Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se pesi 73kg, ma scendi bello secco e non ti fai troppi problemi su dove passi, i 1ply lasciali perder...più che questione di peso del biker, è questione di come e dove si scende..
Condivido... sicuramente al posteriore non vanno bene... Io peso meno e ho usato sia gli high roller che i minion dhr al posteriore sempre 2.35 1ply.
Ho tagliato l'high roller e pizzicato più volte, il minion idem pur tenendo 2.5 bar di pressione...

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
premesso che, rispetto le opinioni ed esperienze di tutti, ripeto che la scelta delle gomme è soggettiva, infatti io mi trovo bene con le 1ply e rispetto a Kenda o WTB che ho avuto in passato, le trovo valide, poi sicuramente le 2ply sono più robuste e adatte alla latticizzazzione. Credo che molto dipenda sempre dalla guida che uno adotta, ad esempio, un mio amico di uscite con nevegal, di primo equipaggiamento su remdey, in misura 2.35 da camera d'aria (a mio giudizio, con spalla debole) viaggia sempre con pressioni sotto le 2 bar, senza problemi....

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Domanda a tutti gli esperti di gomme: ma siamo sicuri che una carcassa più flessibile e meno gnucca sia meglio di una un po' più legnosa?

Mi spiego.. tastavo in negozio un po di gomme da discesa... per l'esattezza:

minion 2.5 2ply 42st
minion 2.5 2ply 3C (tripla mescola)
nevegal 2.35 2ply stick-e

Tutte gomme intorno al 1,2 kg, e con spalle a cerchietto rigido ed inserti (sempre sulla spalla) in butile... ergo spalla iper sostenuta.

Ebbene, la minion 42 aveva il battistrada bello flessibile (nei limiti di una gomma doppio spessore), invece sia la nevegal che il minion tripla mescola avevano la carcassa in generale e il battistrada NETTAMENTE più duro!!!

A parte il nevegal che é di un produttore diverso.. mi ha stupito il minion 3C... ok, avevo letto che la base dei tasselli era in mescola da 70 proprio per farli flettere meno e migliorare ulteriormente la tenuta.. ma non parlo dei tasselli... l'intera carcassa (parti con butile escluse.. erano identiche) nel 3C era nettamente più dura e meno flessibile, non solo i tasselli... una sensazione di durezza simile a quella che si ha tastando un minion tubeless...
Eppure ovunque si legge, le maxxis triplo spessore in termini di tenuta sono il top del top... quindi? dove sta l'arcano?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Eppure ovunque si legge, le maxxis triplo spessore in termini di tenuta sono il top del top... quindi? dove sta l'arcano?

con "ovunque si legge" cosa intendi ? ..... perchè l'intento sarebbe proprio quello di essere il top di gamma ... ma il risultato da quanto si dice in giro (non ne ho mai montate) è parecchio lontano dalle aspettative .... i 3C hanno avuto ben poco successo .. vuoi anche per il costo decisamente esagerato ... ma soprattutto per l'effettivo rendimento .. dato che anche la stragrande maggioranza di chi ha maxxis come sponsor non utilizza le 3C
tuttora le 2ply restano imbattute .... e IMHO .. potrebbero essere battute solo da un 2ply con identiche caratteristiche ma più leggero ... magari con un bel cerchietto in kevlar .. se mai vorranno metterlo in produzione

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
con "ovunque si legge" cosa intendi ? ..... perchè l'intento sarebbe proprio quello di essere il top di gamma ... ma il risultato da quanto si dice in giro (non ne ho mai montate) è parecchio lontano dalle aspettative .... i 3C hanno avuto ben poco successo .. vuoi anche per il costo decisamente esagerato ... ma soprattutto per l'effettivo rendimento .. dato che anche la stragrande maggioranza di chi ha maxxis come sponsor non utilizza le 3C
tuttora le 2ply restano imbattute .... e IMHO .. potrebbero essere battute solo da un 2ply con identiche caratteristiche ma più leggero ... magari con un bel cerchietto in kevlar .. se mai vorranno metterlo in produzione

Per ovunque intendevo 2 riviste tra le più diffuse in italia e varie recensioni in rete...

la poca diffusione credevo fosse dovuta principalmente al costo.. ma dopo aver sentito che effettivamente la carcassa é un po' più gnucca, mi é venuto qualche sospetto....

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ocio che 3C non sta per 3ply ma 3 compound.

si.. mi sono espresso male... :-) volevo dire triple compound...

cmq mi rimane la curiosità di capire, se il fatto che le carcasse DOPPIO spessore delle maxxis 3c, e quelle delle kenda (sempre doppio), sono più rigide delle canoniche 2ply da 42st storiche..se sia una cosa voluta o meno...

Non a caso avevo letto che le minion 3c erano un po' più scorrevoli delle canoniche 2ply singola mescola... e siccome la mescola a contatto con il terreno é la stessa, non può che essere per via della carcassa...

Ma in termini di tenuta peggiora??? mah... qui pare che non le abbia mai provate nessuno...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
si.. mi sono espresso male... :-) volevo dire triple compound...

cmq mi rimane la curiosità di capire, se il fatto che le carcasse DOPPIO spessore delle maxxis 3c, e quelle delle kenda (sempre doppio), sono più rigide delle canoniche 2ply da 42st storiche..se sia una cosa voluta o meno...

Non a caso avevo letto che le minion 3c erano un po' più scorrevoli delle canoniche 2ply singola mescola... e siccome la mescola a contatto con il terreno é la stessa, non può che essere per via della carcassa...

Ma in termini di tenuta peggiora??? mah... qui pare che non le abbia mai provate nessuno...

NOn ho in casa 3C da tempo (il mercato è praticamente nullo) però ricordo anche io che a parità di gomma e sezione le 3C sembravan quasi più grosse tanto erano più sostenute da smontate...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
é vero.. però questo tread é letto da tantissimi.. e poi le gomme 2ply sono strausate anche dagli enduristi laticizzando....

già le 3C hanno una diffusione quasi pari allo zero (confermato da fren:k che fa dh e cattivik che ke le vende).. se poi chiedi info nel 3d degli allmountisti, missà che le risposte non arriveranno...

Più o meno come chiedere in macelleria com'è il formaggio di capra... magari qualcuno ti risponde, ma ............. Capito l'esempio, no? ;-)

Poi dhe.. magari uno salta fuori.. ma uno solo fa testo? Non credo...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come già detto ... non la utilizzano nemmeno gli atleti sponsorizzati maxxis ... che quindi non si pongono il problema del costo .. ma quello delle prestazioni ....

per i pro questo potrebbe anche essere vero (anche se maxxis i test e lo sviluppo dei prodotti l'ha fatto credo proprio con i pro...e spesso questi usano prodotti con una determinata sigla, ma in realtà son differenti come mescola o spessori), ma per l'utente medio, curioso di provare una nuova copertura con cui, per l'utilizzo che ne fa, potrebbe anche trovarsi poi benissimo (nel caso il 3c), il prezzo è un fattore determinante nell'inibire la diffusione di un prodotto.
Se devo spendere 30 euro per provare un copertone, lo faccio, e se non mi trovo bene dopo due o tre uscite di insoddisfazione lo cambio..se ne devo spendere il triplo...beh...ci penso più che due volte...e con quella cifra posso fare tre prove differenti, e magari prendermi gomma da fango, da asciutto, e 'allround'.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La 3c la vedo bene al posteriore, dove potrebbe resistere di più all'usura delle frenate violente.

Le usa un mio amico sulla Stinky air di cui fa un'uso pedalato visto il fisico ed i trascorsi vittoriosi da giovane sulle piste... non durano tanto!

Sarà perché la mescola dura é nella parte 'interna' del copertone sopra la quale poggiano i tasselli con mescola morbida al centro e supermorbida ai lati?!

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Ciao, datemi un consiglio, ho una stump che uso quasi esclusivamente su sterrato di ogni genere, al posteriore ho da montare una michelin xc all terrian 26x2 oppure una nobby nic 26x 2.25 quale è meglio dietro ? Non faccio gare... puro divertimento su e giu !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo