Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
In effetti il disegno di entrambi lascia presupporre le tue impressioni.
Ne deduco che se riesco a gestire bene la charge in curva, che ha anche lei una buona spaziatura, non dovrei avere problemi, anzi dovrebbe essere più efficace in piena curva...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Intendi che se con la charge ti trovi con il dhf ti troveresti anche meglio in curva ?

Pensa di si, io mi sento più sicuro in curva con il dhf... Sarà per la maggior tassellatura...

Infatti stavo per prendere anch'io la charge ma non trovandomi benissimo con la HR2 ho preferito stare sul classico DHF; l'unica che vorrei testare una volta è la MM.

Dietro invece vorrei provare la aggressor... Ma dive la si trova ?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Intendi che se con la charge ti trovi con il dhf ti troveresti anche meglio in curva ?

Pensa di si, io mi sento più sicuro in curva con il dhf... Sarà per la maggior tassellatura...

Infatti stavo per prendere anch'io la charge ma non trovandomi benissimo con la HR2 ho preferito stare sul classico DHF; l'unica che vorrei testare una volta è la MM.

Dietro invece vorrei provare la aggressor... Ma dive la si trova ?

A me è capitato di nolleggiare due volte un freeride che montava il dhf.
Inizialmente non mi dava tanta fiducia, frenava in maniera mediocre e mi dava la sensazione d'essere poco incisiva e poco gripposa.
Presa la confidenza, iniziandole a tirare il collo non mi ha tradito, accompagnandomi in belle pieghette, senza mai mollare.
Non so bene come giudicarla, sicuramente una gomma non facile.
Preso dalle ottime recensioni, l'ho aquistrata ad un amico col 26" in supertracky. Anche lui inizialmente "pensava meglio".
Ma due giorni fa nella nostra ultima uscita ,era rimasto esterefatto di quanto potesse sdraiare la bici, senza che si chiudesse l'anteriore,ricredendosi.
Forse è un ottima gomma, una delle migliori in assoluto.. ma solo in mani esperte.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io la dhf l'ho provata in mescola 60a e non mi ci trovavo. forse perché adatta ad una guida veloce, che è il contrario della mia.

dopo poco l'ho tolta e finita usandola al posteriore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intendi che se con la charge ti trovi con il dhf ti troveresti anche meglio in curva ?

Pensa di si, io mi sento più sicuro in curva con il dhf... Sarà per la maggior tassellatura...

Infatti stavo per prendere anch'io la charge ma non trovandomi benissimo con la HR2 ho preferito stare sul classico DHF; l'unica che vorrei testare una volta è la MM.

Dietro invece vorrei provare la aggressor... Ma dive la si trova ?
Mi riferivo all'hr2, che ha un disegno molto simile alla charge.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io la dhf l'ho provata in mescola 60a e non mi ci trovavo. forse perché adatta ad una guida veloce, che è il contrario della mia.

dopo poco l'ho tolta e finita usandola al posteriore.
Anch'io l'avevo provato davanti, ma solo per risparmiare la supertacky per l'inverno.
Dopo una settimana di ferie estive a Sestri con la famiglia l'ho tolto subito, tornato a casa sui sentieri umidi cadevo che era un piacere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

[un po' OT...]
Questo sembra bello, anche se dai filmati fatti con le helmetcam non riesco mai a capire quanto è stretto o pendente un sentiero.. Con i nostri video (quando ancora li facevamo..) a volte pareva di essere su uno strapiombo, quando il sentiero era largo e relativamente tranquillo..
Al di la di questo, è bello avere fuori casa questi sentierini! Certo non farei mai una trasferta fin li per un km di sentiero, maaaa.. ..non è che hai qualche bella montagna con discese tennniche da suggerire? :spetteguless:
Tieni presente che dalla Franciacorta è un bel viaggio, e dalle tue parti, con le bici, siamo venuti poche volte, per montagne che meritano, come il Sassopiatto, o montagne relativamente meno imponenti, ma con discesa extra, come il Roen..


Ciao.
Marcello.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[un po' OT...]
Questo sembra bello, anche se dai filmati fatti con le helmetcam non riesco mai a capire quanto è stretto o pendente un sentiero.. Con i nostri video (quando ancora li facevamo..) a volte pareva di essere su uno strapiombo, quando il sentiero era largo e relativamente tranquillo..
Al di la di questo, è bello avere fuori casa questi sentierini! Certo non farei mai una trasferta fin li per un km di sentiero, maaaa.. ..non è che hai qualche bella montagna con discese tennniche da suggerire? :spetteguless:
Tieni presente che dalla Franciacorta è un bel viaggio, e dalle tue parti, con le bici, siamo venuti poche volte, per montagne che meritano, come il Sassopiatto, o montagne relativamente meno imponenti, ma con discesa extra, come il Roen..


Ciao.
Marcello.

Certo, volentieri.
Posso parlarti riguardo alla "mie" che ho dietro casa.
Se vieni un giorno ti facciamo divertire.
Cmq se vorrai venire fino a Bolzano, lascia la macchina al parcheggio della funivia del "colle" (gratis o a casa mia).
Li avrai 4 sentieri molto belli e diversi tra loro.
Parecchi punti spaccabraccia ed esposti in parete, ma non pericolosi.
Molto tecnici, si consigliano escursioni dal 140-150 in su.
Io li faccio anche col front,
ma non ti diverti molto se non vuoi rischiare il collo.
Appena arrivi alla stazione a monte della funivia chiedi una cartina (gratuita).
La salita + bici sono 7 euro. Se fai due salite la terza è in omaggio. (devi dirglielo subito che ne fai 2+1omaggio)
Sentiero 4a downhill tecnico, discesa più conosciuta e classica.
Sentiero 4b (quello del filmato) molto stretto,è una cremagliera di funivia abbandonata..
trial suggestivo ma oltre la tecnica non ti da altro.
Sentiero 3 molto bello, se sbagli salti 300 metri ocio.
Mulattiera con pendenza da brivido.
Sono più sentieri in 1,passi tra i masi e tagli per sentieri vari. Se non vai con uno del posto non lo troverai mai.
Se vieni ti accompagnamo volentieri.
Oppure se sei solo e non vuoi nessuno, parcheggia alla "funivia del renon"a pagamento ( o a casa mia) a bolzano centro.
Prendi la funivia fino a "sopra bolzano".
o scendi subito per i sentieri (devi chiedere e te li indicheranno) o se hai gamba sfidi "il corno". Corno del renon, la cima più alta.
Se sei cotto arrivando lassù, c'è un altra piccola cabinovia che ti porta in cima al corno. http://www.lifeintravel.it/mtb-alto-adige-renon-panorami-e-discesa-tecnica.html
Non seguire le indicazioni di discesa da sti sottoni, scegli sempre il bosco.
La direzione giusta l'avrai arrivando sulle passeggiate del "peter ploner"-"castel roncolo" e scendi a Bolzano city.
i tuoi 2000 metri di libertà e coraggio. Non portarti "fermoni" o "lagne" o patirai l'uscita.
Lascia perdere le cartine.. perditi nel bosco una volta su.
Prendi solo sentieri in terra,chiedi sempre per "Bolzano"-"peter ploner o Castel Roncolo". Se passi dal Castello, fai un fischo abito li. Se ti serve da mangiare, dormire (1-2 persone max),o un parcheggio per la macchina non preoccuparti.
Se venite in tenda e siete in più persone ho un giardino grande dove potete piazzarvi.
E' un invito esteso a tutti i ragazzi del forum ovviamernte.
Se vi serve il numero ve lo do in privato.
Scusate l'ot, ma serve a tutti ed è rivolto a voi, che in una maniera o nell'altra abbiamo stretto una rapporto,
condividendo la più bella tra le passioni.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok chiarissimo, anche se resto un po' stupito perché pensavo il contrario, ossia che il Minion fosse più intuitivo, almeno mi ricordo che lo guidavo col "pensiero".
Può darsi che a causa del vuoto di transizione meno marcato tra i tasselli centrali e quelli esterni (rispetto all'hr2) richieda di caricare di più l'anteriore per farlo lavorare a dovere.

Aggiungo che i fondi che si trovano dalle mie parti sono perlopiù smossi, tra ghiaioni, radici, rocce fisse piuttosto che compatti.
Sentieri alpini insomma...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
E' come pensi. L'HR2 lo devi piegare, se lo lasci in transizione non è preciso come il DHF. Cmq molti si ricordano del DHF 26 2.5" ST exo, e con quella è difficile fare paragoni o trovare sostituti anche in estate. La 3C è peggio. Se fai prevalentemente curvoni veloci abbastanza compatti metti il DHF, se hai prevalentemente smosso e tecnico metti HR2, caricala e piegala molto anche se vai piano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' come pensi. L'HR2 lo devi piegare, se lo lasci in transizione non è preciso come il DHF. Cmq molti si ricordano del DHF 26 ST exo, e con quella è difficile fare paragoni o trovare sostituti anche in estate. La 3C è peggio. Se fai curvoni veloci DHF, se hai smosso e tecnico metti HR2, caricala e piegala molto anche se vai piano.

Grazie anche a te del feedback.
Il problema è appunto prediligo il veloce, anche se spesso dove giro si trova smosso e tecnico...
Oppure vado di dhr2 e prendo due piccioni con una fava[emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie anche a te del feedback.
Il problema è appunto prediligo il veloce, anche se spesso dove giro si trova smosso e tecnico...
Oppure vado di dhr2 e prendo due piccioni con una fava[emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Mai provato. Alcuni hanno detto che è buona, in effetti a vista dovrebbe avere un comportamento intermedio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
A me è capitato di nolleggiare due volte un freeride che montava il dhf.
Inizialmente non mi dava tanta fiducia, frenava in maniera mediocre e mi dava la sensazione d'essere poco incisiva e poco gripposa.
Presa la confidenza, iniziandole a tirare il collo non mi ha tradito, accompagnandomi in belle pieghette, senza mai mollare.
Non so bene come giudicarla, sicuramente una gomma non facile.
Preso dalle ottime recensioni, l'ho aquistrata ad un amico col 26" in supertracky. Anche lui inizialmente "pensava meglio".
Ma due giorni fa nella nostra ultima uscita ,era rimasto esterefatto di quanto potesse sdraiare la bici, senza che si chiudesse l'anteriore,ricredendosi.
Forse è un ottima gomma, una delle migliori in assoluto.. ma solo in mani esperte.

guarda io non son certo "esperto" o meglio dire manico ma mi trovo meglio con il DHF che con HR2

la versione DHF 2.5 ST 2ply lo uso in park , la versione 3c in pedalato o-o

Mi riferivo all'hr2, che ha un disegno molto simile alla charge.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Si ma tasselli più alti per il HR2 e meno morbida della charge...

Io la dhf l'ho provata in mescola 60a e non mi ci trovavo. forse perché adatta ad una guida veloce, che è il contrario della mia.

dopo poco l'ho tolta e finita usandola al posteriore.

in mescola 60 quasi tutti gli anteriori non sono granchè... :spetteguless:

Anch'io l'avevo provato davanti, ma solo per risparmiare la supertacky per l'inverno.
Dopo una settimana di ferie estive a Sestri con la famiglia l'ho tolto subito, tornato a casa sui sentieri umidi cadevo che era un piacere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Infatti o-o

qualcuno ha già provato la Specialized Slaughter ? logicamente con asciutto... col bagnato non oso immaginare come vada.
grazie

Non malissimo quando è asciutto, molto scorrevole e buona presa di spigolo mentre in frenata maluccio... ma ce li aspetta montandola.

con il bagnato va bene a patto di non trovare troppo fango o rocce bagnate...qui va in crisi

La trovo ottima per una 29, per renderla più veloce... sulla 27,5 metterei altro...

E' come pensi. L'HR2 lo devi piegare, se lo lasci in transizione non è preciso come il DHF. Cmq molti si ricordano del DHF 26 2.5" ST exo, e con quella è difficile fare paragoni o trovare sostituti anche in estate. La 3C è peggio. Se fai prevalentemente curvoni veloci abbastanza compatti metti il DHF, se hai prevalentemente smosso e tecnico metti HR2, caricala e piegala molto anche se vai piano.

Confermi le mie sensazioni o-o

Il problema è il dover sempre piegare parecchio questo HR2...:nunsacci:

Infatti ho preferito montare il DHF anche se non si fanno sepre curvoni a manetta in quanto più preciso anche nella mezza piega.
Sul compatto e sulle rocce, specie in contropendenza, il DHF mi dà tantissima più sicurezza... nel tecnico, non tra rocce, le trovo simili mentre concordo che sullo smosso va un pelo meglio l' HR2 (quel pelo che l'HR2 perde sul duro appunto)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie anche a te del feedback.
Il problema è appunto prediligo il veloce, anche se spesso dove giro si trova smosso e tecnico...
Oppure vado di dhr2 e prendo due piccioni con una fava[emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Per sostituire l'attuale DHF 3c Maxxterra 2.3, ho appena ordinato un nuovo DHF ma da 2.5 Maxxgrip WT anche se i miei cerchi (Flow Ex) sono solo 25 di canale interno.
Vedendo che un pò tutti, PRO\Rude compresi, se ne fregano del WT e li montano anche su cerchi normali per enduro (vedi 25mm) me ne son fregato anchio e li ho presi in versione Maxxgri, sperando si avvicini molto alla ST che ho 2ply sul setup da park :sbavon:

Per il posteriore ho trovato l' Aggressor 2.3 Exo TR che va a sostituire l' Ardent 2.25 sperando di avere un pizzico di grip in più senza perdere troppo in scorrevolezza.

Praticamente il setup di Rude ma non DD... o-o
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Per sostituire l'attuale DHF 3c Maxxterra 2.3, ho appena ordinato un nuovo DHF ma da 2.5 Maxxgrip WT anche se i miei cerchi (Flow Ex) sono solo 25 di canale interno.
Vedendo che un pò tutti, PRO\Rude compresi, se ne fregano del WT e li montano anche su cerchi normali per enduro (vedi 25mm) me ne son fregato anchio e li ho presi in versione Maxxgri, sperando si avvicini molto alla ST che ho 2ply sul setup da park :sbavon:

Beh allora poi facci vedere almeno una foto di come sta sul cerchio da 25:cucù:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Beh allora poi facci vedere almeno una foto di come sta sul cerchio da 25:cucù:

Fine settimana se tuto va bene :-|

Comunque basta che guardi le foto della bici di Rude per vedere che calza come un normalissimo 2.5 o-o

325A8754.jpg


325A8771.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh allora poi facci vedere almeno una foto di come sta sul cerchio da 25:cucù:
Lo monta un mio compagno di uscite sui bontrager della sua slash ed è imho oltremodo enorme.
Per sostituire l'attuale DHF 3c Maxxterra 2.3, ho appena ordinato un nuovo DHF ma da 2.5 Maxxgrip WT anche se i miei cerchi (Flow Ex) sono solo 25 di canale interno.
Vedendo che un pò tutti, PRO\Rude compresi, se ne fregano del WT e li montano anche su cerchi normali per enduro (vedi 25mm) me ne son fregato anchio e li ho presi in versione Maxxgri, sperando si avvicini molto alla ST che ho 2ply sul setup da park :sbavon:

Per il posteriore ho trovato l' Aggressor 2.3 Exo TR che va a sostituire l' Ardent 2.25 sperando di avere un pizzico di grip in più senza perdere troppo in scorrevolezza.

Praticamente il setup di Rude ma non DD... o-o
Riguardo all'Aggressor non posso che consigliarlo, mi trovo benissimo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Fine settimana se tuto va bene :-|

Comunque basta che guardi le foto della bici di Rude per vedere che calza come un normalissimo 2.5 o-o

[/IMG]

Lo monta un mio compagno di uscite sui bontrager della sua slash ed è imho oltremodo enorme.

Riguardo all'Aggressor non posso che consigliarlo, mi trovo benissimo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Perché un mio amico lo monta ma su cerchio da 30, è vero è enorme ma lo era anche la MM:)

Boh cosi a occhio dalle foto non mi sembra troppo "perizzato".. Ho paura che la mia MM avrà vita breve..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo