Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...le ho entrambe...:
1) Nevegal UST DTC 26x2,35 1,8/1,9 atm
2) DHF 3c Terra TR EXO 27,5x2,3 1,6/1,7 ATM

Per me la Nevegal è una signora gomma, molto più "facile e intuitiva", trasmette subito sicurezza.
La DHF va più "capita" secondo me, e ha lo spigolo più "vivo" della Nevegal e va guidata un pochino più sull'anteriore.
Queste sono le mie impressioni

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ragazzi...le ho entrambe...:
1) Nevegal UST DTC 26x2,35 1,8/1,9 atm
2) DHF 3c Terra TR EXO 27,5x2,3 1,6/1,7 ATM

Per me la Nevegal è una signora gomma, molto più "facile e intuitiva", trasmette subito sicurezza.
La DHF va più "capita" secondo me, e ha lo spigolo più "vivo" della Nevegal e va guidata un pochino più sull'anteriore.
Queste sono le mie impressioni

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk


Ti sei risposto da solo qui però, secondo me:

nevegal 26".... DHF 27,5"....

Qualsiasi 26" è più sincero, divertente, e intuitivo... la 27,5 ha un limite più alto, una sincerità minore, e per essere gestita al limite occorre andare più forte.

Anche io ho avuto per anni sia dhf 26 che nevegal 26, e adesso anche dhf 27,5.

Inoltre ho provato il cambio 26--->27,5 anche u altre gomme schwalbe, specialized, ealtre maxxis(HR, Ardent, HRII).

Ho sempre riscontrato che la 27,5 è più veloce, ha un grip più alto, ma ovviamente se scappa a velocità più alte ti tocca gestirla in modo più critico....

...le bici evolvono...le velocità salgono...ma le nostre capacità(modeste nel mio caso) sono sempre quelle quindi diventa tutto meno immediato e gestibile secondo me...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma è anche vero che la richiesta dell'utente non specifica il formato ruota...che cmq ritengo non così "evidente" il salto tra 26" e 27,5...come invece potrebbe essere tra 26" e 29".
Ovvero...la differenza c'è e si sente, ma non sono così convinto che 10cm in più di circonferenza o 1,5cm più "alta" possa dare una sensazione di differenza a parità di gomma, mi spiego:
La DHF su entrambe i formati o la Nevegal stessa, immagino si comportino al 90% in maniera identica...sbaglio??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ma è anche vero che la richiesta dell'utente non specifica il formato ruota...che cmq ritengo non così "evidente" il salto tra 26" e 27,5...come invece potrebbe essere tra 26" e 29".
Ovvero...la differenza c'è e si sente, ma non sono così convinto che 10cm in più di circonferenza o 1,5cm più "alta" possa dare una sensazione di differenza a parità di gomma, mi spiego:
La DHF su entrambe i formati o la Nevegal stessa, immagino si comportino al 90% in maniera identica...sbaglio??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Però quando parli di sincerità e immediatezza, parli proprio di quel 10%.
Io mi sono trovato la guida stravolta da 26 a 27,5, mi ci sono voluti mesi per trovare la confidenza che avevo con la 26 in piega e come "drift" soprattutto davanti.

Poi passando a cerchi più larghi è stato anche peggio e infatti si stanno strappando i tasselli laterali del DHF 27,5 anteriore, mentre quelli centrali sono quasi nuovi...ma questa è un'altra storia.

Il mio setup front era:

nevegal 26 morbida(non mi ricordo il nome) sul muletto
dhf 26 supertacky sulla bici da FR

poi passato a DHF 27,5 maxxterra e maxxgrip sulla nuova.

ed anche il confronto DHF-DHF 26-27,5 è impietoso 26 batte 27,5 sul fronte divertimento... il 26 lo perdevi e riacchiappavi in curva col sorriso sul volto, con la 27,5 vai più forte ma quando scappa è più critico.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beati voi che siete in grado di percepire tutti questi particolari, che personalmente definisco "sottigliezze" ma che mi rendo conto che per i "sensibili" (nel senso di cui sopra) possono fare la differenza. Cinghiale sono nato, cinghiale ero e cinghiale rimango.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beati voi che siete in grado di percepire tutti questi particolari, che personalmente definisco "sottigliezze" ma che mi rendo conto che per i "sensibili" (nel senso di cui sopra) possono fare la differenza. Cinghiale sono nato, cinghiale ero e cinghiale rimango.


Beh dai...alcune differenze si percepiscono...:spetteguless:
Non voglio sembrare uno "sborone"...ma utilizzare i vari clic delle regolazioni della forcella e/o ammo si sentono...la differenza tra telaio in carbonio e telaio in metallo si sente...manubrio in carbonio contro alluminio si sente...un tipo di sella rispetto ad un' altra si sente...tra un tipo di freno e un altro te ne accorgi...pedali shimano rispetto ai CB si sente...il passaggio di formato da 26"-27,5"-29" si sente...e lo stesso vale per le gomme...:il-saggi:

o-o
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Beh dai...alcune differenze si percepiscono...:spetteguless:
Non voglio sembrare uno "sborone"...ma utilizzare i vari clic delle regolazioni della forcella e/o ammo si sentono...la differenza tra telaio in carbonio e telaio in metallo si sente...manubrio in carbonio contro alluminio si sente...un tipo di sella rispetto ad un' altra si sente...tra un tipo di freno e un altro te ne accorgi...pedali shimano rispetto ai CB si sente...il passaggio di formato da 26"-27,5"-29" si sente...e lo stesso vale per le gomme...:il-saggi:

o-o

Premetto che non era mia intenzione "sboronare" nessuno.
Pero' permettimi di dire che stai facendo dei paragoni poco attendibili. Qui si parlava di essere sensibili allo stesso pneumatico, nel medesimo range di utilizzo, tra un formato 26 ed un 27.5 .... Non sentire la differenze tra un telaio in carbonio ed uno di alluminio, tra una sella e l'altra oppure tra una regolazione ammo morbida rispetto ad una piu' sostenuta, significa essere anestetizzati, piu' che insensibili.:spetteguless:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
nevegal meglio del DHF? de gustibus not disputandum est...

Sulle 26 ho provato sia davanti2,35 che dietro 2.1 le Nevegal Dtc ed la Dhf St davanti. Personalmente Dhf sul davanti tutta la vita. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma direzionalita', tenuta di spigolo,frenata e prevedibilità sono a netto favore del Dhf.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto che non era mia intenzione "sboronare" nessuno.
Pero' permettimi di dire che stai facendo dei paragoni poco attendibili. Qui si parlava di essere sensibili allo stesso pneumatico, nel medesimo range di utilizzo, tra un formato 26 ed un 27.5 .... Non sentire la differenze tra un telaio in carbonio ed uno di alluminio, tra una sella e l'altra oppure tra una regolazione ammo morbida rispetto ad una piu' sostenuta, significa essere anestetizzati, piu' che insensibili.:spetteguless:
Vabbhe dai...era x fare un esempio...
X mia esperienza trovo differenze di gomme per come le ho provate e scritto prima...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulle 26 ho provato sia davanti2,35 che dietro 2.1 le Nevegal Dtc ed la Dhf St davanti. Personalmente Dhf sul davanti tutta la vita. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma direzionalita', tenuta di spigolo,frenata e prevedibilità sono a netto favore del Dhf.
X carità...Rispettabilissima opinione...ma forse entrano in gioco abitudini e stili di guida diversi.
Per dirti, sulla full di mia moglie, messa una Nevegal proprio per la sua "semplicità e sicurezza" rispetto alla Maxxis.
Attenzione, non voglio dire che non andrebbe bene, ma a mia "sensazione" x uno alle prime armi la reputo più "difficile".

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
X carità...Rispettabilissima opinione...ma forse entrano in gioco abitudini e stili di guida diversi.
Per dirti, sulla full di mia moglie, messa una Nevegal proprio per la sua "semplicità e sicurezza" rispetto alla Maxxis.
Attenzione, non voglio dire che non andrebbe bene, ma a mia "sensazione" x uno alle prime armi la reputo più "difficile".

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
In effetti dovrebbe essere più intuitiva, profilo più tondo e zona di transizione più piena e quindi meno sensazione che scappi via, quindi per il neofita potrebbe essere meglio.
Ovvio che se cerchi le prestazioni e sei più smaliziato il DHF vince a mani basse.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Provato poco la 27 e mezzo. Però devo quotare Impa: temo di essere anch'io parecchio insensibile... ..tant'è che non ho neppure sentito l'esigenza di passare in fretta a 27.5
Quando cambierò bici, ovviamente si, ma più che altro perchè le 26 saranno estinte.:smile::smile:

Ciao.
MArcello.
:cucù: io sono passato da 26 a 27,5+ e sfido chiunque a non percepire la differenza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Impa65

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
In effetti dovrebbe essere più intuitiva, profilo più tondo e zona di transizione più piena e quindi meno sensazione che scappi via, quindi per il neofita potrebbe essere meglio.
Ovvio che se cerchi le prestazioni e sei più smaliziato il DHF vince a mani basse.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ed è proprio qui che vi volevo!
Alfredoss ha centrato in pieno il tipo di sensazione che prediligo da una gomma.
Ho letto qualche post indietro che la DHF con il bagnato e inclinazioni medie è quasi "pericolosa".
Io ho guidato e guido più moto da enduro che bici,ho visto piloti montare michelin dietro e metzeler davanti,qui è tutta un'altra storia e posso solo stare ad ascoltarvi.

Per la mia prossima 27,5 spectral e per un uso moooolto all around,dunque asfalto,brecciolino,sottobosco umido e a volte inzuppato,pietra viscida e tutto quello appena elencato su asciutto pensavo di montare una crossmark dietro e una nevegal o una hutchinson anteriore.
Ad occhio,e ripeto con tutta l'inesperienza che ho con le bici,il maxxis anteriore è quello che meno mi ha riempito l'occhio.
La mia 26 attuale ha su ardent e crossmark dunque non'è che voglio stare lontano da maxxis,assolutamente.
Accetto consigli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo