Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Anch'io, come molti, all'inizio ero nelle condizioni di Montecarlo. Neppure sapevo che le mie gomme sul bagnato tenevano poco, perchè non ne avevo mai provate altre...

Poi un ragazzo qui sul forum mi disse: Prendi DHF 2,35 42a davanti e HR 2,35 60 dietro! Ai tempi non sapevo neppure che esistessero mescole diverse... ho acquistato e stop... un altro pianeta, la bici incollata a terra!

Da allora di km ne ho macinati, ho fatto diverse prove (HR davanti e dietro, DHF dietro e HR davanti, 42a dietro... ecc... anche seguendo le opinioni di questo tread) e ho appena ordinato la coppia Nevegal/Telonix, per fare paragoni con Maxxis.

Sicuramente non esiste una formula unica, la gomma perfetta... ma esistono tante coperture sbagliate, create per altri scopi e che il neofita non sa distinguere. Facile per uno alle prime armi montare sulla sua bici da xc uno Swamp perchè ha letto che tiene bene sul bagnato...

Per questo a Montecarlo consiglierei una copertura molto diffusa, tuttofare e collaudata da cui partire. HDF, Nevegal o Muddymary davanti e HR, Telonix o FatAlbert dietro. Ognuno ha le sue preferite, ma per lui, alle prime armi, una scelta vale l'altra e non avrà buttato soldi inutilmente.

Con il tempo imparerà a capire i limiti delle gomme in discesa e la resistenza in salita e allora potrà tornare su questo tread per sperimentare qualcosa di nuovo, avendo comunque dei termini di paragone, che ora non ha.

Comunque sono d'accordo che Montecarlo avrebbe potuto trovare tutto semplicemente con un "cerca".

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non ho capito che tipo di percorsi farà montecarlo, ma se è anni che non usa la bici partirà calmo, quindi non serviranno grandi volumi e spessori robustissimi, serviranno invece un pò di sicurezza e di agilità per la salita.
il mio consiglio (credo che monterà ruote con camere!) è:
anteriore minion dhf 2.35 42a (supertacky) 1ply
posteriore HR 2.1 70a 1ply.

se invece giri già forte:
anteriore MM 2.35 glooey da FR (1ply rinforzato)
posteriore TT 2.35 60a 2ply
(che è anche la mia accoppiata preferita!)

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Dopo aver letto e riletto questo tread mi sono convinto anch'io che possiamo prendere spunto dalle asperienze di chi scrive, ma bisogna comunque applicare sul campo quanto la teoria ci ha insegnato. Sicuramente è molto utile, per chi cerca informazioni, "proporre" le proprie scelte di treni. Io di recente ho seguito la scelta di Maramouse, quindi ho ordinato:

Inizialmente verranno montati con camera, in futuro (colp di tutti voi:smile:)saranno latticizzati!

Ringrazio Tetta per avermi insegnato un nuovo termine

:celopiùg:

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
qualcuno di voi ha già avuto esperienza con
minion dhf 2.35 42 2ply davanti
hr 2.35 60 2ply dietro
entrambi latticizzati.

sono indeciso tra mettere un minion anche al posteriore, l'hr lo conosco già buon compromesso tra scorrevolezza e grip, il minion lo vorrei provare
Che ne dite?

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
hr 2.35 60 2ply dietro
entrambi latticizzati.

sono indeciso tra mettere un minion anche al posteriore, l'hr lo conosco già buon compromesso tra scorrevolezza e grip, il minion lo vorrei provare
Che ne dite?

Io ho smontato ora esattamente quelle due coperture, ma usate con camera. Il minion al posteriore l'ho provato per curiosità e aggrappa meno dell'HR (come oltretutto mi avevano anticipato qua sul forum).
Sono giunto alla conclusione che davanti meglio una gomma con tasselli più stretti e ben distribuiti che si conficcano nel terreno, dietro meglio tasselli più larghi e orizzontali che si aggrappano al terreno.

Ho appena montato il Telonix dietro che sembra proprio un ancora... :) ora deve solo smettere di piovere..

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Giusto a scopo di cronaca, io sono di opinione contraria.
Ma so di essere un anatra seduta. :-)

Gnap
(o )Beta

Non so... magari su determinati terreni il Minion è avvantaggiato, sicuramente in curva ha meno spigolo dell'HR, ma a questo punto parliamo di velocità folli (per le mie capacità).
Io l'ho provato sul terreno autunnale, smosso anche se asciutto e mi sembrava che l'HR aggrappasse di più.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
mia esperienza:
ora monto nevegal 2.35 davanti e lobo loco 2.30 dietro,
ho provato l'hr 2,35 1ply davanti e mi sono trovato molto meglio )sentiero per metà pietre smosse e per metà terra soffice) soprattutto in curva, col nevegal tende ad andare dritto. Forse è autosuggestione?

fatto sta che mi piacerebbe montare hr davanti e dietro ma leggendo qui mi avete incuriosito con le minion per cui mi è venuto in mente l'accoppiata, solo che prima trafficare e latticizzare e scoprire di aver fatto una caga.a..

c'è molta differenza tra il minion 2 e 1 ply?
il problema del nevegal latticizzato è che la spalla è ridicola.
non me ne intendo molto però potrebbe essere questo motivo ad aver fatto la differenza in curva rispetto all' hr(anche se 1ply)?

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non so... magari su determinati terreni il Minion è avvantaggiato, sicuramente in curva ha meno spigolo dell'HR, ma a questo punto parliamo di velocità folli (per le mie capacità).
Io l'ho provato sul terreno autunnale, smosso anche se asciutto e mi sembrava che l'HR aggrappasse di più.

Esatto. Ho amici dhiller che non apprezzano l'HR solo per il fatto che ad alta velocità non tiene bene la traiettoria, al contrario del Minion di cui sono fedelissimi utilizzatori.
Io l'HR (2ply) però a velocità "normali" su terreno tecnico e molto roccioso l'ho apprezzato moltissimo.
Gran gomma davvero.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Da 3 settimane ho montato all'anteriore una Maxxis Ardent 2,4 da 60 TPI con camera+slim in quanto non si e' riuscito a latticcizzarla come si deve.
Avevo letto per il forum che erano fenomenali come tenuta su fango, pietre scivolose, insomma su condizioni esasperate.
Ebbene... non posso che confermarlo !!!
Dove imposti la traiettoria con l'anteriore, la ruota ci resta senza
scivolare giu'.
Sono leggermente meno scorrevoli su asfalto, ma dato che e'
montata solo sull'anteriore, la cosa si nota minimamente.
Le eskar della specy che mi hanno fornito di serie con la bici
le consumerò sul posteriore in quanto fanno bene il loro dovere.

Chi ha avuto modo di montare le Ardent come me, e' altrettanto felice o magari ha trovato anche gomme migliori ?

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
hr 2.35 60 2ply dietro
entrambi latticizzati.

Che ne dite?

Sul mio DMR ho questa accoppiata, il minion dhf 2.35 42 2ply (latticizzata) a mio giudizio è veramente gran gran gomma, un pochetto pesantuccia (1.150gr pesata) ma comunque non tra le peggiori quanto scorrevolezza, al posteriore ho optato per l'HR versione lust (latticizzata), montato fresco fresco da poco, un po' più leggero del 2ply ma abbastanza robusto per sopportare strapazzi e abusi. Secondo me sono un'accoppiata perfetta, il minion un po' più direzionale davanti con l'eccezionale mescola 42 di maxxis, e dietro un HR lust da 60 che grippa e tiene meglio in frenata.

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Chiedere un opinione su una gomma senza fornire dettagliate informazioni circa il tuo segno zodiacale, gruppo sanguigno e preferenze musicali e' impresa ardua.

Dal basso della mia esperienza posso comunque dirti che:

1) HR: qui si parla (presumo) sempre di DH (una o due tele). E comunque, per me, le HR da uomo sono quelle da DH.

2) Fat Albert vs Michelin: se sei alle prime uscite, ti consiglierei di spendere poco (il michelin costa quasi la meta' del Fat Albert)

3) Se PROPRIO vuoi un parere e vuoi una gomma abbastanza diffusa, Maxxis larsen TT FR. 42A davanti, 60 dietro. 1 ply se vuoi correre il rischio di pizzicare, ma arrivare alla svelta in cima. 2 ply se vuoi scendere come un demonio e dimenticarti (o quasi) delle pizzicature.

4) omissis

5) Le Maxxis HR sono scorrevoli ma non sono un prodigio di grip, se stai ricominciando. Io opterei per qualcosa di meno esasperato. Esistono comunque in una panoplia di versioni (semislick, XC, DH, 1/e ply, 3C, UST, LUST) e valgono le indicazioni di cui al punto 3.

6) Le differenze importanti sono facili da affrontare. COme dice il vecchio adagio, il diavolo e' nei dettagli. Quindio potremmo star qui ore a spaccare il capello in quattro con TPI, Shore "A", mescole, Kevlar, pieghevole, etc e non aver cavato un ragno dal buco.

7) Non mi stanchero' mai di ripetere che affidarsi al 100% ai thread come questo e a persone come lo scrivente tolgono tutto il bello della vita. :-) Qua si condividono impressioni ed esperienze, non si stilano diktat.

8) Esistono comunque messaggi ove si capisce che chi scrive ne ha provate tante, di coperture, e ne ha sviscerato pregi e difetti. A te il compito di trovarle.

9) Io non capisco praticamente niente di gomme. Quel poco che so e' che per star tranquilli in discesa (ma in discese proprio impestate) bisogna sudare piu' del normale in salita. Se poi provi a latticizzare, perdi qualche grammo (e magari anche la moglie, se lo fai in cucina).

10) vado a nanna

Ciass
(o )Beta

intanto proporrei tettabeta presidente della Repubblica:smile:
poi come ho fatto io da completo inesperto,ti posso consigliare carta e penna e ti segni tutto quello che può interessarti.....
in questo post c'è gente che ha provato molte gomme ma soprattutto c'è chi è per la scorrevolezza e chi per i gommoni grippanti,quindi se hai pazienza trovi tutte le indicazioni:celopiùg:

Anch'io, come molti, all'inizio ero nelle condizioni di Montecarlo. Neppure sapevo che le mie gomme sul bagnato tenevano poco, perchè non ne avevo mai provate altre...

Poi un ragazzo qui sul forum mi disse: Prendi DHF 2,35 42a davanti e HR 2,35 60 dietro! Ai tempi non sapevo neppure che esistessero mescole diverse... ho acquistato e stop... un altro pianeta, la bici incollata a terra!

Da allora di km ne ho macinati, ho fatto diverse prove (HR davanti e dietro, DHF dietro e HR davanti, 42a dietro... ecc... anche seguendo le opinioni di questo tread) e ho appena ordinato la coppia Nevegal/Telonix, per fare paragoni con Maxxis.

Sicuramente non esiste una formula unica, la gomma perfetta... ma esistono tante coperture sbagliate, create per altri scopi e che il neofita non sa distinguere. Facile per uno alle prime armi montare sulla sua bici da xc uno Swamp perchè ha letto che tiene bene sul bagnato...

Per questo a Montecarlo consiglierei una copertura molto diffusa, tuttofare e collaudata da cui partire. HDF, Nevegal o Muddymary davanti e HR, Telonix o FatAlbert dietro. Ognuno ha le sue preferite, ma per lui, alle prime armi, una scelta vale l'altra e non avrà buttato soldi inutilmente.

Con il tempo imparerà a capire i limiti delle gomme in discesa e la resistenza in salita e allora potrà tornare su questo tread per sperimentare qualcosa di nuovo, avendo comunque dei termini di paragone, che ora non ha.

Comunque sono d'accordo che Montecarlo avrebbe potuto trovare tutto semplicemente con un "cerca".

non ho capito che tipo di percorsi farà montecarlo, ma se è anni che non usa la bici partirà calmo, quindi non serviranno grandi volumi e spessori robustissimi, serviranno invece un pò di sicurezza e di agilità per la salita.
il mio consiglio (credo che monterà ruote con camere!) è:
anteriore minion dhf 2.35 42a (supertacky) 1ply
posteriore HR 2.1 70a 1ply.

se invece giri già forte:
anteriore MM 2.35 glooey da FR (1ply rinforzato)
posteriore TT 2.35 60a 2ply
(che è anche la mia accoppiata preferita!)

Dopo aver letto e riletto questo tread mi sono convinto anch'io che possiamo prendere spunto dalle asperienze di chi scrive, ma bisogna comunque applicare sul campo quanto la teoria ci ha insegnato. Sicuramente è molto utile, per chi cerca informazioni, "proporre" le proprie scelte di treni. Io di recente ho seguito la scelta di Maramouse, quindi ho ordinato:

Inizialmente verranno montati con camera, in futuro (colp di tutti voi:smile:)saranno latticizzati!

Ringrazio Tetta per avermi insegnato un nuovo termine

:celopiùg:

Grazie a tutti per i consigli, in particolar modo a One_1 che ha centrato in pieno la mia situazione. Non capisco come avrei potuto risolvere il mio dilemma usando la funzione cerca, visto che i termini di ricerca che avrei usato sarebbero stati "gomme da all mountain".....e c'è tutto un thread a proposito...composto da due parti, che io ho letto (ripeto) e che menziona tante di quelle gomme che addirittura le prime non esistono più!!
Comunque grazie ancora a tutti. E' ora di iniziare a sperimentare!

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Da 3 settimane ho montato all'anteriore una Maxxis Ardent 2,4 da 60 TPI con camera+slim in quanto non si e' riuscito a latticcizzarla come si deve.
Avevo letto per il forum che erano fenomenali come tenuta su fango, pietre scivolose, insomma su condizioni esasperate.
Ebbene... non posso che confermarlo !!!
Dove imposti la traiettoria con l'anteriore, la ruota ci resta senza
scivolare giu'.
Sono leggermente meno scorrevoli su asfalto, ma dato che e'
montata solo sull'anteriore, la cosa si nota minimamente.
Le eskar della specy che mi hanno fornito di serie con la bici
le consumerò sul posteriore in quanto fanno bene il loro dovere.

Chi ha avuto modo di montare le Ardent come me, e' altrettanto felice o magari ha trovato anche gomme migliori ?

... io avevo le 2.25 all'anteriore ed al posteriore e mi trovavo molto bene, ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza con un buon volume d'aria. Si latticizzavano anche bene, ma ho avuto qualche problema di stallonatura all'anteriore e per questo motivo ho deciso di passare a gomme tubeless. Adesso monto hr 2.35 ust 42 davanti e hr 2.35 lust 60 dietro, il grip e la tenuta, soprattutto laterale, sono maggiori, come anche il peso, scorrono meno, però o-o

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Sulla diatriba HR Minion all'anteriore devo dire che ultimamente mi sono ricreduto un po'.
Ho usato per parecchio HR 42 1ply e adesso ho montato dall'estate Minion 42 1ply.
Fin dall'inizio il minion mi è piaciuto meno dell'HR, che reputo una gomma "più sincera" in condizioni all round, almeno per i percorsi che affronto io, soprattutto perchè frena molto meglio...ha quella zona "morta" fra i tasselli centrali e laterali che a volte ti fa un po' stringere le chiappe...però alla fine mi piace di più.
Devo però dire che quando si fa grande velocità e c'è da piegare parecchio il minion è imbattibile !!! Domenica su tratto velocissimo e solo leggermente sconnesso, tornanti veloci con sponde...forzavo le curve dicendo "ora va via ora va via, non riesco a chiuderla", e invece il minion avanti come un binario :-)

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
... io avevo le 2.25 all'anteriore ed al posteriore e mi trovavo molto bene, ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza con un buon volume d'aria. Si latticizzavano anche bene, ma ho avuto qualche problema di stallonatura all'anteriore e per questo motivo ho deciso di passare a gomme tubeless. Adesso monto hr 2.35 ust 42 davanti e hr 2.35 lust 60 dietro, il grip e la tenuta, soprattutto superiore, sono maggiori, come anche il peso, scorrono meno, però o-o

Io ne ho data via qualcuna e i clienti sono soddisfatti e meno soddisfatti, a seconda di quello che si aspettavano.
NOn è una HR, non è una Minion...però scorre molto di più
Secondo me è una buona gomma posteriore...davanti non saprei proprio.

Io invece per i giri lunghi stavo pensando di montare un'Ignitor LUST dietro...dovrebbero arrivarmi a giorni

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sulla diatriba HR Minion all'anteriore devo dire che ultimamente mi sono ricreduto un po'.
Ho usato per parecchio HR 42 1ply e adesso ho montato dall'estate Minion 42 1ply.
Fin dall'inizio il minion mi è piaciuto meno dell'HR, che reputo una gomma "più sincera" in condizioni all round, almeno per i percorsi che affronto io, soprattutto perchè frena molto meglio...ha quella zona "morta" fra i tasselli centrali e laterali che a volte ti fa un po' stringere le chiappe...però alla fine mi piace di più.
Devo però dire che quando si fa grande velocità e c'è da piegare parecchio il minion è imbattibile !!! Domenica su tratto velocissimo e solo leggermente sconnesso, tornanti veloci con sponde...forzavo le curve dicendo "ora va via ora va via, non riesco a chiuderla", e invece il minion avanti come un binario :-)

Hai confrontato le 2.35 vero? Credo di poterti dare ragione...

Sarebbe interessante lo stesso confronto tra le 2.5 (2.3 reali)... perché in quel caso sto notanto che la maggiore spaziatura tra i tasselli del HR ha reso la zona di vuoto un po troppo "grossa".. inoltre scorre anche molto peggio proprio per via della maggiore distanza tra i tasselli... il minion 2.5 per quel che ricordo scorre molto meglio... in quanto a tenuta, zona di vuoto a parte (che a seconda degli stili di guida può piacere o meno), non saprei dire chi se la cava meglio... prob non vado abbastanza forte da mettere in crisi nessuna delle due... :-(

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

li hai latticizzati?
per il posteriore sicuramente un hr 2 ply, per l'anteriore sono ancora indeciso tra il mionion 1 ply o 2 ply, non avendolo ancora toccato ne visto dal vivo, vorrei capire se la spalla è cedevole, ovviamente quei 200gr in meno non è che mi facciano schifo..

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io ne ho data via qualcuna e i clienti sono soddisfatti e meno soddisfatti, a seconda di quello che si aspettavano.
NOn è una HR, non è una Minion...però scorre molto di più
Secondo me è una buona gomma posteriore...davanti non saprei proprio.

Io sto usando il 2.4 al posteriore.

Ottima gomma, la mia penso sia un 2 ply dalla robustezza della spalla (è una versione strana che ho preso da fizzbike). Gomma sincera su tutte le superfici. Ottima tenuta su roccia, ottima su fondi un po smossi. Una gomma porgressiva nel perdere grip, insomma veramente valida. Rispetto al Minion DHR ha il vantaggio di avere più volume e la bici assorbe meglio le asperità. Per contro ha una spalla un po più debole del Minion.

In salita invece è un trattore. La sezione abbondante fa si che abbia parecchio attrito, non tanto su asfalto quanto più su sterrato. Come grip è mostruosa, ho fatto delle rampe su fondo smosso e non è slittata di 1mm. Basta pedalare e lei tiene, ma è comunque pesante da portare su.

Adesso sono indeciso se sostituirla con un Minion DHR 2 ply. In discesa sono simili, l'Advantage mi piace di più per l'elevato volume, ma in salita è veramente faticosa, soprattutto se abbinata al Muddy Mary GG da 2.5 :loll:

Per le gare penso che monterò Minion DHR 2 Ply 2.35 60a al posteriore per avere un po più di scorrevolezza, soprattutto per quanto riguarda i rilanci in discesa in quanto in salita non ho particolari problemi a pedalare l'Advantage.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo