Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono un salitaro convertito alla discesa.
Riesco con la fullona da 13,5kg a mettere dietro tutti quelli con cui esco pure con bici super light, in discesa vado, ma se vedo un video di enduro mi auto declasso a medio

Se guardo in tele "il giro", non salgo in bici per almeno 3 giorni.
Se mi guardo una "rampage" al computer, minimo una settimana.
Se esco con altri, ci giro affianco e parliamo.
Gli altri nel bosco si fanno sempre una canna,
io non posso perchè mi vengono le paranoie.
Allora torno a casa,trombo e mi rilasso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao e buona serata a tutti, vorrei un piccolo consiglio per il prossimo anteriore da montare sulla mia 27.5.
Adesso monto una Mavic Charge di cui sono molto soddisfatto, visto che è quasi alla frutta ne vorrei approfittare per alleggerire un pò e sono in dubbio tra il Minion dhf 2.3 exo 3c o l'high roller2, nella stessa mescola, misura e carcassa .
Quest'ultimo somiglia molto alla charge come disegno, dovrei aspettarmi un comportamento simile, soprattutto in curva, sono però curioso di provare il minion dhf su 27.5, ho ottimi ricordi sulla vecchia 26.
Consigli?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao e buona serata a tutti, vorrei un piccolo consiglio per il prossimo anteriore da montare sulla mia 27.5.
Adesso monto una Mavic Charge di cui sono molto soddisfatto, visto che è quasi alla frutta ne vorrei approfittare per alleggerire un pò e sono in dubbio tra il Minion dhf 2.3 exo 3c o l'high roller2, nella stessa mescola, misura e carcassa .
Quest'ultimo somiglia molto alla charge come disegno, dovrei aspettarmi un comportamento simile, soprattutto in curva, sono però curioso di provare il minion dhf su 27.5, ho ottimi ricordi sulla vecchia 26.
Consigli?

mai provato un magic mary? snakeskin e trailstar
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
high roller 2 2,4 mi è piaciuto di più del minion che era il mio riferimento, per me, è meno da guidare sull'anteriore che non sempre mi riesce
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
in che senso "meno da guidare"?

inviato dal mio Moto G Super Tacky

la mia esperienza: il minion è una gran gomma, però devi guidare molto sull'anteriore e ti devi fidare. se fai sempre così, ti ripaga di un grip ottimo, mi capita, nei giri che faccio, principalmente per stanchezza, di non fare quel tipo di pressione sull'anteriore e di conseguenza non lo sfrutto e a volte perdo grip in maniera strana, cosa che con l'high roller 2, ho visto che non succede
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la mia esperienza: il minion è una gran gomma, però devi guidare molto sull'anteriore e ti devi fidare. se fai sempre così, ti ripaga di un grip ottimo, mi capita, nei giri che faccio, principalmente per stanchezza, di non fare quel tipo di pressione sull'anteriore e di conseguenza non lo sfrutto e a volte perdo grip in maniera strana, cosa che con l'high roller 2, ho visto che non succede

ok chiarissimo, anche se resto un po' stupito perché pensavo il contrario, ossia che il Minion fosse più intuitivo, almeno mi ricordo che lo guidavo col "pensiero".
Può darsi che a causa del vuoto di transizione meno marcato tra i tasselli centrali e quelli esterni (rispetto all'hr2) richieda di caricare di più l'anteriore per farlo lavorare a dovere.

Aggiungo che i fondi che si trovano dalle mie parti sono perlopiù smossi, tra ghiaioni, radici, rocce fisse piuttosto che compatti.
Sentieri alpini insomma...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao e buona serata a tutti, vorrei un piccolo consiglio per il prossimo anteriore da montare sulla mia 27.5.
Adesso monto una Mavic Charge di cui sono molto soddisfatto, visto che è quasi alla frutta ne vorrei approfittare per alleggerire un pò e sono in dubbio tra il Minion dhf 2.3 exo 3c o l'high roller2, nella stessa mescola, misura e carcassa .
Quest'ultimo somiglia molto alla charge come disegno, dovrei aspettarmi un comportamento simile, soprattutto in curva, sono però curioso di provare il minion dhf su 27.5, ho ottimi ricordi sulla vecchia 26.
Consigli?

Nemmeno io confermo il charge, penso proverò lo Shorty altrimenti torno a Magic Mary.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la mia esperienza: il minion è una gran gomma, però devi guidare molto sull'anteriore e ti devi fidare. se fai sempre così, ti ripaga di un grip ottimo, mi capita, nei giri che faccio, principalmente per stanchezza, di non fare quel tipo di pressione sull'anteriore e di conseguenza non lo sfrutto e a volte perdo grip in maniera strana, cosa che con l'high roller 2, ho visto che non succede

Strano, a me capitava la stessa cosa ma con l HR2 mentre ora con il DHF no 😳
Più che altro il problema era in curva, dove l HR2 tendeva a scappare quando non caricavo bene l'anteriore e non inclinavo troppo la bici; ho sempre pensato che fosse dovuto anche alla maggior spaziatura tra i tasselli centrali e laterali nel HR2 che rendevano la mezza piega scivolosa...
Ora con il DHF mi trovo meglio, soprattutto sulla roccia...

Magari non me ne accorgo e carico l'anteriore a sufficienza... Cosa ne pensi viato che le hai usate entrambe anche te ? 😳

Pensare che ho ancora due HR2 ma li userò come posteriore per park e/o umido
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ok chiarissimo, anche se resto un po' stupito perché pensavo il contrario, ossia che il Minion fosse più intuitivo, almeno mi ricordo che lo guidavo col "pensiero".
Può darsi che a causa del vuoto di transizione meno marcato tra i tasselli centrali e quelli esterni (rispetto all'hr2) richieda di caricare di più l'anteriore per farlo lavorare a dovere.

Aggiungo che i fondi che si trovano dalle mie parti sono perlopiù smossi, tra ghiaioni, radici, rocce fisse piuttosto che compatti.
Sentieri alpini insomma...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Anch'io su sentieri alpini (son in piemonte 😄) ma di terreno smosso non ne trovo poi moltissimo... È più facile trovare compatto, rocce fisse o mobili, mulattiere, radici e scassato.

Per ora mi sto trovando meglio con il DHF ed ho lasciato l HR2 in garage a fare il posteriore in park...

Quello che devo ammettere è che l HR2 aveva una frenata molto potente ma in curva mi dava meno sicurezza ed anche meno certezze sulle rocce fisse/mobili
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Strano, a me capitava la stessa cosa ma con l HR2 mentre ora con il DHF no 😳
Più che altro il problema era in curva, dove l HR2 tendeva a scappare quando non caricavo bene l'anteriore e non inclinavo troppo la bici; ho sempre pensato che fosse dovuto anche alla maggior spaziatura tra i tasselli centrali e laterali nel HR2 che rendevano la mezza piega scivolosa...
Ora con il DHF mi trovo meglio, soprattutto sulla roccia...

Magari non me ne accorgo e carico l'anteriore a sufficienza... Cosa ne pensi viato che le hai usate entrambe anche te ? 😳

Pensare che ho ancora due HR2 ma li userò come posteriore per park e/o umido
In effetti il disegno di entrambi lascia presupporre le tue impressioni.
Ne deduco che se riesco a gestire bene la charge in curva, che ha anche lei una buona spaziatura, non dovrei avere problemi, anzi dovrebbe essere più efficace in piena curva...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=5938]flavio[/MENTION] [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], le sensazioni, alla fine, sono sempre personali, magari più che a guidare sull'anteriore, sbaglio a dosare la frenata....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'è nessuno che sta montando una maxxis Minion SS ?
Volevo sentire due pareri a riguardo di questa gomma :il-saggi:
Sul forum americano mtbr non ho letto pareri entusiastici, sembra che i tasselli centrali si strappino o deteriorino facilmente in caso di frenate su fondi duri ( e dove cavolo la devo usare una gomma così? ) e nello scendere in curva è strana, a causa dei tasselli laterali alti rispetto ai centrali sembra "salire" su un gradino, non so se mi spiego.
Prendi comunque tutto questo con il beneficio del dubbio, mai provata personalmente.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=5938]flavio[/MENTION] [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], le sensazioni, alla fine, sono sempre personali, magari più che a guidare sull'anteriore, sbaglio a dosare la frenata....
Certo, per carità, ad ogni modo quale delle due scelgo cado (spero di no[emoji16] [emoji16] [emoji16] ) in piedi.
si trovano? io non le ho ancora viste nè in negozio, nè online
Vista ieri in negozio, come avevo letto c'è una bella differenza in altezza tra i tasselli centrali e laterali. La vedo molto squadrata come profilo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo