Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
mah.... nel mio gruppetto di hr lust ne abbiamo squarciate 3 o 4... poi siamo passati alle 2ply e non abbiamo più avuto problemi. certo, sono almeno 2 etti in più... ma vuoi mettere scendere aprendo tutto a cuor leggero???
ripeto, la soluzione ideale : TT 2.35 wire 2ply ... un kiletto di scorrevolezza!
sabato discesa su ghiaccio e neve... hr sempre di traverso (mi manca il TT) e MM che dava una buona sicurezza.

ps: sembra che dopo un consumo iniziale importante la Muddymary GG si stia assestando ... e poi la sto usando con pressioni vergognose (massimo 1.5bar) e ne impuntate ne scalinate ne drop alti circa un 1.5mt con atteraaggio su asfalto le hanno fatto male!

ma usi le tt anche con la "brutta" stagione?coem ti trovi?

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Cosa ne pensate del Maxxis Swamptin (2 ply st), lo avete mai provato?
Lo proverei all'anteriore, per il posteriore, specie se da 2,5, lo vedo un pò "trattoroso"...o no?

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Cosa ne pensate del Maxxis Swamptin (2 ply st), lo avete mai provato?
Lo proverei all'anteriore, per il posteriore, specie se da 2,5, lo vedo un pò "trattoroso"...o no?

Io lo uso sull'anteriore è mi trovo benissimo!!!Va molto bene con tanto fango e radici,ma anche su terreni duri nn sfigura affatto!! Tra l'altro ho letto su ttmtb di questo mese che adesso lo fanno(almeno io nn l'ho mai trovato in vendita)in 2,35 e tubless....dunque meglio che il 2,5 per l'enduro

ciao

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io lo uso sull'anteriore è mi trovo benissimo!!!Va molto bene con tanto fango e radici,ma anche su terreni duri nn sfigura affatto!! Tra l'altro ho letto su ttmtb di questo mese che adesso lo fanno(almeno io nn l'ho mai trovato in vendita)in 2,35 e tubless....dunque meglio che il 2,5 per l'enduro

ciao
Scusa lo usi sulla demo o sulla spicy? Mi sembra un po' ostico da pedalare, soprattutto se mescola morbida.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma usi le tt anche con la "brutta" stagione?coem ti trovi?

l'ho usata fino ai primi di gennaio in molte condizioni compreso il bagnato, gelato, neve... poi sono passato al hr perchè mi sentivo un pò un pirla (mi insultavano tutti)... però dopo poche uscite ho capito che la TT mi diverte troppo in discesa e scorre davvero bene in salita...certo in alcune situazioni (tipo bagnato bagnato) scivola tanto... però sono situazioni limite dove molte gomme vanno in crisi.
io penso che un TT si difenda bene su tutti i terreni, unica nota negativa la potenza nelle staccate... lì devi modulare davvero tanto e usare di più l'anteriore perchè altrimenti arrivi facilmente al bloccaggio.
terrò l'hr ancora un paio di mesetti, poi si torna al TT:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito

ciao
Grazie mille e buone raidate!

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Scusa lo usi sulla demo o sulla spicy? Mi sembra un po' ostico da pedalare, soprattutto se mescola morbida.

Al momento l'ho usata solo su demo in sezione 2,5.Magari il 2,35 è più scorrevole,ma resta una gomma molto discesistica,ideale per maxiavalanche,ma se ne avrò l'occasione la proverò anche in superenduro (preferisco trovare lungo in salita,ma scendere con una buona sensazione all'anteriore!)

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
ciao a tutti,
ho un problema serio perciò mi rivolgo qui anche se poco attinente, confido nella Vs cortesia.
Ho appena acquistato schwalbe racing ralph 2.1 evo double defence, ma non riesco a tallonarle (latticizzate) su cerchi dt swiss xr1450. Sia le gomme che i cerchi sono per camera immagino massima compatibilità.
Che faccio?
grazie

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ciao a tutti,
ho un problema serio perciò mi rivolgo qui anche se poco attinente, confido nella Vs cortesia.
Ho appena acquistato schwalbe racing ralph 2.1 evo double defence, ma non riesco a tallonarle (latticizzate) su cerchi dt swiss xr1450. Sia le gomme che i cerchi sono per camera immagino massima compatibilità.
Che faccio?
grazie

provato con un pò di acqua saponata??

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
domenica passata ho provato
nevegal stick-e 2.35 anteriore
telonix 2.20 dtc posteriore

nel seguente percorso:
http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/076des.htm
pieno di fango...ma tanto tanto...

mi sono trovato divinamente! Soprattutto nel st in discesa mi hanno dato quella sicurezza in più...tenuta pazzesca del nevegal stick-e, il telonix non mi ha mai dato dubbi e sembra abbia una buona trazione su fondi smossi in salita

in salita però non posso ancora giudicarle bene: la mia forma è ancora da recuperare e me le sono fatte soprattutto a piedi...:rosik:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

ciao

Li uso in sezione 2.35" 2ply 42a latticizzate da 3 inverni e non ho mai avuto una gomma più gnucca e stupida da pedalare, peggio del Nevegal 2.35" stick-e.
La carcassa è legnosa (sarà anche per il freddo?), assorbe poco e va bene sono su terreni allentati e smossi con fondo duro sotto. Da pedalare su fondi duri in salita come asfalto o sterro compatto è la morte nera.. ripeto mai avuto nulla di simile... quindi da lasciar perdere in discorso AM dove c'è da risalire con le gambe e anche tanto. Magari si può tenere davanti e accoppiarla a un HR, ma solo se la fangazza è davvero tanta e da cima a fondo perchè altrimenti è più conveniente montare un HR nuovo davanti.

Inoltre, usandola praticamente solo in discesa e in paragone con HR, BB e DHF, posso dire che è una gomma mediocre sul duro e compatto come mulattiere e sentieri, dove è imprecisa a causa sia della carcassa sia dei tasselloni di sezione importante e non intagliati che non flettono e quindi non garantiscono un grip decente sia all'alteriore che al posteriore.

Ricapitolando: van bene solo se ritenete che le Wetscream siano esagerate per il fondo che incontrate di solito e se l'unica aspettativa che avete su quelle gomme è che vi facciano arrivare in sella in fondo alla discesa a patto di capire che non si più aprire come se si montassero le DHF su fondo asciutto.. una gomma da freerider senza ambizioni dal voler arrivare prima degli altri, ma solo più tranquilli sui fondi che si incontrano in questa stagione quando è umido (perchè sul duro, come detto, non mi hanno entusiasmato..ma non sono fatte per quello).

• Mi piace
Reactions: frenk

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Buona davanti ma non dietro (non ci va la mescola 42a, mai). Se la latticizzi e la metti su un cerchio da trail è la sua morte. Ocio al canale però, la sezione 2.35" dell'HR è ETRTO52. Un cerchio stretto la ammazza...

In ottica enduro/am è la mia sezione definitiva

ma perchè dici che è ma morte sua??per via della mescla inendi giusto??

come vedi le HR su un cerchio single track?
io pensavo di fare 2.5 42a davanti e 2.3 60a dietro tutte e due 2ply in previsione di latticizzare!!:celopiùg:

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
io pensavo di fare 2.5 42a davanti e 2.3 60a dietro tutte e due 2ply in previsione di latticizzare!!:celopiùg:

E' la prova che sto facendo io. Le ho latticizzate stamane dopo averle provate con le camere.

Mi sono trovato molto bene, sia come tenuta sia come scorrevolezza.
L'unico difetto è il peso, ma se è sinonimo di grande resistenza ben venga.

Le ho su cerchi con canale interno da 21 mm, ma soprattutto la 2.35 secondo me non è eccessiva nemmeno su cerchi con canale da 19 mm, dato che per essere un 2.35 è davvero poco voluminoso, (simile al 2.25 di Schwalbwe).

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma perchè dici che è ma morte sua??per via della mescla inendi giusto??

come vedi le HR su un cerchio single track?

Dico che se la metti su cerchio leggero, avendo una carcassa pesante ci sta bene e non rischi troppo di floppare in discesa se usi pressioni (troppo) basse.

Personalmente sono contrario a gomme più larghe di 52/53 mm in ottica enduro, quindi non metterei mai un 2.5" per fare giri am con almeno 800/1000 mt di dislivello in salita pedalato.. men che meno se si tratta di copertoni da oltre 1200 grammi

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Dico che se la metti su cerchio leggero, avendo una carcassa pesante ci sta bene e non rischi troppo di floppare in discesa se usi pressioni (troppo) basse.

Personalmente sono contrario a gomme più larghe di 52/53 mm in ottica enduro, quindi non metterei mai un 2.5" per fare giri am con almeno 800/1000 mt di dislivello in salita pedalato.. men che meno se si tratta di copertoni da oltre 1200 grammi

ok razie per i consigli, lo spessore interno del cerchio è 25.5 avevo paura ce un 2.35 di maxxis fosse troppo "largo" in un cerchio del genere!!:celopiùg:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Buona davanti ma non dietro (non ci va la mescola 42a, mai). Se la latticizzi e la metti su un cerchio da trail è la sua morte. Ocio al canale però, la sezione 2.35" dell'HR è ETRTO52. Un cerchio stretto la ammazza...

E invece come ti sei trovato con l'HR 2,35 ust 42a?

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Io ultimamente sto montando un hr 2ply 42a dietro, e devo dire che scorre sicuramente molto meno di un 60a, ma la trazione e la tenuta sono superiori. E superato il fattore psicologico iniziale, dopo la gamba si abitua anche ad una minor scorrevolezza. Ma a beneficio di prestazioni superiori!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo