Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Domanda riguardante le Big Betty, versione freeride (folding):
Ho visto nel sito Schwalbe che, oltre alle solite etrto 62-559 (enormi),
c'è anche una versione 62-507, quindi leggermente meno voluminosa,
abbastanza leggera, 780 gr dichiarati, un etto meno della versione "grande".
Nessuno ha mai usato questa versione, o sa qualche info in più?
Chiedo perchè, se mantenesse la robustezza e la tenuta eccellente delle BB,
quantomeno sull'asciutto, potrebbe essere interessante come alternativa
a delle nevegal per dislivelli importanti; peso simile, forse spalla più robusta,
il difetto principale del nevegal.
La versione è questa:
http://www.schwalbe.com/it/it/produ...ruppe=42&ID_Produkt=180&ID_Artikel=327&info=1

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda riguardante le Big Betty, versione freeride (folding):
Ho visto nel sito Schwalbe che, oltre alle solite etrto 62-559 (enormi),
c'è anche una versione 62-507, quindi leggermente meno voluminosa,
abbastanza leggera, 780 gr dichiarati, un etto meno della versione "grande".
Nessuno ha mai usato questa versione, o sa qualche info in più?
Chiedo perchè, se mantenesse la robustezza e la tenuta eccellente delle BB,
quantomeno sull'asciutto, potrebbe essere interessante come alternativa
a delle nevegal per dislivelli importanti; peso simile, forse spalla più robusta,
il difetto principale del nevegal.
La versione è questa:
http://www.schwalbe.com/it/it/produ...ruppe=42&ID_Produkt=180&ID_Artikel=327&info=1http://www.schwalbe.com/it/it/produ...ruppe=42&ID_Produkt=180&ID_Artikel=327&info=1

Occhio...sono da 24"....quel valore indica il diametro....NON il volume d'aria...che NON indica nessuno.
o-o

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ho un dubbio amletico...

Cambiare sulla mia bici il Telonix 2,20 che monto al posteriore con un Nobby Nic 2,25 per guadagnare peso e scorrevolezza vale la pena?!

O quello che perdo in trazione e resistenza é peggio dei vantaggi che il cambio mi potrebbe dare??!!

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
seguo sempre il topic e l'ho letto tutto anche la prima parte.
mi date un consiglio personalizzato?
che gomma metto al posteriore da accoppiare al nevegal 2.35 stick-e che ho davanti?
bici reign,giri tipicamente all-mountain...cercavo qualcosa di un pò + scorrevole del nevegal 2.35 dtc che ho su adesso, abbastanza resistente e che non pesi uno sproposito...magari tubeless
TT ,hr o magari un nevegal dtc ma 2.10....

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
che gomma metto al posteriore da accoppiare al nevegal 2.35 stick-e che ho davanti?
bici reign,giri tipicamente all-mountain...cercavo qualcosa di un pò + scorrevole del nevegal 2.35 dtc che ho su adesso, abbastanza resistente e che non pesi uno sproposito...magari tubeless

ciao!
se hai seguito il topicc saprai che ci son fan di quella gomma e fan di altre...
io sono per il TT: d'estate è assolutamente la miglior gomma che ho provato, scorrevole in salita e divertente in discesa... bisogna dosare il freno ma quando la si capisce ci si diverte moltissimo; d'inverno resta precisa sul duro e buona sulla neve secca, tende invece a scivolare sull'umido ma... quale gomma non specifica da fango lavora bene?
con un nevegal da 2.35 devi montare sicuramente un 2.35 maxxis durezza 60a... e se ci dai di manetta e le monti col lattice sicuramente 2ply (se invece vai tranquillo e metti la camera puoi fare 1ply e magari camera freeride!).
:celopiùg:

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Ciao, come dice anche leonat, anche io dico High Roller 2.35 lust
È una buona gomma da pedalare, robusta il giusto, pesante (o leggera dipende dal punto di vista :loll:) il giusto. Ovviamente latticizzata. La uso da settembre in accoppiata con Nevegal 2.35 (però dtc) e mi trovo molto bene. Funziona abbastanza bene in tutto, la ricomprerei anche perché si sta dimostrando anche molto durevole :-)
Anche su pietraie fisse e prese di buon passo non ha dato segni di cedimento, sono sui 70 kg vestito e bardato e la tengo a 2.2, 2.3 bar

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Io prenderei in considerazione il Geax Lobo Loco TNT da 2.3
La puoi usare come tubeless, non pesa uno sproposito ed è un ottimo compromesso fra tenuta e sorrevolezza.
nei vari tentativia, a casaccio, che faccio per le gomme :smile:
attualmente mi ritrovo con con una nevegal uguale alla tua sul davanti e con la lobo loco di cui parla muldox sul posteriore.
scordati la tenuta della nevegal ma, quanto a scorrevolezza, è ok. Ho potuto costatare che, se si esagera con le pressioni, la loboloco tende a a saltelare un po' troppo.

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Io prenderei in considerazione il Geax Lobo Loco TNT da 2.3
La puoi usare come tubeless, non pesa uno sproposito ed è un ottimo compromesso fra tenuta e sorrevolezza.
io la uso al posteriore da molto tempo e ne sono soddisfattissimo anche se in questo periodo umido non è il massimo,ma comunque in accoppiata con un dhea tnt anteriore sei ok in quasi tutte le situazioni.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Valuta anche la durata: il NN è una buona copertura, ma si consuma in fretta perdendo presto efficacia soprattutto in frenata. Il Telonix DTC è decisamente più duraturo e mantiene le prestazioni più a lungo.

Grazie della preziosa considerazione! :celopiùg:

Non avevo valutato questo aspetto... allora poterei sperimentare la 'caffellatticizzazione' del telonix e della nevegal anteriore, per avere le stesse prestazioni calando un pò il peso

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grazie della preziosa considerazione! :celopiùg:

Non avevo valutato questo aspetto... allora poterei sperimentare la 'caffellatticizzazione' del telonix e della nevegal anteriore, per avere le stesse prestazioni calando un pò il peso

forse ti sei perso la ventina di pagine in cui si sconsiglia caldamente la latticizzazione delle Nevegal.. e se tanto mi da tanto, anche delle telonix

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo