AIo non voglio la pappa pronta, però vorrei capire se mi conviene mettere su una michelin country trail del decathlon oppure una nobby nick di CRC! Oppure se c'è differenza tra una michelin All terrain sempre del decathlon e una Fat Albert sempre di CRC. E' ovvio che delle differenze importanti ci sono, ma io non saprei se queste differenze possono condizionare la mia scelta! Proprio voi avete detto che ce ne sono ormai talmente tante di gomme che è una questione di gusti, ma ci sarà un tipo da cui partire a fare sperimentazione che vi unisce tutti quanti?....ripeto come punto di partenza per iniziare a sperimentare? Le Maxxis hr di cui state parlando adesso sono le dh oppure le xc?
Chiedere un opinione su una gomma senza fornire dettagliate informazioni circa il tuo segno zodiacale, gruppo sanguigno e preferenze musicali e' impresa ardua.
Dal basso della mia esperienza posso comunque dirti che:
1) HR: qui si parla (presumo) sempre di DH (una o due tele). E comunque, per me, le HR da uomo sono quelle da DH.
2) Fat Albert vs Michelin: se sei alle prime uscite, ti consiglierei di spendere poco (il michelin costa quasi la meta' del Fat Albert)
3) Se PROPRIO vuoi un parere e vuoi una gomma abbastanza diffusa, Maxxis larsen TT FR. 42A davanti, 60 dietro. 1 ply se vuoi correre il rischio di pizzicare, ma arrivare alla svelta in cima. 2 ply se vuoi scendere come un demonio e dimenticarti (o quasi) delle pizzicature.
4) omissis
5) Le Maxxis HR sono scorrevoli ma non sono un prodigio di grip, se stai ricominciando. Io opterei per qualcosa di meno esasperato. Esistono comunque in una panoplia di versioni (semislick, XC, DH, 1/e ply, 3C, UST, LUST) e valgono le indicazioni di cui al punto 3.
6) Le differenze importanti sono facili da affrontare. COme dice il vecchio adagio, il diavolo e' nei dettagli. Quindio potremmo star qui ore a spaccare il capello in quattro con TPI, Shore "A", mescole, Kevlar, pieghevole, etc e non aver cavato un ragno dal buco.
7) Non mi stanchero' mai di ripetere che affidarsi al 100% ai thread come questo e a persone come lo scrivente tolgono tutto il bello della vita.
Qua si condividono impressioni ed esperienze, non si stilano diktat.
8) Esistono comunque messaggi ove si capisce che chi scrive ne ha provate tante, di coperture, e ne ha sviscerato pregi e difetti. A te il compito di trovarle.
9) Io non capisco praticamente niente di gomme. Quel poco che so e' che per star tranquilli in discesa (ma in discese proprio impestate) bisogna sudare piu' del normale in salita. Se poi provi a latticizzare, perdi qualche grammo (e magari anche la moglie, se lo fai in cucina).
10) vado a nanna
Ciass
(o )Beta