Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Strano....io che peso oltre i 100kg.....ho tagliato un solo TnT causa cocci di piastrelle prese in discesa.....Rattoppato...ce l'ho sotto le chiappe e non ha fatto bozzi o cedimenti.
Di TnT ne ho 4....2 Datura e 2 Barro......2,0 atm all'ant....2,5 atm al post.....nessun cedimento e/o scollamento.
Hai provato a sentire GEAX?
Secondo me sono i migliori come rapporto qualità/prezzo (li ho pagati 20€ cadauno).
o-o

Geax: al terzo copertone volevo chiamarli ma poi...
Ciao

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
neanche io nessun problema ne con i saguaro per camera, ne con i sturdy tebeless e nemmeno con il deha tnt. mi vien da pensare che sia un problema del lobo loco.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Perché esiste qualche gomma mescola morbida versione Ust? Nevegal no, Moddy mary no, Big betty no, High roller no, Minion si ma da 2,5 (pesa kg.1,3).
Le Dhea tnt sono dual compound "sticky soft", ma la mescola non è nemmeno parente del maxxis 42a o del gooey gluey di Scwalbe o dello stick-e di Kenda :rosik:, ma è piu' vicina ad un 60a di maxxis.

A me sembre che maxxis HR ust 2,35 mescola morbida (ST) ci sia...controllo e Ti dico..

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
A me sembre che maxxis HR ust 2,35 mescola morbida (ST) ci sia...controllo e Ti dico..

io ne ho presa una su hi-bike poco tempo fa (se ne parlava anch in un altro topic, mi pare quello sulla nomad), ma non ho capito sinceramente se fossero delle rimanenenze o se maxxis abbia finalmente deciso di rimetterle fuori. Non l'ho ancora montata, e pesa un pochino di più di quanto dichiarato dalla casa (920 contro 885). Pensavo di metterla davanti, ovviamente, in accoppiata con la hr lust che già uso dietro e di cui sono piuttosto soddisfatto (ormai qui, come credo un po' dovunque, si gira solo su acqua, neve e fango...)
salut

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Esiste, ne ho due in garage.. :-)

Ocio che non è proprio "blindato"... se hai usato delle 2ply e le usi a pressione giusta (deve flettere e spanciare un po' quando sei in sella - lo dico perchè per molti la paura di pizzicare è talmente radicata che prendono le ST e poi le gonfiano a 2.5 pur andando ad andature modeste), gonfiando alla stessa pressione l'UST sarà facile pizzicarlo. Te lo dico per esperienza personale.. ;-)

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
abbiate pazienza...
ma ho letto parte del topic(che trovo uno dei più utili)e non ho capito un paio di cose...
probabilmente sarà un'argomento già trattato più volte da voi.....
i quesiti sono due:
ho due bici,
una che uso per un impiego più pesante(quasi esclusivamente discesa)che monta deemax ust,
sulla quale vorrei montare una coppia di kenda nevegal 2.35 ust
senza camere e con un goccio di lattice per prevenire piccoli fori da spine..
a cosa andrei incontro?
non tanto sul discorso della tenuta della gomma,ma sulla resistenza della spalla alle botte....cioè,mi lascia a piedi?
mentre sull'altra bici,che uso prevalentemente per pedalare,con un occhio rivolto alla tanto faticata e meritata discesa..
monto una coppia di crossride trasformati in tubeless con apposito kit,
vorrei montare (visto che le ho già in garage da tempo)un minion da 2.35 1ply morbido all'anteriore e un larsen da 2.35 1play duro al posteriore....
il tutto ovviamente senza camere e con il dovuto quantitativo di lattice...
anche qui,come la vedete la resistenza di queste gomme?
premetto che il larsen tt 1ply l'ho già provato al posteriore ,però con camera,e devo dire che era un disastro!!!!!!!troppe,troppe pizzicate!!!!!
vi pongo questi quesiti perchè stò cercando di alleggerire le mie bic...
se avete delle altre configurazioni da consigliarmi,per alleggerire senza però compromettere troppo la resistenza delle ruote,sono graditissime..o-o

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
io ne ho presa una su hi-bike poco tempo fa (se ne parlava anch in un altro topic, mi pare quello sulla nomad), ma non ho capito sinceramente se fossero delle rimanenenze o se maxxis abbia finalmente deciso di rimetterle fuori. Non l'ho ancora montata, e pesa un pochino di più di quanto dichiarato dalla casa (920 contro 885). Pensavo di metterla davanti, ovviamente, in accoppiata con la hr lust che già uso dietro e di cui sono piuttosto soddisfatto (ormai qui, come credo un po' dovunque, si gira solo su acqua, neve e fango...)
salut
... la stessa configurazione che ho io adesso e con cui mi trovo bene, sull'umido, ed in particolare su roccia e radici bagnate, la differenza di grip, rispetto al lust 62 è avvertibile

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vorrei montare una coppia di kenda nevegal 2.35 ust
senza camere e con un goccio di lattice per prevenire piccoli fori da spine..
a cosa andrei incontro?...

A niente di particolare, trattandosi di coperture UST. Quando si dice che il Nevegal è inadatto ad essere utilizzato come tubeless ci si riferisce alla versione folding da 750 g. Quella del nostro test per capirci.

...monto una coppia di crossride trasformati in tubeless con apposito kit,
vorrei montare (visto che le ho già in garage da tempo)un minion da 2.35 1ply morbido all'anteriore e un larsen da 2.35 1play duro al posteriore....
il tutto ovviamente senza camere e con il dovuto quantitativo di lattice...
anche qui,come la vedete la resistenza di queste gomme?...

Qui vai un po' meno sul sicuro, anche se probabilmente ci sarà chi utilizza questa soluzione senza particolari problemi.
Personalmente, se dovessi utilizzare una copertura non UST senza camera, andrei su modelli con la spalla più solida.

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
A niente di particolare, trattandosi di coperture UST. Quando si dice che il Nevegal è inadatto ad essere utilizzato come tubeless ci si riferisce alla versione folding da 750 g. Quella del nostro test per capirci.

Qui vai un po' meno sul sicuro, anche se probabilmente ci sarà chi utilizza questa soluzione senza particolari problemi.
Personalmente, se dovessi utilizzare una copertura non UST senza camera, andrei su modelli con la spalla più solida.
quindi tu consigleresti il 2ply o ust...giusto?
ma i problemi quali sarebbero?
squarci o stallonamenti?
però elliminerei il problema delle pizzicature....giusto?
grazie:celopiùg:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi tu consigleresti il 2ply o ust...giusto?
ma i problemi quali sarebbero?
squarci o stallonamenti?
però elliminerei il problema delle pizzicature....giusto?
grazie:celopiùg:

E' quello che farei io se dovessi scegliere dal catalogo Maxxis.
Anche ammettendo di non avere problemi di stallonamento, la spalla troppo cedevole non "aiutata" dalla camera ti costringerebbe ad utilizzarte pressioni alte rispetto a quelle che potresti invece adottare con coperture UST o 2ply.

C'è comunque una componente di soggettività in queste scelte, visto che sono funzione anche del peso del biker, terreni in genere affrontati e stile di guida.

EDIT: il problema pizzicature sarebbe eliminato nel senso che non essendoci più la camera non rimane niente da pizzicare. Se però la spalla non da un buon sostegno e scendi troppo con la pressione potresti squarciare il pneumatico o - peggio ancora - rovinare i cerchi. E' ciò che è capitato a noi con le HR LUST (il tubeless "leggero" di Maxxis) quando abbiamo provato la Devinci Frantik.

• Mi piace
Reactions: tostarello

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
E' quello che farei io se dovessi scegliere dal catalogo Maxxis.
Anche ammettendo di non avere problemi di stallonamento, la spalla troppo cedevole non "aiutata" dalla camera ti costringerebbe ad utilizzarte pressioni alte rispetto a quelle che potresti invece adottare con coperture UST o 2ply.

C'è comunque una componente di soggettività in queste scelte, visto che sono funzione anche del peso del biker, terreni in genere affrontati e stile di guida.

EDIT: il problema pizzicature sarebbe eliminato nel senso che non essendoci più la camera non rimane niente da pizzicare. Se però la spalla non da un buon sostegno e scendi troppo con la pressione potresti squarciare il pneumatico o - peggio ancora - rovinare i cerchi. E' ciò che è capitato a noi con le HR LUST (il tubeless "leggero" di Maxxis) quando abbiamo provato la Devinci Frantik.
ti ringrazio
....hai messo un pò di ordine nelle mie confuse nozioni tecniche in merito hai mille standard utilizzati per le coperture nella mtb:nunsacci:

:prost:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Esiste, ne ho due in garage.. :-)

Ocio che non è proprio "blindato"... se hai usato delle 2ply e le usi a pressione giusta (deve flettere e spanciare un po' quando sei in sella - lo dico perchè per molti la paura di pizzicare è talmente radicata che prendono le ST e poi le gonfiano a 2.5 pur andando ad andature modeste), gonfiando alla stessa pressione l'UST sarà facile pizzicarlo. Te lo dico per esperienza personale.. ;-)
Grazie, non sapevo esistesse questa versione Ust dell'Highroller in mescola morbida, lo devo provare! :celopiùg:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
spiegato a soldoni .. lust è la versione per tubeless a singolo spessore ... mentre la ust è la tubeless a doppio spessore ... la 1ply è la singolo spessore per camera e la 2ply la doppio spessore per camera

• Mi piace
Reactions: tostarello

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
spiegato a soldoni .. lust è la versione per tubeless a singolo spessore ... mentre la ust è la tubeless a doppio spessore ... la 1ply è la singolo spessore per camera e la 2ply la doppio spessore per camera
Piu' o meno :-) Il lust ha una spalla ben piu' robusta di un 1ply per camera, ma (dicono, perché non l'ho ancora provato) meno robusta dell'UST, che a sua volta ha una spalla meno robusta del 2ply per camera :smile:

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provare ste benedette High Roller.

2.5 2ply 42a davanti e 2.35 2ply 60a dietro, con camera.

Terreno fangoso ma non troppo tecnico, pressione a 2 atm sia davanti che dietro. Giro condito da qualche bel drop e diversi ripidoni scivolosi.
Rispetto al Muddy Mary GG 2.35 il HR 2,5 è comuque soddisfacente, pur non avendo il limite di tenuta dello Schwalbe mi sono trovato bene. Gomma sincera e divertente.
Rispetto al Fat Albert 2.25 l'HR 2.35 è di un'altra categoria.
In un paio di situazioni mi son giocato il jolly e son rimasto in piedi. Con il FA sicuramente avrei messo le chiappe per terra.
Pienamente soddisfacente.
Rispetto alle Schwalbe la scorrevolezza è nettamente superiore, non c'è paragone.
I difetti riguardano principalmente il peso, davvero elevato, soprattutto per una previsione d'uso rivolta ai giri epici con molto dislivello, ed il volume. Sono infatti molto meno cicciotte delle tedesche, il 2.5 HR è più piccolo del 2.35 MM ed il 2.35 HR è simile al FA 2.25, anche se il confort mi è sembrato ottimo.
Le proverò latticizzate su un percorso AM sopra i 1000 metri di dislivello per capire se la migliore scorrevolezza vale quei 6 etti in più di peso. Altrimenti le terrò sul set di ruote da bike park.

Ma tutto sommato mi son molto piaciute, la fama che hanno mi pare davvero meritata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo