, rischiando anche meno. Senza devastare gomme e cerchi.:celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo è anche un discorso di pulizia nella guida.
Più miglioro e più guido pulito. Mesi fa spaccavo tutto, ora non rompo quasi nulla a meno di cercarmi passaggi cattivi apposta. Ed i sentieri che abbiamo da noi li hai fatti..
Aggressor EXO dietro e magic snakeskin davanti, cerchi Noxon da 1650 grammi.
Peso come te, hai visto.
Ho distrutto il cerchio dietro solo facendo il rock oh con la gomma bucata che si sgonfiava piano piano...

Unica cosa, voglio provare gomme più toste per un semplice discorso di sostegno di spalla. Da un po giro a 2 davanti e 3 dietro per evitare di far spanciare le gomme in curva sotto il mio peso. Ho meno grip ma più precisione. Magari con gomme dalla spalla più cattiva posso calare di pressione mantenendo un buon sostegno.
Nelle pietraie scalcia, ti obbliga a restare leggero, a cercare la linea giusta, a galleggiare. Quando oltre alla semplice velocità riuscirò a padroneggiare anche questo aspetto andrò molto meglio, sono sicuro.
Appurato che il grip in curva viene al 70% da come la imposti e da come metti i pesi, posso dire che se finisco per terra è al 70% colpa della mia poca tecnica e non della gomma troppo dura.

Quindi magari la prossima discesa che fai non pensare ad asfaltare tutto ma vai un pelo più piano, cerca una linea pulita, prova ad alleggerire sul brutto e cercare grip dove la ruota ha meno stress, e ti accorgerai di aver guidato meglio e più efficacemente, rischiando anche meno. Senza devastare gomme e cerchi.:celopiùg:

Da noi i sentieri sono minimo quasi tutti come la "scaffa" o il "pino".
Vieni a trovarmi cazzo!! la birra è buonissima!
Cmq esatto, concordo su tutto.
Sia sul discorso "spalla" sia "sull'asfaltare tutto".
Anche vero che in park è dura non asfaltare tutto all'ottava discesa.. (un park da 9 km)
per forza di cose stai più sulle gambe e li gomma e cerchio fanno un lavoro extra.
pian piano sto "alleggerendo" il tutto mantenendo la stessa velocità.
Ci si stanca anche molto meno.. però è inevitabile che le ultime piste o furgonate mi ritrovo spalmato su manubrio e sella.. qui le "EXO" per dei tori come noi sono corte..
Poi fin da subito, mi accorgo che alla 3-4 pista
(giri migliori da spingere per me) quando cerco di cacciarla dentro, a bici inclinata l'anteriore deriva, spancia anche a 2.2.. il posteriore (ma quello interessa meno) anche a 2.8.
Sono delle signore pressioni, più di queste si perde troppo in rimbalzo, precisione e grip.
Quindi come anche tu hai notato, la cosa è una:
"maggior sostegno di spalla e carcassa" unica via.
Poi nel mio caso montando gomme 2.50-2.40 W.T su cerchio da 26mm l'effetto era ancora più marcato!
Sconsiglio vivamente a tutti i biker sopra gli 85 kg con cerchi sotto il 30mm di montare EXO W.T. (la Maxxis gli ha ottimizzati per il 35mm, un perchè ci sarà).

Sicuramente con "sg" di schwalbe qualcosa migliorerà, così come con il "33tpi reinforced" di michelin. Vi dirò quando le monto.

ps: Quando ero giù hai bucato 2 volte.. e a pranzo il tuo anteriore squirtava XD Amarcord..
Grazie ancora per il raduno e per quelle giornate stupende.
Prendi Egidio, buttatevi in un furgone e da dormire e mangiare ve lo do io..
Venite a farvi un fine settimana da me prima che chiudano i park. Dai che ci si diverte!
Venite l'ultima o la primissima di settembre e via! Dalla seconda chiude tutto. Dai "pelli di pecora".. venite!
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo