Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti..... venerdi ho montato la michelin rock'r2 anteriore.
Misi del sapone per far tallonare bene la gomma e si vedeva sui fianchi che trasudava il sapone.Mi è gia capitato con altre gomme ma appena messo il lattice il problema non si è piu presentato.
io pur avendo messo 60gr di lattice,al rientro a casa,dopo pranzo mi sono accorto che la gomma aveva perso molta pressione infatti con un panno bagnato l'ho passato sul fianco della gomma e si vedeva che c'erano due forellini microscopici che facevano perdere aria.
Alla fine c'ho messo attack flax gel e ho riaggiunto 30gr di lattice....
Secondo voi è normale che ci siano dei forellini come è successo a me ?
Domanda: se continuasse a perdere aria,posso far presente a PROBIKESHOP della cosa ?:il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.623
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende dalla gomma se è data per tubeless o tubeless ready, nel primo caso non dovrebbe farlo assolutamente, nel secondo è a tenuta stagna solo dopo che il lattice ha fatto il suo lavoro.
In pratica le seconde hanno soltanto il tallone delle tubeless , rispetto ad una gomma normale.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato vi ho "pensato"...e mi dicevo:
" terranno queste TR EXO o le aprirò come carta velina a detta di molti qui sul Topic??".
Beh, ci siamo sparati 1200mt di dislivello, di cui i 2 terzi con bici a spinti/spalla, forse la peggior salita nei boschi che ho mai fatto, e poi, una volta scavallato e arrivati in quota, circa 1600mt, gli ultimi 150mt tra pedalati e in spalla anche loro.
Discesa fino a valle, quindi 1200mt negativi tutti insieme...e giù di corsa in quanto inseguiti dal temporale abbastanza inc@xx@to e minaccioso, i miei compagni non mi hanno fatto mangiare neppure un panino...:omertà:

Beh...sottobosco, pendenze estreme, e poi, letto di un ruscello secco, sassi e rocce a non finire, botte su pedali, gomme, cerchi...nessuno di noi ha bucato e/o stallonato e le Maxxis hanno fatto il loro porco dovere.
1,6 la DHF, e 2,2 la HR2...solo i freni hanno sofferto surriscaldandosi, ma le gomme hanno retto alla grande.
E qui, il mio pensiero verso di voi:
1) i miei soci sono scesi anche con gomme belle gonfie, vedi Hmkid con il suo set di Continental 2,4-2,2 o Xr400r con la Hans davanti e l' Ardent 2,25 dietro
2) la protezione delle COnti e delle Maxxis non hanno fatto una piega
3) ma quelli con le "plus" come avrebbero fatto a scendere in questi pertugi di sassi e rocce che a malapena ci passavano le mie gomme??

Così...pour parler...:il-saggi::nunsacci:



Ps...l' uscita è a "100 pozzi"...zona Trasacco verso Avezzano.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti..... venerdi ho montato la michelin rock'r2 anteriore.
Misi del sapone per far tallonare bene la gomma e si vedeva sui fianchi che trasudava il sapone.Mi è gia capitato con altre gomme ma appena messo il lattice il problema non si è piu presentato.
io pur avendo messo 60gr di lattice,al rientro a casa,dopo pranzo mi sono accorto che la gomma aveva perso molta pressione infatti con un panno bagnato l'ho passato sul fianco della gomma e si vedeva che c'erano due forellini microscopici che facevano perdere aria.
Alla fine c'ho messo attack flax gel e ho riaggiunto 30gr di lattice....
Secondo voi è normale che ci siano dei forellini come è successo a me ?
Domanda: se continuasse a perdere aria,posso far presente a PROBIKESHOP della cosa ?:il-saggi:

A me era capitato un paio di volte con le Conti Protection che dal fianco immergendolo in una vasca d'acqua si notavano uscire decine e decine di bollicine da entrambi i fianchi così ho scoperto perché non tenevano la pressione . Da allora con le Conti quando tallono non esagero con la pressione in modo da non "indebolire " la spalla . Magari non centra un kaiser ma non mi è più successo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sabato vi ho "pensato"...e mi dicevo:
" terranno queste TR EXO o le aprirò come carta velina a detta di molti qui sul Topic??".
Beh, ci siamo sparati 1200mt di dislivello, di cui i 2 terzi con bici a spinti/spalla, forse la peggior salita nei boschi che ho mai fatto, e poi, una volta scavallato e arrivati in quota, circa 1600mt, gli ultimi 150mt tra pedalati e in spalla anche loro.
Discesa fino a valle, quindi 1200mt negativi tutti insieme...e giù di corsa in quanto inseguiti dal temporale abbastanza inc@xx@to e minaccioso, i miei compagni non mi hanno fatto mangiare neppure un panino...:omertà:

Beh...sottobosco, pendenze estreme, e poi, letto di un ruscello secco, sassi e rocce a non finire, botte su pedali, gomme, cerchi...nessuno di noi ha bucato e/o stallonato e le Maxxis hanno fatto il loro porco dovere.
1,6 la DHF, e 2,2 la HR2...solo i freni hanno sofferto surriscaldandosi, ma le gomme hanno retto alla grande.
E qui, il mio pensiero verso di voi:
1) i miei soci sono scesi anche con gomme belle gonfie, vedi Hmkid con il suo set di Continental 2,4-2,2 o Xr400r con la Hans davanti e l' Ardent 2,25 dietro
2) la protezione delle COnti e delle Maxxis non hanno fatto una piega
3) ma quelli con le "plus" come avrebbero fatto a scendere in questi pertugi di sassi e rocce che a malapena ci passavano le mie gomme??

Così...pour parler...:il-saggi::nunsacci:



Ps...l' uscita è a "100 pozzi"...zona Trasacco verso Avezzano.
Beato te io non vedo l'ora di finire sta Exo che monto. Ieri ennesimo taglio sul fianco con pressione a 2.6 Bar. Sicuro che non era il mio giorno fortunato perché ho montato una camera a più di 3 bar con il risultato che ho pizzicato in due posti diversi per un totale di 4 fori. Risultato: avendo solo 3 pezze nello zaino sono tornato all'auto furibondo . Ho trovato un gentilissimo biker che mi ha offerto una camera ma talmente ero nero l'ho rifiutata. Concludendo la protezione Exo per me che sono più di 90 kg è troppo leggera.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beato te io non vedo l'ora di finire sta Exo che monto. Ieri ennesimo taglio sul fianco con pressione a 2.6 Bar. Sicuro che non era il mio giorno fortunato perché ho montato una camera a più di 3 bar con il risultato che ho pizzicato in due posti diversi per un totale di 4 fori. Risultato: avendo solo 3 pezze nello zaino sono tornato all'auto furibondo . Ho trovato un gentilissimo biker che mi ha offerto una camera ma talmente ero nero l'ho rifiutata. Concludendo la protezione Exo per me che sono più di 90 kg è troppo leggera.


Le mie sono latticizzate, ci ho fatto 6500mt di dislivello, non ho nè stallonato nè tantomeno visto il lattice che usciva...che dirti...fortuna o no, cmq ho incontrato tutti i tipi di terreni qui in centro Appennino, e sono più pesante di te.:sumo:
La DHF mi è piaciuta ieri sulle rocce e sui sassi smossi, ho guidato forse un pelino in più sull' anteriore, la Formula l'ho portata a "pacco" su un droppetto e ho portato a "pacco" pure i Formula freni, era da tanto che non mi capitava, dal BikePark di Pescasseroli, in questo gli Hope sono sicuramente meglio, ma mi stancano di più le dita.
Sono però curioso dei vostri "fondi" a questo punto...ancora più selvatici e selvaggi dei nostri?? :nunsacci::nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo


Le mie sono latticizzate, ci ho fatto 6500mt di dislivello, non ho nè stallonato nè tantomeno visto il lattice che usciva...che dirti...fortuna o no, cmq ho incontrato tutti i tipi di terreni qui in centro Appennino, e sono più pesante di te.:sumo:
La DHF mi è piaciuta ieri sulle rocce e sui sassi smossi, ho guidato forse un pelino in più sull' anteriore, la Formula l'ho portata a "pacco" su un droppetto e ho portato a "pacco" pure i Formula freni, era da tanto che non mi capitava, dal BikePark di Pescasseroli, in questo gli Hope sono sicuramente meglio, ma mi stancano di più le dita.
Sono però curioso dei vostri "fondi" a questo punto...ancora più selvatici e selvaggi dei nostri?? :nunsacci::nunsacci:
Anche la mia era latticizzata quando ho tagliato il fianco e non è sfiga perché è successo altre volte anche sul battistrada .La sfiga se vuoi è la doppia pizzicatura quando ho montato la camera a più di 3 bar. Purtroppo non so farti un paragone tra i nostri fondi ed i vostri. Capita però di trovare delle rocce che tagliano e qui io con Exo taglio mentre un biker decisamente più leggero tipo [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] passa sempre illeso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.623
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche la mia era latticizzata quando ho tagliato il fianco e non è sfiga perché è successo altre volte anche sul battistrada .La sfiga se vuoi è la doppia pizzicatura quando ho montato la camera a più di 3 bar. Purtroppo non so farti un paragone tra i nostri fondi ed i vostri. Capita però di trovare delle rocce che tagliano e qui io con Exo taglio mentre un biker decisamente più leggero tipo [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] passa sempre illeso.
Beh, sono sempre 70 kg, mica proprio una libellula, tanto per citare te stesso [emoji2] .
Magari è soltanto che sto più attento a dove metto le ruote, o solo fortuna...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Beh, sono sempre 70 kg, mica proprio una libellula, tanto per citare te stesso [emoji2] .
Magari è soltanto che sto più attento a dove metto le ruote, o solo fortuna...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Secondo me la fortuna non c'entra forse presti più attenzione anche se come ben sai alcune linee sono quasi obbligate.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.768
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ieri ed oggi ho potuto provare come si deve l'aggressor ed il DHF 2.50 sui sentieri liguri e mi sono piaciuti . L'aggressor tiene bene sulle rocce e anche sullo smosso se la cava egregiamente mordendo il terreno in frenata (sinceramente pensavo che avrebbe tenuto meno) e in salita scorre bene e si fa pedalare senza troppa fatica . Il DHF è una garanzia , sulle controtendenza basta che faccia presa un tassello per non avere quella sensazione sgradita dell'avantreno che scappa . X ora sono soddisfatto .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sabato vi ho "pensato"...e mi dicevo:
" terranno queste TR EXO o le aprirò come carta velina a detta di molti qui sul Topic??".
Beh, ci siamo sparati 1200mt di dislivello, di cui i 2 terzi con bici a spinti/spalla, forse la peggior salita nei boschi che ho mai fatto, e poi, una volta scavallato e arrivati in quota, circa 1600mt, gli ultimi 150mt tra pedalati e in spalla anche loro.
Discesa fino a valle, quindi 1200mt negativi tutti insieme...e giù di corsa in quanto inseguiti dal temporale abbastanza inc@xx@to e minaccioso, i miei compagni non mi hanno fatto mangiare neppure un panino...:omertà:

Beh...sottobosco, pendenze estreme, e poi, letto di un ruscello secco, sassi e rocce a non finire, botte su pedali, gomme, cerchi...nessuno di noi ha bucato e/o stallonato e le Maxxis hanno fatto il loro porco dovere.
1,6 la DHF, e 2,2 la HR2...solo i freni hanno sofferto surriscaldandosi, ma le gomme hanno retto alla grande.
E qui, il mio pensiero verso di voi:
1) i miei soci sono scesi anche con gomme belle gonfie, vedi Hmkid con il suo set di Continental 2,4-2,2 o Xr400r con la Hans davanti e l' Ardent 2,25 dietro
2) la protezione delle COnti e delle Maxxis non hanno fatto una piega
3) ma quelli con le "plus" come avrebbero fatto a scendere in questi pertugi di sassi e rocce che a malapena ci passavano le mie gomme??

Così...pour parler...:il-saggi::nunsacci:



Ps...l' uscita è a "100 pozzi"...zona Trasacco verso Avezzano.
mi sto rendendo conto che con le plus passi in modo inaspettato su tratti dove con le normali gomme non passeresti. semplicemente ti permettono di guidare in un altro modo, al quale ci si deve abituare.

come in tutte le cose, anche con le plus ci sono pro e contro e li sto scoprendo gradualmente.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol


Le mie sono latticizzate, ci ho fatto 6500mt di dislivello, non ho nè stallonato nè tantomeno visto il lattice che usciva...che dirti...fortuna o no, cmq ho incontrato tutti i tipi di terreni qui in centro Appennino, e sono più pesante di te.:sumo:
La DHF mi è piaciuta ieri sulle rocce e sui sassi smossi, ho guidato forse un pelino in più sull' anteriore, la Formula l'ho portata a "pacco" su un droppetto e ho portato a "pacco" pure i Formula freni, era da tanto che non mi capitava, dal BikePark di Pescasseroli, in questo gli Hope sono sicuramente meglio, ma mi stancano di più le dita.
Sono però curioso dei vostri "fondi" a questo punto...ancora più selvatici e selvaggi dei nostri?? :nunsacci::nunsacci:

I nostri fondi sono alpini, quindi flow poco e tanta roccia con pendenze importanti.

Per esperienza personale, 94 kg, ho sempre bucato o tagliato solo gomme single ply. Da allora basta,.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Yes appena mi arriva lo metto dietro, protetto da lattice perché sono un tipo prudente, e vi dico come mi trovo...
:smile:

Gomma molto interessante soprattutto in versione DD. Peccato solo che la mescola disponibile sia la 3c Maxxterra che per il posteriore soprattutto in questa stagione personalmente la reputi troppo morbida .Una Dual sarebbe stata perfetta. Quanto l'hai pagata ? Facci sapere come va.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Gomma molto interessante soprattutto in versione DD. Peccato solo che la mescola disponibile sia la 3c Maxxterra che per il posteriore soprattutto in questa stagione personalmente la reputi troppo morbida .Una Dual sarebbe stata perfetta. Quanto l'hai pagata ? Facci sapere come va.

l' ho pagata troppo... 51€, ma credo sia perché sono ancora poco diffuse.
La monterò con DHF anteriore, per ora 2,3 ma credo che nelle prossime settimane passerò al 2,5WT

Vedremo se la mescola così morbida reggerà a lungo su fondi asciutti abrasivi, io sono preoccupato per quello in effetti, potrebbe durare molto poco.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
l' ho pagata troppo... 51€, ma credo sia perché sono ancora poco diffuse.
La monterò con DHF anteriore, per ora 2,3 ma credo che nelle prossime settimane passerò al 2,5WT

Vedremo se la mescola così morbida reggerà a lungo su fondi asciutti abrasivi, io sono preoccupato per quello in effetti, potrebbe durare molto poco.
Se vedi che si consuma velocemente potresti cambiarla immediatamente e montarla il prossimo inverno.Se ti piace Maxxis fatti un'Aggressor in versione Dd o se sei un peso piuma in versione Exo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo