Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
...Mah, tempo fà sulla mia Specy Enduro 06, ho provato all'ant una HR 2,35 2 ply da 42 con camera xc: tutto sommato si lasciava pedalare anche in salita, anche se pensavo il contrario, ovviamente dà il meglio di se' in discesa.
A proposito la stessa gomma l'ho montata al post della Commencal DH, lasciando all'ant. una DHF 2 ply 2,35 sempre mescola 42: qualcuno ha mai provato questa tipologia di montaggio tipo moto , con gomma ant. più stretta della post?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
appena montata per giri am........:maremmac::pirletto::sumo::soffriba:

auguri ... io ci ho pedalato circa 3 settimane con la coppia di dhf 2.5 2ply SUPERTACKY .. fortunatamente su canale stretto ...... e ricordo ancora benissimo la sensazione ...

...Mah, tempo fà sulla mia Specy Enduro 06, ho provato all'ant una HR 2,35 2 ply da 42 con camera xc: tutto sommato si lasciava pedalare anche in salita, anche se pensavo il contrario, ovviamente dà il meglio di se' in discesa.
A proposito la stessa gomma l'ho montata al post della Commencal DH, lasciando all'ant. una DHF 2 ply 2,35 sempre mescola 42: qualcuno ha mai provato questa tipologia di montaggio tipo moto , con gomma ant. più stretta della post?

mi sa che c'é un errore di digitazione ... l'HR sarebbe da 2.5 ?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
uh, babba bia...a me è capitata la disavventura di pedalare per un paio di mesetti delle advantage da 2,4...non oso neanche pensare allo sballo che ti procureranno le dhf da 2,5!

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
auguri ... io ci ho pedalato circa 3 settimane con la coppia di dhf 2.5 2ply SUPERTACKY .. fortunatamente su canale stretto ...... e ricordo ancora benissimo la sensazione ...

speriamo di non doverla togliere.....cmq l'ho messa solo dabanti in mescola 42a, dietro ho un HR da 2.35 60a....appena mi torna la biga le testo!!:celopiùg:

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
personalmente le gomme sopra il kg non le prendo nemmeno in considerazione per pedalare
se riesci comunque a portare su dell maxxis 2.5 2ply per dislivelli notevoli, complimenti vivissimi, hai una gran gamba
speriamo di non doverla togliere.....cmq l'ho messa solo dabanti in mescola 42a, dietro ho un HR da 2.35 60a....appena mi torna la biga le testo!!:celopiùg:

e sei ancora vivo?

• Mi piace
Reactions: gargasecca

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
personalmente le gomme sopra il kg non le prendo nemmeno in considerazione per pedalare
se riesci comunque a portare su dell maxxis 2.5 2ply per dislivelli notevoli, complimenti vivissimi, hai una gran gamba

va be la tolgo appena mi torna la bici allora!!!:smile::smile::smile::smile::smile:

vedo la provo e valuto, al max monto un hr 2.35, le ho ordinate insieme, ma appena le ho viste il dhf mi ha ispirato subito più fiducia (visivamente) rispetto all HR....:celopiùg:

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Purtroppo in casa Maxxis non amano le mezze misure:
le 1ply sono estremamente delicate sui fianchi, le 2ply sono estremamente pesanti (beato chi riesce a pedalarle, io no)
Nonostante siano gomme performanti, questo mi porta a guardare ad altre ditte costruttrici,
Schwalbe per esempio, dove in catalogo ci sono gomme con ottime performance discesitiche,
fianchi sufficentemente robusti, e pesi ancora abbordabili, per esempio le Bigbetty FR che hanno un peso dichiarato di 850 grammi.
Speriamo che la Maxxis (e pure la kenda col nevegal, che a livello fianchi non è certo robustissimo)
rinforzi leggermente le sue 1ply, così da avere delle gomme performanti, pedalabili, e comunque sufficentemente robuste.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Speriamo che la Maxxis (e pure la kenda col nevegal, che a livello fianchi non è certo robustissimo)
rinforzi leggermente le sue 1ply, così da avere delle gomme performanti, pedalabili, e comunque sufficentemente robuste.

a dirla tutta sarebbe da sperare che alleggeriscano le 2ply .. che sono le gomme con i livelli di performance più alti in assoluto .. ma con il "difettuccio" del peso ....
come già detto .. basterebbe che per lo meno sulle 2.35 facessero il cerchietto in kevlar invece che in acciaio per stare sotto al kg

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
a dirla tutta sarebbe da sperare che alleggeriscano le 2ply .. che sono le gomme con i livelli di performance più alti in assoluto .. ma con il "difettuccio" del peso ....
come già detto .. basterebbe che per lo meno sulle 2.35 facessero il cerchietto in kevlar invece che in acciaio per stare sotto al kg

straquoto.. ma nche per le 2.5 che poi sono dei 2.3... 1100grammi non sarebbe un peso utopistico, anzi...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
secondo me si perchè io non ho notato tutta sta differenza tra le hr 2.35 (42 ant.)dalle mie vecchie schwalbe albert 2.25 molto datate e non so che durezza avessero....

non so tu come guidi per non avere sentito differenze...io ho usato una volta sola, avendocelo in cantina, un fat albert 2.35 all'anteriore, e ci va un attimo a portalo al limite della tenuta, e non solo in curva.
Con l'hr 2.35, un'altra musica, rispetto al fat albert.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

più che altro una gran volontà...in quanto io che non ho una gran gamba, e in salita vado già molto piano di mio, ho fatto due estati, la prima con HR 2.5 st, la seconda non pago con un DHF 2.5 st, con giri anche lunghi in alta montagna, senza troppi più problemi rispetto ad altre gomme più leggere.
Ora, con il tempo, ho compensato con la tecnica quello che mi poteva aiutare in discesa un copertone più grosso e robusto, e giro con gomme varie che comunque stanno sempre tra i 900 e i 1100gr.

• Mi piace
Reactions: andre_jacare

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
non so tu come guidi per non avere sentito differenze...io ho usato una volta sola, avendocelo in cantina, un fat albert 2.35 all'anteriore, e ci va un attimo a portalo al limite della tenuta, e non solo in curva.
x ora ho fatto solo un'uscita ma non mi pare di aver notato ste diff. magari dovrò provarlo un pochino meglio....inoltre le mie gomme non sono fat albert ma solo albert

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
in effetti in curva non è un granchè....

• Mi piace
Reactions: kikhit

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io pure mi pedalo le HR 2ply e non sono certo un fenomeno.
Nonostante il peso, la sicurezza che mi danno in discesa vale la fatica di portarle su.
In più scorrono bene, meglio di tante altre che ho provato.

Fin'ora ho trovato solo una gomma al loro livello, la Muddy Mary GG, che uso sulle altre ruote.

Non vedo l'ora di provare la Minion DHF 2.5 2ply davanti.

• Mi piace
Reactions: kikhit

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho pedalato un sacco di tempo con Minion DHR 2 ply e Muddy Mary 2.5 GG. Solo questione di abitudine, ci facevo tranquillamente giri da oltre 2000m di dislivello.

Il mio attuale assetto "scorrevole" che utilizzo in gara è composto da High Roller 2.35 60a Dual Ply al posteriore e all'anteriore Muddy Mary 2.35 triple compound.

Quando provi il 2 ply non torni indietro... E' troppo bello entrare nelle pietraie senza alcun timore di pizzicare :mrgreen:

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Già, però le 2 ply mi pare che tutte le marche le facciano rigide.
La tenuta che danno i cerchietti in acciaio evidentemente non è ancora garantita dal kevlar, no?

maxITR

Biker tremendus
Io ho pedalato un sacco di tempo con Minion DHR 2 ply e Muddy Mary 2.5 GG. Solo questione di abitudine, ci facevo tranquillamente giri da oltre 2000m di dislivello.

Il mio attuale assetto "scorrevole" che utilizzo in gara è composto da High Roller 2.35 60a Dual Ply al posteriore e all'anteriore Muddy Mary 2.35 triple compound.

Quando provi il 2 ply non torni indietro... E' troppo bello entrare nelle pietraie senza alcun timore di pizzicare :mrgreen:

Come ti sei trovato con la Muddy Mary al anteriore?
Io ora ho due Minion 2ply 2.35 con lattice,davanti con mescola più morbida,ma non ho molto feeling davanti,specialmente sul fango.Ora ho rimontato una Fat Albert 2.4 con camera all'anteriore che essendo anche se di poco più leggera,forse riesco ad avere una sterzata più reattiva...e così posso confrontare le due gomme
Vorrei provare una Muddy davanti da 2.5...ma non so se sia troppo larga per il cerchio (mavic crossmax sx) e anche troppo pesante

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Mah... io ho sia un hr lust che un fat albert snake skin entrambe latticizzate ed entrambe però al posteriore, e devo dire che tutta sta differenza di musica io non la sento. Non sono un funambolo nella guida ma diciamo che non ci vado a passeggio. L'hr lust è di certo un po' più robusta e forse in fase di frenata la sento un pelo più efficace, ma la fat albert secondo me è una buonissima copertura abbastanza scorrevole molto gripposa in trazione e magari rispetto alla mia hr recupera qualcosina sul fatto "robustezza" col maggior (e non di poco) volume d'aria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo