• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ti do i miei 2 cent per quanto non sono un asso... spesso non so valutare la migliore tra 2 coperture (come minion o nevegal) poiché raramente riesco a portarle al limite, se non quando sbaglio e rischio di cadere... ebbene, però in caso di scarsa tenuta invece me ne accorgo eccome...
Ebbene provai la dhea tnt su bagnato ed era significativamente più scarsa (molto più scarsa) del nevegal DTC.... su roccia bagnata era come una saponetta... confermato da un amico più bravo del sottoscritto... sul fango si puliva un po meglio del nevegal (che difetta su questo) ma teneva cmq peggio... la datura ha ben altro tipo di tassellatura, ma la mescola é la stessa e non mi da per nulla fiducia.

Io voto senza se e senza ma HR 2ply 2.35... la mescola maxxis é sicuramente ancora meglio di quella kenda, e l'hr seppur non specifico si pulisce meglio del minion o nevegal... io ho il LUST (per i giri pedalati) e seppur in mescola 70/62 non é infame su bagnato, si pulisce meglio che l'anteriore e soprattutto ha una gran frenata che per me é l'aspetto che più importa al posteriore... quindi l'HR 2.35 2ply da 60 dovrebbe essere ancora superiore in tutti gli aspetti, tranne il peso... inoltre, da non sottovalutare, in presenza di qualche strappo scorrevole/asciutto se devi dare 2 pedalate non muori, ed é una gomma che potrai riutilizzare anche su asciutto...

Ciaoo

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

p.s. fai la prima superenduro vero? Sarei curioso almeno di venire ad assistere...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

ah beh, allora va sempre bene quel che passa il convento

Il wet per quello che ho provato, non è un gran che solo su fondi molto compatti e veloci, tende ad allargare, ma per il resto è veramente una buona gomma, anche su sassi, ghiaia e polverone. Ma da pedalare dietro è da infarto...

La swampting non la conosco...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Personalmente andrei con una coppia di wetscream 2.2 2ply, se di tanto fango si tratta.

folle ... ..............

... scorrevolezza azzerata .. come avere un carro da trainare ... e comunque se non c'è fango profondo è quasi inutile ... inoltre sulle rocce viscide grippa poco o nulla dato che i tasselli sono stretti ed alti .. quindi flettono e non aggrappano

al massimo può valutare la coppia di wet da 2.2 tagliate a dovere .. abbassando i tasselli laterali su entrambe le gomme .. e rifilando quelli centrali dell'anteriore leggermente a rampa .. mentre i posteriori più bassi e con rampa più accentuata

Reactions: fabio-no-drop

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Ragazzi,
un consiglio per la ruota posteriore.
Ho acquistato una Torque Alpinist (che stò aspettando dal 2000 a.c. ) ed avevo pensato di mettere al postesriore una Maxxis Ignitor 2,35, magari in versione ust. Potete dirmi per caso come va questa copertura?
Grazie

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
p.s. fai la prima superenduro vero? Sarei curioso almeno di venire ad assistere...

no Dany ha corso già diverse prove dell'anno passato... anzi le ha fatte quasi tutte diciamo solo quelle lontanissime le ha saltate

normalmente facciamo comunella, per questa domenica da torino siamo in una 10 a partire!!

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

ma ti arriva senza copertoni? (domanda provocatoria)

maxenne

Biker superis
20/10/03
466
-1
0
pavia
Visita sito
Bike
varie
Che ne pensate dei continental mountain king ust?
del 2.4 all'ant. e 2.2 al post? Troppa differenza tra ant e post, o ci potrebbe stare?
Grazie Max

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Lo swamp è un trattorone senza eguali.. in coppia, fa spavento. Adesso che sono attorno al 40/50% come altezza tasselli, scorrono un pochino.. ma da nuove...

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Praticamente una settimana di lavoro... Avevo letto da qualche parte che qualcuno ha vinto delle mega con queste wet modificate, è vero?

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bella domanda dany, ho i tuoi stessi dubbi.....al posteriore metterò sicuramente il datura 2.2 tnt (ce l'aveva un'amico al post a Diano sabato scorso e dice che va molto bene...) visto che l'ho in casa, all'anteriore pensavo il Muddy Mary Ust triple compound...tu che conosci i percorsi di diano, dici che come tipo di mescola va bene per quei percorsi ma bagnati e fangosi??

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A parte la scorrevolezza, all'anteriore come dici che vanno??

L'avevo messo qualche pagina dietro.. cmq.. finchè c'è il molle con sotto il duro è ok, gripppa abbastanza bene ma c'è sempre da fare il distinguo che è una gomma da intermedio, quindi con limiti in un senso (tanto fango) e nell'altro (terreno compatto). Non c'è da pensare che poi con il terreno bagnato e quella gomma si possa viaggiare come come con le DHF sull'asciutto a meno che non si modifichino i tasselli con intagli. Perchè questo? i tasselli sono grossi e non flettono e questo riduce drasticamente il grip quando il fondo incomincia a farsi un po' duro.
L'altro we ero a Fossombrone e dopo una giornata di pioggia le Swamp secondo me erano le gomme ottimali nelle prime tornate, poi avrei messo le HR (se le avessi avute). Poca "pappetta", il fondo si era compattato lasciando a vista radici e placche di roccia; negli inserimenti di curva la bici era sempre in spazzettata.. troppo gap tra i tasselli centrali e la spalla e zero flessione, il tutto accompagnato da un chiaro rumore di gomma che derapa. Insomma, se c'è prevalenza di fango non fondo ok per la swamp, ma se in altre sezioni il fondo è più roccioso con terreno cedevole ma con tendenza all'asciutto in ottica gara andrei di HR, molto più sincera negli appoggi e negli iinserimenti, a costo di perdere qualcosa sui pendii ripidi e dritti dove con il fanghetto tende a impaccarsi.

Reactions: dangerousmav

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

L'ho tenuto 1 stagione avanti e dietro.....dietro è il peggiore che ci sia....se vuoi "allenarti" è OTTIMO.....

Ora lo tengo SOLO davanti con dietro una gomma + scorrevole ma cmq abbastanza specifica x la brutta stagione...Barro.

I miei soci (biciclettoni...gran manico...e con gamba molto allenata) avevano HR davanti e dietro.....io pedalavo....loro spingevano la bici.....

Prenderei la versione TnT 2,2 tranquillamente latticizzabile...spalle rinforzate...56mm di ingombro...buon volume d'aria...900gr di peso....su fango liquido....colloso....medio....umido...terra battuta....ghiaia bagnata...OTTIMO....un binario....su radici e pietre bagnate...meno buono....x via dei tasselli alti 10mm......devi sgonfiarlo un po' e capire come impostare la guida le prime volte.

o-o

Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...al posteriore metterò sicuramente il datura 2.2 tnt (ce l'aveva un'amico al post a Diano sabato scorso e dice che va molto bene...) visto che l'ho in casa,

perchè invece non provi il datura all'ant? io ce l'ho sull'enduro e ti devo dire che sono soddisfattissimo...non mi ha mai tradito sia sul fango che sulle rocce/radici: ha quelle "microscalanature" sopra al tassello che ti danno un bel grip aggiuntivo appunto su rocce e radici e comunque è un gommone imponente (anche se 2,2), all'anteriore io lo trovo una sicurezza.
Te lo dico anche perchè al post magari è un pelino dura pedalarlo nei trasferimenti.

(edit) evidentemente scrivevo mentre postava anche Garga, ma sono contento che la pensiamo allo stesso modo.

Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Io le ho consumate....quindi su roccia smossa ancora bene...su lastre fisse e pietroni lisci....uhmm....meglio sgonfiare un pochino....e scendere + cauti.....

Cmq....è una gomma da fango....su quello è il TOP...sul resto...come dicevamo si difende + o - bene.....

o-o

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

sulla pressione e sul fango siamo d'accordo, però sul resto un pò meno, che te devo dì...io l'ho trovata abbastanza polivalente, come ti ripeto non mi è mai capitato di perdere l'anteriore in nessuna condizione mi sia trovato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo