Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ed è proprio qui che vi volevo!
Alfredoss ha centrato in pieno il tipo di sensazione che prediligo da una gomma.
Ho letto qualche post indietro che la DHF con il bagnato e inclinazioni medie è quasi "pericolosa".
Io ho guidato e guido più moto da enduro che bici,ho visto piloti montare michelin dietro e metzeler davanti,qui è tutta un'altra storia e posso solo stare ad ascoltarvi.

Per la mia prossima 27,5 spectral e per un uso moooolto all around,dunque asfalto,brecciolino,sottobosco umido e a volte inzuppato,pietra viscida e tutto quello appena elencato su asciutto pensavo di montare una crossmark dietro e una nevegal o una hutchinson anteriore.
Ad occhio,e ripeto con tutta l'inesperienza che ho con le bici,il maxxis anteriore è quello che meno mi ha riempito l'occhio.
La mia 26 attuale ha su ardent e crossmark dunque non'è che voglio stare lontano da maxxis,assolutamente.
Accetto consigli!
ad ogni modo fidati che il dhf davanti va benissimo, se hai un minimo di dimestichezza.
Ti darei piena ragione se volessi montare su un hr2 o un mavic charge, che come tenuta assoluta sono superiori ma meno "user friendly".

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ed è proprio qui che vi volevo!
Alfredoss ha centrato in pieno il tipo di sensazione che prediligo da una gomma.
Ho letto qualche post indietro che la DHF con il bagnato e inclinazioni medie è quasi "pericolosa".
Io ho guidato e guido più moto da enduro che bici,ho visto piloti montare michelin dietro e metzeler davanti,qui è tutta un'altra storia e posso solo stare ad ascoltarvi.

Per la mia prossima 27,5 spectral e per un uso moooolto all around,dunque asfalto,brecciolino,sottobosco umido e a volte inzuppato,pietra viscida e tutto quello appena elencato su asciutto pensavo di montare una crossmark dietro e una nevegal o una hutchinson anteriore.
Ad occhio,e ripeto con tutta l'inesperienza che ho con le bici,il maxxis anteriore è quello che meno mi ha riempito l'occhio.
La mia 26 attuale ha su ardent e crossmark dunque non'è che voglio stare lontano da maxxis,assolutamente.
Accetto consigli!


Sulla mia Enduro da 26" Rocky 170/150mm...ho Nevegal 2,35 davanti e 2,1 dietro...in doppia mescola e UST...non posso che consigliarteli.
Parliamo di 60mm e 55mm su Mavic SX con canale da 26/21mm
Il 2,1 dietro l' ho sostituito con il Dread...se guardi qualche pagina indietro lo trovi...mi pare molto molto valido.
Una gomma troppo scorrevole dietro...come avevo messo io lo SM8 UST da 2,1...non mi faceva apprezzare il Nevegal 2,35 davanti mandandolo in crisi prima...quindi opterei per una gomma ugualmente "gripposa" pure dietro.
L' unica cosa che manda in crisi i Nevegal è il fango...x il resto suroccia, roccia bagnata, brecciolino ecc sempre avuto ottimo feeling

SU 26" non ho esperienza di Mxxis...cosa che ho invece su 27,5" come dicevo.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Intanto vi ringrazio per i preziosi consigli.
Gargasecca volevo chiederti cosa intendi che il posteriore manda in crisi l'anteriore?
Io sostanzialmente nell'uso di una bici,o di una moto,vedo situazioni come salita,piana e discesa.
In salita l'anteriore è scarico,viceversa in discesa a forcelle compresse.
Se in discesa la ruota posteriore sorpassa quella anteriore credo di aver (io)commesso qualche errore.
Si,si può incontrare la contropendenza o la curva veloce o lenta(che poi bisogna vedere se con o senza appoggio),ma non'è nelle mie possibilità pensare di usare(e dunque di scegliere) una gomma da mtb che sia prestazionale sul bordo....
Mi piacerebbe.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uhhmmm....aspetta.
In discesa l'anteriore è "scarico" se guidi tutto dietro con il peso o su ripidoni...ma in velocità, tornanti ecc, beh no,mica tanto...a volte vado pure a "pacco" o quasi con la forcella x via del peso in avanti...figurati se la gomma non è "carica".
Facendo le mie varie prove di "setup", accoppiai la Nevegal 2,35 rispettivamente con
Nevegal 2,1 singola mescola
SM8 2,1
Nevegal 2,1 doppia mescola
Dread 2,1

Beh...con la SM8 non mi è piaciuta davanti in quanto, scappando prima il dietro, sia on curva che in frenata, si portava appresso anche l'ant. Molto "prima" costringendo a correggere e a diminuire la velocità.
Con una gomma più "tassellata" come le altre due, questa problematica spariva.
Me ne accorsi proprio al bike-park di Pescasseroli e di discese ne feci parecchie, 650mt a discesa.


Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Comunque è una prova da fare,mai dare nulla per scontato.
Al massimo,se la reputassi esagerata al posteriore mi tornerebbe utile come anteriore e a me non dispiace come gomma.
Tecnicamente invece l'anteriore in discesa è sempre carico,tu puoi mettere il sedere a strusciare anche a terra,ma se lo stai facendo è perchè la discesa è ripida e tu freni o magari stai saltando.
Il posteriore no,credo che centri poco in queste condizioni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque è una prova da fare,mai dare nulla per scontato.
Al massimo,se la reputassi esagerata al posteriore mi tornerebbe utile come anteriore.
L'anteriore in discesa è sempre carico,tu puoi mettere il sedere a strusciare anche a terra,ma se lo stai facendo è perchè la discesa è ripida e tu freni.
Non si scappa.
Perfettamente d'accordo, anzi è il posteriore che a volte è completamente scarico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comunque è una prova da fare,mai dare nulla per scontato.
Al massimo,se la reputassi esagerata al posteriore mi tornerebbe utile come anteriore e a me non dispiace come gomma.
Tecnicamente invece l'anteriore in discesa è sempre carico,tu puoi mettere il sedere a strusciare anche a terra,ma se lo stai facendo è perchè la discesa è ripida e tu freni o magari stai saltando.
Il posteriore no,credo che centri poco in queste condizioni.
Io ti posso dire cosa si prova passando da un Nevegal ad un DHF. Abituato al Nevegal servono 3 uscite per iniziare a capire quanto ci si può fidare del DHF. Il problema del DHF è che non lo senti mai partire e sembra di essere su un binario e all'inizio non la capisci perché la guidi sempre molto sotto il suo limite per timore che scappi in situazioni che reputi già al limite. Ma il limite è alto e prima di capire quanto fidarsi ce ne vuole. Poi quando l'hai capito non c'è altra gomma che regge il confronto (in particolare mi riferisco al DHF 26 2.5 ST, i nuovi diametri non li ho provati). Per quanto riguarda il Nevegal avanti ci vuole la mescola stick-e, ma io ti consiglio un bel dhf 2.3 3c o meglio un 2.5
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ma qualcuno ha provato le gomme e13?? Sono un po care.. Ma fanno paura!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Le hai provate?
Non riesco a trovarle...Mi interessano parecchio, un amico le ha testate e me ne parlava un gran bene...e soprattutto sono robuste?
(al peso non ci do peso) [emoji1] [emoji6]

tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sulla carta visto che il peso sfiora il chilo dovrebbero essere più resistenti degli Exo ma visto il costo forse ,come dice [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION],sarebbe meglio affidarsi a qualche modello di marca nota. C'è l'imbarazzo della scelta.
Fortuna che ci sosteniamo a vicenda, visto il periodo no...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo