Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ciao, datemi un consiglio, ho una stump che uso quasi esclusivamente su sterrato di ogni genere, al posteriore ho da montare una michelin xc all terrian 26x2 oppure una nobby nic 26x 2.25 quale è meglio dietro ? Non faccio gare... puro divertimento su e giu !

1) Questo e' un 3d per ALLMOUNTAIN :-)

2) Se fai solo sterrato usa una semislick. I tasselli sullo sterro non servono a niente !

3) omissis

4) QUesta potrebbe un'ottima occasione per spingerti oltre. Quindi puo' darsi che dentro di te covi la voglia di qualcosa di piu'. Se e' cosi', la 26x2 Michelin potrebbe esseere un passo nella giusta direzione. La Nobby Nic potrebbe essere troppo tanta (come energia assorbita).

5) Buoni giri !

:-)
(o )Beta

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
1) Questo e' un 3d per ALLMOUNTAIN :-)

2) Se fai solo sterrato usa una semislick. I tasselli sullo sterro non servono a niente !

3) omissis

4) QUesta potrebbe un'ottima occasione per spingerti oltre. Quindi puo' darsi che dentro di te covi la voglia di qualcosa di piu'. Se e' cosi', la 26x2 Michelin potrebbe esseere un passo nella giusta direzione. La Nobby Nic potrebbe essere troppo tanta (come energia assorbita).

5) Buoni giri !

:-)
(o )Beta

1) lo so !

2) io per sterrato intendo come chiunque, tutto cio che non è asfaltato , cementato ... percui che centra una semislick ?? come faccio ad usare una semislick in mezzo ai sentieri , boschi , roccie , su e giu x le alpi dove abito ??

4) non so cosa tu faccia, io domenica ho fatto cio che vedi in foto ... devo spingermi oltre ???

5) buoni giri anche a te !:cucù:

Allegati

• terza.jpg
    terza.jpg
    26,1 KB · Visite: 46

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
2) io per sterrato intendo come chiunque, tutto cio che non è asfaltato , cementato ... percui che centra una semislick ?? come faccio ad usare una semislick in mezzo ai sentieri , boschi , roccie , su e giu x le alpi dove abito ??

Aha.
Su e giu' per le alpi NON e' sterro. :-)

4) non so cosa tu faccia, io domenica ho fatto cio che vedi in foto ... devo spingermi oltre ???

Non mi prenderai mai :-)

DSCN5735.JPG

5) buoni giri anche a te !:cucù:
[/QUOTE]

Provvedo immediatamente (sta nevicando) !

Gnap
(o )Beta

PS.: vai di Nobby Nick

• Mi piace
Reactions: kikhit

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi io ho più o meno letto tutto, siete stati un po' dispersivi andando OT qualche volta, ma sopratutto avete dato tantissime opinioni che alla fin fine confondono molto sulla scelta migliore da fare, quindi vi chiedo, dovendo completare l'ordine su CRC stasera quali gomme sono considerate le migliori per peso/resistenza/grip/scorrevolezza per fare dell'all mountain relativamente tranquillo? E di che misura? Grazie mille!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi io ho più o meno letto tutto, siete stati un po' dispersivi andando OT qualche volta, ma sopratutto avete dato tantissime opinioni che alla fin fine confondono molto sulla scelta migliore da fare, quindi vi chiedo, dovendo completare l'ordine su CRC stasera quali gomme sono considerate le migliori per peso/resistenza/grip/scorrevolezza per fare dell'all mountain relativamente tranquillo? E di che misura? Grazie mille!

ogni rider ha le sue.. cosa facciamo, le diciamo tutte allora... ?

• Mi piace
Reactions: gargasecca

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

bella la pappa pronta eh ?! .... il fatto stesso che se ne discute da oltre 6000 post ... significa che LA gomma assoluta non esiste .. ti pare ?! ... esistono una moltitudine di gomme e di versioni differenti che ognuno ha provato ed analizzato ed ha ritenuto più o meno adatte alle proprie necessità ....
... se sei confuso probabilmente è a causa del fatto che non sai bene cosa ti serva ... quindi non puoi dare la colpa a chi si è prodigato a dare numerose opinioni sui vari materiali .... altrimenti non si dovrebbe scrivere più nulla .... quindi per chiarirti le idee puoi sempre metterti a provare un pò di gomme differenti e farti un pò di esperienza in merito ... piuttosto che criticare chi mette la sua esperienza al servizio degli altri ...

ps ... e scusaci davvero tanto se sono capitati degli OT ....

• Mi piace
Reactions: tettabeta

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito

fai cosi....prova un pò tutte le gomme che sono state consigliate nella discussione, poi se non ti trovi bene chiedi la restituzione dei soldi a chi l'aveva consigliata!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

spero di non essere stato offensivo:spetteguless:.............
..:celopiùg:

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
dovendo completare l'ordine su CRC stasera quali gomme sono considerate le migliori per peso/resistenza/grip/scorrevolezza per fare dell'all mountain relativamente tranquillo? E di che misura? Grazie mille!

E una fetta di ... tagliata fine ? :-)

Questo non e' che un forum.
Ma d'altra parte le edicole sono piene di articoli che esaltano le performances di copertoni che si squartano non appena dici "ROCCIA!".

Quindi, sii piu' veemente e meno "Furio": vai su CRC, spulcia una gomma che abbia almeno 4 stelline e falla tua.

Poi vieni qui e racconta. :-)

piis en lov,
(o )Beta

PS.: so di gente che ha fatto passi alpini con le Hookworm, e granfondo con le Minion. Quindi NON ESISTE il sacro Graal dei copertoni, solo infinite combinazioni di frustrazione e appagamento.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Se hai letto tutto avrai trovato anche opinioni diametralmente opposte sulla stessa gomma :spetteguless:
Devi provare e prepararti a spendere un po' di soldi prima di trovare la gomma giusta (ammesso che esista :smile:)

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sto provando due Purgatory 2,2 tubliss sulla mia enduro 2009....
ho tolto le Maxxis lust HR che a mio avviso erano solo più grippanti ma avevano spalla cedevole ed erano sicuramente più pesanti.

Adesso mi trovo abbastanza bene con queste anche se ho girato prevalentemente su fango, sono più leggere delle HR, con un discreto volume (piano piano provo a girare a pressioni sempre più basse), rotolano più o meno come le Hr (forse più), tengono meno la pressione, tengono discretamente (anche impastate di fango)..... sia in salita che in discesa ...

alla fine, nella ricerca di qualcosa di non pesante penso che queste gomme possano avere qualcosa da dire ....

qualcun'altro le ha provate?

p.s. piis en lov ? uat du iu min?

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Mi sapreste consigliare e dire come va il maxxis high roller 2.35 all'anteriore? Scorrevole? Sarei tentato a prendere la versione super tacky 42a. Tenendo conto che si và verso l'estate posson andare bene per terreni asciutti ma pietrosi? Inoltre faccio spostamenti anche su asfalto, che durata possono avere? meglio la 60a? Ultima cosa che non sono riuscito a trovare è la misura etro, si aggira sui 58 sbaglio?

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
ALT ALT ragazzi!! Non vi riporto tutti perchè altrimenti vengono fuori due pagine di "quote", ma avete assolutamente capito male il tono della mia domanda.....non voleva affatto essere di critica ma bensì di rispetto e ammirazione verso gente come voi che di gomme ne ha provate a decine, segno che di km ne ha fatti a centinaia, e che quindi può sicuramente dare un consiglio ad uno come me che dopo 15 anni che non tocca bici, con moglie e bimbi piccoli, e sopratutto una moto ferma in garage in attesa di tempi migliori, si è deciso a rimettersi in sella e sui pedali per provare a fare dell'all mountain. Io non voglio la pappa pronta, però vorrei capire se mi conviene mettere su una michelin country trail del decathlon oppure una nobby nick di CRC! Oppure se c'è differenza tra una michelin All terrain sempre del decathlon e una Fat Albert sempre di CRC. E' ovvio che delle differenze importanti ci sono, ma io non saprei se queste differenze possono condizionare la mia scelta! Proprio voi avete detto che ce ne sono ormai talmente tante di gomme che è una questione di gusti, ma ci sarà un tipo da cui partire a fare sperimentazione che vi unisce tutti quanti?....ripeto come punto di partenza per iniziare a sperimentare? Le Maxxis hr di cui state parlando adesso sono le dh oppure le xc?
....E poi un'altra cosa che non sono riuscito a capire è il discorso misura: è meglio metterle di misura diverse avanti e dietro oppure uguali è meglio?
Mi scuso se il mio primo intervento è stato interpretato male, ma vi ripeto non era assolutamente una critica, e figuriamoci se mi metto a criticare gli OT, quelli è normale che ci stanno, solo che in una discussione così lunga, come poche ne ho viste finora sul forum, contribuiscono a mettere confusione nella testa di chi è già abbastanza confuso come il sottoscritto.
Grazie delle eventuali considerazioni.

P.s. ....ci ho anche rimediato una valutazione negativa da qualcuno per quel post! Grazie.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
AIo non voglio la pappa pronta, però vorrei capire se mi conviene mettere su una michelin country trail del decathlon oppure una nobby nick di CRC! Oppure se c'è differenza tra una michelin All terrain sempre del decathlon e una Fat Albert sempre di CRC. E' ovvio che delle differenze importanti ci sono, ma io non saprei se queste differenze possono condizionare la mia scelta! Proprio voi avete detto che ce ne sono ormai talmente tante di gomme che è una questione di gusti, ma ci sarà un tipo da cui partire a fare sperimentazione che vi unisce tutti quanti?....ripeto come punto di partenza per iniziare a sperimentare? Le Maxxis hr di cui state parlando adesso sono le dh oppure le xc?

Chiedere un opinione su una gomma senza fornire dettagliate informazioni circa il tuo segno zodiacale, gruppo sanguigno e preferenze musicali e' impresa ardua.

Dal basso della mia esperienza posso comunque dirti che:

1) HR: qui si parla (presumo) sempre di DH (una o due tele). E comunque, per me, le HR da uomo sono quelle da DH.

2) Fat Albert vs Michelin: se sei alle prime uscite, ti consiglierei di spendere poco (il michelin costa quasi la meta' del Fat Albert)

3) Se PROPRIO vuoi un parere e vuoi una gomma abbastanza diffusa, Maxxis larsen TT FR. 42A davanti, 60 dietro. 1 ply se vuoi correre il rischio di pizzicare, ma arrivare alla svelta in cima. 2 ply se vuoi scendere come un demonio e dimenticarti (o quasi) delle pizzicature.

4) omissis

5) Le Maxxis HR sono scorrevoli ma non sono un prodigio di grip, se stai ricominciando. Io opterei per qualcosa di meno esasperato. Esistono comunque in una panoplia di versioni (semislick, XC, DH, 1/e ply, 3C, UST, LUST) e valgono le indicazioni di cui al punto 3.

6) Le differenze importanti sono facili da affrontare. COme dice il vecchio adagio, il diavolo e' nei dettagli. Quindio potremmo star qui ore a spaccare il capello in quattro con TPI, Shore "A", mescole, Kevlar, pieghevole, etc e non aver cavato un ragno dal buco.

7) Non mi stanchero' mai di ripetere che affidarsi al 100% ai thread come questo e a persone come lo scrivente tolgono tutto il bello della vita. :-) Qua si condividono impressioni ed esperienze, non si stilano diktat.

8) Esistono comunque messaggi ove si capisce che chi scrive ne ha provate tante, di coperture, e ne ha sviscerato pregi e difetti. A te il compito di trovarle.

9) Io non capisco praticamente niente di gomme. Quel poco che so e' che per star tranquilli in discesa (ma in discese proprio impestate) bisogna sudare piu' del normale in salita. Se poi provi a latticizzare, perdi qualche grammo (e magari anche la moglie, se lo fai in cucina).

10) vado a nanna

Ciass
(o )Beta

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
intanto proporrei tettabeta presidente della Repubblica:smile:
poi come ho fatto io da completo inesperto,ti posso consigliare carta e penna e ti segni tutto quello che può interessarti.....
in questo post c'è gente che ha provato molte gomme ma soprattutto c'è chi è per la scorrevolezza e chi per i gommoni grippanti,quindi se hai pazienza trovi tutte le indicazioni:celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo