Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io ultimamente sto montando un hr 2ply 42a dietro, e devo dire che scorre sicuramente molto meno di un 60a, ma la trazione e la tenuta sono superiori. E superato il fattore psicologico iniziale, dopo la gamba si abitua anche ad una minor scorrevolezza. Ma a beneficio di prestazioni superiori!

Ho montato anch'io un HR Supertacky dietro al posto del 60a perchè quello c'era in negozio.

In salita la sensazione di minor scorrevolezza c'è, ma solo su asfalto, mentre in sterrato è molto più determinante la pressione di gonfiaggio.

In discesa non ho notato tutti questi miglioramenti. Forse perchè all'anteriore la gomma è schiacciata sul terreno dal peso del biker e la differenza di mescola si sente parecchio, sopratutto su roccia; al posteriore, invece, la gomma è più "leggera" e ha più importanza un disegno che aggrappa piuttosto che una mescola morbidissima.

A questo aggiungiamoci che il 60a si consuma piuttosto uniformemente, mentre dopo poche centinaia di km i tasselli del 42a sono appiattiti al centro e immacolati ai lati.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao a tutti, devo passare a ruote tubless. Cosa mi consigliate per la mia GT Sanction?
Propendo per coperture uso Enduro massimo 2,40 pollici e che siano il più polivalenti possibile perchè non ho tempo di smontare-montare.
Gomme con shore più basso sono più morbide oppure è il contrario?
Mi sembra che non ci sia tanta scelta. Mi interessavano le telonix ma su CRC non ho visto la versione UST. Che ne dite dei Lbo Loco della Geax? Sono belle pesanti
Dimenticavo; dovrei prendere le fulcrum Red Zone

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E invece come ti sei trovato con l'HR 2,35 ust 42a?

Usati pochissimo, sono praticamente immacolati e son lì a prendere polvere.
In discesa son più delicati dei 2ply (e quando ti abitui a scendere con quelle gomme, non vuoi altro) e il rischio di pizzicatura è superiore.
Li ho tolti in primis perchè sono in mescola 42a, e dopo aver visto che in FR le mie prestazioni sono pressochè identiche a quando uso la mescola dura le ho smontate con l'intenzione di rivenderle... In secondo luogo sono meno scorrevoli di un BB o un TT 2ply 60a, e con poca differenza di peso in meno.. quindi per l'uso "pesante" su terreni impervi rimango sui 2ply, mentre nei giri cicloalpinistici punto ad avere una gomma 1ply e a "tenermi" sul brutto. In poche parole, ho eliminato il compromesso.
Tuttosommato è una buona gomma da trail/enduro per raider che non sono abituati a copertoni 2ply, si troveranno con un buon copertone sufficientemente robusto e grippante in tutte le situazioni.. magari non così scorrevole come dice il nome, ma c'è sempre chi preferisce una gomma ultragrippante ma "spessa" da pedalare piuttosto che una gomma più scorrevole ma che richiede una guida attiva.

• Mi piace
Reactions: leonat

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
In casa maxxis per un uso enduro, al posteriore vedrei bene anche la nuova aspen, peccato che non ci sia in versione lust, da renderla un po più robusta, senno penso sia di carta velina, con tpi 120....
Anche una monorail sembrerebbe interessante, c'è anche lust, ma i 700g non mi danno una gran fiducia, magari sbaglio....
Hanno entrambi dei bassi tasselli centrali, che dovrebbero dare un buon rotolamento, e tappi laterali abbastanza pronunciati, mescole durette.

Tralaltro mi sono accorto ora che ne stanno parlando nella sezione "altre parti", per un uso xc....

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Tanto per rinverdire un po il tread...

Si confronta "sempre" il nevegal con il minion, ma come copertura all rounder ideale per la primavera (che spero arrivi presto) cosa montereste davanti tra un nevegal 2.35 (magari UST che é un po più tosto di carcassa) e un High Roller 2.35 UST (non la versione con mescola 70.. parlo di quello da 42)?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-

Si confronta "sempre" il nevegal con il minion, ma come copertura all rounder ideale per la primavera (che spero arrivi presto) cosa montereste davanti tra un nevegal 2.35 (magari UST che é un po più tosto di carcassa) e un High Roller 2.35 UST (non la versione con mescola 70.. parlo di quello da 42)?

mhmmm ... un bel minion f 2.35 2ply latticizzato 42a .... :mrgreen:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito

Io ho appena ordinato un Nevegal 2,35 Ust, basandomi, tra i vari consigli di amici che le usano ma in versione camera, anche sulle TUE dichiarazioni entusiastiche di qualche tempo fa :fantasm:
Se fa cacare ti denuncio per pubblicità mendace :smile:
Andrà a sotituire, sperando che sia all'altezza, un minion 2 ply 42a, che va piu' che bene, ma su cerchio tubeless anche se con lattice, sui percorsi piu' ignoranti perde pressione :rosik:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Andrà a sotituire, sperando che sia all'altezza, un minion 2 ply 42a, che va piu' che bene, ma su cerchio tubeless anche se con lattice, sui percorsi piu' ignoranti perde pressione :rosik:

mah .. mai successo nemmeno in DH .. ed in percorsi tipo scopello o vigezzo che sono altro che ignoranti .... probabilmente devi rivedere il metodo di latticizzazione ... o la stessa miscela di lattice ... ;-)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Cosa intendi.....dal 21/03....o appena sarà davvero una primavera con poca pioggia e tanto sole??
Xchè....dal punto di vista del calendario la "primavera" x i miei Nevegal arriva verso Giugno.....fino a quel periodo sono ancora con assetto autunno/inverno......:il-saggi:

o-o

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ho appena ordinato un Nevegal 2,35 Ust, basandomi, tra i vari consigli di amici che le usano ma in versione camera, anche sulle TUE dichiarazioni entusiastiche di qualche tempo fa :fantasm:
Se fa cacare ti denuncio per pubblicità mendace :smile:

:cucù: Non rinnego nulla.. solo che non ho mai avuto modo di confrontarli con gli HR davanti.... :-)

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Se non sbaglio il Nevegal UST con mescola morbida non esiste, quindi io andrei di HR UST 42a oppure HR o Minion 2ply latticizzato.

io ho usato tutto l'inverno un 2.35 dtc 1 ply e devo dire che va bene uguale.... su tutti i tipi di fondo non è che con lo stick ci sia questo abisso di differenza...
lo sticke da giusto quel pizzico di confidenza in più ma fattaci l'abitudine non ci si fa più caso... e il dtc ha una durevolezza decisamente superiore!
penso che lo prenderò ust e lo metterò davanti da lasciare per tutta la stagione buona... secondo me arriva a settembre :loll:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
I ma su cerchio tubeless anche se con lattice, sui percorsi piu' ignoranti perde pressione :rosik:

Vedi se non hai qualche taglietto in giro che "stappa" quando il gioco si fa duro. E' una probabilità da non escludere.

Visto che metti sulla bilancia l'UST e il 2ply, ti dico che con l'UST guadagni circa 120 gr ma perdi in sensibilità -è più legnoso- e fiducia quando apri perchè -di fatto- l'UST è più delicato.
Inoltre bisogna vedere SE trovi l'UST (è fuori catalogo da un po') e a che prezzo, sicuramente 10€ in più che non il 2ply.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto...il Nevegal è la mia gomma preferita.....ma sono curioso di vedere su quali uscite e/o fondi riuscite a sentirvi sicuri con il Nevegal davanti....in questa stagione...con pioggia....neve...fango......nell'uscita di ieri....santo DATURA...con il Nevegal sarei stato parecchie volte x terra.....:-(

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Guarda... l'HR 42a davanti l'ho provato e aggrappa anche bene sullo smosso bagnato, ma questo a basse velocità.

Quando su asciutto il ritmo si faceva più sostenuto mi sembrava di andare dritto... in pratica quando sul veloce si pinza l'anteriore la bike tende sempre un poco ad andare dritta, ma con l'HR questo comportamento mi sembrava accentuato.

Con DHF sempre 42a stessa sezione invece perde meno direzionalità, mentre sulle foglie umide autunnali l'HR dava più confidenza.

Spero di essermi espresso bene. In ogni caso non sono un manico, sono sensazioni che ho avuto, ma che qualcuno più capace potrebbe contraddire.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
mah .. mai successo nemmeno in DH .. ed in percorsi tipo scopello o vigezzo che sono altro che ignoranti .... probabilmente devi rivedere il metodo di latticizzazione ... o la stessa miscela di lattice ... ;-)
Quando latticizzavo usando il metodo Eot su cerchi tradizionali non mi era mai successo. Invece su cerchi tubeless e senza il flap di gomma mi è già successo un paio di volte. Non sono stato il solo a riscontrare questo tipo di problema montando gomme per camera su cerchi tubeless, anche se latticizzate :spetteguless:
Eppoi il lattice finisce molto piu' in fretta, segno che in qualche modo deve sigillare in continuazione le perdite d'aria. Uso il Joe's e mi sono sempre trovato bene.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Quando latticizzavo usando il metodo Eot su cerchi tradizionali non mi era mai successo. Invece su cerchi tubeless e senza il flap di gomma mi è già successo un paio di volte. Non sono stato il solo a riscontrare questo tipo di problema montando gomme per camera su cerchi tubeless, anche se latticizzate :spetteguless:
Eppoi il lattice finisce molto piu' in fretta, segno che in qualche modo deve sigillare in continuazione le perdite d'aria. Uso il Joe's e mi sono sempre trovato bene.

Già fatta la prova catino d'acqua?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
prova con il lastix o il lastix plus ... semplicemente diluito con acqua ... da un nuovo senso al verbo SIGILLARE .... e costa pure mooolto meno ... ;-)

• Mi piace
Reactions: mia patate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo