Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Finalmente sono riuscito a provare ste benedette High Roller.

2.5 2ply 42a davanti e 2.35 2ply 60a dietro, con camera.

Terreno fangoso ma non troppo tecnico, pressione a 2 atm sia davanti che dietro. Giro condito da qualche bel drop e diversi ripidoni scivolosi.
Rispetto al Muddy Mary GG 2.35 il HR 2,5 è comuque soddisfacente, pur non avendo il limite di tenuta dello Schwalbe mi sono trovato bene. Gomma sincera e divertente.
Rispetto al Fat Albert 2.25 l'HR 2.35 è di un'altra categoria.
In un paio di situazioni mi son giocato il jolly e son rimasto in piedi. Con il FA sicuramente avrei messo le chiappe per terra.
Pienamente soddisfacente.
Rispetto alle Schwalbe la scorrevolezza è nettamente superiore, non c'è paragone.
I difetti riguardano principalmente il peso, davvero elevato, soprattutto per una previsione d'uso rivolta ai giri epici con molto dislivello, ed il volume. Sono infatti molto meno cicciotte delle tedesche, il 2.5 HR è più piccolo del 2.35 MM ed il 2.35 HR è simile al FA 2.25, anche se il confort mi è sembrato ottimo.
Le proverò latticizzate su un percorso AM sopra i 1000 metri di dislivello per capire se la migliore scorrevolezza vale quei 6 etti in più di peso. Altrimenti le terrò sul set di ruote da bike park.

Ma tutto sommato mi son molto piaciute, la fama che hanno mi pare davvero meritata.

Col 2.5 e il tuo peso puoi scendere un po' di rpessione davanti secondo me...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Piu' o meno :-) Il lust ha una spalla ben piu' robusta di un 1ply per camera, ma (dicono, perché non l'ho ancora provato) meno robusta dell'UST, che a sua volta ha una spalla meno robusta del 2ply per camera :smile:

mhmm .. non mi trovo totalmente d'accordo

lo spessore maggiore che si avverte al tatto di un LUST rispetto ad un 1ply è dovuto allo strato di gomma impermeabilizzante che chiaramente essendo un copertone tubeless deve avere ... ma se analizzi i TPI .. ossia lo spessore delle trame della carcassa .. e gli altri strati di materiale che compongono la carcassa stessa .. ti renderai conto che si tratta di un 1ply impermeabilizzato per fare in modo che sia tubeless ...
purtroppo questa impermeabilizzazione non lo rende più robusto ma solo più "legnoso" come risposta sul terreno .. dato che la struttura portante della carcassa resta invariata ... cambiano altri materiali che influiscono marginalmente sulla robustezza ma IMHO molto più sulle prestazioni

discorso simile ma differente per gli UST .. che pur partendo da una base a singolo spessore .. rispetto ai LUST hanno maggior materiale impermeabilizzante ed altri strati che lo rendono robusto QUASI come un 2ply ... peso simile a quest'ultimo ... ed elevata resistenza alla deformazione della carcassa ... ma avendo la struttura portante a spessore singolo non può fare miracoli .. quindi la resistenza ai tagli e alle forature .. per quanto valida e superiore al resto della gamma e a prodotti di molti altri marchi ... non è certo ai livelli di un 2ply .. che possiamo definire praticamente blindato ....
inoltre così come il LUST .. anche l'UST si porta dietro quel difetto di "legnosità" in assorbimento

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito

lo spessore maggiore che si avverte al tatto di un LUST rispetto ad un 1ply è dovuto allo strato di gomma impermeabilizzante che chiaramente essendo un copertone tubeless deve avere ... ma se analizzi i TPI .. ossia lo spessore delle trame della carcassa .. e gli altri strati di materiale che compongono la carcassa stessa .. ti renderai conto che si tratta di un 1ply impermeabilizzato per fare in modo che sia tubeless ...
purtroppo questa impermeabilizzazione non lo rende più robusto ma solo più "legnoso" come risposta sul terreno .. dato che la struttura portante della carcassa resta invariata ... cambiano altri materiali che influiscono marginalmente sulla robustezza ma IMHO molto più sulle prestazioni

discorso simile ma differente per gli UST .. che pur partendo da una base a singolo spessore .. rispetto ai LUST hanno maggior materiale impermeabilizzante ed altri strati che lo rendono robusto QUASI come un 2ply ... peso simile a quest'ultimo ... ed elevata resistenza alla deformazione della carcassa ... ma avendo la struttura portante a spessore singolo non può fare miracoli .. quindi la resistenza ai tagli e alle forature .. per quanto valida e superiore al resto della gamma e a prodotti di molti altri marchi ... non è certo ai livelli di un 2ply .. che possiamo definire praticamente blindato ....
inoltre così come il LUST .. anche l'UST si porta dietro quel difetto di "legnosità" in assorbimento

grazie mille per la spiegazione!!mi hai chiarito un sacco di dubbi!!:celopiùg:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si, io con 2.35 1ply latticizzato vado a 1.8, e sono 85kg come mamma m'ha fatto :)
:!: :!:

Porca boia, io sono 3-4 kg meno di te, davanti io l'hr 1ply latticizzato lo tenevo a 2 bar e mi sembrava già troppo morbido (sensazione ruota forata), e sbattevo il cerchio in terra.....
Forse perchè non ho proprio una guida delle più pulite, ma 1.8 con un 1ply latticizato è veramente poco!

• Mi piace
Reactions: frenk

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
:!: :!:

Porca boia, io sono 3-4 kg meno di te, davanti io l'hr 1ply latticizzato lo tenevo a 2 bar e mi sembrava già troppo morbido (sensazione ruota forata), e sbattevo il cerchio in terra.....
Forse perchè non ho proprio una guida delle più pulite, ma 1.8 con un 1ply latticizato è veramente poco!

sperò che il 2ply sia veramente più resistente come carcassa dato che io sono 90kg e latticizzandolo non vorrei ridurre il cerchio ad un "quadrato"....:smile::smile:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
sperò che il 2ply sia veramente più resistente come carcassa dato che io sono 90kg e latticizzandolo non vorrei ridurre il cerchio ad un "quadrato"....:smile::smile:

col 2ply vai più che tranquillo ... col termine blindato non scherzavo affatto .... mentre per gli 1ply concordo con masao ... non li potevo tenere assolutamente sotto i 2.5 .. spesso li tenevo a 3 ... e li tagliavo comunque ... per non parlare degli SDLENG sul cerchio .... gli 1ply IMHO vanno bene come primo montaggio delle case madre per risparmiare soldi e peso ... oppure per andare a prendere il pane (ma occhio ai marciapiedi)

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito

Non ho analizzato i TPI ma al tatto l'1ply mi sembra di carta velina sui fianchi. A confronto il Lust mi è parso molto piu' sostenuto al tatto e nell'utilizzo (l'ho usato per un anno), si intende usati senza camera...
Anche se il 2ply è su un'altro pianeta. Ora proverò l'ust :i-want-t:
Cosa intendi per "legnosità"? Copia peggio? Meno aderenza in curva?:nunsacci:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ho analizzato i TPI ma al tatto l'1ply mi sembra di carta velina sui fianchi. A confronto il Lust mi è parso molto piu' sostenuto al tatto e nell'utilizzo (l'ho usato per un anno), si intende usati senza camera...
Anche se il 2ply è su un'altro pianeta. Ora proverò l'ust :i-want-t:
Cosa intendi per "legnosità"? Copia peggio? Meno aderenza in curva?:nunsacci:

come già detto .. è più spesso al tatto proprio perchè ha più materiale .. ma la carcassa vera e proprio resta la stessa

per legnoso intendo che è più gnucco nell'assorbire le asperità ... a parità di modello dimensioni e pressione .. rispetto alla versione da camera

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
come già detto .. è più spesso al tatto proprio perchè ha più materiale .. ma la carcassa vera e proprio resta la stessa
Sarà ma come anch'io ho già detto, la spalla del Lust è piu' sostenuta anche nell'utilizzo e si sente in maniera evidente se usati senza camera.
Vorresti dire che lo spessore della spalla è ininfluente sulla capacità di sostenere la gomma e limitarne le deformazioni durante l'utilizzo?:nunsacci:
Se fosse vero andremmo tutti con copertoni di tela.

Ognuno puo' avere le sue preferenze, ma dire che la spalla del Lust è uguale a quella del 1ply (usato senza camera ripeto) mi fa un po' ridere.

• Mi piace
Reactions: kikhit

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ognuno puo' avere le sue preferenze, ma dire che la spalla del Lust è uguale a quella del 1ply (usato senza camera ripeto) mi fa un po' ridere.

Io di norma non uso le Maxxis quindi non metto la mano sul fuoco che siano proprio uguali, ma che la spalla del LUST non è per niente sostenuta è vero.
Io l'HR LUST l'ho usato, e francamente non mi ha entusiasmato.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sarà ma come anch'io ho già detto, la spalla del Lust è piu' sostenuta anche nell'utilizzo e si sente in maniera evidente se usati senza camera.
Vorresti dire che lo spessore della spalla è ininfluente sulla capacità di sostenere la gomma e limitarne le deformazioni durante l'utilizzo?:nunsacci:

Ognuno puo' avere le sue preferenze, ma dire che la spalla del Lust è uguale a quella del 1ply (usato senza camera ripeto) mi fa un po' ridere.
La gomma ust ha uno strato di tela e gomma, più uno strato di materiale che non fa passare l'aria dalle porosità della gomma. In più il tallone ust.
Questo materiale rende la gomma più rigida e quasi sostenuta come una 2ply. Invece la 2ply ha 2 strati di gomma e tela, che la rendono molto robusta e sostenuta, ma comunque con un comportamento meno secco. Diciamo che copia di più le asperita, invece di rimbalzargli sopra. Della serie, mi piego ma non non mi spezzo

Ho sbagliato a quotare il messaggio, era quello più sotto, sempre di leonat...

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non so, io le ho usate parecchio sul Chameleon, quindi su un frontino, al posteriore....peso 84 nudo, usate tra i 2.1 e 2 bar, mi sono parse ottime, davvero!Non ho avvertito la minima cedevolezza della spalla, pur avendole usate su percorsi molto ma molto rocciosi...(per chi sa, isole d'Elba...).Forse l'unico difetto è la mescola davvero troppo dura...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

ma i miei post li leggi tutti .. o solo la prima mezza riga ?!? :nunsacci:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io di norma non uso le Maxxis quindi non metto la mano sul fuoco che siano proprio uguali, ma che la spalla del LUST non è per niente sostenuta è vero.
Io l'HR LUST l'ho usato, e francamente non mi ha entusiasmato.
Questo è un'altro discorso, io non ho mai detto che è sostenuta in assoluto, tant'è che dopo averlo usato per parecchio tempo al posteriore l'ho tolto perché è delicato, ma che è piu' sostenuta del 1ply. Se avessi usato quest'ultimo al posteriore al posto del primo, cosa che ho fatto per un breve periodo, a parità di pressione probabilmente alla lunga avrei distrutto il cerchio. :spetteguless:

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Questo è un'altro discorso, io non ho mai detto che è sostenuta in assoluto, tant'è che dopo averlo usato per parecchio tempo al posteriore l'ho tolto perché è delicato, ma che è piu' sostenuta del 1ply. Se avessi usato quest'ultimo al posteriore al posto del primo, cosa che ho fatto per un breve periodo, a parità di pressione probabilmente alla lunga avrei distrutto il cerchio. :spetteguless:

Non posso dire riguardo la robutezza ai tagli, visto che 1ply maxxis al posteriore laticizzato l'ho usato una sola volta e non si squarciò mai...
Ma posso confermare che a livello tattile il LUST è molto più spesso del 1ply... e a parità di pressione spancia meno... poi da qui a dire che é suff robusto anche per chi pesa 80kg e in discesa va forte é un altro discorso... ma credo di poter dire che un po' più robusto e sostenuto del 1ply lo sia...

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mah.... nel mio gruppetto di hr lust ne abbiamo squarciate 3 o 4... poi siamo passati alle 2ply e non abbiamo più avuto problemi. certo, sono almeno 2 etti in più... ma vuoi mettere scendere aprendo tutto a cuor leggero???
ripeto, la soluzione ideale : TT 2.35 wire 2ply ... un kiletto di scorrevolezza!
sabato discesa su ghiaccio e neve... hr sempre di traverso (mi manca il TT) e MM che dava una buona sicurezza.

ps: sembra che dopo un consumo iniziale importante la Muddymary GG si stia assestando ... e poi la sto usando con pressioni vergognose (massimo 1.5bar) e ne impuntate ne scalinate ne drop alti circa un 1.5mt con atteraaggio su asfalto le hanno fatto male!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo