Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dai ragazzi non prendetemi per il... :fantasm:

Effettivamente un pò legnosetta sembra, per questo volevo monterò dietro questa:

Maxxis Larsen TT FR Tyre - Single Ply26 x 2.35 - MaxxPro 60a

Certo che ci sto allo scherzo, ma vi aspetto al varco...magari su un altro forum con argomenti diversi...

:celopiùg:

Tu sei leggero e il single ply ci sta bene.. ma davvero.. un copertone UST (con quello che pesa e che costa) + una camera.. arrivi davvero al peso di un copertone 2.35" 2ply .... oltretutto come detto da mia patate, hai una gomma molto dura sui piccoli urti e una massa non indifferente.

Secondo me è ancora peggio di chi monta le 1ply con la camera da dh (dimmi che non le hai pure tu, quelle da 3 etti l'una.....)

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Fabio, secondo me le camere sui 3 etti sono ancora un compromesso accettabile, quelle da Dh sono sul mezzo kg, per quello che sono le mie informazioni, ma magari sono poco aggiornato...
Paolo

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Per non parlare di latticizzare... è da qualche tempo che ho voglia di testare questa soluzione, ma non trovo il coraggio di mettermi li a cimentarmi in qualcosa che nella mia testa è mostruosamente difficile.

1) Latticizzare e' facile, basta sbagliare almeno una volta :-)

2) Latticizzare va bene a molti , ma non e' per tutti. Se cambi copertoni a seconda dei posti che frequenti, ad esempio....

3) Latticizzare a me ha risolto la vita. Ma io sono una bestia strana.

4) Latticizzare un set di Minion 2-ply e' pericoloso: provoca deliri di onnipotenza.

5) Latticizzare ti fa risparmiare tempo. Pensa a quante volte hai bucato fino ad ora. Ovvio che latticizzare un copertone fatto con la carta dei baciperugina non serve a nulla.

6) Sulla fullina scrausa che ho appena venduto avevo su da oltre un anno i blingbling....latticizzati. VELOCISSIMI e tassellatura laterale da Minion. E ho detto tutto.

Quindi: il meteo per questo WE potrebbe essere fecale. Ottima occasione per spataccare con lattice e copertoni.
Vai, colpisci, e lunedi' facci sapere :-)

Gnap
(o )Beta

• Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
aspetta un momento prima di ordinare le gomme, sappi che il DHF è più stretto a occhio del larsen tt sempre da 2.35 e a occhio la cosa a molti non piace, volendo una anteriore un pò più ciccia della gomma dietro, se è così, vai di Highroller 2,35 più corpulento, ottima gomma lo stesso.

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Questa è davvero una bella risposta!

Ti do fiducia e vado con questa configurazione::

posteriore Maxxis Larsen TT FR Tyre - Single Ply26 x 2.35 - MaxxPro 60a

anteriore
Maxxis Minion DH Front Tyre - Single Ply26 x 2.35 - Super Tacky 42a

Ti saprò dire come va.
:celopiùg:
per esperienza vissuta....
non montarlo il larsen 1ply al posteriore....
è un suicidio.....
l'ho avuto io,con camere di tutti i tipi(freeride,dh etc etc)
e pizzicavo continuamente.....
la spalla del larsen 1ply è realmente diversa da un minion o un hr sempre 1ply
non sò perchè,ma sembra di avere una gomma delicata come un palloncino.......
:spetteguless:al posteriore metti 2ply e stai tranquillo....
io adesso sto montando,da un pò,minion front 2.35 1ply morbida all'anteriore,e la stessa gomma però 2ply al posteriore e devo dire che mi stò trovando benissimo....
ovviamente sempre con camera
gran tenuta,buona scorrevolezza e addio pizzicature(facendo i dovuti scongiuri:smile:)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Ciao Fabio, secondo me le camere sui 3 etti sono ancora un compromesso accettabile, quelle da Dh sono sul mezzo kg, per quello che sono le mie informazioni, ma magari sono poco aggiornato...
Paolo

Ok, ma con un 2ply latticizzato arrivi a 1150 gr più o meno e non pizzichi più... mentre con una camera puoi sempre avere molta sfiga.

Per il resto quoto in toto tettabeta.

@tramorata: io li ho avuti sia 2" 1ply che 2.35" 2ply e ho pizzicato solo 2 volte il 1ply ma per errore mio di guida e pressione sui 1.8... il giusto per il mio peso (80kg nudo), biga (160+165) e stile di guida.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
per esperienza vissuta....
non montarlo il larsen 1ply al posteriore....
è un suicidio.....
l'ho avuto io,con camere di tutti i tipi(freeride,dh etc etc)
e pizzicavo continuamente.....

io lo uso e non ho mai pizzicato cosi spesso, lo tengo ad una pressione forse un pò altina intorno a 2.1/2.2 dato che non sono un peso piuma..:sumo:
dimenticavo, uso anche le fasce antiforatura con camere maxxis da fr...:celopiùg:

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
@tramorata: io li ho avuti sia 2" 1ply che 2.35" 2ply e ho pizzicato solo 2 volte il 1ply ma per errore mio di guida e pressione sui 1.8... il giusto per il mio peso (80kg nudo), biga (160+165) e stile di guida.
il larsen 2ply non l'ho mai avuto.....però magari avrai notato che il 1ply larsen 2.35 è decisamente diverso al tatto e più delicato dell'1ply minion 2.35......
io col larsen 1ply pizzicavo continuamente:rosik:
....cosa che non mi è ancora capitata con il 2ply:omertà:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io con il Minion Single ply al posteriore pizzicavo di continuo, anche 2-3 volte ad uscita. Andando su pressioni elevate (2.7) invece si tagliava. Cestinato che era a metà della sua vita perchè aveva 6 squarci...
Con il Minion 2 ply invece giravo tranquillamente a 2.0 atm e non ho mai pizziacto in tutta la vita del copertone. Anche le forature da spina sono drasticamente diminuite, tanto che ho pure tolto la fascia in Kevlar perchè superflua. Ottima gomma in quanto a resistenza il Minion 2 ply! D'altronde è una gomma da DH...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
il larsen 2ply non l'ho mai avuto.....però magari avrai notato che il 1ply larsen 2.35 è decisamente diverso al tatto e più delicato dell'1ply minion 2.35......

In 1ply ho avuto solo il TT 2".. il 2.35" era 2ply.
L'unico DHF che ho avuto era il 2.5" 2ply

@dany: a Susa avevo le Nevegal 2.35" latticizzate, e se non ho pizzicato lì, con quelle cartaveline......

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Anch'io con il Minion Single ply al posteriore pizzicavo di continuo, anche 2-3 volte ad uscita. Andando su pressioni elevate (2.7) invece si tagliava. Cestinato che era a metà della sua vita perchè aveva 6 squarci...
Con il Minion 2 ply invece giravo tranquillamente a 2.0 atm e non ho mai pizziacto in tutta la vita del copertone. Anche le forature da spina sono drasticamente diminuite, tanto che ho pure tolto la fascia in Kevlar perchè superflua. Ottima gomma in quanto a resistenza il Minion 2 ply! D'altronde è una gomma da DH...

La usavi con camera quindi...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

il larsen 1ply è carta velina...la prima volta che l'ho busato si è tagliato, su un percorso neppure troppo brutto. Sgonfiandolo, era un piacere pizzicare!
Gran gomma, ma solo in versione 2ply, almeno per un uso am.

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ragazzi ricapitoliamo:

parliamo sempre di giri AM con almeno 4/5 ore di pedalata.

come giustamente fa notare FnD essendo io 73 kg sacca idrica compresa, forse la soluzione 1 ply è la più consigliata.

La configurazione proposta da Maramouse personalmente mi sembra la più adatta all'uso pedalato:

Anteriore (anche l'occhio vuole la sua parte) ho scelto la "cicciona"

Maxxis High Roller DH Tyre - Single Ply
26 x 2.35 - Super Tacky 42a

Posteriore

Maxxis Larsen TT FR Tyre - Single Ply
26 x 2.35 - MaxxPro 60a

P.S. Tetta ma non potevi evitare i postare i tuoi commenti:rosik:? Adesso la voglia di latticizzare è aumentata ... Magari provo a latticizzare le scelte fatte sopra. Chissà che casini che combinerò...:smile:

:i-want-t:

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
P.S. Tetta ma non potevi evitare i postare i tuoi commenti:rosik:? Adesso la voglia di latticizzare è aumentata ... Magari provo a latticizzare le scelte fatte sopra. Chissà che casini che combinerò...:smile:

:i-want-t:

La formula e':

Is = (Pb / Nf) * np

Legenda

Is = Indice di soddisfazione del biker
Pb = peso del biker
Nf = numero medio di pizzicature e forature all'anno
np = numero tele del copertone

Da cui si deduce che:

NON IMPORTA QUANTO PESI. LA SFIGA E' SEMPRE IN AGGUATO.
QUINDI LATTICIZZARE IS DA FIUCIU.

Gnap
(o )Beta

PS.: :-)

• Mi piace
Reactions: andre_jacare
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo